LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Kim Jong-un a Putin: "La Russia vincerà la guerra sacra" | Il presidente russo: "Prospettive di cooperazione militare con la Corea del Nord"

Vertice tra i due leader su "tutti i temi", armi comprese, nel centro spaziale di Vostochny. Cremlino: Lavrov in visita a Pyongyang a ottobre 

di Redazione online
14 Set 2023 - 00:05
1 di 20
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 567. Vladimir Putin ha accolto Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny, nell'estremo oriente russo. Il colloquio, che ha rafforzato l'intesa tra i due leader tra brindisi e strette di mano, è durato circa due ore e, come ha sottolineato il presidente russo, è stato su "tutti i temi", compreso quello militare. Il leader nordcoreano, che si è detto certo che "Mosca vincerà la guerra sacra in Ucraina", ha spiegato: "Abbiamo parlato di rafforzare la cooperazione strategica per creare un ordine affidabile in tutto il mondo". Putin ha aggiunto: "Ci sono prospettive di cooperazione militare". A conferma dell'intesa tra i due Paesi, il Cremlino ha annunciato la visita del ministro degli Esteri Lavrov in Corea del Nord a ottobre. 


"La cosa principale è proteggere il nostro Stato e il nostro popolo. La difesa e la sicurezza sono la prima priorità e i finanziamenti per la difesa e la sicurezza saranno almeno al livello di quest'anno". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky nel suo discorso serale. Il presidente ucraino ha spiegato che nel 2024 verranno aggiunti "ingenti fondi al bilancio per il complesso industriale-difensivo" e per "la produzione di armi in Ucraina. E sui droni". In particolare, Zelensky ha annunciato che verranno stanziati "100 miliardi di grivnie per la produzione di armi (oltre 2,5 miliardi di euro)". 


"La Corea del Nord fornisce armi alla Russia già da un mese e mezzo, in particolare proiettili da 122 e 152 millimetri, nonché missili Grad". Lo ha affermato in un commento ai media ucraini il capo dell'intelligence militare ucraino Kyrylo Budanov, come riporta Unian. 


Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha dichiarato che sarebbe lieto di fare da mediatore per avviare colloqui di pace nel conflitto in Ucraina, ma l'attuale situazione è lontana da possibili negoziati. "Mi piacerebbe avere la possibilità di poter mediare per arrivare a colloqui di pace, ma penso che siamo lontani", ha detto.
 


Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov visiterà la Corea del Nord in ottobre: lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, all'agenzia Interfax dopo i colloqui in Russia tra Putin e Kim Jong-Un.



La controffensiva ucraina contro le forze russe "non è una passeggiata, come si sapeva", e la speranza dell'Italia è che "tentativi di soluzione" del conflitto possano emergere "in tempi ragionevolmente brevi, nei prossimi 7-8 mesi". Lo ha detto oggi il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine di una visita a Londra, non senza indicare come precondizione minima di qualunque un tavolo diplomatico un cessate il fuoco preliminare da parte di Mosca, ossia "che la Russia smetta di bombardare l'Ucraina almeno per un giorno".


In Ucraina la Russia "non ha altre opzioni" che quella di vincere. Lo ha detto il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, in un'intervista alla televisione Rossiya-1 ripresa dalla Tass.


Ci sono "prospettive" per una cooperazione in campo militare tra la Russia e la Corea del Nord. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un'intervista alla televisione Rossiya 1, ripresa dall'agenzia Ria Novosti. "La Russia è un Paese autosufficiente, ma nell'ambito delle attuali regole ci sono delle opportunità a cui prestiamo attenzione e che discutiamo", ha sottolineato Putin.


Il leader nordcoreano Kim Jong-un, nel brindisi durante la cena ufficiale con Vladimir Putin, si è detto sicuro che la Russia riporterà "una grande vittoria" in Ucraina in quella che ha definito "una lotta sacra per punire l'accozzaglia del Male che vuole l'egemonia e nutre illusioni di espansione". Lo riferisce la Tass


"Con il presidente Putin abbiamo discusso della situazione politica internazionale e abbiamo parlato di ulteriore rafforzamento della cooperazione strategica, per la difesa della sicurezza e per creare un ordine affidabile nella nostra regione e in tutto il mondo". E' quanto ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un in occasione del pranzo offerto dal presidente russo in occasione della sua visita in Russia. Il tentativo di "ampliare e sviluppare la cooperazione e l'amicizia" tra Mosca e Pyongyang corrisponde all'ambizione "di creare una nuova stabilità", ha aggiunto il leader nordcoreano.


Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha fatto un brindisi a "nuove vittorie per la Russia" e all'amicizia tra Mosca e Pyongyang durante una cena ufficiale che ha fatto seguito ai suoi colloqui con il presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 


Il presidente russo Vladimir Putin ha fatto un brindisi al "rafforzamento della cooperazione" con la Corea del Nord durante la cena ufficiale per l'ospite Kim Jong-un. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.


Il cardinale Matteo Zuppi, inviato speciale di Papa Francesco per l'Ucraina, "sarà presto in Cina e incontrerà Li Hui, rappresentante speciale del governo cinese per gli affari eurasiatici". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri cinese Nao Ning. "Sulla questione ucraina, la Cina è sempre impegnata a promuovere la pace e i colloqui, ed è disposta a collaborare con tutte le parti per continuare a svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere l'allentamento e il raffreddamento della situazione", ha aggiunto. 


"Conclusi i colloqui, dopo circa due ore", tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin, dopo una visita congiunta al cosmodromo di Vostochny. Putin offrirà in onore di Kim un pranzo ufficiale. Lo ha reso noto la tv di Stato russa.


Il leader nordcoreano Kim Jong-un si è detto convinto che l'incontro odierno con il presidente russo Vladimir Putin contribuirà ad "elevare a un nuovo livello" le relazioni tra i due Paesi.


La Corea del Nord sostiene tutte le decisioni delle autorità russe e intende rimanere al fianco di Mosca per "combattere contro l'imperialismo". Lo ha detto il leader Kim Jong-un, citato dall'agenzia Interfax, in occasione del suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin.


Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un hanno visitato un sito di assemblaggio e lancio di razzi presso il cosmodromo di Vostotchny, nella Russia orientale, prima dell'avvio dei colloqui. "I leader hanno ispezionato i siti del nuovo cosmodromo: un'officina di assemblaggio per il lanciatore Angara (la nuova generazione di razzi russi, ndr), un sito di lancio per i lanciatori Soyuz-2 e un sito di lancio in costruzione per Angara", ha dichiarato il Cremlino in un comunicato.


Sono iniziati i colloqui al cosmodromo di Vostochny tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un. Lo riporta la Tass.


Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che durante i colloqui con il leader nordcoreano Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny verranno discussi "tutti i temi", e quindi anche la cooperazione in campo militare. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosty.


La Russia aiuterà la Corea del Nord a sviluppare il suo programma per la messa in orbita di satelliti. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in occasione dell'incontro con il leader nordcoreano Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.


Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un si sono incontrati al centro spaziale Vostochny. Secondo un corrispondente della Tass, i due leader hanno avuto una breve conversazione. Successivamente, Putin e Kim terranno negoziati nel formato esteso e, possibilmente, un incontro privato.


Le forze armate ucraine hanno attaccato il porto di Sebastopoli, ferendo 24 persone. È quanto ha affermato il governatore della città Mikhail Razvozhaev in un messaggio Telegram, come riporta Ria Novosti. Sul luogo dell'attacco è scoppiato un incendio. "Tutti i servizi operativi stanno lavorando sul posto, non c'è pericolo per gli edifici civili in città", ha aggiunto Razvozhaev. Le barche e i traghetti nella baia della città funzionano normalmente.


Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto il leader nord coreano Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny. Lo riferisce Ria Novosti. I due si sono incontrati presso l'ingresso principale dell'edificio di installazione e collaudo dei veicoli di lancio del complesso tecnico unificato. Putin e Kim ispezioneranno la struttura e poi terranno colloqui.


La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici non specificati verso il Mare dell'Est (Mar del Giappone). Lo hanno detto le forze armate della Corea del Sud. I capi di Stato maggiore congiunti hanno annunciato il lancio ma non hanno fornito ulteriori dettagli, in attesa di un approfondimento. L'ultima minaccia di Pyongyang è arrivata mentre il suo leader Kim Jong-un è in Russia per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. La Corea del Nord ha lanciato l'ultima volta due missili balistici a corto raggio il 30 agosto.


Vladimir Putin e Kim Jong-un potrebbero incontrarsi già questa mattina, secondo la conduttrice di uno dei programmi più seguiti della televisione statale russa. Discutendo dell'attesissimo incontro, Olga Skabeeva, conduttrice del programma 60 Minuti, ha detto al suo co-conduttore Evgeny Popov che l'incontro era fissato per mercoledì mattina presto, ora locale. Skabeeva non ha specificato se si riferisse all'ora di Mosca, o di Vladivostok, nell'Estremo Oriente russo. Mosca è un'ora avanti all'Italia, mentre Vladivostok è otto ore avanti.


Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un sono arrivati stamattina al Cosmodromo di Vostochny, un remoto sito di lancio di razzi vettori nell'estremo oriente russo dove oggi dovrebbe incontrare il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un.


Le truppe russe hanno colpito il villaggio di Makiivka nell'oblast di Lugansk nell'est dell'Ucraina, uccidendo un anziano. Lo ha riferito il ministero dell'Interno di Kiev su Telegram, ripreso dal Kyiv Independent. Sempre in serata, i russi hanno colpito gli insediamenti di Sadove e Poniativka nell'oblast di Kherson, nel sud del Paese, ferendo tre persone.


Kim Jong-un ha affermato che il suo viaggio in Russia è la "chiara manifestazione" del fatto che la Corea del Nord dà priorità alle relazioni strategiche con la Russia. Lo riferisce la Kcna. L'agenzia di Pyongyang conferma che il leader nordcoreano è arrivato a Khasan, nell'Estremo oriente russo, appena dopo il confine, e che è già ripartito per la sua "destinazione" per l'incontro con il presidente Vladimir Putin, senza fornire ulteriori dettagli.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri