LIVE
Ultimo aggiornamento: 29 minuti fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Cremlino: "Presto un vertice tra Putin e Trump, prematuro parlare di un ruolo dell'Europa nei negoziati"

Dopo la telefonata tra i due leader Mosca accelera per le trattative con gli Usa sottolineando che sul tavolo c'è anche "la sicurezza nel continente europeo". Peskov: "Ancora non si può parlare di un eventuale coinvolgimento della Cina nei colloqui"

di Redazione online
13 Feb 2025 - 11:21

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.086. Dopo la telefonata fra Trump e Putin sulla guerra, il Cremlino dice che bisogna organizzare "velocemente" un incontro tra i due leader e chiarisce che è "prematuro" parlare di un ruolo dell'Europa nei negoziati sull'Ucraina. Aggiunge invece che i negoziati con gli Usa devono riguardare anche "la sicurezza nel continente europeo". E' presto, dice il portavoce di Putin Dmitry Peskov, anche parlare di un ruolo della Cina nelle trattative. I funzionari di Pechino avevano lanciato la proposta al team del tycoon tramite intermediari di tenere un vertice per facilitare "gli sforzi di mantenimento della pace dopo un'eventuale tregua". La Russia: "Vogliamo continuare il dialogo con il Vaticano su Kiev". 


La Russia considera la presenza delle forze Nato in Ucraina, indipendentemente da qualsiasi pretesto, del tutto inaccettabile. Lo ha dichiarato Artem Studennikov, direttore del Primo Dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, in un'intervista all'agenzia di stampa Ria Novosti. "La presenza delle forze Nato in Ucraina, per quanto possano essere camuffate, è assolutamente inaccettabile per la Russia", ha affermato Studennikov in un'intervista. 


Esplosioni hanno scosso mercoledì sera la città di Odessa, secondo quanto riferito dal sindaco Hennadii Trukhanov e le unità di difesa aerea sono entrate in azione. Alle 21:14 è stato emesso un avviso di incursione aerea a Odessa a causa della minaccia di proiettili vaganti. Successivamente, Trukhanov ha segnalato le esplosioni e ha esortato i residenti del distretto di Kyivskyi della città a prestare attenzione. 


Mentre i presidenti Usa Donald Trump e il russo Vladimir Putin segnalano di essere pronti per i negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, la Cina spinge per avere un suo ruolo di pacificatore. Nelle ultime settimane, riporta il Wall Street Journal, i funzionari cinesi hanno lanciato la proposta al team del tycoon tramite intermediari di tenere un vertice tra i due leader per facilitare "gli sforzi di mantenimento della pace dopo un'eventuale tregua", secondo fonti vicine al dossier a Pechino e a Washington. Tuttavia, Usa ed Europa guarderebbero alla mossa con scetticismo, dati gli stretti legami vantati dal Dragone con Mosca. 


Donald Trump ha detto di condividere l'obiezione russa che l'Ucraina non possa entrare nella Nato. "Personalmente non credo che sia praticabile. Penso che, molto prima di Putin, i russi abbiano detto che non avrebbero mai permesso una cosa del genere. Questo va avanti da molti, molti anni. Lo dicono da molto tempo che l'Ucraina non può entrare nella Nato, e io sono d'accordo".


La Russia "ora vuole la pace", mentre "non la voleva" con l'amministrazione Biden. Lo ha affermato Donald Trump.


"Accolgo con favore il fatto che Stati Uniti e Russia tornino a parlarsi al massimo livello". Lo dichiara il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo la telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin. "Dobbiamo lavorare insieme e uniti tutti noi europei, con gli Usa, per riportare la pace nel nostro continente. Una pace giusta e duratura che non cancelli le ragioni dell'Ucraina, un accordo che non sia una tregua provvisoria ma ristabilisca le regole e determini le condizioni per impedire nuove guerre o aggressioni".


Un'adesione dell'Ucraina alla Nato non sarebbe "realistica", ha affermato Donald Trump.


"Prima o dopo saranno necessarie delle elezioni" in Ucraina, ha dichiarato ancora Donald Trump.


Donald Trump prevede il cessate il fuoco in Ucraina in un "futuro non troppo distante".


Donald Trump ha detto che incontrerà Vladimir Putin in Arabia Saudita.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri