LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Nyt: Biden autorizza Kiev all'uso di missili a lungo raggio per colpire in Russia | Zelensky: "Le armi parleranno da sole" | Macron: Putin non vuole la pace

Scholz assicura: "Pace? Senza Kiev non si decide nulla". Ucraina: "Attacco missilistico russo contro le nostre infrastrutture energetiche"

di Redazione online
17 Nov 2024 - 22:41

La guerra in Ucraina giunge al giorno 998. Secondo il New York Times, Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a usare i missili a lungo raggio americani per colpire in Russia. Secondo la Reuters, inoltre, Kiev prevede di condurre i suoi primi attacchi a lungo raggio nei prossimi giorni. Zelensky: "I missili parleranno da soli". Quanto alla prospettiva di un'apertura di colloqui, Macron afferma che Vladimir Putin "non vuole la pace e non è pronto a negoziarla". Tuttavia il presidente francese non ha escluso di parlare di nuovo con Putin ma solo quando il "contesto" sarà giusto. Scholz assicura: "Senza Kiev non si decide nulla". L'Ucraina intanto denuncia un massiccio attacco russo contro gli impianti di produzione e distribuzione dell'energia, e la Polonia fa decollare i suoi jet per proteggere il proprio spazio aereo. Aiea: "Raid russo ha messo sotto pressione la sicurezza nucleare".

Russia, Putin riceve al Cremlino il ministro degli Esteri della Corea del Nord

1 di 5
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Il presidente ucraino Zelenskyy ha commentato le notizie dei media secondo cui gli Usa hanno concesso il permesso di usare missili a lungo raggio contro il territorio russo, affermando che "i missili parleranno da soli". Lo riferisce Ukrainska Pravda. "Il piano per rafforzare l'Ucraina è il Victory Plan che ho presentato ai nostri partner. Uno dei suoi punti chiave è la capacità a lungo raggio per il nostro esercito. Oggi, si parla molto sui media del fatto che riceviamo il permesso per tali azioni. Ma gli attacchi non si eseguono a parole. Queste cose non vengono annunciate. I missili parleranno da soli", ha detto Zelensky.


A Sumy in serata un missile balistico russo ha colpito un condominio, 6 persone sono state uccise e molte ferite. Lo afferma il sindaco di Sumy, Artem Kobzar, in un video di Telegram, come riporta Ukrainska Pravda.


"Un'escalation prima di lasciare" la presidenza. Così su X Richard Grenell, un repubblicano fedelissimo di Donald Trump, commenta la decisione di Joe Biden di autorizzare l'Ucraina all'uso di missili a lungo raggio per colpire target in Russia.


Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a usare i missili a lungo raggio americani per colpire in Russia. Lo riporta il New York Times citando alcuni funzionari dell'amministrazione, secondo i quali i missili probabilmente saranno dispiegati all'inizio contro le truppe russe e nordcoreane in difesa delle forze ucraine nelle regione di Kursk. 


Vladimir Putin "non vuole la pace e non è pronto a negoziarla": lo afferma il presidente francese Emmanuel Macron che non ha escluso di parlare di nuovo con Putin ma solo quando il "contesto" sarà giusto. 


L'Ucraina annuncia restrizioni energetiche a livello nazionale da domani dopo il grave attacco russo. Il motivo del ritorno temporaneo delle restrizioni, spiega Ukrenergo, ripreso da Ukraiska Pravda, è il danno agli impianti energetici durante il massiccio attacco missilistico e di droni di oggi. "I lavoratori del settore energetico stanno lavorando per eliminare le conseguenze al fine di riportare al lavoro le attrezzature danneggiate dal nemico il prima possibile", si legge nel messaggio. Ukrenergo ha esortato a non accendere più gli apparecchi elettrici contemporaneamente. 


"Abbiamo visto gli orribili attacchi della notte scorsa della Russia contro l'Ucraina, con la precisa intenzione di distruggere le infrastrutture energetiche civili, con un incredibile costo di vite. Staremo al fianco dell'Ucraina fino a quando servirà". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a Rio de Janeiro per partecipare al G20, ai microfoni di Globo Tv. "Sosterremo l'Ucraina questo inverno, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture energetiche, ma anche in altri settori, come col finanziamento e le capacità militari. L'Ucraina può contare su di noi", ha aggiunto. 


La Corea del Nord potrebbe schierare fino a 100mila soldati per aiutare la Russia nella guerra contro l'Ucraina. Lo sostiene Bloomberg, affermando che una mossa del genere non è imminente e il sostegno militare su questa scala, se dovesse verificarsi, probabilmente avverrà in lotti con rotazioni di truppe nel tempo, piuttosto che in un dispiegamento una tantum. Bloomberg osserva che all'inizio di questo mese l'ambasciatore ucraino in Corea del Sud, Dmytro Ponomarenko, aveva fatto una valutazione simile. 



Le centrali nucleari ucraine operative hanno ridotto questa mattina la produzione di elettricità a scopo precauzionale dopo i massicci raid russi in tutto il Paese "mettendo ulteriormente sotto pressione la sicurezza nucleare": lo ha affermato in una nota il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi. 


Il Canada è impegnato per la vittoria dell'Ucraina e vuole una rapida fine della guerra, cose che "potrebbero accadere nei prossimi mesi" ma "siamo anche molto franchi: tutti gli alleati del mondo non potrebbero sostituire un ritiro completo del sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina": lo ha detto il primo ministro canadese Justin Trudeau in un colloquio con Bloomberg, ripreso da Rbc Ukraine.


Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito che senza Kiev nulla sarà deciso nell'ambito del conflitto in Ucraina.


Sono 7 al momento le persone uccise a seguito del massiccio attacco russo della notte scorsa. Due persone sono state uccise in un raid contro un deposito ferroviario nella regione di Dnipropetrovsk mentre a Leopoli è morta una donna che si trovava a bordo di un'auto. Altre due persone sono state uccise nella zona meridionale di Odessa. Le vittime si aggiungono ai 2 morti a Mykolaiv già noti. Lo riporta il Guardian.


"Un massiccio bombardamento coordinato ha colpito tutte le regioni dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, spiegando che "nel corso della notte e della mattinata, i terroristi russi hanno utilizzato droni di vario tipo, in particolare gli Shahed, ma anche missili da crociera, missili balistici e ipersonici Zirkon, Iskander e Kinzhal. In totale, circa 120 missili e 90 droni. L'obiettivo del nemico erano le nostre infrastrutture energetiche in tutto il Paese. Purtroppo, ci sono danni".


A causa dei massicci bombardamenti notturni russi che hanno preso di mira le infrastrutture energetiche sull'Ucraina, interruzioni della distribuzione di elettricità programmati hanno colpito la capitale Kiev e la sua regione e gli oblast di Donetsk, in Donbass, e di Dnipropetrovsk. Lo riporta Ukrinform. "Si tratta di una misura preventiva", ha scritto il capo dell'amministrazione regionale di Kiev, Serhii Popko.


Il ministro dell'Energia dell'Ucraina, German Galushchenko, ha indicato su Telegram che "è in corso un massiccio attacco al sistema elettrico" e che le forze russe stanno "attaccando gli impianti di produzione e trasmissione di elettricità in tutto il Paese". Autorità locali e media ucraini hanno riferito di numerose esplosioni in tutto il Paese, in particolare nel sud a Zaporizhzhia, Odessa, Mykolaiv e Chernihiv.


La Polonia ha dichiarato di aver fatto decollare i jet da combattimento e mobilitato tutte le forze disponibili domenica in risposta a un "massiccio" attacco missilistico e di droni russi sull'Ucraina. "A causa di un massiccio attacco della Russia, che sta portando avanti attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni contro siti situati, tra gli altri luoghi, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni da parte di aerei polacchi e alleati", ha fatto sapere il Comando operativo polacco su X.


La Russia avrebbe recentemente iniziato a produrre droni termobarici da utilizzare insieme ai droni esca in Ucraina, capaci di causare gravi danni ai civili. Lo ha rivelato un'inchiesta dell'Associated Press, ripresa dai media ucraini. Sebbene le testate termobariche siano state precedentemente utilizzate dalla Russia in Ucraina sui missili, il loro impiego sui droni d'attacco segnerebbe un'escalation nell'impiego di queste testate. I droni d'attacco termobarici avrebbero degli effetti "semplicemente terrificanti" per le popolazioni civili, con danni cerebrali, ai polmoni e ai bulbi oculari. Le munizioni termobariche non sono proibite dal diritto internazionale, precisa il Kyiv Independent.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri