LIVE
Ultimo aggiornamento: 23 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Guerra in Ucraina, Financial Times: "Nuovi negoziati Kiev-Mosca su stop a raid siti energia" | Cremlino: "Falsità"

Kiev annuncia che altre 160mila persone saranno arruolate nelle forze armate. Il ministro della Difesa russo comunica a Putin che le forze armate di Mosca intendono fare esercitazioni "per simulare un attacco nucleare"

di Redazione online
30 Ott 2024 - 13:55

La guerra in Ucraina giunge al giorno 980. "L'Ucraina e la Russia hanno avviato negoziati in via preliminare per porre fine agli attacchi contro le reciproche infrastrutture energetiche". Lo riporta il Financial Times, che cita fonti a conoscenza della questione. Immediata la replica del Cremlino che bolla come "false" e che "non hanno a che fare con la realtà" le indiscrezioni del quotidiano britannico. Intanto Kiev annuncia che altre 160mila persone saranno arruolate nelle forze armate, mentre il ministro della Difesa russo Belousov comunica a Putin che le forze armate di Mosca intendono fare esercitazioni "per simulare un attacco nucleare" con un addestramento per essere in grado di rispondere. 

Russia, Putin presiede il summit dei Paesi Brics a Kazan: presente anche Guterres

1 di 69
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Le truppe russe hanno lanciato in serata un massiccio attacco missilistico su Odessa. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione statale regionale, Oleg Kiper: "Il nemico ha lanciato una decina di razzi di vario tipo".


Un uomo di 42 anni è morto e quattro civili e due poliziotti sono rimasti feriti in un bombardamento su Kupiansk e sul villaggio di Kucherivka, in Ucraina. Lo ha annunciato la polizia regionale di Kharkiv. "Secondo i dati preliminari, i militari russi hanno usato armi antiaeree e lanciarazzi multipli Grad contro i civili", si legge nel comunicato. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la Russia sta diventando più potente in Georgia, dopo che il partito al governo, accusato di aver indirizzato Tbilisi verso il Cremlino, ha vinto le controverse elezioni nel fine settimana. Diversi Paesi dell'Ue hanno criticato le "irregolarità" e hanno chiesto un'indagine dopo che il partito Sogno georgiano, che sostiene la pacificazione per evitare la guerra con la Russia, ha vinto le elezioni parlamentari di sabato. "Ad oggi, la Russia ha vinto in Georgia". Mosca "li ha privati della libertà", ha detto Zelensky.


Il tribunale di Belgorod, nella regione russa al confine con l'Ucraina, ha condannato una donna ucraina a undici anni di carcere per spionaggio a favore di Kiev. Lo hanno riferito i servizi di sicurezza russi. La donna, la cui identità non è stata comunicata, è stata giudicata colpevole di aver raccolto e trasmesso via Internet all'esercito ucraino informazioni sulla presenza e le attività dei soldati russi a Belgorod, ha precisato la stessa fonte citata dall'agenzia Ria Novosti. La regione di Belgorod è regolarmente presa di mira dagli attacchi ucraini, come rappresaglia per i bombardamenti russi quotidiani che colpiscono le città e le infrastrutture energetiche in Ucraina. Confina con la regione di Kursk dove, dopo un'offensiva a sorpresa in agosto, l'esercito ucraino ha occupato alcune centinaia di chilometri quadrati di territorio russo. Dall'inizio dell'attacco russo in Ucraina, più di due anni e mezzo fa, i casi di "spionaggio", "tradimento", "terrorismo" o "sabotaggio" si sono moltiplicati, sia in Russia sia nei territori ucraini annessi a Mosca .


"Ora ci sono molte falsità che non hanno nulla a che fare con la realtà e anche le pubblicazioni più rispettabili non disdegnano queste falsità". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito a un articolo del Financial Times secondo cui Mosca e Kiev hanno avviato trattative per fermare i reciproci attacchi alle infrastrutture energetiche. Lo riferisce l'agenzia Interfax.


Il Cremlino non ha intenzione di "interferire in tutte queste controversie intraeuropee", ma ritiene che Viktor Orban persegua una "linea indipendente e costruttiva" in contrapposizione a quella piuttosto miope e talvolta contraddittoria" della diplomazia Ue. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le affermazioni del premier ungherese che ha denunciato una "cospirazione" di Ursula von der Leyen e di Manfred Weber per far cadere il suo governo. Lo riferisce l'agenzia Tass.


L'Ucraina e la Russia hanno avviato negoziati in via preliminare per porre fine agli attacchi contro le reciproche infrastrutture energetiche: lo riporta il Financial Times, che cita fonti a conoscenza della questione. Kiev stava cercando di riprendere i negoziati mediati dal Qatar che si erano avvicinati a un accordo in agosto prima di essere deragliati dall'invasione ucraina della regione russa di Kursk, hanno riferito le fonti, inclusi alti funzionari di Kiev. "Ci sono trattative appena iniziate per riavviare potenzialmente" i negoziati, ha detto un diplomatico. "Ci sono ora colloqui sulle strutture energetiche".


Attacco russo con droni Shahed nella notte su Kiev. Lo riferisce su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko. "Edifici non residenziali sono in fiamme nel distretto di Solomyan. E' scoppiato anche un altro incendio nella stessa zona. Alcuni droni sorvolano la città, le forze di difesa aerea stanno lavorando". I cittadini sono stati invitati a ripararsi nei rifugi. Il bilancio è di nove persone ferite, tra cui una ragazza di 11 anni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri