LIVE
Ultimo aggiornamento: 25 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, a ottobre avanzata record delle truppe russe | Rutte (Nato): "Confermato l'invio di militari nordcoreani"

Il Segretario generale: "Siamo informati sul crescente coinvolgimento Pyongyang nella guerra di Mosca". Tajani: "Al fiianco di Kiev fino al raggiungimento di una pace giusta"

di Redazione online
28 Ott 2024 - 19:42

La guerra in Ucraina giunge al giorno 978. A ottobre avanzata record dei militari russi a est del Paese. Intanto arriva la conferma della Nato sul coinvolgimento di Pyongyang: "Posso confermare che le truppe nordcoreane sono state inviate in Russia e che le unità militari nordcoreane sono state dispiegate nella regione di Kursk", ha detto il Segretario generale Mark Rutte. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto un contatto telefonico con Rutte, ribadendo l'impegno italiano per il supporto militare e finanziario all'Ucraina. "Resteremo al fianco di Kiev fino al raggiungimento di una pace giusta", ha dichiarato Tajani. Le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina nella notte 100 droni di vario tipo, 66 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev. Il presidente ucraino Zelensky: "Senza l'appoggio americano per noi è difficile, essere neutrali significa sostenere Mosca". 

Russia, Putin presiede il summit dei Paesi Brics a Kazan: presente anche Guterres

1 di 69
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto un primo contatto telefonico con il nuovo segretario generale della Nato, Mark Rutte. La telefonata ha permesso di affrontare i principali temi al centro dell'agenda dell'Organizzazione. "Al segretario Rutte ho ribadito l'impegno del governo italiano, anche nell'ambito della Presidenza G7, per il supporto militare e finanziario all'Ucraina. Resteremo a fianco di Kiev fino al raggiungimento di una pace giusta", ha dichiarato Tajani.


Un gruppo di quasi 200 disertori nordcoreani che vivono in Corea del Sud sarebbe pronto a prendere parte al conflitto in Ucraina a fianco delle forze armate ucraine. Lo scrive il quotidiano South China Morning Post, pubblicato a Hong Kong. "Quasi 200 disertori nordcoreani che vivono in Corea del Sud stanno cercando di essere inviati in Ucraina per lanciare una campagna di guerra psicologica contro i loro ex compagni che, secondo quanto riferito, si stanno radunando in Russia", si legge. Il gruppo è "composto da ex soldati con sette-dieci anni di esperienza militare" che intendono "sfruttare la conoscenza delle forze armate di Pyongyang per indebolire e demoralizzare i soldati nordcoreani presenti nella Federazione Russa".


Il dispiegamente di truppe della Corea del Nord in Russia "è molto pericolo". Lo ha detto Joe Biden in Delaware. 


Nel mese di ottobre l'esercito russo è avanzato in Ucraina di 478 km quadrati, segnando un record da marzo 2022, quando l'invasione era da poco cominciata. E' quanto emerge da un'analisi dell'Afp sulla base di dati dell'Institute for the Study of War.


"Crediamo che la Repubblica popolare democratica di Corea abbia inviato circa 10.000 soldati per addestrarsi nella Russia orientale". Lo ha detto la vice portavoce del Pentagono, Sabruna Singh, aggiungendo che "probabilmente" si tradurrà in "un accumulo di forze russe vicino all'Ucraina nelle prossime settimane".


In una telefonata con il capo di Stato della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha detto che "l'assistenza letale" della Corea del Nord alla Russia rappresenta "una significativa escalation della guerra contro l'Ucraina e minaccia la pace globale" e ha espresso la "preoccupazione dell'Ue per l'intensificarsi della cooperazione militare tra Russia e Corea del Nord, che potrebbe incoraggiare Pyongyang ad aumentare ulteriormente le tensioni nella penisola coreana". È quanto si comunica l'esecutivo Ue in una nota.


L'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres si è svolto a porte chiuse su richiesta di quest'ultimo. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. 


"Truppe nordcoreane sono state inviate in Russia e le unità militari nordcoreane sono state dispiegate nella regione di Kursk". Lo conferma in streaming il segretario generale della Nato, Mark Rutte, dopo l'incontro a Bruxelles con la delegazione di esperti dalla Corea del Sud. Secondo Rutte il dispiegamento di truppe nordcoreane è lo specchio di "una significativa escalation" e del "continuo coinvolgimento nella guerra illegale della Russia della Corea del Nord". Oltre a "una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e una pericolosa espansione della guerra della Russia".


"Stamane una delegazione della Repubblica di Corea (Corea del Sud ndr), nostro partner, hanno informato il Consiglio Nord Atlantico e gli altri nostri partner indo-pacifici, Australia, Giappone e Nuova Zelanda, sul crescente coinvolgimento della Corea del Nord nella guerra di aggressione illegale della Russia contro l'Ucraina. La delegazione comprendeva alti rappresentanti del National Intelligence Service della Repubblica di Corea e gli alleati del Ministero della Difesa nazionale, che hanno anche condiviso le loro valutazioni di intelligence. Oggi posso confermare che le truppe nordcoreane sono state inviate in Russia e che le unità militari nordcoreane sono state dispiegate nella regione di Kursk". Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, in conferenza stampa nel Quartier generale dell'Alleanza atlantica.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che la situazione diventerebbe molto difficile per Kiev se la politica americana cambiasse nei confronti del Paese e Washington affermasse di non sostenere più l'Ucraina nella sua difesa del proprio territorio. "Ma questo accadrà se la politica cambierà completamente. Allora penseremo a cosa fare, sicuramente non ora", ha affermato Zelensky in un'intervista al Times of India, come riporta Ukrinform. Il leader ucraino ha aggiunto che "molte cose dipendono dalla politica americana, ma non tutto".


Le truppe nordcoreane che si avvicinano alle linee del fronte russo con l'Ucraina potrebbero non essere il top dell'esercito di Kim Jong Un. Lo scrive il Wsj. I militari sono apparentemente giovani, adolescenti o ventenni, e probabilmente nelle prime fasi della leva militare, secondo i filmati e gli ufficiali dell'intelligence. I soldati sembrano relativamente bassi e di corporatura minuta, il che riflette la malnutrizione diffusa nella povera Corea del Nord, affermano gli analisti militari. Il loro addestramento da forze speciali si sarebbe concentrato su omicidi e distruzione di infrastrutture al confine della montuosa Corea del Sud, ben lontana dalla guerra di trincea che si svolge nelle pianure lungo il confine tra Ucraina e Russia."Apriranno la strada a quelli più esperti", ha detto James JB Park, ex funzionario della difesa e della sicurezza nazionale sudcoreano ora Kelly Fellow al Pacific Forum, un thinktank con sede alle Hawaii. Se il presidente russo Vladimir Putin richiederà più rinforzi, o Kim vedrà ragioni per essere all'altezza degli impegni bilaterali recentemente rafforzati dai due Paesi, ha aggiunto.


Le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina la notte scorsa 100 droni di vario tipo, 66 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, aggiungendo che diversi velivoli senza pilota hanno colpito infrastrutture civili. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Sumy, Kharkiv, Chernihiv, Poltava, Kiev, Zhytomyr, Rivne, Khmelnytskyi, Ternopil, Mykolaiv, Dnipro, Kirovohrad e Cherkasy. Altri 24 droni sono andati persi, mentre quattro sono tornati in Russia o si sono diretti verso la Bielorussia.


Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina: quello di Tsukurino, nella regione di Donetsk.


Due donne di 50 e 71 anni sono state uccise domenica sera a seguito di un bombardamento russo nel quartiere centrale della città di Kherson, nell'Ucraina orientale. Lo ha annunciato l'ufficio del procuratore dell'oblast su Telegram, che ha aggiunto che altre quattro persone sono rimaste ferite, tra cui un ragazzo di 13 anni. Secondo l'ufficio del procuratore di Kherson, anche quattro edifici sono stati danneggiati dai bombardamenti. Roman Mrochko, capo dell'amministrazione militare della città, ha annunciato a metà pomeriggio che altre tre persone sono state uccise a Kherson ieri.


Le truppe russe hanno attaccato con droni kamikaze la notte scorsa le infrastrutture energetiche del distretto di Konotop nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. Le difese aeree ucraine hanno intercettato e distrutto sei droni Shahed nemici, ha aggiunto l'amministrazione, sottolineando che dall'inizio dell'anno Kiev ha abbattuto 406 droni russi nella regione di Sumy.


Un "gruppo armato" ucraino ha cercato domenica di violare il confine tra l'Ucraina e la regione russa di Bryansk ma è stato respinto. Lo ha detto il governatore della regione, Aleksandr Bogomaz, come riporta il Guardian. Bogomaz non ha chiarito se i soldati ucraini abbiano eseguito il presunto attacco, ma ha affermato che già ieri sera la situazione era "stabile e sotto controllo" da parte dell'esercito russo. Bryansk confina con la regione di Kursk, dove l'Ucraina ha occupato circa 1.000 kmq di territorio durante un assalto a sorpresa ad agosto.


"La neutralità oggi in questa guerra è un sostegno alla parte russa. La neutralità aiuta solo la Federazione Russa. Non ci può essere neutralità tra l'aggressore e la vittima". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Credo che coloro che hanno partecipato al vertice dei BRICS e hanno parlato della loro neutralità, abbiano detto di voler contribuire a risolvere questo conflitto, apparendo più filo-russi - aggiunge Zelensky -. Questo significa che non si tratta di pace, perché la Russia ha iniziato questa guerra e la continua. Quindi si tratta di guerra". 


Almeno 21 persone sono rimaste ferite negli attacchi aerei lanciati la scorsa notte dalla Russia nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina. Lo riporta il Kiev Independent, citando i soccorritori. Tra i feriti ci sono anche cinque bambini.


Il ministero della Difesa russo segnala che 109 droni ucraini sono stati abbattuti in Russia nelle ultime 24 ore. Lo scrive la Tass. In particolare, 51 droni ucraini sono stati abbattuti durante la notte: 18 droni sono stati abbattuti nella regione di Tambov, 16 droni nella regione di Belgorod, quattro droni sono stati eliminati nelle regioni di Bryansk, Lipetsk e Oryol ciascuna. Inoltre, tre droni sono stati abbattuti nella regione di Voronezh, uno nella regione di Kursk e uno nel Mar d'Azov. Nel corso della giornata sono stati abbattuti 41 droni nella regione di Bryansk, 10 nella regione di Belgorod, quattro nella regione di Kursk, due nella regione di Kaluga e uno nella regione di Voronezh.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri