Russia, Putin presiede il summit dei Paesi Brics a Kazan: presente anche Guterres
© Afp
© Afp
Kiev: un morto e 12 feriti in un raid di Mosca a Kryvyi Riha. A ottobre avanzata record delle truppe del Cremlino. Rutte (Nato): "Confermato l'invio di militari nordcoreani". Tajani: "Al fiianco di Kiev fino al raggiungimento di una pace giusta"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 979. L'Ucraina annuncia che altre 160mila persone saranno arruolate nelle forze armate, mentre il ministro della Difesa russo Belousov comunica a Putin che le forze armate di Mosca intendono fare esercitazioni "per simulare un attacco nucleare" con un addestramento per essere in grado di ripondere. E lIntanto, un uomo è morto e almeno 12 persone sono rimaste ferite dopo un attacco missilistico a Kryvyi Rih, la città natale di Volodymyr Zelensky. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul. A ottobre si registra un'avanzata record dei militari russi a est del Paese. Arriva la conferma della Nato sul coinvolgimento di Pyongyang: "Posso confermare che le truppe nordcoreane sono state inviate in Russia e che le unità militari nordcoreane sono state dispiegate nella regione di Kursk", ha detto il segretario generale Mark Rutte. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un colloquio telefonico con Rutte, ha ribadito l'impegno italiano per il supporto militare e finanziario all'Ucraina.
© Afp
© Afp
Altre 160mila persone saranno arruolate nelle forze armate ucraine, e questo porterà la percentuale di effettivi delle unità all'85%. Lo ha affermato il segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale e la difesa di Kiev, Oleksandr Lytvynenko, durante una sessione del Parlamento ucraino. Lo riferisce Kyiv Independent. Il parlamento ucraino ha adottato una legge di mobilitazione aggiornata a metà aprile per accelerare la mobilitazione durante la guerra in corso in Russia. La nuova legge semplifica il processo di identificazione dei coscritti idonei e include sanzioni aggiuntive per coloro che evitano la leva. Secondo Lytvynenko, dall'inizio della legge marziale sono stati arruolati 1.000.050 cittadini ucraini.
Le forze armate russe hanno deciso di effettuare delle esercitazioni in cui simulare "i compiti per effettuare un massiccio attacco nucleare con forze offensive strategiche in risposta a un attacco nucleare nemico": lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Andrei Belousov rivolgendosi a Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Interfax, secondo cui le esercitazioni sono "supervisionate" dal presidente russo.
Il ministero della Difesa russo sostiene che i suoi militari abbiano preso il controllo della cittadina di Selydove, non lontana da Pokrovsk, nell'Ucraina sud-orientale. Lo riporta la Tass.
La cooperazione militare "illegale" tra Mosca e Pyongyang "è una minaccia significativa per la sicurezza della comunità internazionale e potrebbe rappresentare un serio rischio per la nostra sicurezza nazionale". Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, parlando dello spiegamento di truppe del Nord in Russia durante una riunione di gabinetto dedicata al tema, ha aggiunto che tutti i segnali concordano sul fatto che i soldati nordcoreani potrebbero presto essere pronte per lo spiegamento sul campo di battaglia contro le forze ucraine, ha riferito l'agenzia Yonhap.
L'Ucraina ha annunciato che l'esercito russo ha bombardato un iconico edificio in stile costruttivista sovietico nella città nordorientale di Kharkiv. "È stato effettuato un raid diretto sull'edificio Derzhprom", costruito nel 1928, ha scritto su Telegram il governatore locale Oleg Synegoubov, allegando delle foto che mostrano un buco nella facciata, finestre e interni distrutti. Con questo attacco, effettuato secondo le prime informazioni con bombe guidate, "gli occupanti hanno colpito un simbolo emblematico della città", ha aggiunto il governatore, denunciando "il terrorismo russo".
Un uomo è morto a seguito di un attacco missilistico a Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I feriti sono almeno dodici. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul. "I Paesi dell'Occidente dovrebbero aumentare la pressione sul dittatore russo Vladimir Putin affinché metta fine all'aggressione militare e al terrorismo con il bombardamento di obiettivi civili in Ucraina", ha affermato il presidente Zelensky. "La politica di pacificazione non fa altro che incoraggiare il Cremlino ad un'ulteriore escalation", ha aggiunto.