LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelesnky vola all'Onu: "Fermare Putin, è come Hitler" | Kiev: "Rotta la linea difensiva russa verso Bakhmut"

Stoltenberg: "La controffensiva ucraina avanza gradualmente". Pechino: "La cooperazione con la Russia non è contro nessuno"

di Redazione online
18 Set 2023 - 22:19

La guerra in Ucraina giunge al giorno 572. Zelensky vola in Usa per partecipare al Consiglio di Sicurezza Onu. "Ringrazierò gli Usa per il sostegno", ha fatto sapere, sottolineando nuovamente la necessità di "fermare Putin", che "è come Hitler". Le Forze armate ucraine annunciano la liberazione di Klishchiyivka, e per il segretario della Nato Jens Stoltenberg "Kiev ha lanciato una controffensiva che tutti ovviamente speravamo sarebbe stata più spedita, ma sta gradualmente guadagnando terreno". Tanto che Kiev annuncia di aver rotto la linea difensiva russa in direzione di Bakhmut. Pechino: "La cooperazione con la Russia non è contro nessuno".


Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è arrivato a New York per partecipare all'Assemblea Generale dell'Onu. Zelensky dopo New York andrà a Washington dove sarà ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca.


"Putin come Hitler, è in gioco l'ordine mondiale": Volodymr Zelensky prepara il terreno al suo primo intervento di persona all'assemblea generale dell'Onu, dove parlerà martedì dopo Joe Biden lanciando un nuovo appello a sostenere Kiev e a cercare una "pace giusta" rivolgendosi alla platea del Palazzo di vetro (dove spicca l'assenza di molti leader, da Macron a Sunak), ma in particolare ai Paesi del Sud globale che non si sono ancora allineati.


Ucraina e rilancio dell'Onu. Sono questi due dei temi al centro dell'agenda della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che questa sera arriva a New York per partecipare alla 78ma Assemblea generale delle Nazioni Unite che si apre domani. I lavori saranno inaugurati dal segretario generale Antonio Guterres e dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden. La questione della guerra in Ucraina sarà al centro di un dibattito in Consiglio di Sicurezza in programma mercoledì alle 11 (le 17 in Italia) che vedrà anche la partecipazione del presidente Volodymyr Zelensky. Il premier ribadirà il pieno sostegno a Kiev da parte dell'Italia, per arrivare a una pace "giusta e duratura". 


Kiev ha dichiarato di aver intentato una causa presso la World Trade Organisation (WTO) contro i suoi tre vicini dell'Unione europea - Polonia, Slovacchia e Ungheria - per il divieto sulle importazioni di grano ucraino. "E' di fondamentale importanza per noi dimostrare che i singoli Stati membri non possono vietare le importazioni di prodotti ucraini", ha dichiarato il ministro dell'Economia ucraino Yulia Svyrydenko in un comunicato. "Per questo motivo stiamo intentando una causa contro di loro". 


La Cina e la Russia intendono portare avanti una politica estera indipendente e la loro cooperazione "non è diretta contro nessuno". Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi incontrando a Mosca il suo omologo russo Serghei Lavrov. Lo riferisce la Tass.


Il comandante delle forze di terra ucraine, Alexander Syrsky, ha annunciato che "la linea difensiva del nemico è stata spezzata" in direzione di Bakhmut. I russi hanno "cercato di chiuderla gettando nella battaglia tutte le riserve disponibili". Secondo il comandante, però, "Mosca non abbandona i tentativi di riconquistare posizioni perdute" verso Kupiansk e Lyman.


Il prossimo Consiglio Affari Esteri dell'Ue si terrà con ogni probabilità a Kiev. Lo fanno sapere all'Ansa tre diverse fonti. I 27 ministri europei si ritroveranno nella capitale ucraina "al principio di ottobre". L'intenzione, precisano le fonti, è quella di procedere nel percorso di "integrazione politica", mostrare il sostegno dell'Ue in una fase critica per l'Ucraina, in difficoltà  sul fronte della controffensiva, e fare il punto su alcuni dossier critici, come l'aumento degli aiuti militari e un'ulteriore stretta delle sanzioni, in particolare sulla loro elusione da parte della Russia, specie nel settore dell'high-tech.


La Russia ha schierato una quantià senza precedenti di aerei in un attacco notturno contro l'Ucraina. Lo denuncia il portavoce dell'aeronautica militare ucraina Yuri Ignat, come riporta Ukrainska Pravda. "C'è stata una quantità senza precedenti di aerei: diverse dozzine di aerei. Erano atipicamente nello spazio aereo di notte. Si trattava di droni e aerei tattici".


Due persone sono morte a seguito degli attacchi russi lanciati sulla regione ucraina di Kherson nella notte. Lo ha affermato il governatore dell'oblast, Oleksandr Prokudin, in un messaggio su Telegram citato da Ukrinform.


Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, sarà in visita in Russia da oggi al 21 settembre per colloqui sulla sicurezza: lo ha reso noto il suo ministero. "Su invito di Nikolai Patrushev, segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Wang Yi si recherà in Russia per tenere il 18/o ciclo delle Consultazioni sino-russe sulla sicurezza strategica (Sscc) dal 18 al 21 settembre," si legge in un comunicato pubblicato sul sito del ministero.


Alcune potenti esplosioni sono state registrate nei pressi di Capo Fiolent, nella città di Sebastopoli, nella Crimea occupata dai russi. Secondo il canale Telegram Crimean wind, "in base ai dati preliminari, l'esplosione ha avuto luogo nell'unità di intelligence o nell'unità di difesa aerea, che sono situate l'una vicina all'altra". Stando alle fonti di Suspilne  nell'intelligence ucraina si è trattato di un'operazione speciale della Direzione principale dell'intelligence e delle forze navali ucraine.


Le forze di difesa aerea russa hanno annunciato di aver distrutto due droni ucraini sopra la parte sud-occidentale della Crimea, occupata dal 2014.


Le Forze armate ucraine annunciano la liberazione di Klishchiyivka, vicino a Bakhmut. La dichiarazione è stata rilasciata con un video dall'80esima brigata separata d'assalto aereo delle Forze aeree dell'Ucraina. Nelle immagini si vedono anche il reggimento Tsunami e la Brigata Luty il successo è stato confermato anche dal ministero degli Interni, come riporta Rbc Ucraina. "I soldati della Brigata 'Luty' insieme ai soldati dell'80esim brigata d'assalto aereo e della quinta Brigata meccanizzata separata hanno cacciato gli occupanti russi e restituito la bandiera ucraina alla Klishchiyivka liberata", ha detto il ministero.


"L'Ucraina ha lanciato una controffensiva che tutti ovviamente speravamo sarebbe stata più spedita, ma sta gradualmente guadagnando terreno". Lo ha dichiarato il segretario della Nato Jens Stoltenberg alla trasmissione 'In mezz'ora' sui Rai 3. Stoltenberg ha ribadito che tutte le guerre sono "imprevedibili" e ha aggiunto che "quanto più forte è l'Ucraina sul campo di battaglia, quanto più territorio riuscirà a liberare, tanto più forte sarà al tavolo dei negoziati".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri