LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

L'Ucraina riconquista tre villaggi nel Donetsk e accusa: "Mosca ha fatto saltare un'altra diga" | Zuppi: "Folle accettare il rischio nucleare"

Il Gruppo Wagner: "Gli ucraini sono riusciti ad avanzare di 6-7 chilometri negli ultimi giorni". Il Cremlino: "Non ci sono le condizioni per i colloqui di pace". Un drone precipita a sud di Mosca

di Redazione online
11 Giu 2023 - 22:22

La guerra in Ucraina giunge al giorno 473. Dopo quella di Nova Kakhova, Kiev afferma che l'esercito russo ha fatto saltare in aria una diga sul fiume Mokry Yaly, nel Donetsk, per rallentare la controffensiva. Intanto le forze ucraine guadagnano ancora terreno e riconquistano tre villaggi a ridosso del fronte. Per il cardinal Zuppi, incaricato di Papa Francesco in Ucraina, "è folle accettare che ci possa essere il ricorso al nucleare. Per il gruppo di mercenari russi Wagner, "gli ucraini sono riusciti ad avanzare di 6-7 chilometri negli ultimi giorni". Il Cremlino dichiara che non ci sono le condizioni per i colloqui di pace tra Mosca e Kiev. "Un prerequisito per una pace equa è che la Russia ritiri le sue truppe", precisa il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Mosca smentisce però la programmazione di un colloquio. Un drone è precipitato a sud di Mosca.


"Gli ucraini sono riusciti ad avanzare di 6-7 chilometri negli ultimi giorni". Lo riferisce il Gruppo Wagner, aggiungendo che al momento "gli insediamenti di Neskuchne e Blagodatnoye sono saldamente sotto il loro controllo nell'avamposto di Vremiavsky. Anche il villaggio di Storozhevoye è presumibilmente occupato da Kiev, e da lì il nemico si è spinto sotto villaggio di Makarovka. Sull'altra sponda del fiume Mokry Yaly, il nemico sta attaccando le nostre truppe nel villaggio di Urozhaynoye".


L'esercito russo ha fatto saltare in aria una diga sul fiume Mokry Yaly, nella regione di Donetsk, causando inondazioni su entrambe le sponde del fiume. Fonti militari hanno riferito che però questa mossa "non influisce sulla controffensiva ucraina in direzione di Tavriyske, nell'oblast di Kherson".


"Poi noi siamo capaci di abituarci a tutto, ma il rischio del nucleare non può non farci paura. È folle accettare che ci possa essere il ricorso al nucleare". Lo ha affermato l'incaricato del Papa per l'Ucraina e presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi. "Per questo ho accettato di dare una mano al tentativo di Papa Francesco di impedire che l'incendio della guerra possa divampare di più, provando a ottenere invece un modo diverso dalle armi per arrivare alla pace".



Le forze armate ucraine hanno preso il controllo del villaggio di Neskuchne, nel distretto di Volnovakha, nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato su Facebook il 7° Battaglione Separato dell'Esercito Volontario Ucraino. La notizia è stata poi confermata dalle guardie di frontiera di Kiev, che hanno affermato che il villaggio "è di nuovo sotto la bandiera ucraina".


Almeno tre persone sono rimaste uccise e 13 ferite quando i russi hanno sparato su una barca usata per soccorrere i civili dalla riva sinistra del Dnipro, nel Kherson alluvionato. Uno dei civili uccisi, un uomo di 74 anni, è stato colpito alla schiena quando ha cercato di proteggere con il proprio corpo una donna. Fra i feriti, anche due agenti di polizia ucraini. Lo scrive il governatore della regione, Oleksandr Prokudin, su Telegram.


Un allarme aereo è stato lanciato sull'intero territorio dell'Ucraina, per il rilevamento di alcuni Mig-31K dell'aeronautica russa armati di missili ipersonici Kinzhal, decollati dall'aeroporto di Nizhny Novgorod, in Russia. Lo si legge sul canale Telegram di Ukrinform.


Le forze russe hanno bombardato con droni la regione ucraina di Kharkiv, dove nel pomeriggio, intorno alle 16:30 locali (le 15:30 in Italia), si sono udite almeno 4 esplosioni. Lo scrive su Telegram l'agenzia Ukrinform, che aggiunge che si sta facendo una valutazione sul posto su eventuali vittime o danni.


La Russia ha respinto un attacco ucraino contro la nave da guerra "Priazovye" nel Mar Nero. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, precisando che nessuno è rimasto ferito e la nave non ha riportato danni. Lo fa sapere Interfax. 


Le forze ucraine hanno liberato il villaggio di Blagodatnoye nella regione del Donetsk, nell'est del Paese. Lo ha reso noto su Telegram il consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashenko. "Il villaggio di Blatodatnoye è stato liberato - ha scritto -. Secondo la 68esima Brigata separata Oleksa Dovbush, una bandiera ucraina sventola ora sul villaggio. I soldati fanno sapere di essere riusciti a catturare alcuni militari russi durante l'operazione. Attendiamo i rapporti ufficiali dello stato maggiore". 



I russi stanno spostando le loro unità più pronte al combattimento dalla direzione di Kherson. Lo ha riferito il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar su Telegram, secondo l'agenzia ucraina Ukrinofrm. "Secondo le informazioni disponibili, è emerso che il nemico sta spostando le sue unità più capaci di combattere dalla direzione di Kherson, principalmente unità dei marines, truppe aviotrasportate e la 49esima armata", ha detto. Pertanto, ha aggiunto Maliar, lo scopo dell'esplosione della centrale idroelettrica di Kakhovka da parte delle forze russe diventa ovvio. "Tenendo conto delle loro perdite e delle riserve limitate, comprendendo così l'incapacità di frenare l'offensiva ucraina in varie direzioni, il comando delle forze di occupazione russe ha deciso di 'restringere' la possibile geografia delle azioni attive delle forze armate ucraine", ha chiarito. 


Il Mar Nero al largo della città ucraina di Odessa sta diminuendo il suo grado di salinità a causa del continuo afflusso delle acque dolci alluvionale fuoriuscite dal Dnipro dopo la distruzione della diga di Nova Kakhovka, secondo i dati dell'ispettorato ambientale per il sud-ovest, che ha compiuto prelievi di acqua marina, pubblicati dall'Ukrainska Pravda. Intanto, quanto alle aree alluvionate, il livello dell'acqua nel bacino idrico di Kakhovka, fa sapere Kiev, continua a diminuire e in 24 ore è sceso di un metro. Ora è di 9 metri e 35 centimetri nell'area di Nikopol. 


Non ci sono le condizioni per i colloqui di pace tra Russia e Ucraina. Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, parlando al canale Rossija 1. Mosca non vede nemmeno basi "fragili" su cui costruire il dialogo, ha spiegato Peskov. "In effetti, ora non ci sono premesse per accordi. Inoltre, ora non ci sono basi, anche fragili, per costruire almeno una sorta di dialogo", ha detto il portavoce. Secondo il Cremlino, la mancanza di apertura ai negoziati da parte di Kiev deriva da una combinazione di tre fattori, tra cui la riluttanza dell'Ucraina, l'impreparazione e il mancato permesso di avviare un dialogo "da parte dei suoi sponsor occidentali". 


Circa 215.640 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, inclusi 980 nella giornata di ieri, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica inoltre che si registrano 314 caccia, 299 elicotteri e 3.300 droni russi abbattuti. Lo riporta il Kyiv Independent.


Un veicolo aereo senza pilota si è schiantato nel distretto Zhukovsky della regione di Kaluga, a sud di Mosca, in Russia. Lo ha comunicato, come riporta la Tass, il governatore Vladislav Shapsha sul suo canale Telegram. Secondo le prime informazioni non ci sono state vittime. Il drone è caduto vicino al villaggio di Strelkovka, a circa 140 chilometri dalla capitale russa. Sul posto sono intervenuti i servizi speciali.


Il livello dell'acqua nel bacino di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia rimane "stabile" e nonostante i russi abbiano fatto saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, la situazione è "sotto controllo": lo ha reso noto in un comunicato l'operatore nucleare ucraino Energoatom.


Un vigile del fuoco ucraino è morto a causa di un bombardamento russo nell'oblast di Kharkiv. Assieme a un collega, rimasto ferito, stava spegnendo un incendio causato da un precedente attacco missilistico. Lo riferiscono, come riporta il Kiev Independent, i servizi di emergenza della regione, precisando che la vittima si chiamava Mykhailo Piskun e che aveva 29 anni. Il collega ha riportato ferite multiple ed è stato ricoverato in ospedale.


Le forze armate russe hanno respinto due attacchi ucraini nei pressi della cittadina di Bakhmut, nel Donbass. Lo riferisce la Tass, citando fonti militari. Secondo il report, l'aviazione ha colpito le roccaforti nemiche nell'area degli insediamenti di Belogorovka, Krasnoye, Kleshchievka e Novgorodskoye. Inoltre l'artiglieria ha distrutto tre postazioni di tiro con mortai da 120 mm a Verkhnekamenskoye e Krasnoye, nonché un deposito di munizioni nell'area di Belaya Gora e una stazione radar ad Avdivka.


"Appena eletto, prima ancora di entrare alla Casa Bianca metterò fine alla guerra in Ucraina, se sarà ancora in corso". Lo ha detto Donald Trump a un incontro dei repubblicani in Georgia. "Sono l'unico che può evitare la Terza guerra mondiale", ha aggiunto. 


Nel corso della sua visita a Kiev, il primo ministro canadese Justin Trudeau ha presentato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina del valore di 500 milioni di dollari canadesi (347 milioni di euro). "Posso annunciare che forniremo 500 milioni di dollari in nuovi finanziamenti per l'assistenza militare", ha detto Trudeau in una conferenza stampa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri