L'invito ad attendere perché l'oligarca potrebbe facilitare i negoziati di pace. Il patron del Chelsea ha detto pubblicamente che sta tentando di convincere Mosca a trovare una soluzione diplomatica
Gli Stati Uniti non hanno imposto sanzioni contro Roman Abramovich su richiesta di Volodymyr Zelensky. Lo riporta il Wall Street Journal, citando alcune fonti. Il presidente ucraino avrebbe chiesto infatti al suo omologo americano Joe Biden di attendere con le misure economiche, in quanto l'oligarca ex patron del Chelsea potrebbe giocare un ruolo nel facilitare i negoziati di pace con la Russia.
La bozza di sanzioni del Tesoro Usa e la richiesta di attendere - All'inizio di marzo i funzionari del dipartimento del Tesoro Usa avevano messo a punto una bozza di sanzioni per punire Abramovich in seguito all'attacco russo all'Ucraina. Al momento di annunciarle però, il Consiglio per la sicurezza nazionale ha detto al Tesoro di attendere in quanto l'oligarca avrebbe potuto essere un importante intermediario tra Kiev e Mosca.
La dichiarazione pubblica di Abramovich - Il ritardo degli Usa nel sanzionare il patron del Chelsea è una piega inattesa nella strategia dell'Occidente di punire i ricchi oligarchi con legami con il Cremlino per punire Putin. Anche se sono diversi gli oligarchi che si sono espressi contro la guerra, Abramovich è l'unico ad aver pubblicamente detto che sta tentando di spingere il Cremlino a trovare una soluzione pacifica al conflitto.