Ucraina, canale russo pubblica foto di jet italiani su Kaliningrad
© Tgcom24
© Tgcom24
Il Consiglio Ue adotta il pacchetto di aiuti da 35 miliardi di euro a Kiev
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 973. La Corea del Nord ha inviato missili e uomini in Russia per il conflitto contro l'Ucraina. In cambio, sostiene il capo dell'intelligence militare di Kiev, Pyongyang ha chiesto a Mosca la tecnologia per le armi nucleari tattiche. La Casa Bianca ha annunciato: "Daremo 20 miliardi di dollari in prestito all'Ucraina, usando asset russi". Il Consiglio Ue ha adottato il pacchetto di assistenza finanziaria all'Ucraina, comprendente un prestito eccezionale di assistenza macrofinanziaria fino a 35 miliardi di euro.
© Tgcom24
© Tgcom24
I paesi del G7 sono impegnati a rendere disponibili i 50 miliardi di dollari di prestito all'Ucraina entro al fine dell'anno. Lo ha detto il segretario al Tesoro americano Janet Yellen, sottolineando che il prestito offrirà all'Ucraina i fondi necessari e "invierà un messaggio a Putin che aspettare la fine della nostra strategia è perdente".
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha respinto come "fake news" generate da Kiev le affermazioni sull'invio di truppe nordcoreane in Russia che potrebbero essere impiegate in Ucraina. "La cooperazione della Russia con la Corea del Nord nella sfera militare e in altre sfere non viola le legge internazionali e non provoca alcun danno alla Corea del Sud", ha detto la portavoce, citata dall'agenzia Ria Novosti. Zakharova ha invitato Seul a "non soccombere alle provocazioni", aggiungendo che Kiev ha messo in circolazione tali voci per convincere la Corea del Sud a fornire armi letali alla stessa Kiev.
La Croce Rossa ucraina annuncia che uno dei suoi uffici nell'est del Paese è stato distrutto da un "attacco russo".
A seguito della conclusione positiva della procedura scritta, il Consiglio dell'Ue ha adottato il pacchetto di assistenza finanziaria all'Ucraina, comprendente un prestito eccezionale di assistenza macrofinanziaria fino a 35 miliardi di euro e un meccanismo di cooperazione in materia di prestiti che sosterrà l'Ucraina nel rimborso di prestiti fino a 45 miliardi forniti dall'Ue e dai partner del G7. Lo comunica la presidenza ungherese di turno. Non fa parte del pacchetto approvato la modifica sulla durata dell'immobilizzazione degli asset sovrani russi che deve essere approvata all'unanimità.
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, non ha risposto a una domanda riguardo alla presunta presenza di forze armate nordcoreane in Russia, di cui hanno parlato gli Usa e la Nato. "Le forze armate della Repubblica popolare democratica coreana esistono, ma chiedete per favore a Pyongyang dove esse si trovano", ha risposto Zakharova alla domanda di un giornalista durante una conferenza stampa.
"Oggi gli Usa annunciano che metteranno a disposizione 20 miliardi nel prestito da 50 miliardi di dollari all'Ucraina che sarà ripagato con gli interessi degli asset russi congelati. Gli altri 30 saranno a carico di diversi altri partner, come Ue, Regno Unito, Canada e Giappone". lo ha annunciato un alto dirigente della Casa Bianca in una call con un ristretto gruppo di corrispondenti in Usa. Oggi è atteso un annuncio del G7.
L'Ucraina ha invitato tutti i soldati nordcoreani che sarebbero stati inviati da Mosca nel suo territorio ad arrendersi, in seguito alle notizie provenienti da Seul sull'invio di migliaia di combattenti da Pyongyang alla Russia. "Arrendetevi come prigionieri di guerra! L'Ucraina vi proteggerà, vi nutrirà e vi riscalderà!", si legge in un messaggio, tradotto anche in coreano e indirizzato ai "combattenti" nordcoreani, pubblicato da un servizio dell'intelligence militare ucraina.
Gli Usa confermano per la prima volta la presenze di truppe nordcoreane in Russia. Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha affermato che "ci sono prove della presenza di truppe della Corea del Nord in Russia. Cosa stanno facendo esattamente lì? Queste sono cose che dobbiamo ancora scoprire". Proprio oggi Seul ha denunciato che 3.000 militari di Pyongyang sono già in Russia, con la previsione di 10.000 entro dicembre, ma finora né Washington né la Nato si erano sbilanciati. La vicenda solleva preoccupazioni circa l'escalation delle tensioni e il rischio di un conflitto più ampio in Ucraina che coinvolga attivamente un Paese terzo.
L'Ucraina ha invitato tutti i soldati nordcoreani inviati da Mosca nel suo territorio ad arrendersi, dopo che Seul aveva riferito che questi combattenti sarebbero stati inviati in Russia. "Arrendetevi come prigionieri di guerra! L'Ucraina vi proteggerà, vi nutrirà e vi terrà al caldo!", si legge in un messaggio tradotto anche in coreano e indirizzato ai "combattenti" nordcoreani, pubblicato da un servizio gestito da Servizi segreti militari di Kiev.
Le forze di sicurezza ucraine (Sbu) hanno arrestato due agenti dei servizi segreti russi che stavano preparando un attacco terroristico a Kiev: lo riporta l'emittente Suspilne, che cita la Sbu. Si tratta di una 20enne residente a Zaporizhzhia e del suo fidanzato 26enne, reclutati dalla Russia su Telegram. Secondo le indagini, i sospetti avrebbero dovuto fabbricare esplosivi e farli esplodere in un luogo affollato della capitale. I due sono stati arrestati a Zaporizhzhia, dove hanno cercato di dare fuoco ad un veicolo da combattimento della fanteria: sono accusati di tradimento e rischiano l'ergastolo.
Sono circa 3.000 i militari della Corea del Nord già in Russia, con la previsione di 10.000 entro dicembre. E' quanto stima il National Intelligence Service (Nis), l'intelligence di Seul, nel resoconto della Yonhap.
La Corea del Nord ha inviato missili e uomini in Russia per la guerra contro l'Ucraina: in cambio, Pyongyang ha chiesto a Mosca la tecnologia per le armi nucleari tattiche. Lo ha detto all'Economist il capo dell'intelligence militare di Kiev (Gur), Kyryll Budanov, come ririporta Rbc-Ucraina. Secondo Budanov, la Russia sta aiutando la Corea del Nord ad aggirare le sanzioni e a "rafforzare" il suo potenziale nucleare, e sta trasferendo al Paese alcune tecnologie per armi nucleari tattiche a bassa potenza e sistemi di lancio di missili sottomarini.
Questa notte le forze dell'Ucraina hanno abbattuto 57 degli 81 droni russi lanciati contro il territorio ucraino. Lo ha affermato l'Aeronautica militare ucraina su Telegram, aggiungendo che la Russia ha utilizzato anche un missile da crociera Kh-21P per attaccare la regione di Odessa. La difesa aerea era operativa anche nelle regioni di Mykolaiv, Vinnitsa, Sumy, Cherkassy e altre.