LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky chiede nuovi sistemi di difesa aerea | Media: "Truppe nordcoreane schierate coi russi a Mariupol e Kharkiv"

La Polonia: "Il rischio di una guerra globale è reale". Putin ha ordinato la "produzione in serie" di missili ipersonici Oreshnik (che possono raggiungere obiettivi in tutta Europa) e ha avvertito che Mosca continuerà a testarne altri "in situazioni di combattimento"

di Redazione online
22 Nov 2024 - 19:57

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.003. Per il premier polacco Tusk, "la minaccia di un conflitto globale è seria e reale". Il presidente russo Putin ha ordinato la "produzione in serie" di missili ipersonici Oreshnik (che possono raggiungere obiettivi in tutta Europa) come quello testato giovedì in Ucraina e ha avvertito che Mosca continuerà a testarne altri "in situazioni di combattimento". Zelensky ha chiesto nuovi sistemi di difesa aerea. Secondo la Cnn, truppe nordcoreane sono presenti a Mariupol e nella regione di Kharkiv al fianco dei russi. Intanto le forze ucraine non intendono ritirarsi dalla regione russa di Kursk in questa fase del conflitto. Al momento le forze di Kiev controllano ancora circa 800 chilometri quadrati di territorio russo, mentre al contempo le truppe di Mosca avanzano di "200-300 metri al giorno" verso la cittadina industriale di Kurakhovo, uno dei punti più caldi del Donetsk.

Da 77 a 560 km, la gittata dei missili occidentali forniti a Kiev

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


Truppe nordcoreane sono arrivate nella città portuale ucraina di Mariupol, occupata dalla Russia. Lo ha riferito alla Cnn una fonte della sicurezza di Kiev, mentre un portavoce militare ha affermato che le unità di Pyongyang sono state avvistate anche nella regione orientale di Kharkiv. A Mariupol i nordcoreani rimangono distaccati dalle formazioni russe che stanno supportando, ha spiegato la fonte, aggiungendo che indossano uniformi russe. I recenti attacchi missilistici ucraini all'interno della Russia avrebbero preso di mira anche un generale nordcoreano di alto rango.


L'Ucraina chiede ai suoi partner occidentali sistemi di difesa aerea aggiornati dopo che la Russia ha lanciato un missile balistico ipersonico sulla città di Dnipro: lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il ministro della Difesa ucraino sta già tenendo riunioni con i nostri partner sui nuovi sistemi di difesa aerea, esattamente il tipo di sistemi che possano proteggere dai nuovi rischi", ha detto Zelensky in un video messaggio pubblicato sui social media.


I missili Oreshnik possono raggiungere obiettivi in tutta Europa. Lo ha detto il comandante delle truppe missilistiche russe nella riunione in corso con il presidente Vladimir Putin, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass.


Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la "produzione in serie" di missili ipersonici Oreshnik come quello testato ieri in Ucraina. "Nessun sistema al mondo è capace di intercettarlo", ha affermato Putin.


Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che il test del missile ipersonico Oreshnik ieri in Ucraina è stato un successo ed ha avvertito che la Russia continuerà a testarne altri "in situazioni di combattimento". Lo riferiscono le agenzie russe.


"La guerra a est sta entrando in una fase decisiva e sta raggiungendo proporzioni drammatiche. Le ultime ore dimostrano che la minaccia di un conflitto globale è seria e reale". Lo ha detto il premier polacco Donald Tusk all'indomani del monito lanciato dal presidente russo Vladimir Putin.


Le truppe russe stanno avanzando di "200-300 metri al giorno" vicino alla cittadina industriale di Kurakhovo, uno dei punti più caldi della regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo riferisce lo Stato maggiore ucraino. Nel settore di Pokrovsk, polo logistico della stessa regione, la situazione è più favorevole e "praticamente non è cambiata negli ultimi due mesi", aggiunge la stessa fonte.


L'Ucraina non intende ritirarsi dalla regione russa di Kursk in questa fase, stando a fonti dello stato maggiore di Kiev. Le stesse fonti fanno sapere inoltre che al momento le forze ucraine controllano ancora "circa 800 kmq" nella regione.


Per la Russia le decisioni della Corte penale internazionale (Cpi) sono "insignificanti", e quindi "non c'è motivo di commentarle". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito agli ordini di arresto nei confronti del premier israeliano Benyamin Netanyahu e l'ex ministro della Difesa Yoav Gallant. Lo riferisce Ria Novosti. La Russia non aderisce alla Cpi, che lo scorso anno ha emesso un ordine di arresto per il presidente Vladimir Putin.


La Cina invita tutte le parti a esercitare "calma e "moderazione" all'indomani dell'attacco missilistico ipersonico effettuato dalle truppe russe contro l'Ucraina. E' quanto ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, secondo cui le priorità sono "lavorare alla de-escalation della situazione attraverso il dialogo e la consultazione" e creare "le condizioni di un cessate il fuoco da attuare il prima possibile". 


La Russia avrebbe fornito a Kim Jong Un missili anti-aerei in cambio del dispiegamento di truppe nordcoreane in Russia per combattere contro le forze ucraine. Lo ha affermato un consigliere di sicurezza nazionale sudcoreano, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Yonhap. 


Attacchi russi hanno provocato almeno due morti a Sumy, nel nord-est dell'Ucraina. L'hanno indicato oggi autorità locali. La città è stata colpita da "esplosioni massicce", ha scritto su Telegram il sindaco Artem Kobzar, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa France Presse. Oltre ai due morti, ci sarebbero anche due feriti. 


"Possiamo solo sperarlo". Così la first lady ucraina, Olena Zelenska, risponde in un'intervista a 'la Repubblica' alla domanda se Donald Trump porterà Kiev a raggiungere il traguardo di una pace giusta. "Trump - ha aggiunto - è il presidente americano eletto, non ha ancora preso il suo posto alla Casa Bianca e ha due mesi per preparare con cura tutti i passi da fare quando assumerà il mandato. Io non posso parlare a nome del presidente ucraino né dell'Ucraina, quello che posso dire è la mia opinione personale". Ovvero, "noi dobbiamo lavorare con ogni amministrazione americana perché è chiaro che gli Stati Uniti sono un Paese influente. Lo vediamo tutti i giorni. Non influenzano solo ciò che accade al fronte in Ucraina, ma anche altri Paesi. Infatti durante le elezioni tutto il mondo tratteneva il respiro in attesa di capire come sarebbero andate a finire", sottolinea la moglie del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Ha buone sensazioni? "Sensazioni normali. Nessuno può essere del tutto sicuro con lui ma, ripeto, questa è un'opinione personale". 


Le difese aeree russe hanno abbattuto almeno 23 droni in tre regioni russe durante la notte. Lo riferisce il Ministero della Difesa russo, secondo la Tass. "Durante la notte, i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici su obiettivi in Russia utilizzando velivoli senza pilota ad ala fissa sono stati sventati. Le difese aeree in servizio hanno intercettato e distrutto 23 droni ucraini: 12 nella regione di Bryansk, nove nella regione di Kaluga e due nella regione di Kursk", ha affermato il Ministero. 


La Russia ha avvertito gli Stati Uniti 30 minuti prima del lancio di un missile balistico ipersonico sull'Ucraina. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino, come riportano le agenzie di Mosca. "L'allarme è stato inviato in automatico 30 minuti prima del lancio", ha detto Dmitri Peskov, precisando che Mosca ha mantenuto "una comunicazione costante" con gli Stati Uniti sulla questione delle armi nucleari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri