LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

ALTA TENSIONE

Ucraina, Kiev avverte le compagnie aeree: "Non volate sul Mar Nero" | Biden a Zelensky: "Risposta decisa se Mosca attacca, ora avanti con la diplomazia"

Secondo il segretario di Stato Usa Blinken, la Russia potrebbe pianificare un incidente per giustificare l'azione militare che vuole mettere in atto contro il Paese confinante. Berlino: "Situazione critica"

13 Feb 2022 - 19:39
1 di 12
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

L'Ucraina ritiene che non ci sia motivo di chiudere lo spazio aereo del Paese: l'unico pericolo è sul Mar Nero e per questo ha avvisato le compagnie aeree di "non volare sul bacino d'acqua", a causa delle esercitazioni russe. Nel colloquio tra Biden e il presidente ucraino Zelensky, l'inquilino della Casa Bianca ha assicurato che la risposta degli alleati sarà "rapida e decisa" in caso di attacco. I due leader si sono detti d'accordo sulla necessità di continuare a "perseguire la diplomazia". Blinken teme che Mosca progetti di creare un pretesto per dare il via all'Ucraina. Il Papa chiede ai governanti "ogni sforzo per la pace" mentre Scholz si prepara alla sua missione prima a Kiev, poi a Mosca, per cercare un dialogo con la Russia.  


Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto a Joe Biden di effettuare una visita in Ucraina. Lo riporta la Cnn citando fonti di Kiev, secondo le quali Zelensky avrebbe anche chiesto un maggiore sostegno militare e finanziario.


Gli Stati Uniti hanno aggiornato la stima delle forze russe che adesso si trovano vicino ai confini dell'Ucraina, fissandola a oltre 130mila, una cifra più alta rispetto ai 100mila soldati di cui nelle scorse settimane gli Usa avevano parlato. A fornire la stima è stato un funzionario Usa che ha parlato a condizione di mantenere l'anonimato per discutere delle conclusioni dell'amministrazione Biden.


"Ho avuto una conversazione telefonica di un'ora con Joe Biden. Abbiamo parlato di sicurezza, economia, dei rischi esistenti, delle sanzioni e dell'aggressione russa". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che fornirà "altri dettagli a breve".


L'Ucraina chiede una riunione dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, denunciando che la Russia non ha risposto alla richiesta di Kiev di fornire "spiegazioni dettagliate sulle attività militari nelle zone adiacenti al territorio dell'Ucraina e nella Crimea temporaneamente occupata". Lo annuncia su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "La Russia non ha risposto alla nostra richiesta in virtù del Documento di Vienna. Di conseguenza adotteremo il prossimo passo. Chiediamo una riunione con la Russia e con tutti gli Stati partecipanti entro 48 ore", scrive Kuleba.
 


Nel colloquio telefonico tra Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, l'inquilino della Casa Bianca ha assicurato che la risposta degli alleati sarà rapida e decisa in caso di attacco russo. I due leader si sono poi detti d'accordo "sull'importanza di continuare a perseguire la diplomazia e la dissuasione in risposta al rafforzamento militare della Russia al confine con l'Ucraina".


L'Ucraina ha consigliato alle compagnie aeree di evitare di sorvolare le acque del Mar Nero da lunedì a sabato della prossima settimana a causa delle esercitazioni navali russe: lo riferisce il sito d'informazione inglese "The Guardian". Sabato l'agenzia di stampa Ria Novosti ha riferito di oltre 30 navi da guerra russe impegnate vicino alla penisola di Crimea, nell'ambito di esercitazioni navali più ampie. "Da lunedì si consiglia alle compagnie aeree di non volare su quest'area e di pianificare in anticipo rotte alternative, tenendo conto della situazione attuale", ha affermato il servizio di traffico aereo statale ucraino.


L'Ucraina ha ricevuto dalla Lituania una fornitura del sistema missilistico anti-aereo Stinger. Lo ha annunciato il ministro della Difesa di Kiev, Oleksii Reznikov. "Sempre oggi - ha aggiunto - due aerei hanno consegnato 180 tonnellate di munizioni dagli Stati Uniti, per un totale di circa 1.500 tonnellate ricevute finora".


"Faccio un appello al presidente Putin: sciolga il cappio attorno al collo dell'Ucraina. Si unisca a noi nella strada che porta alla preservazione della pace in Europa. E non sottovaluti la forza della democrazia". Lo ha detto il presidente della Germania, Frank-Walter Steinmeier, nel discorso di insediamento dopo la sua rielezione.


"E' ovvio che a causa della situazione in Ucraina ci stiamo preparando per vari scenari. Uno di questi riguarda le azioni legate al possibile afflusso di rifugiati dall'Ucraina che, a causa di un possibile conflitto, potrebbero cercare rifugio nel nostro Paese". Lo ha scritto su Twitter il ministro dell'Interno polacco, Mariusz Kaminski. Polonia e Ucraina condividono una frontiera lunga oltre 530 km.


Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in partenza per Kiev mentre martedì sarà a Mosca da Vladimir Putin, ha sottolineato che se la Russia dovesse invadere l'Ucraina le sanzioni occidentali sarebbero "immediate".


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrà un colloquio con il presidente Usa Joe Biden "nelle prossime ore". Lo annuncia la presidenza di Kiev.


La situazione della crisi ucraina è diventata "critica". Lo ha detto una fonte governativa tedesca, alla vigilia delle visite a Kiev e Mosca del cancelliere Olaf Scholz. "La nostra preoccupazione è cresciuta" e "pensiamo che la situazione sia critica, molto pericolosa", ha spiegato la fonte del governo ai giornalisti a Berlino.


"Siamo nel bel mezzo di un rischio di conflitto militare, di una guerra in Europa orientale ed è la Russia a esserne responsabile". Lo ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, nel suo primo discorso dopo la rielezione per un secondo mandato di cinque anni. 


Dopo il tentativo di mediazione di Emmanuel Macron tocca al cancelliere tedesco Olaf Scholz. Sarà lui lunedì a raggiungere Kiev in missione di pace da Volodymyr Zelensky, per andare poi a Mosca da Vladimir Putin per cercare di trovare una via diplomatica per risolvere le tensioni crescenti con la Russia. "E' nostro compito assicurarci di prevenire una guerra in Europa - ha detto - dicendo a Putin che qualsiasi aggressione militare avrebbe conseguenze pesanti per la Russia". 


1 di 16
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Sono stati ritirati dall'Ucraina gli osservatori statunitensi e britannici dell'Osce, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. Un portavoce del Foreign Office britannico citato dalla Cnn spiega che la decisione è stata presa perché "prendiamo molto sul serio la sicurezza del nostro personale". Il segretario della Difesa britannico Ben Wallace ha detto al "Sunday Times" che gli sforzi diplomatici occidentali per fermare l'invasione dell'Ucraina possono essere paragonati all'accordo con la Germania nazista prima della Seconda guerra mondiale. 



"Le notizie che giungono dall'Ucraina sono molto preoccupanti. Affido all'intercessione della Vergine Maria e alla coscienza dei responsabili politici ogni sforzo per la pace". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus aggiungendo poi, rivolto ai fedeli: "Preghiamo in silenzio".


Il segretario di Stato Usa Antony Blinken teme che la Russia potrebbe creare un "falso pretesto" per invadere l'Ucraina. "Nessuno dovrebbe sorprendersi se la Russia creerà un incidente per giustificare l'azione militare che aveva pianificato da sempre", ha detto dopo aver avuto, sabato, un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. 


Il ministro dei Trasporti di Kiev ha assicurato che l'Ucraina non chiuderà lo spazio aereo nonostante le tensioni con la Russia. "Lo spazio aereo rimane aperto e il governo sta lavorando per prevenire i rischi per le compagnie aeree", ha sottolineato. Ambienti vicini al presidente Zelensky spiegano: "Chiuderlo sarebbe un autoisolamento". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri