LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

LE NOTIZIE MINUTO PER MINUTO

Ucraina, russi sparano vicino a centrale nucleare | "Intesa sul cessate il fuoco per i corridoi umanitari" | Concordato terzo round di negoziati

Mosca e Kiev hanno l'accordo per una "tregua temporanea". Il capo-negoziatore russo: "Progressi significativi". Intanto però si continua a sparare

03 Mar 2022 - 21:44
1 di 9
© Twitter  | Anastasiia Yalanskaya - Giornalista e attivista per i diritti umani. E' stata uccisa il 4 marzo dalle truppe russe mentre guidava sulle strade di Bucha. Morte anche due persone in auto con lei
© Twitter  | Anastasiia Yalanskaya - Giornalista e attivista per i diritti umani. E' stata uccisa il 4 marzo dalle truppe russe mentre guidava sulle strade di Bucha. Morte anche due persone in auto con lei
© Twitter  | Anastasiia Yalanskaya - Giornalista e attivista per i diritti umani. E' stata uccisa il 4 marzo dalle truppe russe mentre guidava sulle strade di Bucha. Morte anche due persone in auto con lei

© Twitter | Anastasiia Yalanskaya - Giornalista e attivista per i diritti umani. E' stata uccisa il 4 marzo dalle truppe russe mentre guidava sulle strade di Bucha. Morte anche due persone in auto con lei

© Twitter | Anastasiia Yalanskaya - Giornalista e attivista per i diritti umani. E' stata uccisa il 4 marzo dalle truppe russe mentre guidava sulle strade di Bucha. Morte anche due persone in auto con lei

Al termine dell'ottavo giorno di combattimenti, Ucraina e Russia hanno raggiunto un'intesa sul cessate il fuoco temporaneo e sull'attivazione di corridoi umanitari. Lo riferisce la delegazione di Kiev dopo i colloqui di Brest, in Bielorussia, aggiungendo che i due Paesi hanno anche concordato un terzo round di negoziati. Secondo il capo-negoziatore russo, Vladimir Medinsky, nei colloqui con l'Ucraina sono stati fatti "progressi significativi". Intanto però le truppe russe hanno aperto il fuoco a Energodar, vicino alla più grande centrale d'Europa.


Circa 150 stazioni radio pubbliche europee trasmetteranno la canzone simultaneamente alle 8:45 ora italiana la canzone di John Lennon "Give Peace a Chance", a sostegno della pace in Ucraina. Lo ha annunciato l'European Broadcasting Union (EBU), precisando che il brano potrà essere ascoltato in più di 25 Paesi, inclusa l'Ucraina, e anche le stazioni radio private europee si uniranno all'iniziativa.


L'agenzia S&P taglia per la seconda volta in pochi giorni il rating della Russia, portandolo a "CCC-" da "BB+". Il rating resta in "creditwatch negative sul crescente rischio di default". Lo afferma S&P, sottolineando che "il downgrade segue l'imposizione di misure che riteniamo aumenteranno in modo sostanziale il rischio di default".


In un tweet il primo ministro britannico Boris Johnson ha affermato che la via delle sanzioni alla Russia non si fermerà. "Continueremo a infliggere la massima pena economica possibile a Vladimir Putin e alla sua macchina da guerra fino a quando Putin continuerà nel suo barbaro attacco contro civili innocenti in Ucraina".


La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha dichiarato che "non è in programma alcun incontro" fra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e l'omologo russo Vladimir Putin. "Ora non è il momento, il Presidente è stato molto chiaro su questo punto - ha affermato -. Non rinunceremo alla diplomazia ma adesso non è il momento". Secondo Psaki "l'aspirazione della Russia" rimane quella di conquistare Kiev.


C'è anche il portavoce di Vladimir Putin, Dimitri Peskov, tra le persone raggiunte dalle nuove sanzioni degli Stati Uniti nei confronti della Russia.


Il governo britannico di Boris Johnson ha allargato le sanzioni in risposta all'invasione dell'Ucraina all'oligarca di origine uzbeka Aliser Usmanov, considerato fra gli uomini d'affari più ricchi della Russia, e dell'ex vicepremier Igor Shuvalov. 


Le forze russe hanno aperto il fuoco a Energodar, vicino alla più grande centrale d'Europa, dopo essere entrati nella città ucraina con i carri armati. Lo rende noto il consigliere del ministero degli interni ucraino, Anton Herashchenko, riferiscono diversi media internazionali.


Il premier Mario Draghi incontrera' lunedì 7 marzo a Bruxelles il presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen per parlare di immigrazione ed energia. Il piano energetico del governo prevede di ridurre la dipendenza italiana dalla Russia, diversificando nel minor tempo possibile le fonti di approvvigionamento nel rispetto degli impegni in tema decarbonizzazione.


"Gli Usa non vogliono una no-fly zone sull'Ucraina perché vorrebbe dire che le forze americane dovrebbero poi abbattere aerei russi e questo rischierebbe di causare una guerra immediata e diretta contro la Russia. Comporterebbe un'escalation militare che non vogliamo in questo momento". Lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca nel suo briefing con la stampa.






L'Ucraina e la Russia hanno concordato di tenere presto un terzo round di colloqui, secondo quanto affermato da un negoziatore ucraino. Lo riporta il Guardian.


Ucraina e Russia hanno raggiunto un'intesa sul cessate il fuoco temporaneo e sull'attivazione di corridoi umanitari. Lo riferisce la delegazione di Kiev dopo i colloqui in Bielorussia, aggiungendo che i due Paesi hanno concordato un terzo round di negoziati.


"I militari russi stanno combattendo per la pace, per non avere un'anti-Russia" creata dall'Occidente "che ci minaccia, anche con armi nucleari". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. 


"Ai connazionali rimasti in Ucraina si rinnova la raccomandazione a lasciare immediatamente il Paese con i mezzi disponibili". Lo si legge in una nota della Farnesina.


"Nessuno può essere una minaccia per la Russia". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza.


E' salito a 33 il bilancio dei civili uccisi nell'attacco russo a Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini, citato dal Kyiv Independent. I feriti sono 18. 


"Centinaia di stranieri" stanno cercando di lasciare l'Ucraina "ma non possono farlo perché" gli ucraini "li tengono in trappola, li tengono prigionieri". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Molti studenti stranieri sono stati abbandonati dal governo ucraino sulle rotaie fuori dai treni, i neonazisti hanno anche preso di mira studenti cinesi mentre stavano cercando di lasciare il Paese, due di questi sono rimasti feriti", ha aggiunto Putin.


"L'operazione speciale" in Ucraina "è condotta in accordo con i nostri programmi. Stiamo raggiungendo gli obiettivi e avendo successo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.


"Siamo orgogliosi del nostro esercito e ci ricorderemo dei nostro camerati caduti". Lo ha detto Vladimir Putin chiedendo di osservare un minuto di silenzio per i caduti russi.


Il Canada chiederà la sospensione della Russia dall'Interpol. Lo afferma il premier canadese Justin Trudeau. "Riteniamo che la cooperazione internazionale delle forze dell'ordine dipenda da un impegno collettivo verso la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo", osserva Trudeau.


"Non ritornerò mai indietro rispetto alla mia dichiarazione che Russia e Ucraina sono un unico popolo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.


"I nostri militari forniscono corridoi sicuri per i civili", ma "i neonazisti ucraini lo impediscono e stanno trattando i civili come scudi umani". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.


La Moldavia ha ufficialmente presentato la sua candidatura di adesione all'Ue. Lo rende noto il governo locale in un comunicato. 


"E' difficile" computare quanti saranno gli arrivi dall'Ucraina in Italia ma "i numeri si prevedono alti. Si parla di 7-8 milioni che usciranno" dal loro Paese e che andranno nei vari Paesi Ue. "La pressione maggiore ora ce l'hanno i Paesi che stanno lì al confine". Lo ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese parlando ai cronisti al termine del Consiglio Affari Interni.


1 di 14
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Volodymyr Zelensky vuole parlare direttamente con Vladimir Putin, giudicando un confronto con il presidente russo come "l'unico modo per fermare la guerra".


Tutti i sei membri dell'equipaggio del cargo Helt, affondato da due siluri nel Mar Nero, sono stati messi in salvo. Lo annuncia il ministro dei Trasporti ucraino. L'imbarcazione estone, battente bandiera panamense, "è scomparsa dai radar alle 12:18 dopo essere stata colpita". I membri dell'equipaggio (quattro ucraini, un russo e un bielorusso) sono stati salvati dal servizio di ricerca e salvataggio marittimo ucraino. In precedenza il consigliere del ministro dell'Interno ucraino, Anton Gerashchenko, aveva parlato di "vittime tra l'equipaggio".


La Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, ha chiesto il dislocamento di una missione di Peace-keeping sul territorio del Paese e ha lanciato un appello alle Nazioni Unite per una mediazione che fermi la guerra. Lo scrive su Twitter il vicepresidente del parlamento Oleksandr Korniyenko.


Ha preso il via il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina. Lo annuncia, sul suo profilo Twitter, il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podoliak. "Siamo iniziando a parlare con i rappresentanti russi - scrive pubblicato la foto dell'incontro -. All'ordine del giorno cessate il fuoco immediato, armistizio e corridoi umanitari per l'allontanamento di civili da villaggi e città distrutti o costantemente bombardati".


L'amministrazione Biden si sta preprando ad allungare "notevolmente" la lista degli oligarchi russi colpiti dalle sanzioni. Lo rivelano fonti della Casa Bianca e del Diaprtimento del Tesoro al Washington Post. Si tratta, spiegano, di personaggi già finiti nel mirino dell'Unione europea, tra questi ci sarebbe anche Alisher Usmanov, il magnate dell'acciaio con una fortuna che si aggira attorno ai 15 miliardi di dollari già colpito dalle misure varate da Bruxelles tre giorni fa.


1 di 4
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


La televisione indipendente russa Dozhd ha sospeso oggi l'attività. Lo ha annunciato la sua direttrice generale, Natalia Sindieieva. La Procura generale aveva chiesto la chiusura del sito il primo marzo e negli ultimi due giorni le trasmissioni erano visibili solo su Youtube.


I soldati ucraini hanno issato oggi la bandiera nazionale a Bucha, città a 30 km dal centro di Kiev e teatro di scontri e bombardamenti russi nei giorni scorsi. Lo rende noto la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, citata dai media locali che sottolineano che "gli ucraini hanno cacciato il nemico" dalla città.


L'obiettivo di Putin è di "prendere il controllo di tutta l'Ucraina": lo riferisce l'Eliseo dopo la telefonata tra Macron e il presidente russo.
 


Due membri dell'equipaggio del cargo Helt "sono su una scialuppa di salvataggio in mare, mentre altri quattro sono dispersi". Lo riferisce Igor Ilves, il manager dell'imbarcazione affondata nel Mar Nero.

1 di 5
© Telegram
© Telegram
© Telegram

© Telegram

© Telegram


Il governatore della regione ucraina di Chernihiv, a nord di Kiev, ha denunciato che un attacco aereo russo oggi ha colpito due scuole ed edifici privati. E almeno nove persone sono rimaste uccise, con 4 feriti. Il Kyiv Independent riferisce nella zona che c'erano solo scuole, asili nido e un ospedale.


"Vladimir Putin continuerà la sua lotta contro i nazionalisti in Ucraina senza compromessi". Lo ha detto lo stesso presidente russo a Emmanuel Macron, aggiungendo che potrebbe anche aumentare le sue esigenze nei confronti di Kiev. 


1 di 4
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Il presidente russo Vladimir Putin ha fatto pressione sul presidente francese Emmanuel Macron affinché faccia il possibile perché tutti gli stranieri siano evacuati dall'Ucraina. Lo riporta la Tass, riferendo il contenuto del colloquio telefonico di oggi tra i due presidenti. 


Le forze russe si stanno dirigendo verso Odessa e si preparano allo sbarco. Secondo fonti dell'intelligence Usa, citate dalla tv spagnola Rtve, in Crimea ci sono già diverse navi in attesa dell'arrivo delle truppe di terra per lanciare l'attacco dal mare. Le autorità di Odessa - secondo le stesse fonti - hanno chiesto ai cittadini di recarsi in un rifugio per il rischio imminente di un attacco. 


L'amministrazione Biden chiede al Congresso di approvare circa 10 miliardi di dollari di fondi di emergenza per l'Ucraina. Risorse da usare per affrontare la crisi umanitaria ma anche per rafforzare le difese del Paese contro l'invasione della Russia. Dei 10 miliardi, circa 4,8 andrebbero al Pentagono e 5 miliardi al Dipartimento di stato. I fondi rientrano nella richiesta dell'amministrazione Biden di 32,5 miliardi di dollari per far fronte da un lato all'Ucraina e dall'altro alla lotta al Covid


Il sindaco di Mariupol afferma che le forze russe stanno tentando il "blocco" della città ucraina.


La Russia ha inviato lettere alla Finlandia e alla Svezia, chiedendo di fornire garanzie di sicurezza, dopo che i due Paesi nordici hanno espresso interesse ad aderire alla Nato alla luce del conflitto in Ucraina. Lo riporta l'emittente Eco di Mosca. Venerdì scorso, Mosca ha ammonito la Finlandia sul rischio di "gravi ripercussioni militari e politiche" se decidesse di aderire alla Nato. E ieri quattro caccia russi hanno violato lo spazio aereo svedese, in quello che un comandante dell'aeronautica svedese che ha definito un atto "poco professionale e irresponsabile".


Le truppe russe hanno interamente catturato la sede dell'amministrazione regionale di Kherson. Lo denuncia il governatore Hennadiy Lahuta, secondo quanto riportano la Bbc e i media ucraini. Il governatore ha detto che il palazzo è stato sequestrato dalle truppe russe, scrive il Kyiv Independent. "Tuttavia non abbiamo smesso di fare il nostro lavoro", scrive Lahuta. "Lo staff operativo regionale, che io guido, continua a lavorare per risolvere questioni urgenti per aiutare i residenti della regione. Stiamo aspettando aiuti umanitari. Per favore non credete alle fake e non fatevi prendere dal panico".


Al centro dei negoziati con la Russia che stanno per iniziare a Brest ci sarà la questione dei corridoi umanitari. Lo hanno detto membri della delegazione ucraina citati dalla Tass.


La delegazione ucraina è in viaggio in elicottero verso Brest dove si svolgeranno i colloqui con la Russia. Lo afferma un membro della delegazione di Kiev. Il secondo round dei negoziati era previsto per le 13 ma, secondo quanto riporta la Tass, è slittato di un paio d'ore.




Il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass, ha annunciato delle "pause" nelle operazioni dell'esercito russo per favorire l'evacuazione di civili dall'Ucraina attraverso "corridoi umanitari". "Siamo pronti a creare corridoi umanitari ovunque, in qualsiasi momento", ha ribadito.


Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin e poi ha chiamato il leader ucraino Volodymyr Zelensky. Lo hanno confermato fonti dell'Eliseo. 


Da questo momento la priorità sarà la creazione di satelliti nell'interesse della difesa: risponde così l'agenzia spaziale russa Roscosmos alla decisione comunicata dall'agenzia delle Germania di interrompere le cooperazioni bilaterali con la Russia. Da ora gli esperimenti sulla Stazione Spaziale li condurremo da soli, ha comunicato Roscosmos su Twitter e aggiunto: "Il programma spaziale russo sarà adeguato sullo sfondo delle sanzioni, la priorità sarà la creazione di satelliti nell'interesse della difesa". 


In attesa di arrivare a un cessate il fuoco "è importante continuare a sostenere il popolo ucraino, che sta resistendo eroicamente - scrive Di Maio su Facebook -. Quel popolo difende anche i nostri valori e la sicurezza di tutta Europa. Tutti noi oggi dobbiamo sentirci cittadini ucraini". E aggiunge: "Il popolo russo non vuole questa guerra". 


Ikea ha annunciato in un comunicato di aver sospeso le sue attività in Russia e Bielorussia. Una decisione che interesserà circa 15 mila dipendenti.


"Dobbiamo tenere aperta la strada della diplomazia e del dialogo, rimanendo in contatto con tutte le parti soprattutto per ottenere un cessate il fuoco nelle prossime ore, ma nel frattempo le bombe continuano a esplodere e il popolo ucraino continua a soffrire". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. "Dobbiamo portare Putin a riprendere la strada della diplomazia, ma per farlo la guerra deve finire ed è proprio Putin che deve fermarla. Il negoziato che oggi riparte deve essere reale e portare intanto a un cessate il fuoco", aggiunge il titolare della Farnesina. 


Mosca accoglie con favore gli sforzi di mediazione del presidente francese Emmanuel Macron. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, citato dalla Tass. Secondo Lavrov inoltre, la Nato vuole dimostrare che detta l'ordine in Europa. 


La Russia "risarcirà l'Ucraina per tutti i danni subiti durante la brutale guerra" scatenata da Mosca. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando: "Ricostruiremo ogni casa, ogni strada, ogni città".


La Russia si dice "pronta al dialogo". Lo ha riferito il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov: "Sono sicuro che l'isteria diminuirà e che l'Occidente supererà la sua frenesia".


"Washington domina l'Europa come Napoleone o Hitler hanno fatto a loro tempo". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato dalla Tass. La Russia si aspetta che "l'isteria svanirà e che l'Occidente ne uscirà fuori", ha aggiunto il capo della diplomazia russa.
 


Sei adulti e due bambini sono rimasti uccisi in un edificio residenziale in seguito a un attacco russo contro la città di Izyum, nel distretto di Kharkiv. Lo riporta il sito ucraino Kyiv Independent. 


"Una soluzione alla situazione in Ucraina verrà trovata". Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, secondo quanto riportano le agenzie Tass e Interfax. Lavrov ha confermato anche che i colloqui tra rappresentanti di Russia e Ucraina si svolgeranno in giornata. 


L'Ucraina rivendica di aver ucciso 9mila soldati russi, di aver distrutto 217 tank, 90 pezzi di artiglieria, 900 blindati e 42 lanciarazzi. Gli aerei abbattuti sono in totale 30. Lo scrive il quotidiano Kyiv Independent. 


"Questa è una vera guerra del popolo per l'Ucraina. Putin non ha possibilità di vincerla. I civili bloccano gli invasori russi a Energodar. Abbiamo bisogno di partner che aiutino l'Ucraina a difendersi. Soprattutto nell'aria". L'appello su Twitter alla no fly zone contro i russi è del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. 


L'allarme aereo risuona a Chernihiv, in Ucraina, dicono i media di Kiev. L'aggressione russa contro il Paese continua per l'ottavo giorno. 


La Russia è pronta al dialogo con l'Occidente sulle garanzie per la sicurezza e i temi della stabilità strategica. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Sergey Ryabkov secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Siamo pronti al dialogo su questi temi, così come sulle questioni legate alla stabilità strategica. Ci dispiace che i nostri colleghi a Washington abbiano preso una decisione - e l'abbiano annunciata diversi giorni fa - di sospendere questi contatti", ha aggiunto. 


Continua la corsa del prezzo del grano sulla Borsa merci di Chicago, quella di riferimento mondiale: i futures sul frumento, del quale l'Ucraina è uno dei maggiori esportatori mondiali, correggono ancora il record storico e crescono del 7% a 1.134 dollari al bushel, l'unità di misura anglosassone per questo genere di materie prime. Vola anche il mais, in aumento del 3% a 747 dollari, ai massimi dal 2013. 


La radio indipendente russa Ekho Moskvy, "Eco di Mosca", emittente storica dei media russi, annuncia la chiusura dopo che le autorità avevano bloccato le trasmissioni dell'emittente per la sua copertura dell'invasione dell'Ucraina. "La maggioranza del consiglio di amministrazione di Ekho Moskvy ha preso la decisione di sciogliere la radio e il sito Internet di Ekho Moskvy", scrive sul suo profilo Telegram il direttore Alexei Venediktov. 


Dall'inizio dell'invasione russa oltre 500mila persone in fuga dall'Ucraina hanno attraversato la frontiera polacca. Lo rende noto l'ambasciata di Polonia in Italia. Inoltre, dal 25 febbraio sono entrati in Polonia, oltre agli ucraini, cittadini di 160 Paesi tra cui Uzbekistan, India, Bielorussia, Nigeria, Algeria, Marocco, Afghanistan e Pakistan. 


Le agenzie di rating Fitch e Moody's hanno declassato la Russia nella categoria dei Paesi che rischiano di non poter rimborsare il debito. Moody's ha abbassato il suo giudizio sul debito a lungo termine da Baa3 a B3, mantenendolo sotto osservazione per le sanzioni imposte dai Paesi occidentali alla Russia. Fitch ha abbassato il rating da BBB a B, con outlook negativo. Questi rating pongono il debito della Russia a livello "speculativo". 


La Germania si appresta ad inviare altri 2.700 missili antiaerei all'Ucraina. 


I bombardamenti russi su Kharkiv hanno colpito almeno tre scuole e la Cattedrale dell'Assunzione della città: lo riporta in un tweet il Kyiv Independent aggiungendo che gravi danni sono stati inflitti anche a Okhtyrka, dove decine di edifici residenziali sono stati distrutti.


Le forze armate ucraine fanno sapere che  Mariupol resta sotto il loro controllo, dopo che i russi che "senza successo" hanno tentato di conquistarla. Lo scrive la Bbc. La città, considerata strategica visto che consentirebbe il collegamento tra le truppe russe che avanzano da sud e da est, ha subito pesanti bombardamenti. Secondo il comunicato delle forze ucraine, l'offensiva russa continua nella zona di Kiev, in particolare nei centri di Vyshgorod, a nord della capitale, a Fastiv (sud-ovest) e Obukhiv (sud).


Il presidente americano Joe Biden terrà un summit virtuale con i leader di Giappone, Australia e India. Lo ha reso noto il governo indiano. 


Nuova allerta per raid aerei su Kiev. Suonano le sirene di allarme nella capitale ucraina, secondo quanto riferito su Twitter da The Kyiv Independent. 


Il petrolio continua a correre sulle piazze asiatiche: il Brent è salito a 116,83 dollari al barile, ai massimi da agosto 2013, prima di ripiegare a 116,46, mentre il West Texas Intermediate (Wti) si è portato a 113,31, con un rialzo di oltre 2 dollari, aggiornando i massimi degli ultimi 11 anni.


Il Dipartimento di Stato americano ha invitato il presidente russo Vladimir Putin e il governo di Mosca a "porre fine a questo bagno di sangue" immediatamente e a ritirare le truppe dall'Ucraina. Lo scrive lo stesso Dipartimento in un comunicato, secondo quanto riporta il Guardian.


Gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di aver lanciato una "guerra totale alla libertà dei media e alla verità" bloccando le testate giornalistiche indipendenti e impedendo ai russi di accedere alle notizie sull'invasione dell'Ucraina. Lo ha affermato in un comunicato il Dipartimento di Stato americano, secondo quanto riporta il Guardian. 


Un milione di persone sono fuggite dall'Ucraina da quando le forze russe hanno invaso il Paese: lo ha reso noto in un tweet l'Alto Commissario dell'Onu per i rifugiati, Filippo Grandi.


Il Canada impone nuove sanzioni alla Russa in risposta all'invasione dell'Ucraina: il governo di Ottawa, riporta la Cnn, ha annunciato misure contro 10 persone chiave di due compagnie energetiche russe, la Rosneft e la Gazprom.


"Mi congratulo con gli Stati membri delle Nazioni Unite per aver tenuto questa sessione storica. Il voto di oggi mette a nudo l'isolamento di Putin". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un comunicato sulla risoluzione adottata dall'Assemblea straordinaria delle Nazioni Unite che a schiacciante maggioranza ha condannato l'invasione
dell'Ucraina da parte della Russia. 


Quattro esplosioni sono state udite a Kiev, poco dopo che è scattato l'allarme antiaereo. Le prime due nel centro, altre due vicino alla stazione della metropolitana Druzhby Narodiv. Lo riporta il Kyiv Independent. 


L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ha annunciato in un comunicato la morte di uno dei suoi osservatori durante i bombardamenti di Kharkiv. La vittima era una donna ucraina. "Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia di Maryna. Maryna era un membro prezioso del team Smm e i nostri colleghi in Ucraina rimangono in stretto contatto con la sua famiglia per offrire il nostro appoggio", si
legge nel comunicato.


Nuovo allarme a Kiev dove stanno risuonando le sirene antiaeree. Lo scrive il Kyiv Independent, invitando tutti i residenti a raggiungere il rifugio più vicino.


Gli Usa hanno consegnato "centinaia di missili Stinger antiaerei" all'Ucraina nelle ultime ore. Lo riferisce la Cnn citando fonti informate. Secondo un funzionario e un membro del Congresso, duecento di questi missili sono stati consegnati due giorni fa.


Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha detto che non ci sarebbero state vittime nell'esplosione che ha infranto i vetri della stazione ferroviaria della città mercoledì sera. "Il nemico sta cercando di sfondare nella nostra città, ma i difensori ucraini stanno respingendo gli occupanti e difendendo la nostra Capitale", ha continuato.


Il pubblico ministero della Corte penale internazionale ha aperto un'indagine sulla situazione in Ucraina per indagare su presunti crimini di guerra commessi dalla Russia. Lo si apprende da un comunicato della Corte.
 


La città ucraina meridionale di Kherson è caduta in mano alle truppe russe. Lo riporta il New York Times secondo cui il sindaco Igor Kolykhaev ha incontrato oggi il comandante russo locale, che prevede di istituire un'amministrazione militare nell'area. Se confermato, Kherson sarebbe la prima grande città ucraina a cadere nelle mani di Mosca dall'inizio dell'invasione. La città si trova in un'area strategicamente cruciale che collega la penisola di Crimea con l'Ucraina continentale.


La Banca Mondiale ha annunicato la sospensione di tutti i programmi di aiuto in Russia e Bielorussia in risposta all'invasione dell'Ucraina e alle ostilità nei confronti del popolo ucraino. La sospensione ha affetto immediato, si legge in un comunicato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri