LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Casa Bianca: "Fondi finiti, stop agli aiuti all'Ucraina"

Nato: "Continueremo a fornire assistenza militare". Ambasciata Russia: "Vile posizione dell'Italia su mostra Mariupol". Zelensky: "Tregua andrebbe a vantaggio soltanto di Mosca"

di Redazione online
12 Gen 2024 - 00:04

La guerra in Ucraina giunge al giorno 687. L'annuncio della Casa Bianca: "Fondi finiti, stop agli aiuti all'Ucraina".  Tuttavia a Washington continuano i negoziati tra dem e repubblicani su un nuovo pacchetto di aiuti. Zelensky: "Tregua andrebbe a vantaggio soltanto di Mosca" Un cessate il fuoco non porterebbe al dialogo politico e andrebbe solo a beneficio della Russia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una visita in Estonia. L'ambasciata russa: "Suscita perplessità la posizione ambigua, per non dire vile, delle autorità italiane che prima concede gli spazi necessari per l'allestimento della mostra 'La rinascita di Mariupol' a Modena e poi torna indietro". La Nato "continuerà a fornire al Paese invaso importante assistenza militare, economica e umanitaria. Molti alleati hanno delineato piani per fornire miliardi di euro di ulteriori capacità nel 2024". In Italia la Camera approva la risoluzione di maggioranza che impegna il governo a continuare a sostenere l'Ucraina. Il ministro della Difesa Guido Crosetto: "Parrebbe giunto il momento per un'incisiva azione diplomatica".


L'assistenza americana all'Ucraina nella sua guerra contro la Russia "si è interrotta". Lo ha confermato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby dopo l'esaurimento dei fondi stanziati dal Congresso, mentre a Washington continuano i negoziati tra dem e repubblicani su un nuovo pacchetto di aiuti, che potrebbe essere legato a nuove misure di sicurezza al confine col Messico contro la crisi migratoria. 


"La leadership militare russa cercheraàdi ottenere un certo successo nella guerra contro l'Ucraina prima della rielezione di Vladimir Putin. Pertanto, entro marzo, molto probabilmente gli occupanti cercheranno di avanzare". Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un briefing con i media in Lettonia, secondo quanto riportato da Rbc Ucraina.


Se l'Ucraina lancerà missili a lunga gittata forniti dall'Occidente contro postazioni di lancio in Russia, "Mosca potrebbe rispondere con armi nucleari". Lo afferma l'ex presidente Dmitry Medvedev, sottolineando che un piano del genere da parte di Kiev potrebbe essere considerata "un'aggressione contro la Federazione Russa con armi convenzionali che mette a rischio la stessa esistenza dello Stato". Per questo motivo potrebbe far scattare una rappresaglia nucleare. "Tutti gli eredi di Hitler, Mussolini, Pétain e gli altri che oggi in Europa sostengono i nazisti ucraini devono ricordarlo", conclude Medvedev.



"Suscita perplessità la posizione ambigua, per non dire vile, delle autorità italiane, che in un primo momento concedono gli spazi necessari per l'allestimento della mostra dal titolo 'La rinascita di Mariupol' a Modena, per poi soccombere alle pressioni della 'polemica' e del marcio regime oligarchico ucraino rappresentato dal temibile ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk il 'Terribile', e tornare indietro su una decisione già presa". Lo scrive su Telegram l'ambasciata russa in Italia.


Un cessate il fuoco nella guerra russo-ucraina non porterebbe al dialogo politico e andrebbe solo a beneficio della Russia, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la visita in Estonia. La tregua dei combattimenti andrebbe a vantaggio di Mosca perché consentirebbe di aumentare la fornitura di munizioni per le forze russe e di recuperare il deficit attuale. La Russia sta negoziando l`acquisto di missili dall`Iran e ha ricevuto più di un milione di munizioni dalla Corea del Nord, ha aggiunto il capo di stato ucraino.


La Nato "continuerà a fornire all'Ucraina importante assistenza militare, economica e umanitaria, e molti alleati hanno delineato piani per fornire miliardi di euro di ulteriori capacità nel 2024". Lo si legge in una nota dell'Alleanza Atlantica al termine del Consiglio Nato-Ucraina riunitosi oggi. I Paesi dell'Alleanza "hanno già consegnato una vasta gamma di sistemi di difesa aerea all'Ucraina e hanno ribadito il loro impegno a rafforzare ulteriormente le difese dell'Ucraina".


Dopo le comunicazioni all'Aula del ministro della Difesa, Guido Crosetto, la Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza che impegna, tra le altre cose, il governo a "continuare a sostenere, in linea con gli impegni assunti e con quanto sarà ulteriormente concordato in ambito nato e Ue nonché nei consessi internazionali di cui l'Italia fa parte, le autorità governative dell'Ucraina anche attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari". La risoluzione è stata votata per parti separate, su richiesta del M5s. Il dispositivo è stato approvato con 195 favorevoli, 50 contrari e 55 astenuti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri