© Ansa
© Ansa
Mentre il Cremlino parla di un'arma "impareggiabile" il Pentagono frena: "E' solo un lancio di routine, nessuna paura"
© Ansa
© Ansa
La Russia ha annunciato di aver testato con successo un nuovo missile balistico intercontinentale, il Sarmat. Secondo il ministero della Difesa, la tecnologia militare permette di "penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura". Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che il nuovo missile darà garanzie di sicurezza a Mosca "contro le attuali minacce" e "farà riflettere coloro che stanno minacciando la Russia".
"È davvero un'arma unica che aumenterà il potenziale militare delle nostre forze armate, manterrà la Russia al sicuro dalle minacce esterne e farà pensare due volte coloro che cercano di minacciare il nostro Paese con una retorica selvaggia e aggressiva", ha dichiarato Putin, durante un annuncio trasmesso in televisione.
Il Pentagono: "Nessuna paura, eravamo pronti" - Il Pentagono ha risposto al Cremlino sostenendo che il lancio del missile balistico intercontinentale russo Sarmat, avvenuto la prima volta con successo, è stato un test "di routine" e non ha costituito "alcuna minaccia" per gli Stati Uniti o i loro alleati. Mosca ha "informato adeguatamente" Washington dello svolgimento di questo test, in ottemperanza agli obblighi previsti dai trattati nucleari, e quindi non è stata una "sorpresa" per il Dipartimento della Difesa Usa, ha aggiunto il portavoce John Kirby.