LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Casa Bianca: nelle ultime 72 ore notevoli successi di Kiev | Mosca annuncia: "Operativo il nuovo missile strategico Sarmat"

Lo Stato maggiore di Kiev segnala gli avanzamenti della controffensiva in direzione Melitopol e Bakhmut. Zelensky: mai avuto dubbi sul sostegno italiano

di Redazione online
01 Set 2023 - 22:12

La guerra in Ucraina giunge al giorno 555. "Mai avuto dubbi sul sostegno italiano all'Ucraina". Lo dice Volodymyr Zelensky in collegamento video al Forum The European House-Ambrosetti a Cernobbio. Lo Stato maggiore di Kiev segnala gli avanzamenti della controffensiva ucraina in direzione Melitopol e Bakhmut. L'avanzata è registrata anche dalla Casa Bianca: "Nelle ultime 72 ore notevoli successi di Kiev" soprattutto nella regione di Zaporizhzhia. Mosca dichiara l'annientamento di due plotoni avversari e annuncia di aver reso operativo il nuovo missile balistico strategico Sarmat, capace di colpire qualunque obiettivo in tutto il mondo. 


La Russia ha aggiunto il giornalista e co-vincitore del premio Nobel per la pace nel 2021, Dmitry Muratov, nella sua lista di "agenti stranieri", un'etichetta che le autorità usano comunemente per soffocare i critici. Il ministero della Giustizia russo ha affermato che Muratov "ha utilizzato piattaforme straniere per diffondere opinioni volte a formare un atteggiamento negativo nei confronti della politica estera e interna della Federazione Russa".


Il 20 settembre, durante la settimana dell'Assemblea Generale Onu, l'Albania, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza, ha organizzato un incontro sull'Ucraina a cui è "attesa la partecipazione di persona del presidente Volodymyr Zelensky". "La sua presenza è praticamente confermata, sarà la sua prima volta all'Onu e in Consiglio di Sicurezza di persona. Sarà un vero summit sull'Ucraina", ha detto l'ambasciatore dell'Albania Ferit Hoxha. 


Gli attacchi di droni sul suolo russo aumenteranno. Lo ha affermato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. "Per quanto riguarda la Russia c'è un numero crescente di attacchi da parte di droni non identificati lanciati dal territorio della Federazione Russa, e il numero di questi attacchi aumenterà", ha detto il consigliere presidenziale. "Perché questa è la fase della guerra... in cui le ostilità si stanno gradualmente spostando sul territorio della Federazione Russa", ha aggiunto. Podolyak ha anche escluso per ora qualsiasi negoziato, che equivarrebbe ad una "capitolazione" dell'Ucraina.


Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che incontrerà "presto" il suo omologo cinese, Xi Jinping. Lo riferiscono le agenzie russe.


L'Ucraina "non sta fallendo" ma "andando avanti" nella sua controffensiva. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista alla Cnn. "Se l'Ucraina stesse fallendo, probabilmente sarei il primo a dire la verità. Ma non stiamo fallendo: stiamo andando avanti", ha detto Kuleba, sottolineando che "i nostri partner che ci aiutano, compresi gli Stati Uniti, capiscono che le cose si stanno muovendo nella giusta direzione. E capiscono che non c'è alcun tipo di rallentamento", ha continuato Kuleba. "Succede semplicemente perché è dura. E' una lotta dura".


"Nelle ultime 72 ore abbiamo visto alcuni notevoli progressi da parte dell'esercito ucraino nella sua controffensiva, in particolare a sud nella zona di Zaporizhzhia": lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing virtuale con un gruppo ristretto di giornalisti.


"La Russia è invincibile". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin rivolgendosi a un gruppo di scolari per il primo giorno di scuola.


Le forze russe hanno migliorato le loro posizioni tattiche nella regione di Kupyansk, nel nord-est dell'Ucraina, impadronendosi di alcune "alture chiave" e di "roccaforti nemiche". Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca citato dall'agenzia Tass.


La flotta russa del Mar Nero ha respinto il 29 e 30 agosto tentativi delle forze speciali ucraine di sbarcare sulla costa della Crimea. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, citato dalle agenzie russe, affermando di avere ora il pieno controllo su questo mare. 



 La Russia ha annunciato di aver reso operativo il nuovo missile balistico strategico Sarmat, capace di colpire qualunque obiettivo in tutto il mondo. L'annuncio è stato fatto dal capo dell'agenzia spaziale Roscomos, Yuri Borisov, citato dalle agenzie russe. 


La polizia ucraina ha reso noto che sono stati segnalati allarmi bomba in tutte le scuole di Kiev, nel primo giorno del nuovo anno scolastico.


Mosca ha messo a punto invano "diversi" piani per assassinare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto il capo della Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, Kyrylo Budanov, come riporta Rbc-Ucraina.


"Senza Crimea, Donbass e territori occupati non ci potrà essere una pace sostenibile in Ucraina, quindi neppure nell'area europea". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo al forum di Cernobbio.


"È praticamente impossibile andare a negoziare con Putin date le premesse, perché non riesce a mantenere le sue stesse parole e promesse". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo al forum di Cernobbio. Il presidente russo Vladimir Putin "attraverso le sue parole mostra la sua debolezza", ha aggiunto Zelensky.


"La nostra collaborazione con l'Italia è fondamentale ogni giorno e non abbiamo mai avuto dubbi rispetto alla forza delle decisioni dell'Italia nei nostri confronti rispetto al supporto per l'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento video al Forum The European House-Ambrosetti a Cernobbio.


Secondo fonti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, 10 dei 31 carri armati Abrams promessi arriveranno in Ucraina a metà settembre. 


Un vasto incendio è scoppiato a Mosca. Lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo queste fonti, le fiamme sarebbero state provocate da un "attacco di droni".


L'aeronautica delle forze armate ucraine ha distrutto nella notte un razzo russo Kalibr, mentre un altro ha colpito un'impresa privata nella regione di Vinnitsa.


Le forze armate ucraine sono penetrate nella 'prima linea' delle roccaforti russe nella regione di Zaporizhzhia, segno che Kiev si sta avvicinando alla vasta rete di trincee fortificate di Mosca lungo il fronte meridionale. L'esercito ucraino - si legge sulla Cnn - ha affermato giovedì che le sue unità sono avanzate verso due villaggi a sud e a est di Robotyne, un villaggio di Zaporizhzhia che Kiev si è assicurato la settimana scorsa nel corso di un'estenuante controffensiva che sta producendo guadagni incrementali.


Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver abbattuto questa sera un drone ucraino sulla regione di Bryansk. "Un tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico con un drone ad ala fissa contro strutture in territorio russo è stato sventato intorno alle 20, ora di Mosca, del 31 agosto. Le forze di difesa aerea in servizio hanno abbattuto il drone ucraino sulla regione di Bryansk ", ha affermato il ministero citato dalla Tass

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri