© Afp
© Afp
Mosca: "Vicino punto non ritorno in relazioni con l'Occidente"
Zelensky: stanotte attaccheranno, si decide il destino dell'Ucraina
Zelensky: "Pronto a parlare di cessate il fuoco e di pace"
Casa Bianca: sanzioni a Putin e Lavrov
Cnn: gli Usa verso l'imposizione di sanzioni a Putin
Ucraina, Zelensky pubblica video: "Sono a Kiev, difendiamo l'Ucraina"
Di Maio, ok Ue a sanzioni dure: anche a Putin e Lavrov
Mosca: "Prese le armi date dall'Occidente a Kiev"
Zelensky è ancora a Kiev
Mosca: "Finlandia e Svezia non entrino nella Nato"
Usa: la Russia non ha il predominio aereo sull'Ucraina
Pentagono: assalto anfibio a ovest di Mariupol
Putin: con esercito al potere a Kiev più facile un accordo
Putin: "Le autorità ucraine sono banda di drogati e neonazisti"
Putin chiede all'esercito ucraino di prendere il potere
Zelensky nella videoconferenza con i leader Ue: "Forse l'ultima volta che mi vedete vivo"
Terminato Cdm lampo: ok ad aiuti e più militari sotto Nato
La Polonia chiude lo spazio aereo alle compagnie russe
La Russia pronta a trattative con l'Ucraina in Bielorussia
Uccisi in battaglia 200 ucraini nell'aeroporto di Gostomel
Kiev assediata, paracadutisti a aeroporto Gostomel
Zelensky ai cittadini europei: "Venite a combattere per Kiev"
Zelensky a Putin: "Sediamoci al tavolo delle trattative"
Ucraina, Lavrov: "Ci vendicheremo contro le sanzioni dell'Occidente"
Ucraina, Draghi: su sanzioni Italia in linea con Paesi Ue
Draghi: Russia ritiri truppe e torni a negoziare
Draghi: "Attacco a Ucraina ci riporta ai giorni più bui della storia Ue"
Ucraina, a Kiev spari nell'area degli edifici governativi
Ucraina, Cina boccia sanzioni alla Russia
La Russia chiude spazio aereo a tutti gli aerei britannici
Johnson a Zelensky: Putin non resterà impunito
Ucraina, bombe su scuola Donetsk: uccisi due insegnanti
Esercito russo con uniformi ucraine verso il centro di Kiev
Kiev: "Oggi sarà il giorno più difficile"
Zelensky chiede una "coalizione contro la guerra"
Zelensky: "Siamo rimasti soli, il mondo guarda da lontano"
Russi bombardano aeroporto nel nord ovest dell'Ucraina
Casa Bianca: Personale di Chernobyl ostaggio dei russi"
Casa Bianca: "Pronti ad accettare i profughi ucraini"
Usa, Blinken: la Russia intende circondare e minacciare Kiev
Zelensky: "Forze nemiche entrate a Kiev, ma io resto qui"
Di Maio: "L'Occidente ha cercato la pace, Putin preparava la guerra"
Zelensky: "Ucraina lasciata sola a combattere la Russia"
Kiev si prepara a resistere: distribuiti 10mila fucili ai civili
La capitale Kiev sotto assedio, con i paracadutisti russi nell'area dell'aeroporto. Lavrov: "Ci vendicheremo delle sanzioni dell'Occidente"
© Afp
© Afp
L'invasione russa dell'Ucraina assume proporzioni sempre più tragiche. Kiev è sotto assedio, con i paracadutisti russi nell'area dell'aeroporto mentre i blindati ucraini sono entrati nella capitale per difenderla. Intanto Putin chiede all'esercito ucraino di "prendere il potere" a Kiev e di rimuovere Zelensky. Per il leader del Cremlino le autorità di Kiev sono una banda di drogati. Il presidente ucraino si dice pronto a parlare di cessate il fuoco e di pace.
"Ci avviciniamo al punto di non ritorno nelle relazioni con l'Occidente". Lo fa sapere il ministero degli Esteri russo.
"Questa notte lanceranno un assalto. ll nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo discorso alla nazione.
L'agenzia Moody's mette sotto osservazione i rating di Russia e Ucraina per un possibile downgrade. Lo afferma Moody's in una nota, sottolineando che la revisione segue l'operazione militare lanciata dalla Russia in Ucraina. Al momento il rating della Russia è Baa3 e quello dell'Ucraina B3.
L'Ucraina ha chiesto assistenza finanziaria al Fondo Monetario Internazionale. E il Fmi sta valutando tutte le strade per offrire ulteriore sostegno al paese. Lo annuncia il direttore generale del Fondo, Kristalina Georgieva.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si dice pronto a parlare di cessate il fuoco e pace. Lo riferisce Skynews citando un portavoce del presidente e ricordando che Zelensky aveva rifiutato in precedenza la proposta di incontrare Vladimir Putin a Minsk. Gli ucraini avevano proposto che l'incontro si tenesse in Polonia. Secondo le agenzie di stampa russe, sarebbero in corso discussioni sulla data e il luogo di un eventuale incontro.
Il Regno Unito nega il suo spazio aereo ai jet privati russi. Lo ha annunciato il ministro britannico per i Trasporti, Grant Shapps, "con effetto immediato".
Tweet del Pontefice in lingua russa e ucraina contro la guerra. Il messaggio riprende un passaggio dell'enciclica 'Fratelli tutti': "Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell'umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male", con la firma "Franciscus".
"Ho ordinato il dispiegamento di forze aggiuntive per aumentare le nostre capacita' in Europa per supportare i nostri alleati della Nato". E' quanto ha precisato il presidente americano Joe Biden in una dichiarazione diffusa dopo il vertice straordinario della Nato sull'intervento militare russo in Ucraina.
"Perseguitare e fare del male ad un capo di stato sarebbe un atto orribile". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki rispondendo ad una domanda sui timori espressi dal presidente ucraino Volodymr Zelensky per la propria vita di fronte all'invasione russa.
Anche gli Usa hanno deciso di imporre sanzioni contro Vladimir Putin e il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov congelando i loro asset per l'invasione dell'Ucraina, come hanno fatto Ue e Gran Bretagna. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
Gli Stati Uniti si avviano a imporre sanzioni contro il presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta Cnn.
Cinque esplosioni si sono verificate, a un intervallo di 3-5 minuti, vicino alla centrale elettrica CHP-6. Lo riferisce il sindaco di Kiev Vitaliy Klychko su Twitter. La centrale si trova a 14 chilometri dal centro della capitale ucraina.
"Abbiamo condannato con la massima fermezza l'attacco di una brutalità ingiustificata della Russia all'Ucraina. Il comportamento russo è la più grave minaccia alla sicurezza euro-atlantica da decenni e soprattutto alla nostra democrazia e libertà". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel suo intervento al vertice Nato del pomeriggio sulla crisi in Ucraina.
"Rafforzamento delle sanzioni, assistenza concreta alla difesa e una coalizione contro la guerra sono stati i temi che ho appena discusso con Joe Biden. Grato agli Stati Uniti per il forte sostegno all'Ucraina". Così su Twitter il Presidente ucraino Zelensky.
Delta Airlines ha sospeso la sua alleanza con Aeroflot a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo riferisce Politico citando un portavoce della compagnia aerea Usa.
Alzare l'attenzione in porti e aeroporti, soprattutto nei confronti di navi con bandiera russa o ucraina, per prevenire "ogni criticità o azione dimostrativa". E' una delle possibili criticità per l'Italia individuate dal Viminale in tema di sicurezza, dopo l'invasione dell'Ucraina. Nell'alert si segnalano anche la necessità di prestare massima attenzione agli obiettivi istituzionali ed economici legati ai due paesi e di monitorare sia i movimenti di estrema destra ed estrema sinistra sia la comunità ucraina, soggetti che "potrebbero dare vita a iniziative estemporanee".
Il presidente ucraino Zelensky ha pubblicato un video che lo ritrae insieme ad alcuni esponenti di governo davanti alla sede della presidenza a Kiev: "Siamo tutti qui. Siamo a Kiev. Difendiamo l'Ucraina".
"Questa guerra può destabilizzare tutto il continente ed è per questo che qui a Bruxelles tutti compatti hanno votati un pacchetto di sanzioni molto dure, non solo nei confronti di Putin e Lavrov, che sono stati listati, ma nei confronti di banche, imprese di Stato, interi settori economici". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando con i cronisti dopo il Consiglio Affari Esteri. "Questo è un altro passo per isolare diplomaticamente e politicamente la Russia", spiega.
Le forze russe impegnate nell'offensiva militare in Ucraina "si sono impadronite di una grande quantità di armi consegnate negli ultimi mesi dai Paesi occidentali" a Kiev. Lo afferma il ministero della Difesa russo.
"Procederemo a tutti i dispiegamenti necessari per assicurare una forte e credibile deterrenza e difesa attraverso l'Alleanza ora e in futuro. Le nostre misure sono e restano preventive, proporzionate e non sono improntate a un'escalation". E' quanto si legge in una nota diffusa dalla nato al termine del vertice straordinario virtuale svoltosi oggi.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è ancora a Kiev. Lo ha reso noto il capo del suo staff.
Roskomnadzor, l'ente statale russo per il controllo sui media, ha annunciato l'imposizione di una parziale restrizione dell'accesso a Facebook. Lo riferisce il sito di notizie Rbk. La decisione è stata presa in risposta alle limitazioni poste agli account di media di Stato russi.
La Russia "non può non notare i persistenti tentativi della Nato" di allargarsi includendo Finlandia e Svezia, compiuti "in particolare dagli Stati Uniti". Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sottolineando che Mosca considera "un importante fattore della sicurezza la politica di non-allineamento" di quegli Stati.
La Russia finora non ha il predominio aereo sull'Ucraina. Lo afferma un funzionario del Pentagono.
La Russia ha lanciato un assalto anfibio a ovest di Mariupol. Lo afferma un funzionario del Pentagono, aggiungendo che finora sono stati lanciati oltre 200 missili.
"Il Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa, di cui l'Italia ha la presidenza, ha preso la decisione di estromettere dalla propria membership la Federazione Russa, ai sensi dell'articolo 8 dello Statuto del Consiglio d'Europa. L'Italia ritiene che si tratti di una misura necessaria alla luce dell'inaccettabile aggressione militare russa ai danni dell'Ucraina, che costituisce una grave violazione del diritto internazionale". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, presidente in esercizio del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa.
Il presidente russo Vladimir Putin ha spiegato il suo appello alle forze armate ucraine a prendere il potere dicendo che ciò favorirebbe le trattative con Mosca. "Sarà più facile per voi trovare un accordo con noi", ha detto il presidente, citato da Interfax, rivolgendosi all'esercito di Kiev.
La Francia è favorevole a escludere la Russia dal sistema Swift. Lo ha detto il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire.
- Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che sta combattendo una "banda di drogati e neonazisti", riferendosi ai vertici ucraini.
Vladimir Putin chiede all'esercito ucraino di "prendere il potere" a Kiev e di rimuovere Zelensky.
"Durante la videoconferenza della scorsa notte il presidente ucraino Zelensky ha detto ai leader dell'Ue: 'Questa potrebbe essere l'ultima volta che mi vedete vivo', mi hanno detto due fonti informate sulla chiamata". Lo scrive su Twitter Barak Ravid corrispondente diplomatico di Walla News e Axios.
Mezzi militari dell'esercito ucraino stanno facendo il loro ingresso a Kiev con il compito di difendere la città in vista del probabile arrivo delle truppe russe. Lo ha reso noto, come riportano alcuni media internazionali, il ministero dell' interno ucraino mentre la capitale si prepara a resistere.
E' terminato il Consiglio dei ministri lampo su misure urgenti per la crisi Ucraina dopo l'invasione russa. Il governo ha varato aiuti finanziari per il Paese e il potenziamento del personale militare italiano sotto il comando Nato.
Italia pronta a partecipare al rafforzamento dell'impegno militare Nato dopo l'attacco della Russia in Ucraina. Il decreto legge che oggi il Cdm approverà - a quanto si apprende - dovrebbe prevedere a questo scopo uno stanziamento di 153 milioni di euro per il 2022 e di 21 milioni per il 2023. Serviranno a finanziare la partecipazione alla "forza ad elevata prontezza" che sarà attivata dalla Nato e la prosecuzione dei dispositivi già in atto: sorveglianza navale e dello spazio aereo dell'Alleanza; presenza in Lettonia (Enhanced Forward Presence) e in Romania (Air Policing).
La Polonia chiuderà lo spazio aereo ai vettori russi. Lo annuncia il premier polacco, Mateusz Morawiecki: "Ho ordinato la preparazione di una risoluzione del Consiglio dei ministri che porterà alla chiusura dello spazio aereo sulla Polonia alle compagnie aeree russe".
La delegazione dell'Ue a Kiev sta valutando il suo spostamento in Moldavia con l'aggravarsi del conflitto in Ucraina. Il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue, Peter Stano, ha spiegato che Bruxelles "sta valutando" cosa fare sulla base "dei rapidi sviluppi" della situazione a Kiev.
L'Onu è "seriamente preoccupato" per la situazione in Ucraina e sta ricevendo un crescente numero di segnalazioni di vittime civili. Lo ha detto la portavoce dell'Alto Commissario Onu per i diritti umani, Ravina Shamdasani. L'azione militare russa "viola chiaramente il diritto internazionale, mette a rischio innumerevoli vite e deve essere immediatamente fermata". L'Alto Commissario ha sottolineato che "gli Stati che non prendono tutte le misure ragionevoli per risolvere le loro controversie internazionali con mezzi pacifici non rispettano il loro obbligo di proteggere il diritto alla vita".
Vladimir Putin "è pronto a inviare a Minsk una delegazione russa a livello di rappresentanti del ministero della Difesa, del ministero degli Esteri e dell'amministrazione presidenziale per negoziati con una delegazione ucraina". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Il ministero della Difesa russo ha affermato che "200 nazionalisti ucraini" sono stati "distrutti", quindi verosimilmente uccisi, nell'operazione dei paracadutisti russi per conquistare l'aeroporto di Gostomel.
Violenti combattimenti sono in corso attorno e nella città portuale di Mariupol, nel Donbass. Lo denuncia il sindaco Vadym Boychenko: "Non stiamo combattendo solo per l'Ucraina ma per tutta l'Europa". In mattinata si erano registrati vari tentativi di infiltrazione di reparti russi in città. "Carri armati russi avanzano verso la città", aggiunge il primo cittadino.
Paracadutisti russi sono atterrati nell'area dell'aeroporto di Gostomel, a una trentina di chilometri a nord-ovest di Kiev. Lo riferisce il ministero della Difesa russo, precisando che la capitale ucraina è ora assediata da ovest.
L'Europa "ha abbastanza forza per fermare questa aggressione. Ma come vi difendete se siete cosi' lenti ad aiutarci in Ucraina?". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in un video messaggio indirizzato alla nazione accusa l'Ue per la reazione non adeguata all'attacco della Russia. L'invasione della Russia "non è solo un'invasione, è l'inizio della guerra contro l'Europa e contro l'unità dell'Europa. Contro i diritti umani fondamentali in Europa, contro tutte le regole di convivenza nel continente, contro il fatto che gli Stati europei rifiutano di dividere i confini con la forza".
Il presidente ucraino Zelesky ha invitato gli europei che hanno "esperienza di guerra" a "venire a combattere in Ucraina". "Se avete esperienza di combattimenti in Europa e non volete stare a guardare l'indecisione dei politici, potete venire nel nostro paese e unirvi a noi nella difesa dell'Europa", ha detto Zelensky, comparendo in tv con il volto provato, indossando un maglione militare.
La Russia "è disposta a condurre negoziati ad alto livello con l'Ucraina": è quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata avuta nel pomeriggio con l'omologo cinese Xi Jinping parlando della situazione in Ucraina. Putin "ha introdotto latitudine e longitudine storiche della questione e la situazione e la posizione delle operazioni militari speciali russe nella parte orientale del Paese".
Kiev potrebbe cadere in mano russa nel giro di pochi giorni: sono le ultime previsioni dell'intelligence Usa secondo fonti citate da alcuni media americani. Le truppe di Mosca sarebbero a una trentina di chilometri dalla capitale ma, spiegano le stesse fonti, che hanno aggiornato i membri del congresso, starebbero incontrando una resistenza da parte delle forze ucraine piu' agguerrita del previsto.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha di nuovo invitato l'omologo russo, Vladimir Putin, a sedersi ad un tavolo delle trattative. Lo scrivono le agenzie russe Tass e Interfax.
Il Regno Unito invierà nuove truppe in Estonia "prima del previsto" per rafforzare l'alleato della Nato dopo l'attacco russo all'Ucraina. Lo ha detto alla Camera dei Comuni il viceministro della Difesa britannica, James Heappey, responsabile del portafogli delle Forze armate. Oltre al gruppo di battaglia del Royal Tank Regiment, già nel Paese baltico da sei mesi, arrivera' il gruppo di battaglia del Royal Welsh prima del previsto per raddoppiare la presenza britannica.
© Ansa
© Ansa
"Una nuova tragedia si è abbattuta sull'Europa con violenza, e non su un solo Paese ma sull'intero Continente, mettendo in pericolo pace e libertà. E questo riguarda ciascuno di noi". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando da Norcia dell'invasione russa dell'Ucraina. "Non possiamo accettare che la follia della guerra distrugga quello che i popoli dell'Europa hanno costruito", ha aggiunto.
Almeno 25 civili sono stati uccisi e altri 102 sono rimasti feriti in Ucraina in seguito a "bombardamenti e raid aerei". Lo ha reso noto una portavoce dell'ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Da parte sua, la notte scorsa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva reso noto che 137 soldati ucraini sono stati uccisi e 316 sono rimasti feriti.
"L'Ucraina si aspetta un attacco dei tank russi a Kiev oggi, che potrebbe essere il giorno più difficile della guerra". Lo ha detto un consigliere del ministro dell'Interno ucraino citato dai media ucraini. Anton Herashchenko ha aggiunto che i difensori di Kiev "sono pronti con missili anticarro forniti da alleati stranieri".
L'Ue sta lavorando a un terzo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Lo annuncia in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Ho parlato con il presidente" ucraino "Volodymyr Zelensky mentre Kiev è costantemente sotto attacco da parte delle forze russe", scrive Michel. "L'insensata sofferenza e la perdita di vite civili devono cessare. L'Europa è dalla parte del popolo dell'Ucraina e continuerà a fornire supporto", prosegue Michel. "Un secondo pacchetto di sanzioni con conseguenze massicce e gravi è stato concordato ieri sera. Un ulteriore pacchetto è in preparazione urgente".
Il Cremlino ha confermato di riconoscere Volodymyr Zelensky come presidente ucraino. "Si', certo, Vladimir Zelensky è il presidente dell'Ucraina. Si'", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo a una domanda in conferenza stampa. Lo riporta Interfax.
"Ci vendicheremo contro le sanzioni dell'Occidente". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, sottolineando che Mosca intende "liberare gli ucraini dall'oppressione".
© Ansa
© Ansa
L'esercito russo non ha condotto attacchi missilistici a Kiev la scorsa notte. E' quanto riferito da fonti del ministero della Difesa russo, citate dalla Tass e dall'Interfax, in replica alle accuse del premier ucraino Volodymyr Zelensky.
"Le forze italiane che prevediamo essere impiegate dalla Nato sono costituite da unità già schierate in zona di operazioni - circa 240 uomini attualmente schierati in Lettonia, insieme a forze navali, e a velivoli in Romania; e da altre che saranno attivate su richiesta del Comando Alleato. Per queste, siamo pronti a contribuire con circa 1.400 uomini e donne dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, e con ulteriori 2000 militari disponibili". Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante l'informativa urgente alla Camera sulla crisi in Ucraina.
"Per quanto riguarda le sanzioni, l'Italia è perfettamente in linea con gli altri Paesi dell'Unione Europea, primi tra tutti Francia e Germania. Le misure sono state coordinate insieme ai nostri partner del G7, con i quali condividiamo pienamente strategia e obiettivi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nell'informativa alla Camera sul conflitto tra Russia e Ucraina.
"Il governo italiano ha sempre auspicato, insieme ai suoi partner internazionali, di risolvere la crisi in modo pacifico e attraverso la diplomazia. Qualsiasi dialogo, però, deve essere sincero e soprattutto utile. Le violenze di questa settimana da parte della Russia rendono un dialogo di questo tipo nei fatti impossibile. La nostra priorità oggi deve essere rafforzare la sicurezza del nostro continente e applicare la massima pressione sulla Russia perché ritiri le truppe e ritorni al tavolo dei negoziati". Lo dice il premier Mario Draghi nell'informativa alla Camera.
La British Airways ha annunciato per bocca dell'amministratore delegato della casa madre della compagnia di bandiera britannica lo stop al sorvolo dei cieli della Russia da parte di tutti i suoi aerei. La decisione arriva dopo il divieto di atterraggio in Russia disposto da Mosca nei confronti di tutti i vettori britannici, in risposta al bando nel Regno Unito di Aeroflot e altre compagnie russe inserito ieri fra le nuove sanzioni ordinate dal governo di Boris Johnson come rappresaglia all'attacco russo in Ucraina.
"Per quanto riguarda il piano bilaterale, stiamo definendo un pacchetto da 110 milioni di euro di aiuti finanziari all'Ucraina a scopi umanitari e di stabilizzazione macro-finanziaria". Lo ha detto il premier Mario Draghi intervenendo in Aula alla Camera sottolineando come l'intero tessuto economico della regione si sia "disgregato". "Nell'ambito della Difesa - ha aggiunto -, si stanno predisponendo misure di assistenza, in particolare nel settore dello sminamento e della fornitura di equipaggiamento di protezione".
"Si registrano lunghe file di auto in uscita da Kiev e da altre città ucraine, soprattutto verso il confine con l'UE. È possibile immaginare un ingente afflusso di profughi verso i Paesi europei limitrofi". Lo dice il premier Mario Draghi nell'informativa alla Camera.
"Voglio esprimere ancora una volta la solidarietà del popolo e del governo italiano alla popolazione ucraina e al Presidente Zelensky. Il ritorno della guerra in Europa non può essere tollerato". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nell'informativa alla Camera sul conflitto tra Russia e Ucraina.
"L'ambasciata italiana a Kiev è aperta, pienamente operativa, e mantiene i rapporti con le autorità ucraine, in coordinamento con le altre ambasciate, anche a tutela degli italiani residenti. L'Ambasciata resta in massima allerta ed è pronta a qualsiasi decisione. Abbiamo già provveduto a spostare il personale in un luogo più sicuro". Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante l'informativa urgente alla Camera sulla crisi in Ucraina.
"L'Italia condanna con assoluta fermezza l'invasione, che giudichiamo inaccettabile. L'attacco è una gravissima violazione della sovranità di uno stato libero e democratico, dei trattati internazionali, e dei più fondamentali valori europei". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nell'informativa alla Camera sul conflitto tra Russia e Ucraina.
"L'offensiva ha già colpito in modo tragico la popolazione ucraina: il ministero dell'Interno ucraino registra vittime civili. Le immagini a cui assistiamo - di cittadini inermi costretti a nascondersi nei bunker e nelle metropolitane - sono terribili e ci riportano ai giorni più bui della storia europea. Si registrano lunghe file di auto in uscita da Kiev e da altre città ucraine, soprattutto verso il confine con l'Ue". Lo dice il premier Mario Draghi nell'informativa alla Camera sul conflitto Russia-Ucraina.
Le sanzioni contro la Russia mettono a repentaglio l'esistenza della Stazione Spaziale Internazionale: a dirlo molto chiaramente è stato il direttore generale dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin, in una serie di tweet molto duri in cui condanna le scelte del presidente americano Biden. Nei suoi tweet Rogozin, considerato un fedelissimo di Putin con l'incarico di vice Primo ministro tra il 2011 e 2018 - pone a Biden una serie di domande sul futuro, in particolare: "Vuoi distruggere la nostra cooperazione sulla Iss?", "Oppure vuoi gestirtela da solo?".
Spari sono stati uditi nel quartiere degli edifici governativi a Kiev, riferisce Ap rilanciata dai media russi. L'esercito ucraino ha invece riferito che un gruppo di spie e sabotatori russi è stato avvistato in un distretto di Kiev a circa 5 chilometri a nord del centro della città. In precedenza, i militari avevano affermato che le forze russe avevano sequestrato due veicoli militari ucraini e alcune uniformi e si stavano dirigendo verso la capitale per cercare di infiltrarsi.
La Cina "si oppone a qualsiasi sanzione illegale che leda i diritti e gli interessi legittimi della Russia". Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, secondo cui "gli Stati Uniti hanno imposto più di 100 sanzioni alla Russia dal 2011", che sono risultati strumenti "non fondamentali ed efficaci per risolvere i problemi".
L'esercito russo ha distrutto 14 sistemi antimissilistici e abbattuto cinque aerei, cinque droni e un elicottero durante un'operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha annunciato alla Tass il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. "Sono stati abbattuti cinque aerei da guerra, un elicottero e cinque droni", ha detto. Le forze armate di Mosca hanno smantellato anche 36 stazioni radar. "Sono stati distrutti diciotto carri armati e altri tipi di veicoli da combattimento, sette lanciarazzi, 41 veicoli a motore militari e cinque navi militari", ha concluso Konashenkov.
La Russia ha chiuso il suo spazio aereo a tutti gli aerei britannici, o legati alla Gran Bretagna. Lo ha annunciato l'autorità russa per l'aviazione.
Il premier britannico Boris Johnson ha esaltato "il coraggio e l'eroismo del popolo ucraino di fronte alla campagna di violenza scatenata dalla Russia" durante una conversazione col presidente Volodymir Zelenskyy. Conversazione, precisa Downing Street, avvenuta sullo sfondo della "recente avanzata dei militari russi, sostenuti anche da artiglieria e lanci di missili contro le città dell'Ucraina, e dei terribili sviluppi delle ultime ore a Kiev". "Il mondo è unito nell'orrore di fronte a ciò che Putin sta facendo", ha poi assicurato, e deve "dimostrare che Putin non può agire così con impunità".
La Gran Bretagna promette di rinforzare il proprio sostegno all'Ucraina. E' quanto detto dal premier Boris Johnson al suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.
Due insegnanti sono stati uccisi da un bombardamento su una scuola a Gorlovka, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il sindaco della città, Ivan Prikhodko. "Due insegnani sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50". Prikhodko ha aggiunto che c'è anche una persona ferita.
"Questa notte Romania e Polonia hanno aperto le frontiere. Fanno passare donne, bambini e anziani. C'è assistenza aiuto e sostegno per i profughi appena passato il confine. Ci sono lunghe code ma ci si muove. E' permesso il passaggio con qualsiasi documento che dimostra l'identità". Lo afferma Fabio Prevedello, presidente della Associazione europea Italia-Ucraina.
"Putin ha scelto di rimuovere l'Ucraina dalla mappa degli Stati". Lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian. "Siamo preoccupati" per la Moldavia e la Georgia, ha aggiunto il ministro.
La "sicurezza" del presidente ucraino Zelensky è in gioco, la Francia è pronta "ad aiutare se necessario". Lo afferma il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian.
© Afp
© Afp
L'esercito russo avrebbe sequestrato due veicoli militari ucraini, i militari hanno indossato le uniformi ucraine e si stanno dirigendo verso il centro di Kiev. Sono seguiti da una colonna di camion militari russi. E' l'allarme lanciato dal viceministro della Difesa ucraino, Hanna Malyar, citata da Kyiv Independent.
Combattimenti sono in corso a nord di Kiev. Lo annuncia l'esercito ucraino.
Avvio in forte rialzo alla borsa di Mosca dopo l'invasione russa in Ucraina. L'indice RTS dopo i primi scambi balza di oltre 25 punti percentuali a 925 punti dopo aver ceduto ieri quasi il 40%. Anche le borse asiatiche rimbalzano e chiudono in netto rialzo dopo il tonfo di giovedì. Chiusura in netto rialzo per Tokyo (+1,95%). In rialzo anche Shanghai (+0,61%), Shenzhen (+1,26%), Seul (+1,06%), Mumbai (+2,62%). In controtendenza Hong Kong (-0,59%). I listini sono sostenuti dall'andamento del comparto tecnologico.
"Il giorno più difficile sarà oggi". Lo ha detto il consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashenko, sottolineando che "il piano del nemico è di sfondare con i carri armati da Ivankiv e Chernihiv fino a Kiev".
Le forze russe prendono di mira anche le aree civili dell'Ucraina: lo rende noto Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aggiungendo che la Russia dovrà "parlare" con l'Ucraina "prima o poi" per porre fine ai combattimenti.
Il presidente ucraino chiede una "coalizione contro la guerra" e si è rivolto al gruppo dei Nove di Bucarest chiedendo aiuti militari e ulteriori sanzioni contro la Russia. Lo riporta Unian. I Nove di Bucarest - il nome è dalla città della riunione nel 2015 - sono Bulgaria, Ungheria, Estonia, Lituania, Lettonia, Polonia, Romania, Slovacchia e Repubblica Ceca.
Il viceministro della Difesa ucraina, Hanna Malyar, ha affermato che "le forze russe sono vicine a entrare a Vorzel e nei villaggi attorno alla periferia di Kiev".
Le sirene di avvertimento hanno risuonato nuovamente a Kiev intorno alle 7:30 (le 6:30 in Italia), mentre le autorità locali hanno esortato i residenti a nascondersi nei rifugi antiaerei. Secondo alcuni media due forti esplosioni sarebbero state udite nel centro della città.
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky invita a tenere duro e guarda al futuro. "La Russia dovrà parlare con noi prima o poi per mettere fine alle ostilità e fermare questa invasione - ha detto -. Prima inizia questo dialogo, minori saranno le perdite per la Russia".
In un nuovo discorso il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha detto che "l'Ucraina è rimasta sola, il mondo guarda cosa sta accadendo qui da lontano". Secondo Zelensky "le sanzioni non sono riuscite a convincere la Russia a desistere".
Le forze russe hanno iniziato alle 6:10 (le 5:10 ora italiana) a bombardare l'aeroporto di Velyka Omelyana, a 4 chilometri da Rivne, cittadina del nordovest dell'Ucraina a circa 300 chilometri da Kiev e 160 dal confine con la Polonia. Lo ha riferito il capo dell'Aeronautica militare nello scalo. Alcuni residenti testimoniano di violente esplosioni. L'attacco è confermato anche dalle autorità locali. Secondo i militari, c'è stata un'esplosione che ha distrutto la pista di riserva. Nessuno è rimasto ferito, hanno aggiunto.
Secondo quanto riporta la Cnn mezzi meccanizzati russi entrati in Ucraina attraverso la Bielorussia sono a circa 32 km da Kiev. Lo hanno riferito dirigenti della Casa Bianca in un briefing di alcune ore fa ai parlamentari americani. Altri mezzi, secondo le stesse fonti, sono entrate in Ucraina dalla Russia ma sono un po' piu' lontani dalla capitale ucraina, anche se l'obiettivo comune è accerchiare Kiev e ribaltare il governo del Paese.
Un pesante attacco aereo con missili e armi pesanti ha colpito nella notte la capitale ucraina Kiev, ma "la difesa aerea della città ha respinto con successo l'assalto". Lo riferiscono i media locali precisando che i frammenti di un aereo russo, presumibilmente un drone, e una serie di missili sono stati intercettati e sono caduti su due edifici residenziali. Gli edifici, situati nella parte orientale della città sono andati a fuoco: il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito che tre persone sono rimaste ferite, una delle quali versa in condizioni critiche.
I soldati russi hanno preso in ostaggio il personale delle strutture di Chernobyl. Lo riferisce la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, aggiungendo: "Si tratta di un'azione illegale e pericolosa, che potrebbe minare il servizio civile di routine necessario per mantenere e proteggere gli impianti di scorie nucleari. Chiediamo il rilascio immediato".
Gli Stati Uniti si sono detti pronti ad accettare profughi ucraini che fuggono dal loro Paese. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, aggiungendo che le truppe americane aiuteranno i Paesi europei a trasportare i rifugiati.
L'invasione russa potrebbe durare 10-15 giorni. È l'ipotesi avanzata da alcuni dirigenti americani, i quali tuttavia hanno ammesso che fare previsioni sulla tempistica dell'operazione di Mosca sarebbe una "follia".
"Tutte le evidenze suggeriscono che la Russia intende circondare e minacciare Kiev". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in un incontro dell'Osce. "Crediamo che Mosca abbia sviluppato piano per infliggere ampi abusi dei diritti umani, e potenzialmente qualcosa di peggio, ai danni del popolo ucraino".
Gli Stati Uniti, insieme all'Albania, hanno chiesto il voto venerdì in Consiglio di Sicurezza Onu sulla bozza di risoluzione che condanna l'aggressione della Russia all'Ucraina. Lo confermano fonti diplomatiche, precisando che si terrà alle 15 ora locale (le 21 italiane). Il testo è destinato al fallimento perché Mosca userà il suo diritto di veto in Consiglio per bloccarlo, ma Washington punta a ottenere la più ampia maggioranza possibile e poi portare la risoluzione nei prossimi giorni in Assemblea Generale.
"Forze nemiche di sabotaggio sono entrate a Kiev, ma io resto qui". Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che anche la sua famiglia non lascerà l'Ucraina. "Resterò anche se la Russia mi ha identificato come obiettivo numero uno e i miei familiari come obiettivo numero due. Il destino del Paese dipende dai nostri soldati e dal nostro popolo", ha aggiunto.
"Mentre l'Occidente nelle ultime settimane ha provato a costruire la pace, Putin stava preparando la guerra". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, aggiungendo che è il momento di sanzioni forti e massicce contro Mosca perché "mostrarsi deboli in questo momento non è nel nostro interesse. Sarebbe come far capire a quel signore che può fare quello che vuole".
L'Ucraina "è stata lasciata sola" a combattere la Russia. Lo afferma il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky, chiedendosi polemicamente: "Chi è pronto a combattere con noi? Non vedo nessuno. Chi è pronto a dare all'Ucraina una garanzia di adesione alla Nato? Tutti hanno paura".
Kiev si prepara a difendersi da un imminente attacco delle forze russe e diecimila fucili automatici sono stati distribuiti nelle ultime ore ai civili della capitale ucraina. Lo riportano fonti del ministero degli Interni ucraino.