LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

007 Usa: Putin scampato a un attentato a marzo | Ue, ok al sesto pacchetto di sanzioni anti-Mosca ma il patriarca Kirill resta fuori

Circa 800 persone sono rifugiate in diversi bunker antiaerei nei sotterranei della fabbrica chimica Azot di Severodonetsk

02 Giu 2022 - 20:28

Nel giorno di guerra numero 99, arriva il via libera al sesto pacchetto delle sanzioni europee anti-russe, che include l'embargo graduale al petrolio. Dopo il veto dell'Ungheria di Orban, però, il patriarca ortodosso Kirill è stato tolto dalla lista nera. Mosca: "Le sanzioni avranno effetto autodistruttivo per l'Ue". Circa 800 persone, intanto, si sono rifugiate in diversi bunker antiaerei nei sotterranei della fabbrica chimica Azot di Severodonetsk, presa di mira da raid russi. Gli 007 Usa: "Putin ha il cancro, ad aprile si è sottoposto a cure. A marzo è scampato ad un attentato".



L"Occidente si deve preparare ad una "guerra di usura" a "lungo termine" in Ucraina. Lo ha detto a Washington il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Intanto, ha aggiunto, stiamo trovando una via "unita" per affrontare le preoccupazioni turche sull'entrata di Svezia e Finlandia nell'Alleanza.


Vladimir Putin è malato di cancro e, ad aprile, si è sottoposto ad alcune cure. Lo riporta Newsweek, citando l'intelligence americana secondo la quale il presidente russo sarebbe scampato a un attentato a marzo. Gli 007 statunitensi sono preoccupati da un Putin sempre "più paranoico" che rende la guerra in Ucraina imprevedibile. Nel riferire le loro valutazioni a Newsweek, i funzionari americani mettono in guardia sul fatto che il crescente isolamento di Putin rende più difficile per l'intelligence fornire una valutazione accurata sullo stato di salute fisica e mentale di Putin.


"Grazie alla presidenza francese del semestre Ue è stato concordato un altro forte pacchetto di sanzioni contro Putin e il Cremlino". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. "Di fatto - sottolinea - il 90% delle importazioni russe di petrolio all'Ue sarà bandito entro la fine del 2022. Ciò ridurrà la capacità della Russia di finanziare la sua guerra".


In Ucraina sono state completate le indagini penali nei confronti dell'oligarca filorusso Viktor Medvedchuk, catturato ad aprile dopo la fuga dagli arresti domiciliari nei primi giorni della guerra. L'ex deputato ucraino, accusato di tradimento a favore di Mosca, rischia fino a 15 anni di carcere e la confisca dei beni. Gli atti d'accusa sono stati trasmessi al tribunale e alla difesa.


Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni contro Mosca che colpiscono dirigenti governativi, oligarchi e società legate a Vladimir Putin e a settori chiave dell'economia russa, oltre a limitare ulteriormente l'accesso dell'esercito del Cremlino alla tecnologia Usa. Nella lista figurano la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova, l'oligarca Alexiei Mordashov con i suoi famigliari e le sue società, una delle quali leader nella produzione di acciaio. Colpito anche l'oligarca immobiliarista God Nisanov, legato strettamente ai dirigenti russi.


Il sesto pacchetto delle sanzioni anti-russe, che include l'embargo graduale al petrolio in arrivo via mare in Europa con deroghe per il greggio trasportato via oleodotti, è stato adottato dalla riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri.


Il patriarca Kirill è stato tolto dalla lista nera dal sesto pacchetto delle sanzioni Ue. E' quanto si apprende da fonti europee.


"A partire da oggi i rappresentanti delle società russe non possono più entrare nelle sedi del Parlamento europeo". Lo comunica, via Twitter, la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola. "Non dobbiamo concedere loro alcuno spazio per diffondere la loro propaganda e fermare le narrazioni false e tossiche sull'invasione dell'Ucraina. Rimarremo uniti e forti contro gli autocrati", aggiunge.


Circa 5,3 milioni di cittadini ucraini si sono rifugiati nell'Ue dall'inizio della guerra, a febbraio, mentre il numero totale di sfollati entrati all'interno dei confini europei, compresi i cittadini non ucraini, è di 7 milioni. Lo riporta l'ultimo bollettino di Frontex, l'Agenzia europea per il controllo delle frontiere. Nelle ultime settimane si sono registrate più persone che rientrano in Ucraina di quelle che lasciano il Paese: tra il 25 e il 31 maggio, infatti, quasi 260mila ucraini hanno lasciato l'Ue. In totale, 2,3 milioni di ucraini sono tornati nel loro Paese dall'inizio della guerra.


Le forze russe stanno bombardando il villaggio di Mykolaivka, vicino alla città strategica di Sloviansk, nella zona orientale del Donbass. Sergiy Leshchenko, consigliere del governo ucraino e volontario, ha dichiarato che i colpi di artiglieria hanno colpito l'insediamento 24 ore su 24 e ha postato un video che mostra un missile russo che atterra nelle vicinanze, in mezzo a strade deserte. Lo riporta il Guardian.


Circa 800 persone sono rifugiate in diversi bunker antiaerei nei sotterranei della fabbrica chimica Azot di Severodonetsk, presa di mira da raid russi. Lo ha riferito il governatore della Regione orientale ucraina di Lugansk, Serhiy Gaidai. "Ci sono abitanti a cui era stato chiesto di lasciare la città, ma hanno rifiutato. Ci sono anche bambini, ma non molti", ha aggiunto.




"La Russia occupa attualmente circa il 20% del territorio ucraino". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, durante un discorso in collegamento video al Parlamento lussemburghese. Lo riporta l'agenzia Unian. Zelensky ha aggiunto che 2.603 insediamenti devono essere liberati dalle forze russe.


E' stato colpito il monastero ortodosso della Santa Dormizione a Svyatogorsk. Durante il bombardamento, avvenuto il 30 maggio, "sono rimasti uccisi l'archimandrita Galaktion, il monaco Aristokliy e suor Varvara". Altri tre monaci sono rimasti feriti mentre non si conosce il numero di morti e feriti tra i laici. Lo riferisce Hilarion, Metropolita di Donetsk e Mariupol. Lo storico monastero è della Chiesa ortodossa che è sotto l'ombrello del Patriarcato di Mosca.


Le consegne di armi più avanzate a Kiev da parte dell'Occidente "porteranno ulteriori sofferenze all'Ucraina ma non influeranno sull'operazione speciale della Russia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. Peskov ha aggiunto che i tentativi dell'Ucraina di usare armi straniere contro obiettivi russi avranno un impatto negativo sulla situazione.


Una donna e' morta e un uomo è rimasto ferito la notte scorsa durante bombardamenti russi che hanno colpito anche una scuola nella città di Kharkiv, nell'est dell'Ucraina. Lo hanno reso noto funzionari regionali, secondo quanto riporta la Cnn. Il corpo della donna è stato trovato sotto le macerie della scuola.


"Nel distretto di Mariupol, le forze russe di occupazione uccidono o mettono in prigione amministratori pubblici, funzionari, volontari ucraini, chiunque si rifiuti di collaborare". Lo ha scritto il Comune di Mariupol su Telegram citando il sindaco Vadym Boychenko, riporta Ukrinform.


I "mercenari stranieri" in Ucraina sono stati dimezzati dal fuoco di alta precisione russo e a causa del loro scarso addestramento. Lo dice il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dal Guardian.


"Il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia avrà un effetto autodistruttivo per l'Unione europea". Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta la Tass. "È ovvio che gli elementi principali del prossimo pacchetto di sanzioni concordate con lo slogan della lotta alla dipendenza dalla Russia avranno un effetto autodistruttivo per l'Unione europea. Non è senza ragione che Bruxelles ha impiegato quasi un mese per costringere i paesi membri a questa decisiva' dimostrazione di solidarietà", ha affermato il ministero.


Mosca ha deportato in Russia oltre 200mila bambini ucraini dall'inizio della guerra: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, accusando il Cremlino di perseguire una "coerente politica criminale di deportazione del nostro popolo" in aree per lo più remote del Paese. Lo riporta la Cnn.


Le truppe russe stanno perdendo droni in tutte le direzioni e vanno incontro a carenze di questi dispositivi nel corso del conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato questa mattina lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel consueto rapporto quotidiano, aggiungendo che Mosca sta già coinvolgendo nel conflitto i droni del ministero delle Emergenze.


Concedere territorio alla Russia non porrebbe fine all'invasione del presidente Vladimir Putin. Lo ha detto la first lady ucraina Olena Zelenska, in un'intervista con Abc News. "Anche se concedessimo i nostri territori, l'aggressore non si fermerebbe a questo, continuerebbe a premere, lanciando sempre piu' attacchi contro il nostro Paese", ha aggiunto Zelenska.


Si combatte ancora nelle strade di Severodonetsk, ma le forze russe controllano ormai circa l'80% di questa città strategica dell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale del Lugansk, Serhiy Gayday, secondo quanto riporta la Cnn.


La Gran Bretagna ha confermato che fornirà all'Ucraina sistemi missilistici M270 a lungo raggio. Lo ha detto il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace alla Cnn, precisando che questo passaggio è stato "strettamente coordinato" con la decisione degli Stati di fornire all'Ucraina il sistema HIMARS.


"Un missile ha colpito il tunnel ferroviario di Beskydy nei Carpazi" ferendo almeno "5 persone, che non sono in pericolo di vita". Lo ha confermato su Telegram il consigliere del ministro dell'Interno ucraino, Anton Gerashchenko, riferendosi alle esplosioni udite in serata nella regione di Leopoli e denunciando il "tentativo di interrompere le forniture occidentali di armi e carburante all'Ucraina".
 


Esplosioni sono state segnalate nell'area della città di Stryiskyi, nell'oblast di Leopoli, nell'Ucraina occidentale, a poche decine di chilometri dal confine con la Polonia. Lo rende noto il governatore della regione, Maksym Kozytskyi, citato dal Kyiv Independent, senza fornire al momento ulteriori informazioni. La zona, finora relativamente risparmiata dai  bombardamenti russi, ospita molti degli sfollati interni in fuga dall'est del Paese.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri