Russia, Putin riceve al Cremlino il ministro degli Esteri della Corea del Nord
© Afp
© Afp
Il sindaco di Kiev: "Esplosioni in città, avvistato un drone nemico". Gli Usa confermano: "Truppe nordcoreane combattono con la Russia nel Kursk"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 994. Lo speaker della Camera Usa Mike Johnson avrebbe affermato che non saranno più inviati soldi all'Ucraina. Secondo il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca probabilmente non cambierà l'approccio degli Usa al conflitto in Ucraina, perché Washington "continuerà a cercare di tenere tutto sotto controllo e indebolire la Russia". Il sindaco di Kiev, intanto, scrive su Telegram che ci sono state esplosioni in città e che "è stato avvistato un drone nemico". Gli Stati Uniti confermano l'impiego di truppe nordcoreane che combattono assieme ai russi nella regione di Kursk.
© Afp
© Afp
"Biden ha detto a Trump che il sostegno all'Ucraina è nel nostro interesse nazionale". Lo ha affermato il consigliere per la sicurezza nazionale americana Jake Sullivan in un briefing con la stampa.
Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca probabilmente non cambierà l'approccio degli Usa al conflitto in Ucraina, perché Washington "continuerà a cercare di tenere tutto sotto controllo e indebolire la Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato dalle agenzie di Mosca. Lavrov ha anche respinto l'ipotesi di congelare il conflitto sull'attuale linea del fronte, perché ciò significherebbe riproporre "gli accordi di Minsk in una nuova confezione, o anche peggiore".
Lo speaker della Camera Usa Mike Johnson ha detto alla trumpiana Marjorie Taylor Greene nell'incontro a porte chiuse di oggi tra i deputati repubblicani che non saranno più inviati soldi all'Ucraina. Lo riferiscono al New York Times due fonti informate.
L'Ucraina ha subito tra la notte scorsa e questa mattina un attacco combinato russo con 6 missili e 90 droni di vario tipo, inclusi i velivoli kamikaze senza pilota Shahed di fabbricazione iraniana: lo ha reso noto su X l'aeronautica militare di Kiev, aggiungendo di avere abbattuto quattro missili e 37 droni nemici. Altri 47 velivoli senza pilota russi risultano dispersi in varie regioni del Paese, due hanno lasciato lo spazio aereo ucraino in direzione della Bielorussia e della Russia, mentre due sono ancora in volo. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kiev, Poltava, Zhytomyr, Sumy, Cherkasy, Zaporizhzhia, Chernihiv e Kirovohrad. Le forze russe hanno lanciato, oltre ad alcune bombe guidate, due missili antiaerei guidati S-300, due missili da crociera X-101 e due missili balistici Iskander-M/KN-23. Questi ultimi quattro sono stati tutti intercettati, afferma Kiev.
"Abbiamo avuto una discussione molto produttiva sul nostro continuo supporto all'Ucraina e sull'elemento aggiuntivo della presenza dei nordcoreani in battaglia, che richiede una risposta ferma". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in un punto stampa con il segretario generale della Nato Mark Rutte. "Con la Nato abbiamo un programma molto intenso e importante per i prossimi due mesi, il presidente Biden ha intenzione di portare a termine il lavoro e di usare ogni giorno per continuare a fare ciò che abbiamo fatto in questi ultimi quattro anni", ha aggiunto.
Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco combinato con missili e droni su Kiev per la prima volta in 73 giorni. Lo ha reso noto l'amministrazione militare della capitale ucraina. Sono stati utilizzati missili da crociera lanciati dall'aria, missili balistici (KN-23, KN-24 e Iskander-M) e droni (Shahed, Geran, Gerbera e Parodya). L'allarme aereo è scattato alle 7:30 locali (le 6:30 in Italia), quando sono stati rilevati droni provenienti da est. Alla stessa ora, i missili da crociera si stavano già avvicinando alla regione. L'attacco è durato più di 2 ore e al momento non ci sono informazioni su vittime o danni.
Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko, aggiungendo che un "drone nemico è stato avvistato sopra il centro della città".
Le autorità ucraine hanno lanciato stamattina un'allerta aerea a livello nazionale, per far fronte a un attacco missilistico russo su Kiev. "Putin sta lanciando un attacco missilistico" sulla capitale, afferma il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak su Telegram.
Il Dipartimento di Stato americano ha confermato che le truppe nordcoreane hanno iniziato a "impegnarsi in operazioni di combattimento" insieme alle forze russe al confine con l'Ucraina. "Posso confermare - ha spiegato il portavoce Vedant Patel - che oltre 10.000 soldati della Rpdc sono stati inviati nella Russia orientale e la maggior parte di loro si è trasferita nella regione di Kursk, dove ha iniziato a impegnarsi in operazioni di combattimento con le forze" di Mosca.
"Ho tenuto una riunione dettagliata sulle sanzioni e sulla crescente pressione sulla Russia, prendendo di mira in modo specifico la flotta di petroliere ombra. Abbiamo una serie di misure in atto e intensificheremo il nostro lavoro con i partner". Lo annuncia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando di avere anche "firmato diversi decreti, tra cui uno che impone sanzioni alle aziende e agli individui russi che lavorano nell'interesse dello Stato aggressore e lo aiutano a eludere le responsabilità della guerra".