"Ora la situazione è ancora più pericolosa", ha detto il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki. Usa: "Il ministro della Difesa russo cerca armi in Corea del Nord"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 521. Un missile russo ha colpito un palazzo a Dnipro: nove le persone rimaste ferite. Precedentemente era stata Mosca a "denunciare" un attacco in una città russa al confine con l'Ucraina. Kiev è in allerta: "I russi radunano forze per attaccare le zone costiere". Gli Usa accusano Mosca di andare a chiedere armi anche alla Corea del Nord. Intanto 100 mercenari del gruppo Wagner di stanza in Bielorussia si sono spostati verso il corridoio di Suwalki: "Ora la situazione è ancora più pericolosa", ha detto il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.
"Il piano di pace per l'Ucraina e l'accordo sul grano non sono in alcun modo collegati". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta Ria Novosti.
"Le risorse della mobilitazione ucraine si esauriscono". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin parlando con i media russi a San Pietroburgo al termine del vertice con i leader africani.
Il presidente russo Vladimir Putin, parlando a San Pietroburgo con alcuni media al termine del vertice con i leader africani ha affermato che "non c'è alcun cambiamento nell'operazione militare speciale in corso" in Ucraina. Putin ha poi precisato che "l'avversario ritira alcune delle unità d'assalto per recuperare forze". "La Russia non può rispettare un cessate il fuoco in Ucraina, perché è Kiev che sta cercando di attaccare", ha aggiunto.
"Sabato 29 luglio, le forze di difesa dell'Ucraina hanno effettuato con successo un attacco al ponte Chongar", all'ingresso della Crimea annessa dai russi. Lo ha annunciato su Facebook il Dipartimento delle comunicazioni strategiche dell'Ufficio del comandante in capo delle forze armate ucraine. Lo riporta Ukrinform.
Due persone sono morte e un'altra è rimasta ferita in un attacco missilistico russo su Zaporizhzhia. Lo riferisce su Telegram il sindaco ad interim della città , Anatoly Kurtev, scrive Ukrinform. "Un razzo nemico ha colpito un'area aperta. Sfortunatamente, un uomo e una donna sono rimasti uccisi. Un'altra donna è rimasta ferita", scrive Kurtev.
Oltre 100 mercenari del gruppo Wagner di stanza in Bielorussia si sono spostati verso il corridoio di Suwalki che collega la Polonia con gli Stati baltici e separa la Bielorussia e la regione di Kaliningrad della Federazione Russa. Lo ha detto il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki. "Ora la situazione è ancora più pericolosa", ha spiegato.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha visitato a sorpresa una delle posizioni avanzate conquistata dalle forze speciali nella controffensiva ucraina vicino alla città martire di Bakhmut, attualmente difesa dai russi. La visita avviene nel giorno dedicato alle forze speciali. "Sono qui per congratularmi con i guerrieri ucraini) nel giorno a loro dedicato, per onorare la loro forza", ha scritto Zelensky sul suo canale Telegram dalla "zona di Bakhmut, posizione avanzata delle Forze per le operazioni speciali".
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha reso omaggio alle forze speciali di Kiev. "Guerrieri dotati di una volontà inflessibile, grinta, ingegnosità, coraggio e tenacia - ha scritto sul suo canale Telegram -. Forze speciali ucraine, eseguite una vasta gamma di missioni di combattimento nelle condizioni più pericolose e difficili. Sconfiggete abilmente l'aggressore russo, senza ostacoli che non possano essere superati. Grazie a tutti per il coraggio, l'eroico adempimento del dovere e il senso del sacrificio".
La Federazione Russa sta spostando unità nell'area di Bakhmut per cercare di mantenere le sue posizioni ma le perdite russe sono ormai quasi superiori a quelle sovietiche nella guerra in Afghanistan del 1979-89. E' quanto ha dichiarato il portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine, Serhiy Cherevaty. Bakhmut - ha detto il portavoce - ha un'importanza non solo propagandistica per i russi, ma anche militare. "Il nemico sta cercando di resistere disperatamente. Nel corso di una giornata ci hanno bersagliato 537 volte nella direzione di Bakhmut, hanno compiuto tre raid aerei e ci sono stati undici scontri", ha dichiarato Cherevaty.
Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, è andato in Corea del Nord per assicurarsi forniture di armi necessarie a Mosca per la sua invasione dell'Ucraina, che è attualmente in fase di stallo: lo ha detto il Segretario di Stato americano Antony Blinken. La Russia, ha sottolineato Blinken, sta cercando di acquistare armi dagli alleati di tutto il mondo. "Vediamo la Russia alla disperata ricerca di sostegno, di armi, ovunque possa trovarle, per continuare a perseguire la sua aggressione contro l'Ucraina", ha aggiunto. "Lo vediamo in Corea del Nord e lo vediamo anche con l'Iran, che ha fornito alla Russia molti droni che sta usando per distruggere infrastrutture civili e uccidere civili in Ucraina", ha osservato.
Nelle ultime 48 ore si sono intensificati i combattimenti in due settori dell'Ucraina meridionale: lo scrive il ministero della Difesa britannico. A sud di Orikhiv (Zaporizhzhia), i combattimenti si sono concentrati vicino al villaggio di Robotyne, nell'area di responsabilità della 58/a Armata Combinata russa. Ottanta chilometri più a est, le forze ucraine hanno sconfitto elementi del 247/o Reggimento d'assalto aereo delle forze aviotrasportate russe (Vdv) per catturare il villaggio di Staromaiorske (Donetsk).
Gli ucraini hanno sparato sulle postazioni russe proiettili di artiglieria prodotti in Corea del Nord, usando le munizioni di Pyongyang contro le forze del presidente russo Vladimir Putin, alleato del leader Kim Jong Un: lo scrive il Financial Times (Ft), che ha visionato le armi nordcoreane. I soldati ucraini hanno dichiarato che le munizioni sono state "sequestrate" da una nave di un Paese "amico" e consegnate all'Ucraina. Da parte sua, il ministero della Difesa ucraino ha affermato che probabilmente i razzi sono stati presi dalle forze russe.
A Dnipro "sono stati colpiti un grattacielo e l'edificio del servizio di sicurezza dell'Ucraina. Di nuovo il terrore dei missili russo". Lo riferisce il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky sui suoi canali social, aggiungendo: "Faremo di tutto per punire la Russia per l'aggressione e il terrore contro il nostro popolo. Questi bastardi ne risponderanno. Faremo di tutto per avere giustizia".
Almeno nove persone sono rimaste ferite in un attacco russo nella città di Dnipro, che ha colpito un edificio residenziale. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno ucraino. "Nove persone hanno richiesto assistenza medica", ha scritto Igor Klymenko su Telegram, aggiungendo che il raid ha colpito "un edificio a più piani" e che i soccorritori sono sul posto.