LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Si dimette il procuratore generale dell'Ucraina | La Corea del Nord smentisce l'invio di truppe in Russia

L'Eurocamera ha approvato un prestito da 35 miliardi di euro a Kiev usando gli asset russi

di Redazione online
22 Ott 2024 - 16:44

La guerra in Ucraina giunge al giorno 972. L'Eurocamera ha approvato un prestito da 35 miliardi di euro a Kiev usando gli asset russi. Intanto il procuratore generale dell'Ucraina, Andrei Kostin, ha rassegnato le dimissioni. La Corea del Nord ha liquidato come "voci infondate" le accuse di Seul e Kiev sull'invio di suoi soldati a combattere al fianco della Russia nella guerra contro l'Ucraina, sostenendo che le sue relazioni con Mosca sono "legittime e cooperative".

Ucraina, canale russo pubblica foto di jet italiani su Kaliningrad

1 di 7
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24


Il procuratore generale dell'Ucraina, Andrei Kostin, ha rassegnato le dimissioni. Lo riferisce l'agenzia Unian.


La possibilità di avviare negoziati di pace con la Russia "dipenderà" dal risultato delle elezioni presidenziali americane, previste per il 5 novembre. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando, in un incontro con alcuni giornalisti: "Secondo me, dipende innanzitutto dalle elezioni negli Stati Uniti". Le sue dichiarazioni erano state poste sotto embargo fino a oggi. 


Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la Germania "teme" la reazione della Russia se Kiev fosse invitata a far parte della Nato. "È un dato di fatto che la parte tedesca è scettica riguardo alla nostra adesione alla Nato", ha dichiarato Zelensky ai giornalisti. "Hanno paura della questione Nato-Germania in termini di reazione russa". 


Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza un prestito da 35 miliardi di euro all'Ucraina garantito dai profitti sugli asset russi immobilizzati. I votanti sono stati 635, 518 i favorevoli, 56 i contrari e 61 gli astenuti. "Questo è un altro momento storico. n questo voto, stiamo inviando un messaggio molto forte: stiamo usando i profitti dei beni russi congelati per l'Ucraina e la Russia, in quanto aggressore, pagherà per la sua distruzione. Slava Ukraini", ha affermato la presidente Roberta Metsola dopo il voto.


Almeno 581 bambini sono stati uccisi in Ucraina e altri 1.649 sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione del Paese da parte delle forze russe: lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore generale, come riporta Ukrinform. Tra le ultime vittime in ordine di tempo, l'ufficio del Procuratore cita un'adolescente di 14 anni uccisa la notte scorsa in un attacco russo sulla città di Sumy e un ragazzino di 11 anni morto ieri durante un bombardamento russo nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale.


La difesa aerea russa ha distrutto 18 droni ucraini nelle regioni di Belgorod, Tula, Brjansk, Kursk e Orel. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.  


 La Corea del Nord ha liquidato come "voci infondate" le accuse di Seul e Kiev sull'invio di suoi soldati a combattere al fianco della Russia nella guerra contro l'Ucraina, sostenendo che le sue relazioni con Mosca sono "legittime e cooperative". Nel primo commento pubblico di Pyongyang da quando è emersa la vicenda, un rappresentanti nordcoreano all'Onu ha affermato che, "per quanto riguarda la cosiddetta cooperazione militare con la Russia, la mia delegazione non sente il bisogno di commentare tali voci stereotipate e infondate volte a diffamare l'immagine del Paese e a minare le legittime, amichevoli e cooperative relazioni tra due stati sovrani".


Il presidente russo, Vladimir Putin, "arriverà a Kiev" se Donald Trump vincerà le elezioni che si svolgeranno negli Stati Uniti il prossimo 5 novembre. Lo ha detto la vicepresidente Usa e candidata democratica alla Casa Bianca, Kamala Harris, durante un evento elettorale in Michigan.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri