LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Mosca: gli Usa lavorano per rimuovere "l'arrogante" Zelensky

Secondo il Washington Post, Trump ha sentito Putin e lo ha esortato a "evitare un'escalation in Ucraina". Il Cremlino ha smentito la telefonata

di Redazione online
11 Nov 2024 - 22:17

La guerra in Ucraina giunge al giorno 992. Secondo il servizio di intelligence estera russo, il dipartimento di Stato americano sta lavorando per rimuovere "l'arrogante" Volodymyr Zelensky. Intanto Donald Trump, in un colloquio telefonico con Putin, avrebbe invitato il leader russo a evitare ulteriori escalation in Ucraina. Inoltre, come riporta il Washington Post, il presidente eletto americano ha espresso la volontà di nuovi ulteriori contatti con Putin per discutere "una rapida risoluzione della guerra". Il Cremlino ha tuttavia smentito la chiamata tra i due leader, sottolineando però che la volontà di Trump di arrivare a un accordo di pace indica che ci sono "segnali positivi".

Russia, Putin riceve al Cremlino il ministro degli Esteri della Corea del Nord

1 di 5
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


La Corea del Nord ha ratificato il trattato di difesa con la Russia. Lo riportano i media statali ufficiali. Lo storico accordo di difesa suggella l'avvicinamento tra i due Paesi nel contesto della guerra di Mosca contro l'Ucraina nella quale Pyongyang, secondo l'Occidente, ha schierato migliaia di soldati per sostenere le truppe russe. L'accordo "è stato ratificato sotto forma di un decreto" firmato dal leader nordcoreano Kim Jong Un l'11 novembre, sottolinea l'agenzia di stampa ufficiale Kcna.


L'Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Kiev. "Onorato di essere ricevuto dal presidente Zelensky oggi a Kiev. Gli ho annunciato che raggiungeremo l'obiettivo di consegnare 1 milione di proiettili di artiglieria entro la fine dell'anno. L'Ue è al fianco dell'Ucraina", si legge in un messaggio pubblicato da Borrell su X. "Abbiamo avuto una buona discussione su tutte le questioni relative alla resistenza dell'Ucraina all'aggressione russa, tra cui la situazione militare, l'importanza di un continuo sostegno da parte dell'Ue, il processo di adesione e il panorama geopolitico dopo le elezioni americane", ha poi concluso Borrell nel suo messaggio.


Le ostilità tra le forze dell'Ucraina e della Russia "si concluderanno nel prossimo futuro". Lo ha sostenuto il primo ministro della Georgia, Irakli Kobakhidze, nel corso di una conferenza stampa a margine della conferenza Cop29 in corso a Baku. "Abbiamo bisogno di una ristrutturazione qualitativa delle relazioni sia con l'Unione Europea che con gli Stati Uniti. Molto presto la guerra in Ucraina finirà e verranno create tutte le condizioni per ripristinare le relazioni della Georgia sia con l'Ue che con gli Stati Uniti", ha affermato il capo del governo georgiano.


Un attacco russo ha danneggiato una diga su un bacino idrico dell'Ucraina orientale, nell'oblast del Donetsk, provocando un aumento significativo del livello dell'acqua di un fiume e creando "una minaccia" di inondazioni per le comunità vicine. Lo ha reso noto il governatore locale, Vadym Filashkin.


Un tribunale russo ha respinto il ricorso di Ksenia Karelina, cittadina russo-americana condannata a 12 anni di carcere per "tradimento" dopo aver donato 47,45 euro a un'organizzazione che aiuta l'Ucraina. "L'appello della difesa è stato respinto" e "la sentenza è ora esecutiva", ha annunciato la Corte d'appello della regione di Sverdlovsk, negli Urali.


L'Ucraina e la Polonia "conoscono il vero valore dell'indipendenza. Avere un nostro Stato indipendente è l'unico modo per garantire la libertà e la sicurezza del nostro popolo": lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel Giorno dell'indipendenza della Polonia.


La Russia continuerà la cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina "fino a che tutti gli obiettivi stabiliti saranno raggiunti". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. 


Almeno quattro persone sono morte in seguito all'attacco missilistico russo a Kryvyi Rih, la città natale di Zelensky. Lo ha affermato il governatore regionale Serhiy Lysak, come riporta Sky News. Il governatore ha affermato che nell'attacco sono stati distrutti gli appartamenti dei primi cinque piani di un grattacielo. 


Secondo il Centro ucraino per la lotta alla disinformazione, le truppe russe hanno immagazzinato missili negli aeroporti per preparare attacchi massicci sull'Ucraina. Lo afferma Andriy Kovalenko, capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale di difesa e sicurezza dell'Ucraina su Telegram, ripreso da Ukrainska Pravda. "I russi sono pronti per attacchi massicci. Ci sono abbastanza missili, vengono accumulati negli aeroporti strategici dell'aviazione e continuano ad accumularsi. Anche l'aviazione è pronta", ha affermato. 


Il dipartimento di Stato americano sta lavorando per rimuovere "l'arrogante" Volodymyr Zelensky: lo ha affermato il servizio di intelligence estera russo (Svr) in una dichiarazione vista dalla Tass. "Secondo le informazioni ottenute dall'Svr, il Dipartimento di Stato americano continua a lavorare su scenari di sostituzione dell'attuale leadership in Ucraina, se necessario. Tra gli altri modi "legittimi" di rimuovere "l'estremamente arrogante" Zelensky, Washington sta valutando la possibilità di indire elezioni presidenziali e parlamentari in Ucraina in mezzo alle continue ostilità con la Russia l'anno prossimo", si afferma. 


Nella notte le truppe russe hanno effettuato tre raid aerei sulla regione di Zaporizhzhia. Il bilancio è provvisorio è di una vittima e almeno 21 feriti. Lo ha reso noto il governatore locale Ivan Fedorov citato dai media di Kiev. Fra i feriti "ci sono una ragazza di 15 anni e due ragazzi di 4 anni e 17 anni". 


 L'allerta antiaerea è scattata stanotte nella maggior parte delle regioni ucraine, con le autorità militari di Kiev che hanno confermato il decollo di caccia bombardieri russi verso il Paese. 


Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato con il presidente eletto americano Donald Trump ed entrambi si sono detti "pronti a lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa", ha annunciato Berlino. "Si sono scambiati opinioni sui rapporti tra Germania e Stati Uniti e sulle attuali questioni geopolitiche", ha detto il portavoce della cancelliera tedesca Steffen Hebestreit. "Hanno anche affermato di essere pronti a lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa", ha aggiunto.


E' salito ad almeno quattro morti e un ferito il bilancio dell'attacco di droni russi che stanotte ha colpito la città ucraina meridionale di Mykolaiv, secondo le autorità locali. 


Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito di voler parlare con Vladimir Putin, rispondendo a una domanda in proposito in un talk show di Ard. "Mi sono riproposto di parlare con Putin al momento giusto", ha affermato. Alla domanda su quale sia il momento giusto, ha affermato: "prossimamente".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri