LIVE
Ultimo aggiornamento: 13 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Musk presente alla telefonata tra Trump e Zelensky | Meloni: "L'Italia resterà al fianco di Kiev"

Putin è pronto a parlare con il presidente eletto americano, che a sua volta si è detto disponibile al dialogo

di Redazione online
08 Nov 2024 - 18:49

La guerra in Ucraina giunge al giorno 989. Alla telefonata di Donald Trump con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato anche Elon Musk, diventato uno dei consiglieri di fiducia del presidente eletto. Il patron di Tesla è intervenuto per assicurare che continuerà a sostenere l'Ucraina tramite i suoi satelliti Starlink. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ribadito che finché andrà avanti il conflitto con Mosca, l'Italia resterà schierata al fianco di Kiev. Intanto Vladimir Putin si è congratulato con Trump per l'elezione, si è detto pronto a parlare con lui e ha definito "degne di attenzione" le sue idee per mettere fine alla guerra in Ucraina. E il presidente eletto degli Usa ha teso la mano al leader russo in un'intervista alla Nbc: "Penso che ci parlerò".

Russia, Putin riceve al Cremlino il ministro degli Esteri della Corea del Nord

1 di 5
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


"In serata gli occupanti russi hanno nuovamente lanciato droni Shahed kamikaze sull'Ucraina. In diverse regioni è stata annunciata un'allerta aerea". Lo riferisce Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare ucraina.


Un responsabile ucraino ha confermato alla France Presse che il patron di Tesla, SpaceX e X, Elon Musk ha partecipato alla telefonata fra Donald Trump ed il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, subito dopo la vittoria del tycoon alle elezioni presidenziali in Usa.


Alla telefonata di Donald Trump con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato anche Elon Musk, diventato uno dei consiglieri di fiducia del presidente eletto. Musk è intervenuto per assicurare che continuerà a sostenere l'Ucraina tramite i suoi satelliti Starlink. 


La Russia ha restituito all'Ucraina i corpi di 563 soldati ucraini. Lo fa sapere il governo di Kiev. 


"Abbiamo sempre lavorato tutti per la pace, ma per costruire la pace bisognava impedire l'invasione. Se oggi si parla di uno scenario di pace è perché gli ucraini hanno avuto un coraggio straordinario e l'Occidente ha sostenuto l'Ucraina. Finchè c'è una guerra l'Italia sarà a fianco dell'Ucraina". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivando al summit informale del Consiglio europeo a Budapest.


Il bilancio delle vittime degli attacchi russi di ieri nella città ucraina meridionale di Zaporizhzhia è salito a otto morti, mentre i feriti sono almeno 42. Lo rende noto il governatore regionale Ivan Fedorov. Un precedente bilancio parlava di 4 morti e 40 feriti.


Almeno 25 persone sono rimaste ferite stanotte in un attacco russo contro un condominio di 12 piani a Kharkiv, rende noto il sindaco della città ucraina nordorientale Igor Terekhov.


Mosca afferma che 17 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte dalle difese su quattro regioni russe. Il Ministero della Difesa citato dall'agenzia di stampa Tass specifica che si tratta delle oblast di Voronezh, Saratov, Bryansk e Belgorod.


"Non ho ancora parlato con Vladimir Putin, ma penso che parleremo". Così Donald Trump nel corso di un'intervista a Nbc News, nella quale ha anche riferito di avere parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, senza però fornire dettagli della conversazione. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri