Roma si blinda per l'arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sabato incontrerà il Capo dello Stato Sergio Mattarella e Papa Francesco
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 443. L'esercito regolare russo è "in fuga" da Bakhmut. È l'accusa lanciata dal capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Sabato Zelensky si recherà a Roma e incontrerà al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Fonti rivelano che il presidente ucraino, durante sua visita in Italia, potrebbe far visita anche a Papa Francesco e al premier Giorgia Meloni. Il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, conferma la fornitura all'Ucraina da parte di Londra di missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow. Mosca reagisce: "È un altro passo estremamente ostile" da parte di Londra, "volto a potenziare ulteriormente l'Ucraina con le armi e portare a una grave escalation della situazione" nella zona del conflitto.
Le forze armate ucraine hanno lanciato un attacco missilistico contro la città di Lugansk, nell'omonima regione del fronte orientale. Al momento non si hanno notizie di vittime. Lo riporta la Tass citando Darya Lantratova, membro della Camera alta del Parlamento russo che proviene dalla Repubblica Popolare di Lugansk (Lpr). Secondo la senatrice, sono stati lanciati due missili. "Hanno colpito l'edificio di un ex impianto di costruzione di macchinari. Secondo i dati preliminari, i civili non sono stati feriti", ha scritto sul suo canale Telegram Lantratova.
"Anche se gli Stati dell'Europa centrale hanno aperto delle 'corsie di solidarietà' per il grano ucraino per rifornire i Paesi dell'Africa e del Medio Oriente, una parte significativa di questo grano è bloccata nell'Europa centrale, causando problemi per gli agricoltori". Così il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjartó, parlando ai cronisti a margine del Consiglio Esteri informale in corso a Stoccolma. "E' compito della Commissione europea risolvere la questione", ha aggiunto.
Gli Usa hanno costantemente e fortemente sollecitato gli altri Paesi a non fornire armi alla Russia per la guerra in Ucraina: cosi' il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale Usa John Kirby ha risposto ad una domanda sulle accuse dell'ambasciatore americano a Pretoria di aver inviato segretamente armi a Mosca nonostante la sua dichiarata neutralità nel conflitto in Ucraina. Kirby si è rifiutato di entrare nella questione specifica ma ha sottolineato che fornire armi alla Russia "è una questione grave".
Il presidente russo Vladimir Putin e quello sudafricano Cyril Ramaphosa hanno avuto oggi un colloquio telefonico durante il quale hanno discusso la loro "partnership strategica" e hanno convenuto "di rafforzare i rapporti reciproci in vari campi, vantaggiosi per entrambi". Lo riferisce un comunicato del Cremlino.
Il ministero degli Esteri russo ha definito la decisione di Londra di fornire all'esercito ucraino i missili Storm Shadow "un altro passo estremamente ostile" e "volto a potenziare ulteriormente l'Ucraina con le armi e portare a una grave escalation della situazione" nella zona del conflitto. Lo riporta la Tass citando una nota del ministero russo.
La Russia ha perso 5 chilometri quadrati di territorio vicino a Bakhmut. Lo sostiene il capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un audio diffuso su Telegram e citato dalla Cnn. L'Ucraina "sarà a una distanza di 500 metri da Bakhmut, occupando tutte le altezze tattiche", ha affermato Prigozhin. Ha anche osservato che le forze ucraine hanno "completamente liberato" la strada fortemente contestata da Chasiv Yar a Bakhmut, che è una via chiave per Kiev per rifornire le sue forze a Bakhmut.
L'esercito regolare russo è "in fuga" da Bakhmut. È l'accusa lanciata dal capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un audio pubblicato su Telegram. Prigozhin ha criticato le parole del rappresentante ufficiale del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, che aveva in precedenza dichiarato durante un aggiornamento dal fronte che le unità delle forze armate russe si erano "raggruppate" vicino a Bakhmut, occupando una linea più vantaggiosa.
Un agricoltore è rimasto ucciso in un bombardamento russo su una fattoria nel distretto di Izyum, regione di Kharkiv. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Synegubov.
Il governo britannico si è detto "amareggiato" per il fatto che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non potrà intervenire con un video messaggio nella finale dell'Eurovision Song Contest. Lo ha affermato il portavoce del premier Rishi Sunak. E ha aggiunto: "I valori e le libertà per cui il presidente Zelensky e il popolo ucraino stanno combattendo non sono politici, sono fondamentali".
L'esercito russo ha respinto un'offensiva ucraina lungo un fronte di 95 chilometri nel Donbass. Lo ha riferito il ministero della Difesa, citato da agenzie russe. Lo stesso ministero precisa inoltre che 26 attacchi delle forze di Kiev sono stati respinti nella regione di Soledar.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà domani al Quirinale il presidente ucraino Volodimyr Zelensky. Non è ancora stato diffuso l'orario dell'incontro.
L'inviato speciale della Cina sulla crisi Ucraina andrà lunedì a Kiev e poi si recherà a Mosca. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Pechino.
A Bakhmut è in corso un'attiva fase offensiva delle forze ucraine. Il nemico è per lo più sulla difensiva. E in posizione di shock", ha scritto su Telegram uno degli ufficiali ucraini sul fronte, il maggiore Maksym Zhorin. "I russi devono tenere una difesa pesante e la loro avanzata è per ora fuori discussione. In questo momento si stanno verificando eventi dinamici sul fianco meridionale e su quello settentrionale di Bakhmut, ma non parleremo ancora del risultato", ha affermato Zhorin. "Per quanto riguarda la "mancanza di munizioni" di Wagner o di altre unità russe... posso assicurarvi che a loro non mancano le armi", ha aggiunto.
Una "forte" esplosione è stata avvertita a Melitopol, citta' dell'Ucraina sud-orientale nell'oblast di Zaporizhzhia. Lo ha indicato il sindaco Ivan Fedorov: Zaporizhzhia è controllata dalle forze russe. "Una forte esplosione a Melitopol. Ha risuonato nel centro della citta'", ha scritto Federov su Telegram. Il primo cittadino non ha per il momento fornito ulteriori dettagli.
Il ministero della Difesa russo ha smentito le notizie secondo cui le forze ucraine avrebbero sfondato in vari punti lungo la linea del fronte e ha affermato che la situazione militare e' sotto controllo. Lo riporta il Guardian.
"La situazione generale nell'area dell'operazione militare speciale e' sotto controllo". Lo ha affermato il ministero della Difesa russo. Lo riporta Ria Novosti. Mosca ha quindi smentito le notizie dell'avanzamento delle truppe ucraine. "Le dichiarazioni diffuse da alcuni singoli canali Telegram non corrispondono alla realta'", viene riportato.
L'assalto delle truppe russe a Bakhmut "continua". Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo specificando che i distaccamenti d'assalto "continuano a liberare la parte occidentale di Bakhmut con il supporto dell'aviazione e dell'artiglieria". Lo riporta Ria Novosti.
Volodymyr Zelensky è atteso a Roma per incontrare Giorgia Meloni e il Papa. Nell'ambito di un tour europeo che lo porterà nel fine settimana anche a Berlino, il presidente ucraino dovrebbe fare tappa nella capitale per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa, dopo aver già visitato nei mesi scorsi Washington, Londra, Parigi, Bruxelles e negli ultimi giorni Helsinki e L'Aia. Mentre il Vaticano continua a lavorare a quella "missione di pace" tra Kiev e Mosca annunciata dallo stesso Francesco ma dai contorni ancora "riservati". L'arrivo di Zelensky non è stato ufficialmente confermato dal governo italiano: per motivi di sicurezza il presidente ucraino si muove fuori dai confini del suo Paese sempre nella massima riservatezza. Secondo fonti parlamentari potrebbe incontrare Meloni domenica.