© Ansa
© Ansa
Anche il milionario russo Abramovich al tavolo tra Kiev e Mosca. La Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare la Russia. Gli Usa bloccano tutte le transazioni con Banca centrale russa
© Ansa
© Ansa
La conclusione dei negoziati in Bielorussia non placa i raid su Kiev e sulle città vicine. Nonostante i timori diffusi, Joe Biden rassicura i cittadini americani: "Non scoppierà una guerra nucleare". I mercati finanziari sono apparsi in discesa ripida dopo le pesanti sanzioni economiche varate da Ue e Usa che bloccano tutte le transazioni con Banca centrale russa. L'Onu intanto convoca un'assemblea d'emergenza (solo la Russia vota "no"): non accadeva dal 1982. L'Ue stoppa i voli russi e Mosca chiude lo spazio aereo a 36 Paesi, Italia inclusa.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede alla comunità internazionale di mettere al bando la Russia da "tutti i porti e gli aeroporti del mondo". "Bisogna impedire a uno Stato del genere l'accesso a tutti i porti, i canali e gli aeroporti del mondo", ha detto in un video pubblicato sui social, chiedendo inoltre di "considerare la chiusura totale dei cieli ai missili, agli aerei e agli elicotteri russi".
L'ambasciatore di Kiev all'Onu, Sergiy Kyslytsya, ha detto al Consiglio di Sicurezza che la Russia sta commettendo crimini di guerra in Ucraina. "Sta attaccando ospedali, team di soccorso mobili e ambulanze. Questa non è l'azione di uno stato con legittimi problemi di sicurezza. È l'azione di uno Stato determinato a uccidere civili".
"Potremmo aver visto soltanto l'inizio". Lo ha dichiarato l'Alto Commissario dell'Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, parlando della situazione umanitaria in Ucraina durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. "Centinaia di migliaia di ucraini stanno cercando rifugio nei Paesi vicini. Attualmente si prevedono fino a quattro milioni di rifugiati nei prossimi giorni", ha aggiunto.
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato a una conversazione da remoto con G7, Ue e Nato. I leader hanno concordato di mantenere il più stretto coordinamento sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino e le misure da intraprendere. Sono state passate in rassegna le iniziative sinora adottate per sostenere l'Ucraina sul piano umanitario, economico e militare, le decisioni attuate in ambito Nato e le sanzioni disposte nei confronti della Russia.
"No". È la risposta secca che Joe Biden ha dato a chi gli chiedeva se gli americani si debbano preoccupare dello scoppio di una guerra nucleare.
"I cittadini e le entità dell'Ue coinvolti nella consegna di armi letali" all'Ucraina "saranno ritenuti responsabili per qualsiasi conseguenza di queste azioni". Lo afferma in una nota il ministero degli Esteri russo, secondo cui coloro che hanno preso queste iniziative "non riescono a capire quantoì siano pericolose le conseguenze".
"Al momento non c'è alcun meccanismo di de-escalation in atto con la Russia". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa sull'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.
Gli Stati Uniti hanno ordinato l'espulsione di 12 diplomatici della missione di Mosca alle Nazioni Unite. Lo ha detto l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia. Parlando ai giornalisti, ha riferito che sono state dichiarate persone "non grate" e che devono lasciare gli Stati Uniti entro il 7 marzo. Nebenzia ha sottolineato che si tratta di "una violazione degli accordi da parte del Paese ospitante un'organizzazione internazionale".
Un raid aereo ha colpito Brovary, vicino a Kiev, poco dopo la fine dei negoziati tra Russia e Ucraina per raggiungere un'intesa. Lo ha riferito il sindaco della città distante meno di 30 chilometri dalla capitale, Ihor Sapozhko, secondo il quale diversi civili sono rimasti coinvolti nell'attacco.
Altri 26 oligarchi russi, tra cui i vertici delle principali società energetiche del Paese, sono stati inseriti nella lista delle persone colpite dalle sanzioni europee. Il totale sale così a 680. Per loro scatta il congelamento dei beni e il divieto di entrare o transitare per il territorio dei Paesi Ue. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea.
La richiesta dell'Ucraina di entrare nell'Unione europea è "legittima". Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio, ricordando che "l'Italia ha sempre sostenuto l'integrità e la sovranità ucraina". Nel Paese, ha sottolineato, "stanno morendo cittadini europei, donne, bambini e civili che soffrono sotto le bombe russe. Dobbiamo essere dalle loro parte e condannare i metodi inaccettabili di Putin".
La Turchia ha vietato il transito di tutte le navi militari attraverso gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli, da cui si accede al Mar Nero. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri di Ankara, Mevlut Cavusoglu.
Ai colloqui con la Russia, l'Ucraina ha chiesto il ritiro completo delle truppe di Mosca dal suo territorio. Lo riferisce Anton Herashchenko, consigliere del ministro degli Interni di Kiev, aggiungendo:"Abbiamo di fronte una battaglia decisiva, l'esercito è pronto".
Segnali di un imminente nuovo attacco a Kiev con le sirene che hanno ripreso a suonare e i residenti tornati nei rifugi sotterranei. Lo riferisce la Bbc in un aggiornamento online, citando un suo corrispondente che parla di combattimenti apparentemente sempre più vicini al cuore della capitale ucraina.
"L'ambasciata di Francia in Ucraina viene trasferita a Lviv. Lo scrive il sito internet del giornale francese Liberation. Finora, l'ambasciata si trovava nella capitale Kiev, ma ora "è stata trasferita nell'ovest del Paese".
I negoziati di oggi tra Ucraina e Russia sono stati "difficili" e la posizione russa "estremamente parziale", scrive in un tweet il consigliere del presidente Mykhailo Podolyak.
Diverse grosse esplosioni sono state segnalate nell'est del centro di Kiev. Lo riferisce la Cnn, segnalando che sono le più forti segnalate oggi. Subito dopo sono risuonate le sirene d'allarme.
La Finlandia prende la decisione "storica" di fornire armi all'Ucraina. Lo comunica la primo ministro Sanna Marin.
"I negoziati tra Russia e Ucraina proseguiranno al confine tra Polonia e Bielorussia". Lo fa sapere il Cremlino, citato dalla Tass. Secondo il negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, "i colloqui si terranno nei prossimi giorni".
"Abbiamo trovato alcuni punti su cui e' possibile trovare un terreno comune". Lo ha detto il negoziatore russo Vladimir Medinsky al termine dei colloqui con Kiev, citato da Interfax.
Il Regno Unito ha deciso di chiudere i suoi porti alle navi russe, fra le ritorsioni per l'invasione dell'Ucraina. Lo ha annunciato alla Camera dei Comuni il ministro dei Trasporti Grant Shapps spiegando che anche il settore della navigazione mercantile farà la sua parte nell'ambito delle sanzioni contro Mosca promosse e concordate dal Londra con gli alleati occidentali della Nato.
La Gran Bretagna congelerà gli asset di tutte le banche russe "in pochi giorni". Lo ha annunciato alla Camera dei Comuni il ministro degli Esteri britannica, Liz Truss.
Vladimir Putin ha detto nella telefonata a Emmanuel Macron di chiedere il riconoscimento internazionale della Crimea come territorio russo tra le condizioni per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino.
I negoziati tra Ucraina e Russia al confine bielorusso si sono conclusi. Lo riporta la Tass.
La Russia non ha ancora il predominio aereo. Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dai media americani, secondo il quale Mosca ha finora lanciato 380 missili.
Via libera all'unanimità da parte del Consiglio dei ministri al nuovo decreto con aiuti, anche militari all'Ucraina, e con le norme per diversificare le fonti energetiche, riaprendo se necessario le centrali a carbone.
"I combattimenti in Ucraina devono finire. Stanno imperversando in tutto il Paese, dall'aria, dalla terra e dal mare. Devono cessare ora, basta. I soldati devono tornare alle loro caserme". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, all'Assemblea generale. "I leader devono andare verso la pace. I civili devono essere protetti", ha aggiunto, sottolineando che la minaccia nucleare russa "è uno sviluppo agghiacciante": "La semplice idea di un conflitto nucleare è semplicemente inconcepibile, nulla può giustificare l'uso di armi nucleari".
Un accordo con l'Ucraina sarà possibile solo dopo la "smilitarizzazione e de-nazificazione di Kiev, quando avrà assunto uno status neutrale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata con l'omologo francese Emmanuel Macron. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass.
"Aumenteranno i prezzi dell'energia, è lampante. Possiamo introdurre sussidi, aiuti per i più vulnerabili ma siamo in una situazione in cui le nostre azioni o reazioni avranno conseguenze economiche, non si pensi che quello dobbiamo fare non abbia conseguenze. Ma pensiamo alle conseguenze sugli ucraini. Noi dobbiamo aiutarli. E se non paghiamo questo prezzo oggi, ne pagheremo uno più alto domani". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell in conferenza stampa.
E' iniziata la riunione speciale di emergenza dell'Assemblea generale Onu sull'invasione russa dell'Ucraina. Il presidente dell'Assemblea ha chiesto un momento di silenzio e preghiera o meditazione prima dell'inizio degli interventi. Al termine della maratona di discorsi l'Assemblea dovrebbe votare una risoluzione contro l'aggressione di Mosca dell'Ucraina, che potrebbe slittare anche a domani.
In una telefonata con il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente russo Vladimir Putin si è impegnato a "sospendere tutti gli attacchi contro i civili e le abitazioni". Lo ha reso noto una fonte dell'Eliseo. Nella telefonata, Putin ha dato "il suo accordo a restare in contatto nei prossimi giorni per prevenire l'aggravamento della situazione", come proposto da Macron.
Downing Street ha detto che il portavoce ufficiale del primo ministro Boris Johnson si è espresso male quando ha detto che le sanzioni occidentali "mirano a far cadere il regime di Putin", in quella che emerge come una gaffe clamorosa scaturita da un possibile lapsus. "Non stiamo cercando nulla in termini di cambio di regime - è stato precisato -, quello di cui stiamo parlando chiaramente qui è come fermiamo la Russia che cerca di soggiogare un Paese democratico".
I negoziati tra Ucraina e Russia riprenderanno tra pochi minuti, dopo essere stati interrotti. Lo ha detto un consigliere della presidenza ucraina, citato dalla Tass. In precedenza, Kiev aveva riferito che i colloqui si erano conclusi. Non è chiaro se si sia trattato solo di una pausa, o se le parti abbiano deciso di tornare al tavolo.
"Oggi questo non è all'ordine del giorno, credetemi. Dobbiamo lavorare su cose più pratiche. L'adesione èqualcosa che richiederà, in ogni caso, molti anni e dobbiamo fornire una risposta per le prossime ore. Non per i prossimi anni, ma per le prossime ore". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio straordinario Ue Difesa a Bruxelles.
Le sanzioni occidentali mirano a "far cadere il regime di Putin". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson, come riferisce un suo portavoce, sottolineando però che questo non è l'obiettivo primario delle misure adottate e che la priorità resta "ostacolare la macchina da guerra" russa nell'invasione dell'Ucraina. Johnson ha aggiunto che il presidente russo ha commesso un "errore colossale" col suo attacco militare e ha "sottovalutato l'unità dell'Occidente e la durezza delle sanzioni a cui la sua azione ha portato".
I colloqui negoziali tra Ucraina e Russia si sono conclusi. Lo ha riferito il consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, citato da Interfax.
La Svizzera si allinea "integralmente" alle sanzioni imposte dall'Ue alla Russia nell'ambito della crisi ucraina. Lo annuncia il presidente Ignazio Tassis. Un annuncio storico che rompe di fatto la tradizionale neutralità del Paese elvetico.
Oltre ad aver bloccato tutte le transazioni con la Banca centrale russa le sanzioni dell'amministrazione americana colpiscono anche fondo sovrano russo Rdif, "simbolo della cleptocrazia russa" a cui Mosca si appoggiava "per raccogliere capitali all'estero, inclusi gli Stati Uniti", e al suo ceo Kirill Dmitriev "noto alleato di Putin", si legge in una nota del Dipartimento del Tesoro americano. "Ponendo ulteriori restrizioni a carico di queste persone ed entità nel sistema finanziario statunitense, gli Stati Uniti continuano a dimostrare il loro incrollabile impegno a supportare l'Ucraina, a imporre costi a Putin e alla sua cerchia o a coloro connessi a Putin e alla sua guerra, e a prevenire il regime di Putin dal raccogliere capitali per finanziare la sua invasione all'Ucraina e altre priorita'", afferma l'amministrazione Usa.
La Russia ha deciso la chiusura del suo spazio aereo alle compagnie di 36 Paesi, tra i quali Paesi europei e Canada. Lo annuncia l'Agenzia federale russa citata da Interfax.
Allarme per l'aumento di radiazioni a Chernobyl, dove i "livelli nella zona di esclusione" sono aumentati "nel corso degli ultimi giorni". A segnalarlo è la Snriu - il Regolatore per la sicurezza nucleare dell'Ucraina - alla riunione straordinaria dell'European nuclear safety regulators group, il gruppo di enti di Regolazione europei per la sicurezza nucleare. Secondo quanto emerso le radiazioni "sono probabilmente da attribuire alle attività militari nell'area". Anche se - viene fatto presente - "finora non c'è nessuna informazione sui danni alle strutture nel sito di Chernobyl".
Da quando le sanzioni sono state annunciate sabato la Banca centrale russa ha lavorato per spostare i suoi asset in paradisi sicuri. Lo afferma un funzionario americano citato dai media statunitensi, sottolineando che i 630 miliardi di dollari di riserve della Banca centrale sono stati a lungo considerati come una polizza assicurativa ma con "la decisione di oggi" di sospendere ogni transazione con l'istituto centrale "si rimuove questa assicurazione".
"Decine di civili sono stati uccisi e centinaia di altri feriti durante i pesanti bombardamenti russi della città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale". Lo rende noto su Facebook Anton Herashchenko, consigliere del ministro degli Interni di Kiev. Le truppe di Mosca, aggiunge, hanno bombardato le aree residenziali con missili Grad. "Il mondo intero deve vedere questo orrore! Morte agli occupanti!", conclude.
Gli Stati Uniti vietano con effetto immediato tutte le transazioni con la Banca centrale russa. Lo annunciano le autorità Usa.
La decisione del presidente russo Vladimir Putin di mettere in stato di allerta le forze di deterrenza, comprese quelle nucleari, è seguita, in particolare, alle dichiarazioni della ministra degli Esteri britannica. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Ci sono state dichiarazioni di vari rappresentanti a diversi livelli su possibili situazioni di conflitto e persino collisioni e scontri tra la Nato e la Federazione russa. Consideriamo tali affermazioni assolutamente inaccettabili. Non nominerò gli autori di queste dichiarazioni, sebbene fosse il ministro degli Esteri britannica", ha detto Peskov ai giornalisti rispondendo a una domanda in merito, citato da Interfax.
"Il presidente Zelensky ha annunciato la creazione di una nuova unita' denominata 'Legione internazionale'. Abbiamo già migliaia di richieste da parte di stranieri, che vogliono unirsi alla resistenza agli occupanti russi e proteggere la sicurezza mondiale dal regime di Putin". Lo scrive su Twitter Hanna Maliar, vice ministro della Difesa.
"Le forze missilistiche strategiche, le flotte Nord e Pacifica, il comando dell'aviazione a lungo raggio, hanno assunto lo stato di combattimento con personale rinforzato". Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa russo, secondo Interfax.
"Il governo avrà il pieno sostegno della Lega qualsiasi proposta porterà in Europa". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. "Non bisogna rispondere alla guerra con un'altra la guerra, altrimenti si fa difficile fermarla - ha detto - . Se con le bombe si risponde con le bombe si fa difficile".
Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, saranno questa sera a cena dal presidente francese Emmanuel Macron per parlare di Ucraina e "sovranità europea": lo rende noto l'Eliseo. All'incontro parteciperà in videocall il presidente del Consiglio Mario Draghi.
La Difesa di Mosca annuncia che le truppe russe hanno "assunto il controllo delle cittadine di Berdyansk e Enerhodar - nel sudest ucraino - e dell'area attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya. L'impianto "continua le sue attività", recita un comunicato citato da Interfax. I livelli di radiazioni "sono normali".
La Banca centrale della Russia ha annunciato che oggi la Borsa di Mosca restera' chiusa. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. In mattinata la banca centrale ha ritardato di tre ore le contrattazioni del rublo e si era riservata di decidere sull'apertura dei mercati.
Sono iniziati i colloqui alla ricerca di una soluzione negoziale per la guerra in Ucraina. Le delegazioni russa e ucraina si sono incontrate sulle rive del fiume Pripyat, in territorio bielorusso ma vicinissimo al confine con l'Ucraina. A guidare la delegazione russa c'è l'assistente presidenziale russo Vladimir Medinsky, ex ministro della Cultura, molto vicino alle posizioni di Vladimir Putin sull'Ucraina. La delegazione ucraina è guidata dal ministro della Difesa Oleksii Reznikov e dal leader del partito del presidente Zelensky, David Arakhamia.
Più di 500mila sono i rifugiati fuggiti dall'Ucraina nei paesi vicini. Lo comunica via Twitter l'Unhcr, l'agenzia Onu per i rifugiati.
Roman Abramovich, su richiesta dell'Ucraina, è in Bielorussia per assistere nei negoziati tra Russia e Ucraina. Lo scrive il Jerusalem Post secondo cui il milionario russo con passaporto anche israeliano è "stato richiesto dall'Ucraina per aiutare nei colloqui e ha viaggiato fino in Bielorussia per partecipare alle discussioni".
L'Ue sta adottando "una posizione non amichevole e misure ostili contro la Russia". Lo denuncia il Cremlino, secondo quanto riferisce Interfax.
"Il governo ucraino sta preparando la richiesta ufficiale per aderire all'Ue. Ciò vuol dire che la Commissione dovrà prendere una posizione ufficiale" a seguito del ricevimento della richiesta e "significa che anche il Consiglio Ue dovrà prendere posizione. Io penso che il dibattito ci sarà molto presto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue in un'intervista ad alcuni media europei.
L'arcivescovo maggiore di Kiev e capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, mons. Sviatoslav Shevchuk, condanna in un videomessaggio "quelli che mettono bambini e donne sui carri armati per farne lo scudo umano, per portare morte e distruzione nel cuore, all'interno dell'Ucraina", facendo riferimento "alle azioni dell'esercito russo" e sottolineando "le atrocità e il volto disumano di coloro che ci uccidono".
Oltre 400 mercenari russi, vicini al Cremlino, delle forze del gruppo Wagner, si trovano in Ucraina da cinque settimane e sono incaricati di uccidere il presidente ucraino Volodymir Zelensky. Lo scrive il Times. I mercenari sarebbero arrivati dall'Africa e si trovano a Kiev con l'unica missione di uccidere il capo di Stato ucraino.
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha chiesto a "tutte le parti" della crisi Ucraina-Russia "di mantenere la calma e di esercitare moderazione". L'obiettivo, ha sottolineato nel breafing quotidiano, è "evitare una ulteriore escalation" dopo che il presidente Vladimir Putin ha messo in allerta il deterrente nucleare della Russia.
Almeno 102 civili, tra cui sette bambini, sono rimasti uccisi da giovedì, giorno dell'inizio dell'invasione russa mentre i feriti sono 304. Lo riferiscono le Nazioni Unite precisando che il bilancio reale delle vittime potrebbe essere molto più alto. "La maggior parte di questi civili è stata uccisa da armi esplosive ad ampio raggio, tra cui il fuoco di artiglieria pesante, lanciarazzi e raid aerei. I numeri effettivi sono, temo, considerevolmente più alti", ha affermato l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, all'apertura del Consiglio dei diritti umani.
L'Ucraina chiede l'adesione "immediata" nell'Ue. E' quanto afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Inoltre esorta i soldati russi a deporre le armi.
L'Ucraina chiede il "cessate il fuoco immediato" e il ritiro delle truppe russe. Lo afferma la presidenza.
"Stamattina abbiamo ulteriormente isolato la Russia dal sistema finanziario internazionale. Lavorando con i nostri partner e il G7, siamo determinati a imporre le misure economiche più severe possibili contro il presidente Putin per la sua aberrante campagna contro l'Ucraina. Putin deve fallire". Lo ha twittato il premier britannico, Boris Johnson.
La Cina non approva le sanzioni per risolvere i problemi: il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, sulle ultime misure a carico della Russia dopo l'invasione dell'Ucraina, ha affermato che il Paese "si è sempre opposto a sanzioni unilaterali al di sopra del diritto internazionale". La Cina "chiede a tutte le parti di dar prova di moderazione per evitare di esacerbare le tensioni Russia-Ucraina", ha aggiunto Wang.
La delegazione ucraina che parteciperà ai colloqui con la controparte russa in Bielorussia è arrivata in elicottero sul luogo dei colloqui: lo riferiscono corrispondenti di Ria Novosti.
Le Borse europee aprono in forte calo, dopo l'inasprimento delle sanzioni nei confronti della Russia per l'invasione dell'Ucraina. Si guarda anche alle prossime mosse delle banche centrali, in particolare della Fed, con gli investitori che scommettono su un ripensamento sull'inasprimento della politica monetaria. Avvio di seduta in forte calo per Francoforte (-2,08%), Parigi (-1,95%), Londra (-1,05%).
"La delegazione russa è pronta a negoziare con l'Ucraina tutto il tempo necessario per raggiungere un accordo". Lo afferma il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, citato da Interfax, in attesa dell'inizio dei colloqui tra Mosca e Kiev a Gomel.
La delegazione ucraina è attesa a Gomel, in Bielorussia, per l'avvio dei colloqui con Mosca verso le 10. Lo annuncia il capo negoziatore russo citato dall'agenzia Tass.
La Farnesina "raccomanda fortemente ai connazionali presenti in Russia a titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d'affari e simili) di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia". E' quanto si legge sul sito Viaggiare sicuri del ministero degli Esteri.
Il colosso norvegese dell'energia Equinor cesserà i propri investimenti in Russia e scioglierà le joint-venture nel Paese come "reazione all'invasione dell'Ucraina da parte dell'Armata Rossa". E' quanto si legge in una nota diffusa dal Gruppo controllato al 67% dallo Stato norvegese. A fine 2021 il Gruppo deteneva attivi per 2,1 miliardi di dollari in Russia ed è partner di Rosneft dal 2012.
Il ministero della Difesa russo ha annunciato che Mosca ha preso il controllo di tutto lo spazio aereo sopra al territorio dell'Ucraina. Lo rende noto l'agenzia di stampa Ria Novosti.
L'esercito russo accusa le autorità ucraine di utilizzare la popolazione civile di Kiev come "scudo umano".
La popolazione di Kiev "può lasciare liberamente la città". Lo ha annunciato l'esercito russo.
Le nuove sanzioni alla Russia per la guerra in Ucraina ed i timori di una crisi energetica pesano sulle quotazioni del gas in Europa. Ad Amsterdam il prezzo sale del 35,72% a 126 euro al Mwh. A Londra si registra un aumento del 25,32% a 281,48 penny al Mmbtu.
"Il governo del Regno Unito adotterà immediatamente tutte le misure necessarie per mettere in atto le restrizioni e vietare a qualsiasi persona fisica o giuridica del Paese di intraprendere transazioni finanziarie che coinvolgono la Banca centrale della Federazione Russa (Cbr), il Russian National Wealth Fund e il ministero delle Finanze della Federazione Russa". E' quanto ha annunciato il governo britannico, riferisce il Guardian online.
La Russia ha "rallentato il ritmo dell'offensiva". Lo afferma l'esercito ucraino.
All'alba del quinto giorno dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, e in attesa dell'incontro tra le delegazioni ucraina e russa, le sirene d'allarme sono suonate in diverse città del Paese. Lo riferisce la Bbc online. Sirene antiaeree sono state udite anche nella regione di Lugansk e Zhytomyr.
La banca centrale della Russia ha dato indicazione ai broker di non soddisfare temporaneamente gli ordini di vendita di titoli da parte di stranieri a partire da oggi. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.
La delegazione ucraina che deve incontrare quella russa per avviare trattative si trova già in territorio bielorusso, "all'ingresso del luogo dei colloqui", scrive il canale news bielorusso Nexta.
Il rublo è crollato del 30% nel cambio con il dollaro dopo le nuove sanzioni annunciate dai paesi occidentali contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Il nuovo minimo storico per la valuta russa arriva dopo che ad alcune banche del paese è stato vietato l'utilizzo del sistema di pagamento internazionale Swift.
La Corea del Sud si unisce alle sanzioni internazionali contro la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina: il ministero degli Esteri ha comunicato agli Usa il proposito sul blocco dell'export di materiale strategico verso Mosca e sulla esclusione delle banche dal sistema dei pagamenti Swift. E' quanto riporta l'agenzia Yonhap.
La Bielorussia potrebbe affiancare le truppe russe che hanno invaso l'Ucraina nei giorni scorsi. Lo afferma un alto funzionario dell'intelligence statunitense. Finora la Bielorussia si è limitata a fornire sostegno bellico alla Russia, senza prender direttamente parte al conflitto. L'eventuale intervento della Bielorussia è legato all'esito dei colloqui tra Russia e Ucraina previsti in queste ore.
Nuove esplosioni si sono udite a Kiev e a Kharkiv poco dopo le 3 del mattino, dopo alcune ore di calma apparente. Lo afferma sul suo canale Telegram il servizio statale per le comunicazioni, secondo quanto riferito dalla Ukrainska Pravda. Secondo le stesse fonti un missile russo ha colpito un edificio residenziale nel centro di Chernihiv. L'edificio e' in fiamme ma ancora non si sa se e quante persone siano rimaste coinvolte.
La Bce ritiene che Sberbank Europe e le sue divisioni in Croazia e Slovenia sono "in fallimento o in probabile fallimento per il deterioramento della loro situazione di liquidità". E' quanto afferma la Bce in una nota sottolineando che la banca "nel futuro vicino non sarà probabilmente in grado di pagare i suoi debiti in tempo. Sberbank Europe, controllata dalla russa Sberbank, e le sue divisioni hanno sperimentato una significativa" uscita di depositi in seguito all'impatto delle tensioni geopolitiche" e delle sanzioni imposte dall'Occidente.
Di fronte alla crisi dell'Ucraina il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha deciso con 11 voti a favore, uno contrario (la Russia), e 3 astenuti (tra cui la
Cina) di convocare una rara sessione speciale di emergenza dell'Assemblea Generale, mossa avvenuta solo sette volte nella storia, l'ultima delle quali nel 1982. La riunione dell'Assemblea si deve tenere entro le prossime ventiquattr'ore.
Occhi puntati anche ai mercati finanziari dopo le pesanti sanzioni economiche varate da Ue e Usa. A breve poi sarà deciso il blocco delle banche russe attraverso lo Swift.
Ci sono 1.900 italiani al momento in Ucraina e "non e' possibile evacuare nessuno". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che ha aggiunto: "Il nostro ambasciatore, Pierfrancesco Zaza, mi ha chiesto di restare a Kiev, ci sono 100 italiani con lui nella residenza che erano persone in difficoltà e in questo momento non si può evacuare nessuno".
Attesa per il possibile incontro tra la delegazione russa e quella ucraina per cercare il cessate il fuoco. Giallo sul luogo scelto in Bielorussia: si parla di un luogo vicino al fiume Pripyat o al checkpoint Aleksandrovka-Vilcha. C'è però molto scetticismo.