LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Putin ordina di aumentare la produzione della difesa aerea | Papa: "Minaccia nucleare, come nel '62 per Cuba"

Stoltenberg: "La controffensiva ucraina avanza gradualmente". Pechino: "La cooperazione con la Russia non è contro nessuno"

di Redazione online
19 Set 2023 - 20:04
1 di 16
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 573. Vladimir Putin ordina di aumentare la produzione della difesa aerea. Zelensky è arrivato a New York dove parteciperà all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. "Ringrazierò gli Usa per il sostegno", ha fatto sapere, sottolineando nuovamente la necessità di "fermare Putin", che "è come Hitler" e spiegando che presenterò una "proposta all'Onu contro le aggressioni". Le Forze armate ucraine annunciano la liberazione di Klishchiyivka, e per il segretario della Nato Jens Stoltenberg "Kiev ha lanciato una controffensiva che tutti ovviamente speravamo sarebbe stata più spedita, ma sta gradualmente guadagnando terreno". Tanto che Kiev annuncia di aver rotto la linea difensiva russa in direzione di Bakhmut. Pechino: "La cooperazione con la Russia non è contro nessuno".


"Mosca usa i prezzi del cibo e dell'energia come un'arma". L'intervento di Zelensky all'Onu.


"Il nostro mondo continua a essere nella morsa di una terza guerra mondiale combattuta poco alla volta e, nel tragico caso del conflitto in Ucraina, non senza la minaccia di ricorrere alle armi nucleari. In effetti, il momento attuale assomiglia in modo inquietante al periodo immediatamente precedente alla Pacem in terris, quando nell'ottobre 1962 la crisi dei missili di Cuba portò il mondo sull'orlo di una diffusa distruzione nucleare". Lo afferma Papa Francesco.


Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le imprese della difesa russe dovrebbero aumentare la produzione di sistemi di controbatteria e di difesa aerea, in una riunione della Commissione per l'industria della difesa russa. Lo riporta la Tass. "È necessario aumentare la produzione di controbatterie e di sistemi di difesa aerea. Ne abbiamo parlato molto e ho dato una serie di ordini per integrare il programma di consegna di questa gamma di prodotti per il 2024", ha affermato.


ll presidente turco Recep Tayyp Erdogan si è impegnato a "rafforzare" i suoi sforzi diplomatici per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha annunciato parlando all'assemblea generale Onu. "Abbiamo cercato di tenere i nostri amici russi e ucraini attorno a un tavolo con la tesi che la guerra non avrà vincitori e la pace non avrà vinti", ha detto. "Incrementeremo i nostri sforzi per porre fine alla guerra attraverso la diplomazia e il dialogo sulla base dell'indipendenza e dell'integrità territoriale dell'Ucraina", ha aggiunto.


"La Russia crede che il mondo si stancherà e permetterà di brutalizzare l'Ucraina senza conseguenze. Ma vi chiedo questo: se abbandoniamo i principi fondamentali della Carta Onu per placare un aggressore, qualche Stato membro può sentirsi sicuro di essere protetto? Se permettiamo che l'Ucraina sia spartita, l'indipendenza di qualche nazione sarà garantita? La risposta è no. Dobbiamo opporci oggi a questa palese aggressione per scoraggiare altri potenziali aggressori domani": così Joe Biden nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu, nelle anticipazioni della Casa Bianca.


"L'invasione russa dell'Ucraina, in violazione della Carta Onu e del diritto internazionale, ha scatenato un epicentro di orrore. Al di là dell'Ucraina, la guerra ha gravi implicazioni per tutti. Le minacce nucleari ci mettono a rischio, ignorare i trattati e le convenzioni globali ci rende meno sicuri, l'avvelenamento della diplomazia globale ostacola il progresso su tutti i fronti. Non dobbiamo smettere di lavorare per la pace, una pace giusta in linea con la Carta Onu e il diritto internazionale". Così il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.


"Le Forze armate ucraine hanno colpito il quartier generale" delle forze russe e filorusse nella città occupata di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce Rbc Ucraina postando un video del presunto attacco nel quale si vede un'ampia nuvola di fumo grigio e nero alzarsi in lontananza. Stamattina il sindaco in esilio della città, Ivan Fedorov, riportava che i residenti locali avevano segnalato "almeno cinque esplosioni".



"È ovvio che l'accattone dipendente di Kiev sta andando a mendicare ancora denaro e armi dai suoi padroni americani". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in merito alla visita negli Usa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.


L'esercito russo ha lanciato una bomba guidata su Kupyansk, nella regione di Kharkiv, uccidendo tre civili. Lo ha dichiarato su Telegram Oleg Syniehubov, capo dell'amministrazione militare della regione. "Gli occupanti russi hanno commesso un altro crimine di guerra contro la popolazione civile della regione di Kharkiv. Oggi il nemico ha attaccato la città di Kupyansk con una bomba aerea guidata. Tre civili sono stati uccisi a causa di questo attacco" ha riferito Syniehubov.


La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha accusato oggi l'Armenia di avere creato "un terreno fertile per la politica ostile dell'Occidente contro la Russia", dopo che Erevan ha condotto esercitazioni militari con gli Usa. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.


Il segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, ha confermato che in ottobre il presidente Vladimir Putin sarà a Pechino per consultazioni con il presidente cinese Xi Jinping. Lo riferisce la Tass.


La controffensiva dell'Ucraina contro l'invasione delle forze russe sta facendo progressi "costanti". Lo ha dichiarato il segretario della Difesa degli Usa Lloyd Austin in apertura della riunione del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina che si svolge a Ramstein. La "controffensiva di Kiev continua a fare progressi costanti" e "le coraggiose truppe ucraine stanno sfondando le linee pesantemente fortificate dell'esercito di aggressione russo", ha dichiarato Austin.


I carri armati americani Abrams saranno consegnati all'Ucraina "presto". Lo annuncia il Segretario alla Difesa Usa Lloyd James Austin dalla base aerea di Ramstein.


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha definito la Russia un Paese "affidabile" durante un'intervista con l'emittente statunitense Pbs. "Non ho motivo di non fidarmi di loro. Nella misura in cui l'Occidente è affidabile anche la Russia è egualmente affidabile. Negli ultimi 50 anni siamo stati in attesa alle porte dell'Unione europea e in questo momento mi fido della Russia tanto quanto mi fido dell'Occidente", ha detto Erdogan durante l'intervista.


"E' abbastanza ovvio che" la guerra in Ucraina "durerà a lungo". Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel corso di un'intervista alla tv Pbs. "Vorremmo essere fiduciosi sul fatto che la guerra possa finire al più presto e Putin, effettivamente, è dell'opinione di far finire il conflitto quanto prima", ha aggiunto Erdogan, dicendo di credere "alle osservazioni" del presidente russo. Secondo Erdogan "è impossibile" prevedere quando la guerra avrà fine, in quanto "solo i leader delle due parti possono dirlo".


La Spagna sostiene l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea. Lo ha detto il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, in un punto stampa congiunto con il vicepremier ucraino, Olha Stefanishyna, al suo arrivo al Consiglio Affari generali di Bruxelles. "La presidenza spagnola dà la massima importanza a tutto ciò che riguarda l'Ucraina, in particolare all'adesione dell'Ucraina all'Unione europea", ha detto. "Vogliamo che l'Ucraina entri al più presto nella famiglia europea". 


L'esercito russo ha respinto sette attacchi di gruppi d'assalto delle forze armate ucraine nella direzione di Donetsk. Lo riporta Ria Novosti, citando il capo del centro stampa del gruppo meridionale delle forze russe, Georgy Minesashvili. "Nella direzione di Donetsk, le azioni coordinate delle unità del gruppo delle forze meridionali hanno respinto sette attacchi dei gruppi d'assalto delle forze armate ucraine nelle direzioni Soledaro-Artemovsky, Avdeevskij e Aleksandro-Kalinovsky. Il nemico ha perso fino a 210 militari", ha spiegato. 


Le forze russe stanno cercando di recuperare le posizioni perse nella regione del Donetsk. Lo scrive su Facebook lo Stato maggiore ucraino. "Il nemico ha tentato di recuperare le posizioni perdute vicino Andriivka (nella regione di Donetsk), senza successo. Le Forze di Difesa ucraine continuano le operazioni di assalto vicino Bakhmut, infliggono notevoli perdite di uomini e mezzi al nemico e consolidano le loro nuove posizioni", si legge nel post.


Una nave da carico che trasporta grano ha lasciato il porto ucraino di Chornomorsk sul Mar Nero per la prima volta dopo la sospensione dell'accordo decisa da Mosca il 17 luglio. Lo riporta il Guardian. Il mese scorso l'Ucraina ha annunciato un "corridoio umanitario" nel Mar Nero per aggirare il blocco di fatto dopo che la Russia ha abbandonato l'accordo che consentiva a Kiev di esportare cereali.


Un uomo di 26 anni è rimasto ferito nell'attacco lanciato dalla Russia nelle ultime ore su Leopoli, nell'Ucraina occidentale: lo ha reso noto il sindaco della città, Andriy Sadoviy, come riporta l'emittente statale Suspilne. In seguito all'attacco è scoppiato anche un "grande" incendio in un magazzino.


Volodymyr Zelensky si rivolgerà di persona all'assemblea generale delle Nazioni Unite martedì per la prima volta dall'invasione della Russia nel febbraio 2022. Durante una visita all'ospedale universitario di Staten Island, dove i soldati ucraini sono stati curati per le amputazioni il presidente ucraino ha affermato che "è molto importante che tutte le nostre parole, tutti i nostri messaggi vengano ascoltati"


"L'Ucraina presenterà agli Stati membri dell'Onu una proposta concreta su come rafforzare il principio dell'integrità territoriale e migliorare la capacità delle Nazioni Unite di contrastare e fermare le aggressioni". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un tweet su X ha spiegato l'obiettivo con cui prenderà parte ai lavori dell'Assemblea generale dell'Onu a New York.



Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è arrivato a New York per partecipare all'Assemblea Generale dell'Onu. Zelensky dopo New York andrà a Washington dove sarà ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca. "Sono arrivato negli Stati Uniti per l'Assemblea dell'Onu e una visita a Washington", durante la quale "ringrazierò gli Stati Uniti da parte dell'Ucraina per l'assistenza".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri