LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, media: il Pentagono nega a Kiev la priorità della fornitura di Atacms | Putin firma la legge sul trattato strategico con la Corea del Nord

Elon Musk ha presenziato alla telefonata tra Trump e Zelensky. Il presidente russo è pronto a un colloquio con il presidente eletto americano, che a sua volta si è detto disponibile al dialogo. Meloni: "L'Italia resterà al fianco di Kiev"

di Redazione online
10 Nov 2024 - 00:00

La guerra in Ucraina giunge al giorno 990. Secondo il Wall Street Journal, il Pentagono avrebbe negato a Kiev la priorità sulla fornitura dei sistemi missilistici Atacms. Alla telefonata di Donald Trump con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato anche Elon Musk, diventato uno dei consiglieri di fiducia del presidente eletto. Il patron di Tesla è intervenuto per assicurare che continuerà a sostenere l'Ucraina tramite i suoi satelliti Starlink. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ribadito che finché andrà avanti il conflitto con Mosca, l'Italia resterà schierata al fianco di Kiev. Putin firma la legge sul trattato strategico con la Corea del Nord. L'annuncio di Zelensky: "Abbiamo prodotto i primi 100 missili".


"L'Ucraina ha prodotto i suoi primi 100 missili". Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso quotidiano, citato dal Kiev Independent, precisando che l'Ucraina ha iniziato a sviluppare attivamente il suo programma missilistico dopo l'invasione su vasta scala della Russia nel febbraio 2022. 


Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che ratifica il Trattato di partenariato strategico globale tra la Russia e la Corea del Nord. Il documento è pubblicato sul sito web della Gazzetta Ufficiale russa. Lo riporta Ria Novosti. I leader di Russia e Corea del Nord hanno siglato questo documento il 19 giugno scorso durante la visita di Putin a Pyongyang. Dovrebbe sostituire il Trattato fondamentale di amicizia, buon vicinato e cooperazione tra Russia e Corea del Nord del 9 febbraio 2000. Il preambolo del trattato afferma che il documento "contribuisce a garantire la pace, la sicurezza e la stabilità".


La Russia ha dichiarato di essere "pronta ad ascoltare" le proposte del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump in merito alla guerra contro l'Ucraina. "Se ci saranno segnali da parte americana che indicano che hanno idee su come procedere in termini di risoluzione, piuttosto che continuare a pompare il regime di Kiev con ogni tipo di assistenza nella speranza che alla fine ciò porti alla sconfitta strategica di Mosca, faremo senza dubbio tutto il possibile per analizzare la situazione e trovare una risposta", ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo Sergei Riabkov, citato dall'agenzia Interfax. "È chiaro che non esiste una soluzione semplice a questo problema o ai problemi correlati a ciò che sta accadendo in Ucraina e nei dintorni", ha aggiunto.


"La guerra della Russia ha comportato un immenso tributo umano all'Ucraina e al suo coraggioso popolo. L'Ucraina rimane determinata a prevalere e a raggiungere una pace giusta e duratura. Dobbiamo intensificare e accelerare i nostri sforzi per sostenere l'Ucraina. L'urgenza è fondamentale. Il tempo si misura in vite umane". Lo scrive l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell su X, mentre è in corso la sua missione a Kiev.


Il Pentagono avrebbe negato all'Ucraina la priorità sulla fornitura dei sistemi missilistici Atacms. Lo riferisce il Wall Street Journal, citando fonti dell'amministrazione Biden e del governo ucraino. Il Segretario alla Difesa, Lloyd Austin, avrebbe "respinto una richiesta recente di Zelensky di dare la priorità a Kiev su altri acquirenti nella fornitura degli Atacms".


Almeno 32 droni russi sono stati abbattuti su dieci regioni ucraine, mentre 18 sono andati "persi", probabilmente a causa di un blocco elettronico. È quanto riferisce l'aviazione ucraina.


La Cina "si adoperi per far cessare la brutale aggressione russa" all'Ucraina. È l'appello rivolto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della sua visita di Stato in Cina. "La Cina è uno dei protagonisti fondamentali della vita internazionale. Desidero esprimere l'aspettativa che essa faccia uso della sua grande autorevolezza sul proscenio internazionale per ribadire la sua tradizionale posizione a sostegno delle norme di convivenza della comunità internazionale. Adoperandosi per porre termine alla brutale aggressione russa all'indipendenza e alla integrità territoriale dell'Ucraina, primo passo per una pace giusta sulla base dei principi della Carta delle Nazioni Unite e delle norme del diritto internazionale".


Nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha distrutto diverse strutture energetiche che supportavano le operazioni delle Forze armate ucraine e le infrastrutture degli aeroporti militari in 147 aree del Paese. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, aggiungendo di aver abbattuto anche 67 droni nemici.


Il responsabile della politica estera europea, Josep Borrell, è giunto in vista a Kiev, l'ultima del suo mandato alla guida della diplomazia dell'Ue. "A Kiev per la mia quinta visita... Il sostegno dell'Ue all'Ucraina è stata la mia priorità personale durante il mio mandato e rimarrà in cima all'agenda dell'Ue", ha scritto Borrell sul suo profilo di X.


Il conflitto in Ucraina finirà a brrve grazie al piano del presidente eletto Donald Trump, "per i guerrafondai profittatori la festa è finita": lo ha scritto il tycoon di Tesla, Elon Musk, sul suo profilo di Twitter.


Durante un'operazione militare speciale, le truppe russe "Centro" hanno sconfitto unità di 5 brigate ucraine. Lo ha riferito alla TASS il capo del centro stampa del gruppo, Alexander Savchuk che quantifica in 460, numero tutto da verificare, i militari ucraini uccisi, oltre a mezzi e armamenti distrutti.


"C'è stato un rapporto del Comitato Centrale: la direzione di Kurakhiv, la direzione di Pokrovsky sono le più difficili in questo momento. Il comando militare e il comando delle brigate stanno lavorando per rafforzare le posizioni". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri