LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Media: "Trump ha detto a Putin di evitare escalation in Ucraina" | Usa: Biden esorterà il suo successore a non abbandonare Kiev

Per il Cremlino la volontà del presidente americano eletto di arrivare a un accordo di pace indica che ci sono "segnali positivi". Tusk: "Presto la data per il cessate il fuoco". Secondo il Nyt, "i russi hanno ammassato 50mila soldati nella regione del Kursk, inclusi militari nordcoreani, che si preparano ad azioni offensive"

di Redazione online
10 Nov 2024 - 21:47

La guerra in Ucraina giunge al giorno 991. Trump, in un colloquio telefonico con Putin, ha invitato il leader russo a evitare ulteriore escalation. Inoltre, come riporta il Washington Post, il presidente eletto americano ha espresso interesse per altri conversazioni per discutere "una rapida risoluzione della guerra in Ucraina". Per il Cremlino la volontà di Trump di arrivare a un accordo di pace indica che ci sono "segnali positivi". Per il premier polacco Tusk è "imminente" una data per il cessate il fuoco in Ucraina. Come riferisce il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Sullivan, Biden esorterà la futura amministrazione Trump a non abbandonare l'Ucraina. Secondo il Nyt, intanto, i russi "hanno ammassato 50mila soldati nella regione del Kursk, inclusi militari nordcoreani, che si preparano ad azioni offensive" per riconquistare il territorio perduto.


Nella loro telefonata Donald Trump e Vladimir Putin hanno discusso l'obiettivo della pace nel continente europeo. Il presidente eletto americano ha espresso interesse per ulteriori conversazioni per discutere "una rapida risoluzione della guerra in Ucraina". Lo scrive il Washington Post, citando diverse fonti.


C'è stato un colloquio telefonico tra il presidente americano eletto Donald Trump e Vladimir Putin per parlare della guerra in Ucraina, inclusa una breve discussione sul territorio. Lo scrive il Washington Post. Si tratta del primo colloquio tra i due presidenti e sarebbe avvenuto giovedì. Secondo quanto scrive il quotidiano Usa Trump avrebbe "consigliato" a Putin di evitare ulteriori escalation nel quadro della guerra in Ucraina.


La Casa Bianca spenderà i restanti 6 miliardi di dollari di fondi per l'Ucraina prima dell'insediamento di Donald Trump il 20 gennaio. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, a Cbs News. L'obiettivo principale dell'amministrazione Biden nei mesi rimanenti, ha spiegato, sarà "mettere l'Ucraina nella posizione più forte possibile sul campo di battaglia affinché sia alla fine nella posizione più forte possibile al tavolo dei negoziati". 


Nel loro incontro mercoledì nello Studio Ovale, Joe Biden e il suo successore Donald Trump discuteranno delle "priorità principali" per la politica interna ed estera. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, a Cbs News. Il presidente, ha spiegato, esorterà la futura amministrazione Trump a non abbandonare l'Ucraina, sostenendo che questo potrebbe causare maggiore instabilità in Europa.


I russi "hanno ammassato 50mila soldati nella regione del Kursk, inclusi militari nordcoreani, che si preparano ad azioni offensive" per riconquistare il territorio perduto. Lo scrive il New York Times citando fonti americane ed ucraine. Secondo queste ultime un attacco sarebbe imminente, "nei prossimi giorni". Le truppe nordcoreane "stanno completando l'addestramento soprattutto per artiglieria e manovre di fanteria e sono divise in due unità, una d'assalto l'altra di supporto".


Le forze russe "hanno liberato il villaggio di Volchenka" nell'autoproclamata repubblica del Donetsk. Lo riferisce il ministero della Difesa russo in un comunicato citato dalla Tass.



La volontà del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, di arrivare a un accordo che porti alla pace in Ucraina indica che "i segnali sono positivi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista al programma "Mosca. Cremlino. Putin". E' quanto riporta l'agenzia di stampa russa Interfax. 


Le forze di difesa ucraine hanno colpito nella notte i depositi di munizioni del 1060/mo centro logistico dell'esercito russo nella regione di Bryansk, con alcuni droni, e in seguito all'attacco si sono verificate esplosioni e incendi. Lo ha reso noto lo Stato maggiore generale ucraino, come riportano i media nazionali. Secondo lo stato maggiore, sono state registrate almeno otto esplosioni e due incendi. Alle 6 della mattina ora locale c'era ancora un vasto incendio nel sito. 


Due persone sono rimaste ferite a Odessa, nell'Ucraina meridionale, in seguito all'attacco con droni lanciato nella notte dalle forze russe. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, come riporta Ukrinform. "A causa del raid nemico con droni d'attacco, due persone a Odessa sono rimaste ferite e sono state ricoverate in ospedale in condizioni moderate", ha scritto Kiper, aggiungendo che hanno subito danni case, negozi, un distributore di benzina, garage e veicoli. 


Il ministero della Difesa russo ha reso noto che le difese aeree del Paese hanno abbattuto tra le 7:00 e le 10:00 di questa mattina (le 5:00 e le 8:00 in Italia) un totale di 70 droni ucraini, 34 dei quali sul territorio della regione di Mosca. E' quanto si legge in un comunicato pubblicato su Telegram. Altri 14 droni sono stati distrutti sulla regione di Bryansk, sette ciascuno sulle regioni di Orel e Kaluga, sei sul territorio della regione di Kursk e due su quello della regione di Tula.


La Russia sta per varcare la soglia dei 700mila soldati morti o feriti e ottobre è stato il peggiore mese in termini di perdite dall'inizio della guerra in Ucraina: lo ha detto alla Bbc l'ammiraglio Tony Radakin, capo di stato maggiore della difesa britannica. Secondo Radakin, le forze russe hanno subito una media di circa 1.500 morti o feriti "ogni singolo giorno" il mese scorso. Per i funzionari della difesa occidentali si tratta del bilancio più pesante finora. "La Russia sta per subire 700mila morti e feriti. E' l'enorme dolore e sofferenza che la nazione deve sopportare a causa dell'ambizione di Putin", ha aggiunto Radakin. 


Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con un record di 145 droni di vario tipo, inclusi i velivoli kamikaze Shahed di produzione iraniana: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. "Il nemico ha attaccato con un numero record di droni!", si legge nel messaggio. La regione di Odessa e altre regioni del Paese "hanno sofferto a causa degli attacchi" nemici, con danni a edifici e proprietà private. Le difese aeree di Kiev hanno abbattuto 62 droni russi: altri 67 risultano dispersi in diverse regioni e altri 10 hanno lasciato lo spazio aereo ucraino in direzione di Moldavia, Bielorussia e Russia. 


Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha rivisto al rialzo il numero di droni ucraini abbattuti mentre si dirigevano verso la capitale russa, portandolo a 32 contro i precedenti 25: lo riporta la Tass. Nel frattempo, il governatore Andrey Vorobyev ha detto che una donna di 52 anni è rimasta ferita nella regione di Mosca in un attacco di un drone che puntava sulla capitale. Inoltre, l'aeroporto di Sheremetyevo, a nord-ovest di Mosca, ha sospeso i voli, secondo l'autorità del settore, Rosaviatsiya. In precedenza, gli aeroporti Domodedovo e Zhukovsky, nel sud-est della città, erano stati temporaneamente chiusi a causa degli attacchi.


La difesa aerea russa ha distrutto tre droni nei cieli della regione di Bryansk. Lo ha affermato il governatore Alexander Bogomaz sul suo canale Telegram. "Tre velivoli senza pilota del tipo ad ala fissa sono stati rilevati e distrutti dalle unità di difesa aerea del Ministero della Difesa russo", ha affermato il governatore. "I servizi operativi e di emergenza stanno lavorando sul sito", ha aggiunto. 


"L'Ucraina ha prodotto i suoi primi 100 missili". Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso quotidiano, citato dal Kiev Independent, precisando che l'Ucraina ha iniziato a sviluppare attivamente il suo programma missilistico dopo l'invasione su vasta scala della Russia nel febbraio 2022.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri