LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, tensione al confine tra Polonia e Bielorussia | Varsavia invia nuove truppe: "Violato il nostro spazio aereo"

Kiev: "Mosca dietro al colpo di Stato militare in Niger". Lukashenko: "La Wagner non è al confine polacco"

di Redazione online
01 Ago 2023 - 22:32
1 di 10
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 524. Secondo Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, "è ormai assolutamente chiaro che la Russia sia dietro il cosiddetto colpo di Stato militare in Niger. Si tratta di una tattica russa standard: distogliere l'attenzione, cogliere l'attimo ed espandere il conflitto", ha scritto su Twitter. Intanto, il presidente bielorusso Lukashenko smentisce la notizia che un centinaio di miliziani Wagner di stanza in Bielorussia si stiano muovendo nelle vicinanze del corridoio di Suwalki, la striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad alla Bielorussia, tra Polonia e Lituania


Il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, "ha ordinato di aumentare il numero del personale militare al confine e di stanziare forze e mezzi aggiuntivi, compresi elicotteri da combattimento" dopo la violazione dello spazio aereo da parte di due elicotteri bielorussi. "La Nato è stata informata dell'incidente", ha precisato il ministero, aggiungendo che "Russia e Bielorussia hanno recentemente intensificato le attività ibride contro la Polonia".
 


La Polonia ha denunciato che due elicotteri della Bielorussia hanno violato il suo spazio aereo. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che il ministero degli Esteri di Varsavia ha convocato l'incaricato d'affari di Minsk.


Un drone è stato abbattuto nella zona di Kara-Koba a Sebastopoli, in Crimea. Lo ha dichiarato il governatore Mikhail Razvozhayev sul suo canale Telegram. "Nella zona di Kara-Koba, secondo i dati preliminari, è stato abbattuto un Uav. Ne è seguita un'esplosione a terra. Erba e cespugli hanno preso fuoco. Le squadre dei vigili del fuoco sono sul posto", ha scritto, secondo quanto riporta la Tass.


"Non abbiamo nessuna indicazione di minacce alla Polonia o ad altri alleati della Nato da parte del gruppo Wagner". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, sottolineando che dalle informazioni di Washington alcuni dei mercenari "sono andati in Africa, altri sono rimasti in Ucraina e altri ancora si sono spostati in
Bielorussia".


"E' ormai assolutamente chiaro che la Russia è dietro il cosiddetto colpo di Stato militare in Niger". Lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


Alexander Lukashenko smentisce che un centinaio di miliziani Wagner di stanza in Bielorussia si stiano muovendo nelle vicinanze del corridoio di Suwalki, la striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad alla Bielorussia, tra Polonia e Lituania. Lo riferisce il media polacco Onet. "Suwalki non si trova in Bielorussia. Non ci stiamo muovendo lungo questo istmo o verso di esso. Non ne abbiamo bisogno", ha detto Lukashenko, negando quanto affermato dal premier polacco Mateusz Morawiecki. Allo stesso tempo, ha aggiunto, la Bielorussia sposterà unità militari a sua discrezione. "Stiamo costruendo una difesa basata sull'esperienza dei wagneriani", ha detto il leader bielorusso alleato di Mosca.



Gli attacchi ucraini in Russia mirano a ridurre la capacità di Mosca di condurre la guerra e dimostrano la volontà di Kiev di ostacolare la logistica militare del Cremlino, oltre a intensificare i disaccordi tra il comando di Mosca. Lo scrive il New York Times, citando Zelenskyi. Secondo il presidente ucraino la guerra sta gradualmente tornando nel territorio della Federazione russa, vale a dire nei centri simbolici e nelle basi militari.


"Noi non incoraggiamo, non facilitano, gli attacchi (ucraini, ndr) all'interno della Russia". Lo ha detto in un'intervista alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense, John Kirby. "Abbiamo avuto colloqui con gli ucraini riguardo alle nostre preoccupazioni sugli attacchi all'interno della Russia. La nostra posizione è che vogliamo focalizzarci sulla guerra all'interno dell'Ucraina, vogliamo assicuraci che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per avere successo in questa controffensiva", ha sottolineato.


Un'unità di sabotaggio russa ha tentato senza successo di attraversare il confine ucraino nella regione di Chernihiv, che si trova a nord, vicino alla frontiera con Russia e Bielorussia. Lo ha dichiarato il tenente generale ucraino Sergey Naev su Telegram.


Ha superato quota 80 il bilancio dei feriti dell'attacco missilistico che la Russia ha lanciato ieri contro Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, provocando la morte di sei persone: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Sergey Lysak, come riporta Ukrinform.


L'esercito russo ha dichiarato di aver respinto la notte scorsa un attacco ucraino con tre droni marini contro le sue motovedette nel Mar Nero. "I tre droni marini nemici sono stati distrutti" dal fuoco delle navi russe, ha affermato il ministero della Difesa in un comunicato, aggiungendo che le motovedette sono state attaccate a 340 km a sud-ovest di Sebastopoli, il porto della flotta russa del Mar Nero nella Crimea annessa.


Un drone russo ha colpito la notte scorsa un edificio di tre piani di un istituto scolastico a Kharkiv, nel distretto di Saltiv. Si è verificata una parziale distruzione delle strutture del 2° e 3° piano, del solaio e del tetto. Non c'erano persone nell'edificio. Lo riferisce il ministero dell'interno ucraino.


Segnalato un attacco di droni militari sulla città di Mosca, secondo i media russi.


L'allarme antiaereo è scattato nella notte in cinque regioni dell'Ucraina, secondo i media locali. Le sirene si sono attivate negli oblast di Zaporizhzhia, Donetsk, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Poltava. 


Un attacco russo con droni kamikaze Shahed ha colpito Kharkiv, facendo scoppiare un incendio. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Kharkiv, nell'est dell'Ucraina, Oleg Sinegubov, aggiungendo che sono al lavoro i servizi di emergenza. "Secondo il Centro regionale di assistenza medica di emergenza, non sono pervenute informazioni sulle vittime", ha aggiunto.


Nell'ultima giornata, le forze ucraine hanno distrutto in direzione di Bakhmut due depositi di munizioni dei russi, un posto di comando, oltre a due posti di controllo per i droni Orlan-10 e Lancet. Lo ha riferito il portavoce del comando militare dell'Ucraina orientale Serghei Cherevatyi, durante una trasmissione televisiva, come riportato da Ukrinform. Secondo quanto sostenuto da Cherevatyi, nella zona le truppe ucraine hanno eliminato 37 russi e ne hanno feriti altri 107 e, nell'ultima settimana, hanno liberato dai russi 2 km quadrati di territorio in direzione Bakhmut e più di 12 km quadrati nel sud.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri