LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

L'Ue: profondo allarme per le notizie sulle truppe nordcoreane in Ucraina | Guterres a Putin: "Invasione Ucraina viola carta Onu"

Yellen: "Dai Paesi del G7 50 miliardi di dollari di prestito a Kiev entro l'anno". Putin non conferma né smentisce la presenza di militari di Pyongyang

di Redazione online
24 Ott 2024 - 23:13

La guerra in Ucraina giunge al giorno 974. Durante l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin a margine del vertice Brics, il segretario generale Onu Antonio Guterres ha ribadito la sua posizione secondo cui "l'invasione russa dell'Ucraina viola la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale",  ricordando il sostegno dell'organizzazione internazionale alla pace. Secondo una nota del portavoce, Guterres ha espresso la sua convinzione che "stabilire la libertà di navigazione nel Mar Nero sia di fondamentale importanza per l'Ucraina, la Russia e per la sicurezza alimentare ed energetica  mondiale". Il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, ha annunciato che i Paesi del G7 si sono impegnati per fare arrivare a Kiev 50 miliardi di dollari di prestito entro l'anno. La Corea del Nord ha inviato missili e uomini in Russia per il conflitto contro l'Ucraina. In cambio, sostiene il capo dell'intelligence militare di Kiev, Pyongyang ha chiesto a Mosca la tecnologia per le armi nucleari tattiche. E l'Ue esprime "profonda preoccupazione" per le notizie relative ai soldati nordcoreani che starebbero combattendo al fianco dei russi, mentre Putin non conferma né smentisce. La Casa Bianca ha annunciato: "Daremo 20 miliardi di dollari in prestito all'Ucraina, usando asset russi". Il Consiglio Ue ha adottato il pacchetto di assistenza finanziaria all'Ucraina, comprendente un prestito eccezionale di assistenza macrofinanziaria fino a 35 miliardi di euro.

Russia, Putin presiede il summit dei Paesi Brics a Kazan: presente anche Guterres

1 di 69
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Durante l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin a margine del vertice Brics, il segretario generale Onu Antonio Guterres ha ribadito la sua posizione secondo cui "l'invasione russa dell'Ucraina viola la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale".


Vladimir Putin ha detto di considerare "sincere" le parole di Donald Trump quando dice che intende risolvere il conflitto in Ucraina se verrà eletto presidente degli Usa. La Russia, assicura il leader del Cremlino, sarà aperta alla cooperazione con gli Usa dopo le elezioni americane se anche loro saranno aperti. "Se non vogliono, non hanno bisogno di farlo", ha aggiunto Putin. 


Alla conferenza stampa conclusiva del vertice Brics a Kazan, il presidente Vladimir Putin non ha smentito né confermato lo schieramento di truppe nordcoreane in Russia. Putin ha ricordato l'accordo di cooperazione tra Russia e Corea del Nord. "Che cosa ne facciamo è affar nostro", ha aggiunto il presidente.


L'Unione europea è "profondamente allarmata" dalle notizie secondo cui la Corea del Nord starebbe inviando truppe "per partecipare alla guerra illegale di aggressione della Russia contro l'Ucraina". Lo dichiara l'alto rappresentante Ue Josep Borrell a nome dei 27 Paesi. "Ciò costituirebbe una grave violazione del diritto internazionale, compresi i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite e sarebbe un atto ostile unilaterale da parte con gravi conseguenze per la pace e la sicurezza europea e mondiale", aggiunge. 


Almeno 532 località in Ucraina sono rimasti senza elettricità a causa degli attacchi russi e dei guasti tecnici. Lo ha riferito il ministero dell'Energia, scrive Ukrinform. "Ieri, i lavoratori del settore energetico hanno ripristinato l'elettricità a 16.121 consumatori che erano rimasti al buio a causa di ostilità e interruzioni. Fino a questa mattina, 532 insediamenti rimangono parzialmente o completamente senza elettricità a causa di operazioni di combattimento e problemi tecnici", si legge nella nota. Sono state segnalate interruzioni di corrente nelle regioni di Dnipropetrovsk, Donetsk, Zaporizhzhia, Poltava, Sumy e Kharkiv a causa dei bombardamenti. Danneggiate le sottostazioni e le linee elettriche aeree.


La Corea del Sud "rivedrà" la sua posizione sulla fornitura di armi all'Ucraina nella guerra con la Russia. Lo ha dichiarato il presidente Yoon Suk Yeol, dopo che Seul ha accusato la Corea del Nord di aver inviato truppe a sostegno delle forze di Mosca. "Sebbene abbiamo mantenuto il principio di non fornire direttamente armi letali, potremmo rivedere questa posizione in modo più flessibile a seconda delle azioni delle forze nordcoreane", ha detto Yoon durante una conferenza stampa congiunta con il presidente polacco Andrzej Duda a Seul.


L'ufficio del presidente dell'Ucraina ha smentito l'informazione secondo cui sette Paesi della Nato sono contrari all'invito dell'Ucraina nell'Alleanza, sottolineando il sostegno attivo della maggioranza dei paesi membri. Ieri Politico ha pubblicato un articolo in cui affermava che il piano della vittoria di Volodymyr Zelensky presenta un problema perché si basa sul fatto che l'Ucraina riceva un invito ad aderire alla Nato e alcuni membri chiave dell'alleanza non sono interessati: Germania, Stati Uniti, Ungheria, Slovacchia, Belgio, Slovenia e Spagna. Lo riporta Ukrainska Pravda. Secondo l'addetta stampa dell'Ufficio presidenziale Seria Nikiforov, "le informazioni diffuse dai media secondo cui 7 paesi sono contrari all'invito dell'Ucraina alla Nato non sono vere. Queste voci sono vantaggiose per coloro che vogliono creare la falsa impressione che l'adesione dell'Ucraina non goda di un ampio sostegno tra i membri dell'Alleanza". 


Le truppe nordcoreane dislocate in Russia potrebbero essere inviate nella regione di Kursk, occupata dall'Ucraina ad agosto. Lo sostiene il Financial Times. Gli analisti affermano che il contingente di 12mila soldati nordcoreani è troppo piccolo per cambiare le sorti della guerra ma Mosca ha bisogno di raddoppiare il contingente di 50.000 uomini nella regione di Kursk. La Russia ha difficoltà a ricostituire le forze dopo perdite che secondo stime sono di circa 600.000 tra morti e feriti. Secondo l'intelligence occidentale, Putin ha resistito alle suppliche dei suoi alti dirigenti di ordinare un altro giro di mobilitazione.


L'accordo approvato oggi dalla Duma sancisce una "alleanza" tra la Russia e la Corea del Nord, che si impegnano a prestarsi reciproca assistenza militare se uno dei due Paesi dovesse subire un'aggressione. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, aggiungendo che l'intesa si è resa necessaria per "le crescenti minacce regionali e globali dall'Occidente collettivo guidato dagli Usa". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Rudenko ha aggiunto che l'accordo non ha clausole segrete e sarà reso pubblico.


La Duma di Stato, la Camera bassa del Parlamento russo, ha ratificato in sessione plenaria il trattato sulla partnership strategica globale tra la Russia e la Corea del Nord. Lo riferiscono le agenzie di stampa russe. La Tass sottolinea che, in base al documento, se una delle parti è soggetta a un attacco armato, l'altra le fornirà immediatamente assistenza militare e di altro tipo. Il trattato è stato firmato a Pyongyang il 19 giugno scorso, durante la visita del presidente russo Vladimir Putin in Corea del Nord. Lo stesso Putin lo aveva presentato alla Duma di Stato per la ratifica il 14 ottobre.


Il dispiegamento di soldati della Corea del Nord in Russia è una "provocazione" e Seul "non resterà a guardare". Lo afferma il presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol.


I soldati nordcoreani che, secondo Seoul, sarebbero stati inviati in Russia per essere addestrati e poi utilizzati nel conflitto ucraino, saranno "mercenari, carne da cannone". Lo ha affermato il ministro della Difesa sudcoreano Kim Yong-hyun, accusando il leader nordcoreano Kim Jong Un di vendere il suo esercito "per una guerra illegale di aggressione". Kim ha fatto queste dichiarazioni durante una sessione di controllo parlamentare, un giorno dopo che il Servizio nazionale d'intelligence ha informato i legislatori di ritenere che circa 3mila soldati nordcoreani siano stati inviati in Russia per sostenere la guerra in corso con l'Ucraina e che altri 10mila siano in attesa di dispiegamento.


Una decina di droni russi sono stati neutralizzati stanotte dalle difese aeree ucraine attorno a Kiev. Lo rendono noto i media locali, citando le autorità della capitale ucraina. I velivoli senza pilota sarebbero stati lanciati dalla regione russa di Kursk, secondo le stesse fonti. Non si segnalano al momento vittime o danni.


Roman Hladkyi, il controverso capo di Stato maggiore delle Forze dei sistemi senza pilota ucraine è stato licenziato dal suo incarico, a meno di due mesi dalla nomina. Lo rendono noto i media locali, citando il Ministero della Difesa di Kiev. Hladyki era già stato licenziato dal suo incarico di capo di Stato maggiore della Marina a causa di uno scandalo nell'aprile 2018. "A seguito di un'indagine condotta dal Servizio di sicurezza dell'Ucraina, è stato stabilito che il mandato continuato di Hladkyi fosse insostenibile", ha detto il dicastero in un comunicato. La deputata ucraina Mariana Bezuhla afferma che Hladkyi è "sospettato di alto tradimento, spionaggio e corruzione".


Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto in queste ore un missile sul Mar Nero a largo di Sebastopoli. Lo rende noto il governatore della città crimeana Mikhail Razvozhayev citato dall'agenzia di stampa Tass, aggiungendo che "le strutture civili non sono state danneggiate". Il Ministero della Difesa di Mosca afferma che nelle ultime 24 ore le difese aeree hanno distrutto 24 droni ucraini su diverse regioni russe. 


I Paesi del G7 sono impegnati a rendere disponibili i 50 miliardi di dollari di prestito all'Ucraina entro al fine dell'anno. Lo ha detto il segretario al Tesoro americano Janet Yellen, sottolineando che il prestito offrirà all'Ucraina i fondi necessari e "invierà un messaggio a Putin che aspettare la fine della nostra strategia è perdente".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri