LIVE
Ultimo aggiornamento: 11 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Il Consiglio europeo approva un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia | Senato Usa verso voto su aiuti a Kiev settimana prossima

Orban: "Veto sugli aiuti all'Ucraina, questione rinviata al 2024". Gli Stati Uniti: "Il via ai negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Ue è una decisione storica"

di Redazione online
15 Dic 2023 - 17:06
1 di 18
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 660. Il Consiglio europeo nelle conclusioni del vertice ha dato il via libera a un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia. Per Vladimir Putin "la pace in Ucraina ci sarà solo quando avremo raggiunto i nostri obiettivi". Poi aggiunge: "Kiev oggi non produce quasi nulla in termini di armi e tutto arriva dall'Occidente, ma questo omaggio un giorno potrebbe finire e, a quanto pare, sta finendo". Il premier ungherese Viktor Orban riassume così la giornata: "Veto per i soldi in più per l'Ucraina, veto per la revisione del Quadro finanziario pluriennale. Torneremo sulla questione l'anno prossimo". Prima del Consiglio Ue, il presidente ucraino Zelensky aveva chiesto ai leader europei di "non tradire i cittadini e la loro fiducia nell'Europa. Se nessuno crede nell'Europa, cosa terrà in vita l'Unione europea?".


I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 26 droni ucraini sulla Crimea. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. "Oggi, dalle 20:30 ora di Mosca alle 22:30, è stato fermato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aerei senza pilota su obiettivi del territorio della Repubblica di Crimea. Sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 26 veicoli aerei senza pilota ucraini sulla penisola di Crimea", ha affermato il ministero. 


"Come non era difficile immaginare, a causa dello sconvolgimento di valori indotto dall'attacco alle regole della comunità internazionale, l'aggressione alla stabilità e alla pace si è riverberata in negativo in tutte le aree del globo e su tutti i dossier, da quello del contrasto alle mutazioni climatiche a quello della sicurezza alimentare - con il pericolo di rendere popolazioni del mondo più povere e meno sicure - a quello dello spazio che rischia di trasformarsi, da ambito di collaborazione scientifica a vantaggio dell'umanità, in ambito, oltre che di competizione commerciale, di contrapposizione militare, con drammatiche prospettive per il pianeta su cui, tutti, viviamo".Cosìil presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


Il Cremlino ha espresso "rammarico" per la firma di un accordo di difesa tra Usa e Finlandia prevista la prossima settimana e ha dichiarato che "naturalmente" questa intesa farà aumentare le tensioni tra Mosca e Helsinki: lo riporta la Tass. "Possiamo solo rammaricarci a questo proposito, perché avevamo ottimi rapporti con la Finlandia e nessuno ha minacciato nessuno, non c'erano problemi, nessuna pretesa reciproca, nessuno ha violato gli interessi dell'altro, c'era rispetto e così via", ha detto Peskov secondo l'agenzia di stampa statale russa. "Ora - ha continuato il portavoce di Putin - quando la Finlandia sarà diventata membro della Nato e quando le infrastrutture militari della Nato saranno già in Finlandia", per la parte russa "questo rappresenterà ovviamente una minaccia".


"Una giornata storica, l'apertura dei negoziati non è l'ingresso dell'Ucraina in Ue, ci vorranno molti anni e molte riforme, non solo a Kiev ma anche a Bruxelles. Non ci raccontiamo storie, non è la conclusione di un percorso ma è per i cittadini dell'Ucraina una grande speranza, un grande sogno. Ed è la sconfitta per Putin". Lo ha detto il commissario agli affari economici, Paolo Gentiloni.


La Banca centrale russa ha alzato di un altro punto percentuale, portandolo al 16%, il tasso di interesse base nel tentativo di fermare l'inflazione.


Nella notte l'esercito russo ha attaccato con lanci di droni iraniani le regioni di Mykolaiv, Kherson, Khmelnytskyi e Poltava. L'antiaerea ucraina ha abbattuto tutti i 14 velivoli senza pilota. Secondo lo Stato maggiore, nelle ultime 24 ore si sono verificati 110 scontri sui campi di battaglia in Ucraina: in totale le truppe del Cremlino hanno lanciato 4 attacchi missilistici, 50 attacchi da aerei e 56 con lanciarazzi Mlrs contro posizioni delle forze ucraine e aree residenziali.


"Sintesi del turno di notte: veto per i soldi in più per l'Ucraina, veto per la revisione del Quadro finanziario pluriennale". Lo scrive il premier ungherese Viktor Orban, dopo la conclusione della prima giornata di lavori del vertice dei leader europei. "Torneremo sulla questione l'anno prossimo in sede di Consiglio europeo dopo un'adeguata preparazione", ha aggiunto.


Il senato americano potrebbe votare la prossima settimana gli aiuti all'Ucraina e Israele. Secondo indiscrezioni, ai senatori è stato infatti chiesto di tornare in aula e posticipare l'avvio delle vacanze. Le trattative per un'intesa su un pacchetto di misure per rafforzare la sicurezza al confine con il Messico infatti procedono, lasciando sperare in un accordo in grado di sbloccare gli aiuti a Kiev. I repubblicani hanno legato l'immigrazione e i fondi all'Ucraina nel tentativo di fare pressione su Biden e spingerlo ad agire.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri