© Sito ufficiale
© Sito ufficiale
La Nato: "Fase cruciale, Mosca vuole il Donbass". Berlino ammette: "Sull'energia da Mosca abbiamo sbagliato"
La guerra in Ucraina entra nel quarantunesimo giorno. Secondo Zelensky, intervenuto all'Onu, la Russia "vuole uccidere più civili possibili" e "va processata per crimini di guerra e azioni terroristiche". Il sindaco di Bucha tuona: "Civili uccisi per divertimento come a un safari". Zelensky si rivolgerà alle Nazioni Unite per le stragi ma Mosca ribatte che mostrerà all'Onu le prove delle sua innocenza. Gli Usa sostengono che "la nuova fase dell'offensiva di Mosca potrebbe durare due mesi", tuttavia "finora non si sono viste prove di genocidio". Il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, spiega che "la discussione" su un embargo sul petrolio e il carbone russi" è in corso ed è "un'opzione". E la Nato avverte: Putin ora vuole il Donbass.
La Ue ha proposto di sanzionare anche le due figlie di Vladimir Putin: lo scrive il Wall Street Journal citando diplomatici a conoscenza del dossier. Gli Stati membri non hanno però ancora approvato il nuovo pacchetto di sanzioni.
Gli Usa hanno sanzionato Hydra, la più grande piattaforma al mondo del dark web in lingua russa, e la valuta virtuale di scambio Garantex. Lo ha reso noto il dipartimento di Stato americano, sottolineando che si tratta di una misura che segue un'operazione della polizia tedesca contro la stessa piattaforma. "L'azione di oggi - coordinata con i nostri alleati e partner - blocca l'infrastruttura per i cyber attacchi con riscatto, nonché gli attori e gli obiettivi dell'abuso della valuta virtuale per riciclare i pagamenti", ha spiegato il dipartimento.
Le nuove sanzioni Usa colpiranno dirigenti del governo russo, i loro familiari, istituzioni finanziarie e imprese statali: lo ha confermato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. Secondo fonti dell'amministrazione, sarà vietato anche ogni nuovo investimento in Russia.
Esplosioni sono state udite nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Lo riferiscono le autorità locali.
Mosca ha affermato di avere impedito l'evacuazione in elicottero dei capi militari ucraini da Mariupol. Lo ha fatto sapere l'esercito russo.
"Ci saranno conseguenze molto severe" se la Russia userà armi chimiche o biologiche in Ucraina perché questo "cambierebbe la natura di questo conflitto e sarebbe una violazione del diritto internazionale". Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a SkyTG24.
Almeno 12 civili uccisi e 41 feriti a Mykolaiv sono il bilancio provvisorio di un bombardamento russo sulla città. Lo riporta The Kyiv Independent.
A Bucha le truppe russe hanno cercato di bruciare i corpi di sei civili per nascondere le tracce delle torture loro inflitte. Lo rende noto l'Ufficio del procuratore generale dell'Ucraina, citato da Unian, che ha diffuso le foto. "Durante l'occupazione della città di Bucha, i militari delle Forze armate della Federazione Russa, in violazione del diritto umanitario internazionale, hanno ucciso civili e dato fuoco ai loro corpi per coprire il crimine", ha fatto sapere l'Ufficio del procuratore.
"La de-escalation sul terreno dopo i colloqui russo-ucraini a Istanbul è stata un gesto di buona volontà della Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass.
Con le "fake news" sulle atrocità commesse dalle forze di Mosca a Bucha, l'Ucraina ha tentato di sabotare "le promettenti trattative" con la Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato da Interfax.
Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina i russi hanno danneggiato 279 ospedali e ne hanno completamente distrutti 19. Lo riporta Ukrinform citando il ministro della Salute ucraino Viktor Lyashko. "Durante la guerra, 279 ospedali sono stati danneggiati, 19 sono stati completamente distrutti. 20 operatori sanitari sono rimasti gravemente feriti, 6 sono stati uccisi. Ma i nostri medici non si arrendono, salvano vite ogni giorno", ha detto Lyashko.
"Il popolo russo ha diritto alla verità, voi avete diritto ai fatti". Si apre con queste parole, pronunciate inizialmente in russo, un video-messaggio indirizzato ai russi da Boris Johnson nel quale il premier britannico accusa le forze di Mosca e il presidente Vladimir Putin di essere dietro "al massacro di civili" in Ucraina, "l'uccisione di bambini", "lo stupro di donne". Per poi concludere, di nuovo in lingua russa: "Il vostro presidente è accusato di compiere crimini di guerra. Non posso credere che stia agendo in vostro nome".
Gli Usa annunceranno nuove sanzioni contro la Russia domani, in coordinamento con i Paesi del G7 e la Ue. Lo riferisce la Cnn, citando una fonte dell'amministrazione americana.
L'inviato della Cina al Consiglio di sicurezza dell'Onu, Zhang Jun, non ha condannato la Russia per gli orrori di Bucha ma ha chiesto approfondimenti. Zhang ha detto che "le immagini dalla cittadina ucraina sono inquietanti, ma i fatti devono essere stabiliti da un'indagine indipendente. Le questioni umanitarie non devono essere strumentalizzate".
"Non è stato fatto del male neanche ad una singola persona a Bucha" dalle forze di Mosca. Lo ha detto l'inviato della Russia all'Onu, Vasily Nebenzya, sostenendo che le truppe russe non hanno "bloccato nessuna uscita dalla città".
"Voi dite che non ci sono nazisti in Ucraina, ma purtroppo ci sono e stanno guidando il gioco". Lo sostiene l'ambasciatore russo all'Onu Vasily Nebenzya. "Questi nazisti uccidono non solo soldati e prigionieri russi ma anche la loro gente", ha proseguito sostenendo di avere "centinaia di prove di questi atti".
Dopo qualche problema tecnico, alla fine il video del presidente ucraino Zelensky ai membri del Consiglio di Sicurezza è stato trasmesso. Il filmato ha mostrato immagini raccapriccianti di civili, inclusi bambini, uccisi in città dell'Ucraina come Irpin, Dymerka, Motyzhin. "Quello che abbiamo visto a Bucha lo abbiamo visto in altri posti", ha detto Zelensky.
C'è una "montagna di prove" dei crimini di guerra commessi da parte della Russia nel conflitto in Ucraina. Lo ha sostenuto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. "Ci sono rapporti credibili" che decine di migliaia di civili ucraini sono stati "rapiti e mandati in campi di smistamento, per poi essere deportati in Russia", ha detto.
"Serve un tribunale sul modello di Norimberga per processare la Russia per i suoi crimini di guerra in Ucraina". Lo ha proposto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando all'Onu.
"Centinaia di migliaia di ucraini sono stati deportati in Russia", ha riferito Zelensky. Il presidente ucraino ha poi chiesto all'Onu di "rimuovere la Russia" dal Consiglio di sicurezza così che non possa "porre il veto" sulle risoluzioni contro "le sue aggressioni".
"La Russia vuole uccidere più civili possibili": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando all'Onu. "Dove sono le garanzie che deve dare l'Onu? Dov'è la pace che il Consiglio di sicurezza deve costruire?", ha aggiunto Zelensky. "Il proposito di questa organizzazione è garantire la pace", ha sottolineato il leader ucraino.
"Dove sono le garanzie che deve dare l'Onu? Dov'è la pace che il Consiglio di sicurezza deve costruire?", ha domandato polemicamente Volodymyr
Zelensky parlando alle Nazioni Unite. "Il proposito di questa organizzazione è garantire la pace".
"I militari russi e i loro comandanti devono essere processati per crimini di guerra". Lo ha detto Volodymyr Zelensky all'Onu.
"Ci sono denunce di violenza sessuale da parte delle forze ucraine e delle milizie della protezione civile" di Kiev. Lo ha detto Rosemary DiCarlo, sottosegretario generale delle Nazioni Unite, parlando al Consiglio di Sicurezza. La missione di monitoraggio dei diritti umani dell'Onu in Ucraina sta verificando queste accuse, ha precisato.
Più di un miliardo di persone nel mondo sono colpite dalla guerra della Russia in Ucraina. Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, intervenendo al Consiglio di sicurezza. Sono circa 10 milioni le persone sfollate a causa dell'offensiva: si tratta "dello spostamento forzato di persone più rapido dalla Seconda guerra mondiale".
Mariupol ha "superato la fase del disastro umanitario". Lo denuncia il sindaco della città portuale.
Dal premier Mario Draghi è arrivata una nuova richiesta alla Russia di cessate il fuoco in Ucraina. "Al presidente Putin dico ancora una volta di porre fine alle ostilità e interrompere le stragi di civili", ha detto il presidente del Consiglio, durante la firma del Patto per Torino, chiedendo indagini indipendenti sui fatti di Bucha e Irpin. "Per il grande popolo russo la guerra non ha senso, vuole dire solo vergogna, isolamento, povertà", ha aggiunto Draghi.
"È stato un errore da parte della Germania diventare così dipendente dalle importazioni di energia dalla Russia". Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, sottolineando a margine dell'Ecofin che "la politica tedesca del passato sulla Russia deve essere messa in discussione in modo critico". Berlino ha ribadito che per nuove sanzioni sull'energia contro Mosca è necessario distinguere tra le diverse fonti per capire "ciò di cui possiamo fare a meno più rapidamente e dove invece serve più tempo", riconoscendo il carbone e il petrolio dalla Russia potrebbero essere sostituiti più velocemente rispetto al gas.
Il governo britannico ha annunciato il congelamento di oltre 350 miliardi di dollari delle riserve in valuta estera della Russia di Vladimir Putin, il 60% su un totale di 604 miliardi. Lo afferma la ministra degli Esteri, Liz Truss, dopo i colloqui a Varsavia col suo omologo polacco, Zbigniew Rau. La responsabile del Foreign Office ha ribadito che si devono incrementare le sanzioni occidentali e l'invio di armi all'esercito di Kiev e sottolineato che "la guerra in Ucraina puo' finire solo con la sconfitta di Putin".
"L'Occidente sta cercando di scaricare i propri errori economici sulla Russia, per risolvere i problemi a spese" di Mosca. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. La Russia dovrà essere "più prudente" con le esportazioni di cibo all'estero, "specialmente verso i Paesi ostili", ha aggiunto, prefigurando una limitazione all'export.
Il quinto pacchetto di sanzioni va a colpire l'export dall'Ue alla Russia per un valore complessivo di "10 miliardi". Lo annuncia la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, sottolineando che i divieti colpiranno prodotti innanzitutto tecnologici, diretti in "aree in cui la Russia è vulnerabile. Continueremo a degradare la capacità tecnologica e industriale della Russia", ha aggiunto.
"Vediamo le truppe russe che si ritirano da Kiev, si raggruppano, si rifocillano, e si concentrano sull'est del Paese. Siamo a una fase cruciale della guerra, in cui Mosca tenterà di prendere tutto il Donbass e l'area di terra che arriva in Crimea". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia del consiglio atlantico.
Stop all'import di carbone dalla Russia, che vale 4 miliardi di euro l'anno e divieto di accesso ai porti europei per le navi di Mosca o comunque appartenenti a compagnie russe con alcune eccezioni riguardanti il trasporto di prodotti alimentari, aiuti umanitari ed energia. Sono due dei sei pilastri del quinto pacchetto di sanzioni preparato dalla Commissione Ue e illustrato dalla presidente Ursula von der Leyen. Anche per le compagnie di trasporto su strada russe e bielorusse sarà vietato l'accesso in Ue. Tra le misure ulteriori divieti all'export di prodotti verso la Russia, tra i quali i semiconduttori avanzati.
"La Russia non vincerà la sua guerra prescelta. Ma paralizzare la macchina da guerra del Cremlino ora è vitale per fermare le atrocità commesse in Ucraina. Non c'è altro modo che inasprire le sanzioni". Lo dichiara il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in un tweet.
"Siamo in una fase cruciale della guerra, in cui Mosca tenterà di prendere tutto il Donbass e l'area di terra che arriva in Crimea". Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, alla vigilia del consiglio atlantico. "Vediamo le truppe russe che si ritirano da Kiev, si raggruppano, si rifocillano e si concentrano sull'est del Paese", ha aggiunto.
"L'energia fa parte" del quinto pacchetto di sanzioni Ue "in discussione" e in via di definizione tra gli Stati membri e la Commissione europea. Lo ha reso noto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, rispondendo a una domanda sulla presenza di misure restrittive contro il carbone e il petrolio russo.
Gli eserciti russo e ucraino hanno compiuto un nuovo scambio di prigionieri con ciascuna delle due parti che ha rilasciato 86 soldati nemici. Lo riferiscono le agenzie russe. Secondo la Tass, all'ultimo momento è fallito un accordo per ottenere da parte di Mosca la liberazione di quattro specialisti dell'agenzia atomica Rosatom rimasti in Ucraina.
"Le immagini dei civili uccisi a Bucha rappresentano una brutalità non vista in Europa in decenni". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia del consiglio atlantico
"I Ventisette hanno dato prova della loro disponibilità a estendere le restrizioni a sulle importazioni e le esportazioni" della Russia, "hanno indicato la loro determinazione ad ampliare la lista delle personalità e l'elenco delle imprese assoggettate a sanzioni e hanno indicato la loro volontà di includere nelle sanzioni il settore energetico, in proporzioni e seguendo un calendario da definire". Lo ha detto il ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire, che guida la presidenza di turno dell'Ue, al termine dell'Ecofin.
Il Cremlino non esclude la possibilità di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky, ma lo ritiene realizzabile solo dopo che si sia trovato un accordo su una bozza di intesa. Lo riferisce l'agenzia Tass.
A Borodyanka, a venti chilometri da Bucha, gran parte della città - dalla quale i russi si sono ritirati il primo aprile - è stata distrutta dai bombardamenti, e si stanno recuperando i corpi sotto le macerie. In un punto della città è stato trovato il cadavere di un uomo con segni di torture: aveva la mani legate e una busta alla testa.
"Numerosi casi di tortura di civili si registrano nei territori liberati dagli occupanti razzisti". Lo denuncia il difensore civico ucraino Lyudmila Denisova su Telegram. "Bambini di meno di 10 anni uccisi con segni di stupro e tortura sono stati trovati nella città di Irpin", aggiunge. "Nella regione di Kiev, il 'campo per bambini di Prolisok' ha ospitato per tre settimane la base di un'unità dell'esercito razzista. Nel seminterrato sono stati trovati cinque cadaveri di uomini con le mani legate dietro la schiena. Sono stati torturati e poi uccisi a sangue freddo. Una delle vittime aveva il cranio schiacciato", aggiunge.
Abbiamo espulso 30 diplomatici russi per motivi di sicurezza nazionale". Lo ha annunciato il ministro degli esteri Luigi Di Maio a Berlino.
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e l'alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell si recheranno questa settimana a Kiev per incontrare il presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky prima dell'evento 'Stand Up For Ukraine' di sabato a Varsavia. Lo annuncia il portavoce della Commissione Eric Mamer in un tweet.
"La discussione" su un embargo sul petrolio e il carbone russi "è in corso, per quanto riguarda la Commissione europea è un'opzione, ma dobbiamo raggiungere un consenso tra gli Stati membri". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, arrivando all'Ecofin. La discussione sulle nuove misure contro Mosca riguarda "l'area dell'energia, come carbone e petrolio, ulteriori sanzioni sul lato commerciale e anche nuove sanzioni", ha spiegato Dombrovskis,
È possibile che non ci sia nessun incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente russo Vladimir Putin. Lo afferma il leader ucraino parlando alla tv del suo Paese, come riporta il Guardian. La questione, ha detto Zelensky, non è se ci saranno negoziati, ma quanto si è forti al tavolo dei negoziati.
Gli Stati Uniti hanno testato con successo un missile ipersonico a metà marzo, ma lo hanno tenuto nascosto per due settimane, mentre il presidente Joe Biden stava per cominciare il suo viaggio in Europa. Lo riporta la Cnn che cita un funzionario della Difesa americana. "L'Hypersonic Air-breathing Weapon Concept - scrive la Cnn - è stato lanciato da un bombardiere B-52 al largo della costa occidentale nel primo test riuscito della versione Lockheed Martin del sistema". Il funzionario avrebbe offerto "pochi dettagli del test missilistico, notando solo che il missile ha volato sopra i 65.000 piedi e per più di 300 miglia".
"Ci sono già informazioni che il numero delle vittime degli occupanti potrebbe essere ancora più alto a Borodyanka e in alcune altre città liberate che a Bucha". A denunciarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo video. "In molti villaggi dei distretti liberati di Kiev, Chernihiv e Sumy, gli occupanti hanno fatto cose che la gente del posto non ha visto nemmeno durante l'occupazione nazista 80 anni fa", aggiunge.
Per la giornata di oggi sono previsti in Ucraina sette corridoi umanitari, compresa la città assediata di Mariupol. Lo annuncia la vice prima ministra Iryna Vereshcuk su Telegram. Il percorso da Mariupol è diretto a Zaporizhzhia (circa 200 chilometri a nord-ovest), con mezzi propri, spiega Vereshchuk, precisando che le forze russe, "nonostante le promesse, non consentono a nessuno di recarsi a Mariupol".
Oltre 1.700 persone sono state evacuate da Mariupol, nel sud dell'Ucraina, senza il coinvolgimento di Kiev nelle ultime 24 ore. Lo ha detto il capo del centro di controllo della difesa nazionale russo, il generale Mikhail Mizintsev in conferenza stampa, citato da Interfax. Mizintsev ha detto che finora un totale di 125.616 persone sono state evacuate da Mariupol senza il coinvolgimento dell'Ucraina attraverso un corridoio umanitario che porta in direzione est. Il numero totale di persone evacuate dall'Ucraina alla Russia nel periodo dell'operazione militare ammonta a 602.106, compresi 119.847 bambini, ha aggiunto.
La Russia sta cercando di coprire i crimini di guerra dei suoi soldati in Ucraina. Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video notturno in cui accusa Mosca di montare un'operazione di "propaganda". "Dopo la scoperta delle uccisioni di massa di civili nella regione di Kiev, gli occupanti potrebbero avere un diverso atteggiamento in altre parti del paese", ha detto. "Stanno già lanciando una falsa campagna per nascondere la loro colpevolezza nell'uccisione di massa di civili a Mariupol. Faranno dozzine di interviste inscenate, nuove registrazioni e uccideranno persone per far credere che siano state uccise da altri".
I corpi di tre civili torturati sono stati trovati nel distretto di Konotop, nella regione di Sumy, nelle aree che erano state occupate dalle truppe russe. Lo ha scritto su Telegram, citato da Unian, Dmytro Zhyvytskyi, capo dell'amministrazione militare regionale di Sumy. I cadaveri sono stati trovati dai militari ucraini. L'esercito russo si è ritirato dalla regione di Sumy il 3 aprile.
"Questo è il secondo esercito al mondo, dei professionisti. Ma siccome non sono riusciti nell'operazione militare, i russi hanno organizzato un safari sui civili". Così Anatoly Fedoruk, sindaco di Bucha, sul denunciato massacro di civili nella città Ucraina. "Non pensavo che la mia gente sarebbe stata uccisa per divertimento o per rabbia. I russi hanno sparato a tutto ciò che si muoveva", attacca Fedoruk, secondo cui "Bucha è la vendetta dei russi alla resistenza ucraina".
"Le truppe russe hanno effettuato attacchi a Mykolaiv. Gli alloggi civili e le strutture mediche, incluso un ospedale pediatrico, sono stati colpiti. E ci sono stati morti e feriti, compresi bambini". Lo ha denunciato lo stato maggiore ucraino nel bollettino quotidiano sulla guerra diramato stamane, come riporta Ukrinform.
Le sirene di allarme per possibili incursioni aree sono tornate a suonare stamane in quasi tutta l'Ucraina. Lo segnalano i media locali. Da Kiev, a Odessa, da Kharkiv Leopoli, da Mykolaiv a Donetsk e Zaporizhzhia.
La visibilità dei crimini commessi a Bucha "spingerà gli occupanti russi a cercare di nasconderne le tracce". Lo sostiene il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio. "Stanno già lanciando una campagna di falsità per nascondere la loro colpa nei massacri di civili a Mariupol. Faranno decine di interviste, registrazioni rieditate, uccideranno deliberatamente persone in modo che sembri che qualcun altro le abbia uccise", accusa Zelensky.
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha annunciato che si rivolgerà al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, a proposito delle stragi dei civili a Bucha ed in altre città. "Vorrei sottolineare che siamo interessati all'indagine più completa e trasparente, i cui risultati saranno conosciuti e spiegati all'intera comunità internazionale", ha detto Zelensky in un video messaggio.
La procura di Kiev ha dichiarato che una "camera della tortura" è stata individuata a Bucha: nei sotterranei di un ospedale infantile sono stati rinvenuti i cadaveri di cinque uomini con le mani legate, che sarebbero stati torturati e poi uccisi dalle forze russe. Lo ha scritto la procura generale su Telegram, pubblicando una fotografia che mostra corpi stesi a terra, con le mani legate, ripresa da Kyiv Indipendent.
La nuova fase dell'offensiva russa "potrebbe durare due mesi o più". Lo ha affermato il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan.
"Le accuse di atrocità contro i civili da parte delle truppe russe sono solo una provocazione, una messa in scena, i nostri militari non hanno fatto nulla di quello di cui sono stati accusati. Non è quello che è successo e abbiamo prove che proporremo al Consiglio di Sicurezza dell'Onu". Lo sostiene l'ambasciatore di Mosca all'Onu, Vassily Nebenzia. Tra le prove c'è un video del sindaco di Bucha dopo il ritiro dei militari russi, che si è detto (secondo la traduzione) felice, parlando di vittoria per l'esercito ucraino, senza fare riferimento alle atrocità.
© Sito ufficiale
© Sito ufficiale
Embargo totale a petrolio, gas e carbone, chiusura di tutti porti alle navi e ai beni russi, piena disconnessione delle banche russe da Swift e l'invio di piu' armi e attrezzature militari". E' quanto chiedono alla Commissione Ue, su iniziativa di Guy Verhofstadt, 207 europarlamentari in una lettera scritta. Tra i firmatari ci sono esponenti dei gruppi Renew, Ppe, S&D, Ecr e anche Greens. Tra gli aderenti non figurano al momento europarlamentari italiani.
Gli Usa non hanno visto finora evidenza che supportino "le accuse ucraine di genocidio da parte della Russia". Lo ha affermato il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.