LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Guerra in Ucraina, Zelensky: "La Russia schiererà le truppe nordcoreane già da domenica" | Putin: "Kiev ha proposto un negoziato, poi ci ha ripensato"

Guterres al Cremlino: "L'Invasione viola la carta Onu". Yellen: "Dai Paesi del G7 50 miliardi di dollari di prestito a Kiev entro l'anno"

di Redazione online
25 Ott 2024 - 23:56

La guerra in Ucraina giunge al giorno 975. Putin afferma che il mese scorso Kiev, attraverso la Turchia, ha proposto un negoziato ma poi si è tirata indietro. "Secondo le informazioni dell'intelligence, la Russia schiererà le truppe della Corea del Nord in combattimento già domenica". Lo dichiara su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky il quale ha anche chiesto una "pressione concreta" da parte dell'Occidente su Mosca e Pyongyang. A margine del vertice Brics, il segretario generale Onu Antonio Guterres ha ribadito a Putin a sua posizione secondo cui "l'invasione russa dell'Ucraina viola la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale", ricordando il sostegno dell'organizzazione internazionale alla pace. Si tratta del loro primo incontro dall'aprile del 2022. La Casa Bianca ha annunciato: "Daremo 20 miliardi di dollari in prestito all'Ucraina, usando asset russi". Il Consiglio Ue ha adottato il pacchetto di assistenza finanziaria all'Ucraina, comprendente un prestito eccezionale di assistenza macrofinanziaria fino a 35 miliardi di euro.

Russia, Putin presiede il summit dei Paesi Brics a Kazan: presente anche Guterres

1 di 69
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


"Siamo lieti di annunciare il nostro accordo sull'operatività" del prestito da 50 miliardi di dollari all'Ucraina. Lo afferma il G7 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali, che hanno approvato i principi e le caratteristiche tecniche del prestito, che sarà ripagato con gli interessi sugli asset russi congelati in Europa. "Il patrimonio sovrano russo resterà immobilizzato finché la Russia non porrà fine alla sua aggressione e non pagherà per i danni che ha causato all'Ucraina. Saremo a fianco" a Kiev "per tutto il tempo necessario".


Un drone d'attacco ha colpito un edificio residenziale nel quartiere Solomianskyi di Kiev. Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, riferisce Ukrinform. "Un'esplosione è avvenuta nel quartiere Solomianskyi della capitale. Secondo le prime informazioni, un Uav nemico ha colpito un edificio. I servizi di emergenza si stanno attualmente recando sul posto", ha scritto su Telegram. Successivamente, Klitschko ha aggiunto che i piani superiori del grattacielo colpito dal drone nemico sono in fiamme" e che "i servizi di emergenza sono sul posto".


Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud esprimono "grave preoccupazione" per le truppe della Corea del Nord in Russia. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.


La Corea del Nord ha detto che qualsiasi dispiegamento di truppe in Russia sarebbe in linea con il diritto internazionale, ma non ha confermato l'inviato di soldati in corso. "Se c'è una cosa del genere di cui parlano i media mondiali, penso che sia un atto conforme alle norme del diritto internazionale", ha dichiarato Kim Jong-gyu, viceministro degli Esteri responsabile degli Affari russi, secondo un dispaccio dell'agenzia ufficiale di stampa Kcna.



Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rifiuta di ricevere a Kiev il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, dopo la sua visita in Russia, al vertice dei Brics di Kazan, dove ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce una fonte della presidenza ucraina all'Afp.


"Mi spiace dirlo, ma in Ucraina stiamo perdendo la guerra". Lo afferma il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis nel corso di un'intervista all'agenzia Ansa in cui esprime "forte preoccupazione" sull'ipotesi che i soldati nordcoreani possano prendere parte al conflitto, superando quindi una "linea rossa". "Se è così, dobbiamo riprendere l'idea della Francia d'inviare truppe, in un ruolo o nell'altro", sostiene. "Non parlo di un intervento Nato, ma di Parigi con altri alleati", dichiara aggiungendo che pure l'ipotesi d'inviare "compagnie d'armi private" non va scartata. "Potrebbe succedere", dice.


Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato in un'intervista televisita a Rossiya-1 che il mese scorso la Turchia ha trasmesso alla Russia una proposta negoziale da parte dell'Ucraina che Mosca ha "accettato", ma poi Kiev ha fatto marcia indietro.


"Secondo le informazioni dell'intelligence, la Russia schiererà le truppe della Corea del Nord in combattimento già domenica". Lo afferma su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky il quale ha anche chiesto una "pressione concreta" da parte dell'Occidente su Mosca e Pyongyang.


L'Occidente sta cominciando a valutare il conflitto in Ucraina in modo più "realistico", e per questo deve essere "elogiato". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista alla televisione di Stato citata dalla Tass. "Ieri - ha affermato Putin - dicevano che alla Russia doveva essere inflitta una sconfitta strategica, ma oggi la retorica è cambiata. Lo vediamo, e devono essere elogiati per questo, per il fatto che cominciano a pensare e a valutare la situazione in modo realistico".


Un attacco con droni russi contro l'Ucraina è stato respinto nella notte. Lo sostiene l'amministrazione militare municipale di Kiev, come riporta Ukrinform, secondo la quale sarebbero stati abbattuti almeno 15 droni. "Questo era già il quindicesimo raid aereo contro Kiev in 25 giorni di ottobre! E ancora una volta, la Federazione Russa ha schierato veicoli aerei senza pilota, che sono stati lanciati dalle regioni di Kursk e Krasnodar - dice il report dell'esercito -. Gli attacchi sono stati lanciati in due diversi momenti. La prima volta l'allarme aereo è scattato a Kiev intorno a mezzanotte, la seconda volta verso le 3:00. In totale, gli allarmi sono durati circa quattro ore". 


Durante l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin a margine del vertice Brics, il segretario generale Onu Antonio Guterres ha ribadito la sua posizione secondo cui "l'invasione russa dell'Ucraina viola la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri