LIVE
Ultimo aggiornamento: 11 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Il Consiglio europeo approva un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia | Putin: "L'Ucraina riceve armi dall'Occidente, ma stanno finendo"

Zelensky ai leader europei: "Non tradite la fiducia in voi". Dagli Usa altri 200 milioni di dollari di aiuti per.

di Redazione online
15 Dic 2023 - 17:20
1 di 18
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 659. Il Consiglio europeo nelle conclusioni del vertice ha dato il via libera a un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia Per Vladimir Putin "la pace in Ucraina ci sarà solo quando avremo raggiunto i nostri obiettivi". Poi aggiunge: "Kiev oggi non produce quasi nulla in termini di armi e tutto arriva dall'Occidente, ma questo omaggio un giorno potrebbe finire e, a quanto pare, sta finendo". Intanto un altro drone russo si è schiantato sul territorio della Romania, in un'area disabitata, ma secondo la Nato non si tratta di un attacco intenzionale. Il presidente ucraino Zelensky si rivolge ai leader europei riuniti in Consiglio e lancia loro un appello: "Oggi vi chiedo una cosa: non tradite i cittadini e la loro fiducia nell'Europa. Se nessuno crede nell'Europa, cosa terrà in vita l'Unione europea? I cittadini europei non vedranno alcun beneficio se Mosca riceverà un lasciapassare da Bruxelles sotto forma di negatività nei confronti dell'Ucraina. Putin la userà sicuramente contro di noi e contro tutta l'Europa".


"Il Consiglio Europeo accoglie con favore l'adozione del 12esimo pacchetto di sanzioni". Lo si legge nelle conclusioni del vertice Ue nella parte dedicata all'Ucraina, al nono paragrafo.


Una "decisione storica". Così la Casa Bianca, con il consigliere alla sicurezza nazionale Jake Sullivan, commenta l'avvio dei negoziati di adesione dell'Ucraina e Moldavia all'Ue.



"Questa è una vittoria per l'Ucraina. Una vittoria per tutta l'Europa. Una vittoria che motiva, ispira e rafforza". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando la decisione del Consiglio Europeo di aprire i negoziati di adesione con l'Ucraina, annunciata da Charles Michel.


Il Consiglio Europeo ha deciso di aprire i negoziati di adesione con l'Ucraina. Lo ha detto il Presidente Charles Michel su X-Twitter. Alla decisione "nessuno ha obiettato". Lo hanno segnalato fonti europee: "E' una decisione presa dal Consiglio europeo che non è stata bloccata da alcuno Stato". 


Volodymyr Zelensky è arrivato in Germania per una visita senza preavviso. Lo scrive la Bild sul suo canale Telegram in russo, spiegando che il presidente ucraino è arrivato a Francoforte sul Meno, secondo quanto riferito dalla polizia locale. In tutta la regione sono state adottate misure di sicurezza rafforzate e diverse strade sono state chiuse. Secondo la Bild, all'arrivo Zelensky si è diretto a Wiesbaden, dove si trova il quartier generale americano per l'assistenza militare all'Ucraina.


"Un altro drone russo si è schiantato sul territorio della Romania, in un'area disabitata, dopo gli attacchi della scorsa notte alle infrastrutture portuali dell'Ucraina sul Danubio". Lo ha detto l'ambasciatore romeno alla Nato, aggiungendo: "Condanniamo fermamente gli attacchi russi contro le infrastrutture civili in Ucraina e lungo il Danubio. L'Alleanza non ha informazioni che indichino alcun attacco intenzionale da parte della Russia contro gli alleati: continuiamo a monitorare la situazione e rimaniamo in stretto contatto con le autorità romene".


Due esplosioni sono state segnalate a Kiev durante l'allarme aereo che è stato lanciato sulla capitale e in tutta l'Ucraina.


Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che "l'Ucraina oggi non produce quasi nulla" in termini di armi e "tutto arriva dall'Occidente, ma questo omaggio un giorno potrebbe finire e, a quanto pare, sta finendo". Lo riporta l'agenzia Tass.


"Oggi vi chiedo una cosa: non tradite i cittadini e la loro fiducia nell'Europa. Se nessuno crede nell'Europa, cosa terrà  in vita l'Unione Europea? I cittadini europei non vedranno alcun beneficio se Mosca riceverà un lasciapassare da Bruxelles sotto forma di negatività nei confronti dell'Ucraina. Putin la userà sicuramente contro di noi e contro tutta l'Europa". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando in videocollegamento al vertice Ue.


Vladimir Putin ha dichiarato che l'esercito russo non ha bisogno di una seconda ondata di mobilitazione dei riservisti. Il presidente russo ha parlato in diretta tv per la conferenza stampa di fine anno, la prima da quando le truppe russe hanno invaso l'Ucraina.


La pace in Ucraina ci sarà quando la Russia avrà "raggiunto i suoi obiettivi", che rimangono la "denazificazione" e la "demilitarizzazione" del Paese. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin.


"Senza difendere la sua sovranità la Russia non può esistere". Lo ha detto Vladimir Putin, in apertura della conferenza stampa di fine anno, che si svolge in contemporanea con le risposte alle domande dei cittadini. Il presidente russo ha aggiunto che il suo principale obiettivo è "rafforzare la sovranità della Russia, la sicurezza ai confini e i diritti e le libertà dei cittadini".


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, al termine del vertice Ucraina-Nord Europa tenuto ieri a Oslo: lo ha reso noto lo stesso Zelensky su Telegram. "Alla vigilia del vertice del Consiglio europeo sono stati discussi i risultati attesi riguardo all'Ucraina, che dovrebbero dimostrare il fermo sostegno e l'unità dell'Unione europea - si legge nel messaggio -. Sono necessari per rafforzare la stabilità dell'Ucraina di fronte all'aggressione russa e nel cammino verso l'adesione all'Ue".


Nella notte la Federazione Russa ha nuovamente bombardato la regione ucraina Odessa: undici persone sono rimaste ferite e diversi edifici sono stati danneggiati. Lo riferisce il Servizio statale di emergenza, secondo cui a seguito del bombardamento, un'auto e un fabbricato agricolo hanno preso fuoco. Inoltre altri undici edifici adiacenti sono stati danneggiati. Secondo i dati forniti dal Servizio di emergenza, sul posto sono rimaste ferite undici persone, tra cui tre bambini.


Una serie di esplosioni è stata udita nella città ucraina di Kherson, secondo i media locali. L'allarme antiaereo è scattato nella notte anche nelle regioni di Odessa e Mykolaiv.


"Ho parlato con Giorgia Meloni e abbiamo discusso dei progressi compiuti dall'Ucraina nel soddisfare le raccomandazioni dell'Ue necessarie per la decisione di avviare i negoziati di adesione". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Conto sul fatto - prosegue - che i leader dell'Ue riconoscano gli sforzi dell'Ucraina e compiano questo passo storico. L'Ucraina ha fatto la sua parte e ha dimostrato di poter ottenere risultati straordinari nonostante sfide senza precedenti. Abbiamo inoltre scambiato opinioni sull'attuazione della Formula per la Pace e sui preparativi per il Vertice Globale sulla Pace".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri