LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Macron: "Non è tempo di negoziati, ma li prepariamo" | Altre bombe russe sulle regioni di Sumy e Kherson

Almeno 5 civili sarebbero morti sotto i bombardamenti russi nelle ultime 24 ore. Zelensky alla Polonia: vostri aiuti sono un altro passo verso la vittoria

di Redazione online
09 Apr 2023 - 19:25

La guerra in Ucraina giunge al giorno 410. Macron: "Non è tempo di negoziati, ma li prepariamo". Mosca vieta ai funzionari di governo di lasciare il Paese senza un permesso speciale, mentre l'intelligence britannica fa sapere che gli attacchi russi lanciati per mettere fuori uso il sistema elettrico ucraino sembra siano falliti. Blinken esclude al momento negoziati Kiev-Mosca. Intanto, i piani top secret di Usa e Nato per l'Ucraina finiscono sui social e il Pentagono apre un'inchiesta. Secondo il Nyt, la fuga di documenti rivela che gli Usa spiano gli alleati. E l'Ucraina rafforza le difese al confine con la Bielorussia. Zelensky dopo il viaggio in Polonia ringrazia il Paese: "I vostri aiuti sono un altro passo verso la vittoria".


"Il nemico russo ha bombardato le posizioni ucraine nelle aree di Zaporizhzhia e nella regione del Donetsk 1.844 volte durante la scorsa settimana, il triplo rispetto a febbraio di quest'anno". Tuttavia "il ritmo dell'esercito russo è leggermente diminuito rispetto a febbraio. È diminuito di un terzo". Lo ha affermato Oleksiy Dmytrashkivskyi, il portavoce del comando militare ucraino dell'area di Tavria, scrive Ukrinform.



Una violazione del cessate il fuoco è stata segnalata nel Nagorno-Karabakh dalle forze russe. Non si segnalano feriti . Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo nel suo bollettino periodico sulle attivià' del contingente di mantenimento della pace nella zona. Lo riporta l'agenzia russa Tass. "Le forze di pace russe continuano a monitorare 24 ore su 24 il cessate il fuoco in 30 posti di osservazione", ha aggiunto.


"Penso che la Cina faccia la nostra stessa osservazione, vale a dire che oggi il tempo è militare. Gli ucraini resistono e noi li aiutiamo. Non è il momento delle trattative, anche se le prepariamo e se dobbiamo piantarne le basi. Questo è lo scopo di questo dialogo con la Cina: consolidare approcci comuni". Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron in un'intervista a Les Echos al termine del suo viaggio in Cina. Macron è convinto che tali approcci contemplino "il sostegno ai principi della carta delle Nazioni Unite", ma anche "un chiaro promemoria nucleare". Inoltre secondo il presidente francese "spetta alla Cina trarre le conseguenze dal fatto che il presidente Putin abbia dispiegato delle armi nucleari in Bielorussia pochi giorni dopo che si era impegnato a non farlo". Tra gli altri punti evocati da Macron c'è "un richiamo molto chiaro al diritto umanitario e alla protezione dei bambini" ed infine "il desiderio di una pace negoziata e duratura".


"La mia visita e i negoziati a Varsavia sono stati un altro passo verso la vittoria". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo il viaggio in Polonia e i colloqui con il presidente polacco Andrzej Duda. "Grazie per le decisioni concordate, per il potente pacchetto di difesa. Grazie per le vite che salviamo con la nostra solidarietà!", ha aggiunto Zelensky.



Cinque civili sono morti e almeno altri otto sono rimasti feriti in Ucraina nei bombardamenti russi delle ultime 24 ore: è quanto emerge dai rapporti dei governatori delle regioni colpite, come riporta il Kyiv Independent. Nel complesso, gli attacchi hanno interessato otto delle 24 regioni del Paese: Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Lugansk e Donetsk.


"Auguri agli ucraini e tutti i cristiani che oggi festeggiano la Pasqua". Così su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Questo - dice - è il mondo moderno. Un mondo che desidera vivere libero. Un mondo dove si valorizza la vita, il rispetto e l'uguaglianza di ogni persona. L'Ucraina è di guardia a questo mondo oggi. Combatte per la sua terra e lotta per i suoi valori", aggiunge Zelensky nel messaggio.


- Gran parte dei territori ucraini occupati "rimane una zona di combattimento attiva, soggetta ad attacchi partigiani e con un accesso estremamente limitato ai servizi di base per molti cittadini". Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.


L'esercito russo ha bombardato ieri la regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, 71 volte: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Alexander Prokudin, come riporta Rbc-Ucraina. Anche la città di Kherson è stata colpita, ha precisato Prokudin, aggiungendo che non si registrano feriti o vittime ma che sono state colpite aree residenziali, linee elettriche, un terminal per il grano e un cantiere navale.


"Solo insieme all'Ucraina l'Alleanza atlantica potrà veramente garantire la sicurezza dell'Europa". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.


"I valori per i quali stiamo tutti combattendo qui in Ucraina sono rilevanti per ogni nazione, indipendentemente dal fatto che siano geograficamente lontani dalla nostra gente. Tutti apprezzano la sicurezza e la protezione dal terrore". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky nel quotidiano messaggio rivolto alla nazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri