LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Kallas (Ue): "La vittoria di Kiev è una priorità, sostenerla finché serve"

Gli 007 russi: Usa al lavoro per rimuovere "l'arrogante" Zelensky. La Corea del Nord ratifica il trattato di difesa con la Russia e il Cremlino smentisce la telefonata Trump-Putin

di Redazione online
12 Nov 2024 - 12:10

La guerra in Ucraina giunge al giorno 993. La candidata designata alla carica di Alto rappresentante Ue, t, ha definito "una priorità" la vittoria dell'Ucraina" dicendo che Kiev "va sostenuta finché serve". Intanto, secondo il servizio di intelligence estera russo, il dipartimento di Stato americano sta lavorando per rimuovere "l'arrogante" Zelensky. Il Cremlino ha smentito la telefonata tra Trump e Putin. Mosca continuerà la cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina "fino a che tutti gli obiettivi stabiliti saranno raggiunti". La Corea del Nord ha ratificato il trattato di difesa con la Russia. Lo storico accordo di difesa suggella l'avvicinamento tra i due Paesi nel contesto della guerra di Mosca contro l'Ucraina nella quale Pyongyang, secondo l'Occidente, ha schierato migliaia di soldati per sostenere le truppe russe.

Russia, Putin riceve al Cremlino il ministro degli Esteri della Corea del Nord

1 di 5
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


"Ho tenuto una riunione dettagliata sulle sanzioni e sulla crescente pressione sulla Russia, prendendo di mira in modo specifico la flotta di petroliere ombra. Abbiamo una serie di misure in atto e intensificheremo il nostro lavoro con i partner". Lo annuncia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando di avere anche "firmato diversi decreti, tra cui uno che impone sanzioni alle aziende e agli individui russi che lavorano nell'interesse dello Stato aggressore e lo aiutano a eludere le responsabilità della guerra".



"La vittoria dell'Ucraina è una priorità per tutti noi. La situazione sul campo di battaglia è molto difficile ed è per questo che dobbiamo continuare a lavorare ogni giorno, oggi, domani e per tutto il tempo necessario, con tutti i finanziamenti militari e gli aiuti umanitari necessari". Lo ha detto Kaja Kallas, candidata designata ad assumere la carica di Alto Rappresentante Ue, durante l'audizione di conferma alla Commissione Esteri del Parlamento europeo. "Tutto ciò - ha aggiunto - deve essere sostenuto da un percorso chiaro per l'adesione dell'Ucraina all'Ue: si tratta di sicurezza europea e di principi europei".


L'Europarlamento terrà una sessione plenaria straordinaria martedì 19 novembre, per celebrare "mille giorni di coraggio e audacia del popolo ucraino". Lo rende noto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, via X, comunicando che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "si unirà a noi per un discorso speciale dall'Ucraina".


Due proposte del piano della vittoria di Zelensky interessano Donald Trump. È quanto afferma il Financial Times che ricorda l'incontro di Zelensky con il tycoon a settembre. Un punto riguarda l'impiego di alcune truppe ucraine in Europa al termine della guerra. L'altro, ideato per la prima volta dal senatore repubblicano Lindsey Graham, alleato di Trump, suggerisce di condividere le risorse naturali critiche dell'Ucraina con i partner occidentali. Queste due idee sono state messe nel piano da Zelensky pensando a Trump, secondo le persone coinvolte nella sua stesura sentite da Ft.


Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con una pioggia di 110 droni di vario tipo, inclusi i velivoli kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana, tre missili e varie bombe guidate: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica di Kiev, sottolineando che 46 droni nemici sono stati abbattuti su numerose regioni inclusa quella della capitale. Un missile antiaereo guidato S-300 ha attaccato la regione di Chernihiv, mentre due missili guidati X-59/69 e bombe guidate hanno preso di mira le regioni di Sumy e Kharkiv. Oltre ai 46 droni distrutti, altri 60 sono andati dispersi e due si sono diretti verso la Bielorussia.


Una nave da guerra della marina russa equipaggiata con missili da crociera ipersonici Zircon ha condotto delle esercitazioni nella Manica. Lo riferisce Ria Novosti. La nave, la fregata Admiral Golovko del Progetto 22350, ha attraversato il canale per svolgere compiti nell'Oceano Atlantico. Durante la sua permanenza nella Manica, la nave ha svolto esercitazioni antiterrorismo e addestramenti per evitare obiettivi pericolosi, riporta l'agenzia di stampa russa, citando l'ufficio stampa della Flotta del Nord.


A Kryvyi Rih, i corpi senza vita di tre bambini e della loro madre sono stati estratti dalle macerie di una casa distrutta a seguito dell'attacco russo di lunedì. i bambini avevano 10 anni, 2 anni e 2 mesi. Solo il padre della famiglia è rimasto vivo. Lo riferisce il sito Ukrinform. 


La Corea del Nord ha ratificato il trattato di difesa con la Russia. Lo riportano i media statali ufficiali. Lo storico accordo di difesa suggella l'avvicinamento tra i due Paesi nel contesto della guerra di Mosca contro l'Ucraina nella quale Pyongyang, secondo l'Occidente, ha schierato migliaia di soldati per sostenere le truppe russe. L'accordo "è stato ratificato sotto forma di un decreto" firmato dal leader nordcoreano Kim Jong Un l'11 novembre, sottolinea l'agenzia di stampa ufficiale Kcna.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri