LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Austin: "In Ucraina senza l'aiuto degli Usa vincerà Putin" | Kiev: "La Russia ha perso 300mila militari da febbraio 2022"

Il presidente bielorusso Lukashenko invoca trattative di pace. Zelensky: "Al vertice di Malta concordata una dichiarazione di base e unificante"

di Redazione online
31 Ott 2023 - 16:57

La guerra in Ucraina giunge al giorno 615. Il Segretario alla Difesa degli Usa Austin avverte: "Senza l'aiuto degli Stati Uniti Putin vincerà la guerra". Zelensky riferisce che i 66 Paesi presenti al vertice di Malta sulla pace hanno concordato una dichiarazione "di base e unificante". Le perdite tra i soldati russi dall'invasione del 22 febbraio 2022 sfiorano quota 300mila. I media russi riportano di un tentativo di attacco alla centrale nucleare di Kursk da parte di droni ucraini. Alcuni piloti di Kiev sono giunti negli Stati Uniti, dove saranno addestrati sui caccia F-16. Il presidente bielorusso Aljaksandr Lukashenko invoca i negoziati di pace: "Tra Mosca e Kiev situazione di grave stallo. La gente sta morendo, dobbiamo sederci al tavolo dei negoziati e trovare un accordo". 


L'Unione Europea sta valutando ulteriori restrizioni agli scambi commerciali con la Russia nell'ambito di un nuovo pacchetto di sanzioni che ha nel mirino Mosca per la guerra in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali le nuove restrizioni andrebbero a colpire 5 miliardi di euro di scambi russi. Le misure dovrebbero includere limiti alle esportazioni di tecnologie che possono essere usate a scopo militare.


La Russia non ha inviato nuove unità in Bielorussia dopo la rotazione del personale e la situazione al confine "è pienamente sotto controllo". Lo riferisce il portavoce delle guardie di frontiera della Bielorussia, Andriy Demchenko, come riferito da Ukrinform. "La situazione al confine con la Bielorussia è pienamente sotto controllo. Non registriamo movimenti di personale o attrezzature vicino al nostro confine", ha aggiunto.


Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyc. Nel corso del colloquio, spiega una nota di palazzo Chigi, il premier ha ribadito che "l'Italia continuerà a essere al fianco dell'Ucraina e del suo popolo da ogni punto di vista, da quello politico a quello umanitario, e che proseguirà senza sosta nel suo impegno a 360° per arrivare a una pace giusta, duratura e complessiva". Meloni ha ribadito che "l'Italia intende dare il suo massimo contributo per il processo di ricostruzione, sottolineando anche la disponibilità già offerta per i siti culturali della città di Odessa e la Cattedrale della Trasfigurazione". 


"Posso assicurare che senza l'aiuto degli Stati Uniti, Putin vincerà la guerra in Ucraina". Lo ha detto il segretario alla Difesa americana Lloyd Austin in un'audizione al Congresso. "Gli ucraini sono stati straordinari finora, ma se interrompiamo gli aiuti ora, non ce la faranno", ha sottolineato.


Gli investigatori Onu hanno chiesto alla Russia di riconoscere la responsabilità dell'attacco missilistico contro il villaggio ucraino di Hroza del 5 ottobre, costato la vita a 59 persone, e a condurre un'indagine trasparente sull'accaduto, a risarcire le vittime e chiedere conto ai responsabili. Quello del 5 ottobre, che aveva preso di mira un bar di Hroza, è stato uno degli attacchi più sanguinosi dall'inizio della guerra in Ucraina. intere famiglie sono morte mentre partecipavano alla veglia funebre per un soldato del luogo, ucciso dalle truppe russe. Nell'esplosione sono morti 36 donne, 22 uomini e un bambino di 8 anni. 



Esplosioni sono state udite nel corso della notte nella regione ucraina di Khmelnytskyi dopo l'attivazione del segnale di allerta aerea. Lo ha affermato Serhii Tyurin, il primo vice governatore regionale di Khmelnytskyi sul suo profilo Facebook. Tyurin ha spiegato che non ci sono state vittime o danni a seguito dell'attacco effettuato con dei droni kamikaze. In precedenza, l'aeronautica militare ucraina aveva avvertito della presenza di droni nella regione di Khmelnytskyi, diretti verso Starokostyantyniv.


Il Regno Unito fornirà all'Ucraina maggior sostegno militare. Lo ha reso noto su X il ministro della Difesa britannico, Grant Shapps. "Putin spera che il mondo dimentichi l'urgente necessita' di sostenere l'Ucraina. Il Regno Unito non permetterà mai che ciò accada: forniremo più supporto militare e riuniremo i nostri alleati per dare a Kiev ciò di cui ha bisogno per vincere", ha scritto Shapps, sottolineando che questo è stato il suo messaggio oggi al vicepremier Oleksandr Kubrakov.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri