LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina, Cremlino: "Nessuna condizione preliminare ai negoziati con Kiev" | Usa: "Parliamo con Mosca per evitare catastrofe nucleare"

Gli Usa chiedono all'Italia di inviare sistemi missilistici di difesa aerea all'esercito ucraino

di Redazione online
08 Nov 2022 - 14:47
 © Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al 258esimo giorno. L'Italia potrebbe fornire a Kiev, nel sesto decreto aiuti, un sistema missilistico di difesa aerea. E' quanto emerso a seguito del colloquio tra il ministro Crosetto e il segretario alla Difesa Usa Austin. Intanto sembra iniziare a muoversi qualcosa sul fronte diplomatico: il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, è impegnato da qualche mese in conversazioni segrete con i suoi omologhi russi: "Parliamo con Mosca per evitare una catastrofe nucleare". La Russia, da parte sua, fa sapere di "non porre alcuna condizione preliminare" ai negoziati con Kiev.


Dall'inizio della guerra, in Ucraina sono morti quasi 8.000 civili, di cui 430 bambini. Lo ha reso noto il Difensore civico ucraino, Dmytro Lubinets, citato da Ukrainska Pravda, secondo il quale in seguito dell'aggressione armata su vasta scala della Federazione Russa, 430 bambini sono morti, 827 sono rimasti feriti o feriti, 260 sono considerati dispersi, mentre altri 10.570 sono stati deportati nella Federazione Russa e nei territori temporaneamente occupati.
 


Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha ribadito che la Casa Bianca tiene aperte le linee di comunicazione con Mosca per scongiurare la possibilità di una catastrofe nucleare. "Lo abbiamo fatto quando è stato necessario chiarire potenziali malintesi e cercare di ridurre i rischi e ridurre la possibilità di catastrofi come il potenziale uso di armi nucleari", ha detto ieri Sullivan in un evento all'Economic Club di New York dopo l'esclusiva del Wall Street Journal che aveva rivelato di colloqui tra il funzionario della Casa Bianca e i consiglieri per la sicurezza di Vladimir Putin.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha depositato in Parlamento le proposte di legge per l'approvazione dei suoi decreti di estensione della legge marziale e della mobilitazione generale in Ucraina. Lo riferisce Ukrinform. Il testo e i documenti di supporto non sono ancora stati resi pubblici. Il 15 agosto, la Verkhovna Rada (il Parlamento ucraino) aveva esteso esteso la legge marziale e la mobilitazione in Ucraina per 90 giorni, fino al 21 novembre. 




La Russia "non pone condizioni preliminari" all'apertura di trattative con l'Ucraina, "tranne che Kiev dimostri buona volontà". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri, Andrey Rudenko, citato dall'agenzia Interfax.


È giunta al Terminal Rinfuse Venezia di Porto Marghera la nave "Star Sapphire" che trasporta 60mila tonnellate di mais ucraino. Lo rende noto l'Autorità portuale di Venezia. Con 232 metri di lunghezza e 32 di larghezza, la bulk carrier, partita dal porto di Chornomosk nel sud-ovest dell'Ucraina, ha atteso più di due settimane in rada a Istanbul il via libera per salpare verso Venezia. Le operazioni di sbarco continueranno fino a giovedì e consentiranno di approvvigionare il mercato del nord-est con 35mila tonnellate di mais, mentre le restanti 25mila saranno destinate al porto di Ravenna.


Il presidente ucraino Zelensky parteciperà al G20 "molto probabilmente in modalità online". Lo afferma l'addetto stampa presidenziale Sergei Nikiforov, come riporta Ukrainska Pravda. "In qualche modo Zelensky prenderà parte al vertice del G20. Non posso dire di più", ha detto Nikiforov.


A seguito del colloquio di ieri tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, sarebbe emersa la necessita' di fornire all'Ucraina, nel sesto decreto aiuti, l'invio di sistemi missilistici di difesa aerea. L'esercito italiano avrebbe a disposizione sistemi Samp/T, Stinger e Aspide. 


La "condizione principale" per la ripresa dei negoziati con la Russia è il ripristino dell'integrita' territoriale dell'Ucraina: lo scrive su Twitter il segretario del Consiglio di sicurezza e di difesa ucraino, Oleksii Danilov, sottolineando che Kiev ha anche bisogno della "garanzia" di armamenti moderni. "Russia, negoziati. La principale condizione del Presidente dell'Ucraina è il ripristino dell'integrità territoriale. Garanzia: difesa aerea moderna, aerei, carri armati e missili a lungo raggio. Strategia: passi proattivi, i missili russi devono essere distrutti prima del lancio in aria, a terra e in mare", scrive Danilov.


Nell'area di Novosofiivka, nella regione di Kherson, l'esercito di occupazione russo è stato rafforzato da un'unità proveniente dalla Repubblica cecena, che ha partecipato al saccheggio delle abitazioni dei residenti evacuati. Lo ha dichiarato lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino, come riporta Unian.


L'esercito russo ha lanciato nelle prime ore del mattino un attacco con missili S-300 sulla regione di Zaporizhzhia provocando danni, ha scritto su Telegram il governatore Oleksandr Starukh, citato dal Kyiv Independent.


Secondo il commissario per i diritti umani del parlamento ucraino Dmytro Lubinets, trenta prigionieri di guerra ucraini catturati sull'isola dei Serpenti sono stati rilasciati dai russi. Le autorità stanno continuando a lavorare per liberare i restanti soldati dalla prigionia, ha aggiunto Lubinets. L'esercito della Federazione russa aveva lasciato l'avamposto ucraino nel Mar Nero nel giugno scorso.


Secondo l'intelligence del ministero della Difesa della Gran Bretagna, "la Russia sta compiendo uno sforzo significativo per preparare in profondità le difese dietro l'attuale prima linea, in grado di prevenire qualsiasi rapida avanzata ucraina in caso di incursioni". Nel report si legge che Mosca "ha iniziato a costruire strutture difensive intorno alla città occupata di Mariupol, nel sud dell'Ucraina".


La Corea del Nord ha annunciato l'assenza di accordi sulla fornitura di armi alla Russia. Lo ha riferito l'agenzia Reuters, citando la Korean Central News Agency (KCNA).


"Le truppe ucraine avanzano, respingendo il nemico a est e a sud". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video alla nazione, riportato da Ukrinform.


Gli Usa continueranno a sostenere l'Ucraina, dalla sicurezza all'assistenza umanitaria, e la Casa Bianca lavorerà per garantire che ci sia uno sforzo bipartisan per Kiev dopo le elezioni di Midterm. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, rispondendo a una domanda sul rischio di una frenata degli aiuti in caso di vittoria repubblicana. 


Il presidente Usa, Joe Biden, non ha intenzione di incontrare il presidente russo, Vladimir Putin, al G20. Lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, spiegando che gli Usa sono favorevoli alla partecipazione dell'Ucraina anche al prossimo vertice del G20, se la Russia sara' rappresentata.


Oltre 6.400 morti e quasi 10mila feriti. Questi - riferisce 'The Kiyv indipendent' - i numeri delle vittime ucraine dall'inizio della guerra secondo le Nazioni Unite, per la quale i numeri effettivi potrebbero essere superiori. Il bilancio va dal 24 febbraio al 6 novembre.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri