LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Dagli Usa nuovo pacchetto di armi all'Ucraina da 125 milioni | Russi colpiscono supermarket: diverse vittime

Media: l'Iran darà presto a Mosca centinaia di missili da 120 km

di Redazione online
09 Ago 2024 - 23:00

La guerra in Ucraina giunge al giorno 898. Gli Stati Uniti invieranno un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev da 125 milioni di dollari. Almeno dieci persone sono morte e altre 17 sono rimaste ferite in un attacco lanciato dalle forze russe contro un supermercato di Kostyantynivka, nella regione di Donetsk. Decine di militari russi, intanto, vengono addestrati in Iran per usare il sistema missilistico balistico a corto raggio Fath-360, che lancia missili con una gittata massima di 120 km e una testata da 150 kg. Lo scrive Reuters, citando due fonti di intelligence europee che si aspettano l'imminente consegna di centinaia di armi guidate da satellite alla Russia per la sua guerra in Ucraina.

Blitz su Kursk, Putin infuriato convoca i vertici delle forze armate

1 di 12
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Decine di militari russi vengono addestrati in Iran per usare il sistema missilistico balistico a corto raggio Fath-360, che lancia missili con una gittata massima di 120 km e una testata da 150 kg. Lo scrive Reuters, citando due fonti di intelligence europee che si aspettano l'imminente consegna di centinaia di armi guidate da satellite alla Russia per la sua guerra in Ucraina. Secondo le fonti i rappresentanti del ministero della Difesa russo hanno firmato un contratto il 13 dicembre a Teheran con l'Iran per il Fath-360 e un altro sistema missilistico balistico, l'Ababil.


Gli Stati Uniti invieranno un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 125 milioni di dollari. Lo ha annunciato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, sottolineando che si tratta della 63esima tranche di aiuti a Kiev da parte di Washington. Nel pacchetto saranno contenuti missili Stinger e munizioni di artiglieri da 155mm e 105mm.


I combattimenti in corso a Sudzha, nella regione di Kursk, dove si trova una stazione di transito del gasdotto che trasporta la metà del gas russo esportato in Europa, hanno già provocato un forte incremento dei prezzi, e i lavori di manutenzione presso strutture in Norvegia potrebbero aggravare la situazione. E' quanto stima un alto dirigente di Gazprom, il gigante russo del settore, citato dalla Tass.



Almeno dieci persone sono morte e altre 17 sono rimaste ferite in un attacco lanciato dalle forze russe contro un supermercato di Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Vadim Filashkin.



"Nessun Paese deve invadere un altro Paese e dobbiamo mantenere questa linea anche in questo caso. Il nostro tentativo è di dire che deve cessare l'attacco russo e ripristinare le regole del diritto internazionale, non quello di vedere un conflitto che diventa ancora più duro, che si sposta sul territorio russo. Questo vedrà un ulteriore peggioramento della Russia sul fronte ucraino e quindi allontanerà sempre di più la possibilità di un cessate il fuoco, che è la precondizione per un percorso di pace". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto.


L'Ucraina ha dichiarato che migliaia di persone devono essere evacuate dalle aree al di là del confine con la regione russa di Kursk, dove Mosca ha detto di aver combattuto un'incursione ucraina per il quarto giorno. La polizia ucraina ha affermato che "circa 20mila persone devono essere evacuate" da 28 insediamenti nella regione di Sumy - un forte aumento rispetto alla precedente stima di 6.000 persone.


Il governatore della regione russa di Lipetsk, Igor Artamonov, ha dichiarato lo stato di emergenza sul territorio dell'omonimo distretto municipale in seguito a un attacco con droni subito nella notte, che ha provocato almeno nove feriti. In precedenza Artamonov aveva reso noto che quattro villaggi sono stati evacuati. Almeno 416 famiglie si trovano nella zona di evacuazione.


"L'operazione per sconfiggere le formazioni delle forze armate ucraine continua", e l'esercito russo continua a respingere il tentativo di incursione delle formazioni ucraine nella regione di Kursk. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo aggiungendo che l'Ucraina ha perso fino a 945 soldati e 102 veicoli militari dall'inizio dell'offensiva su Kursk. Secondo il ministero, citato dalle agenzia russe, l'esercito russo ha impedito i tentativi delle forze ucraine di addentrarsi ulteriormente nel territorio russo nella regione di Kursk nelle ultime 24 ore e le forze missilistiche e l'aviazione hanno colpito le riserve delle forze armate ucraine nella regione di Sumy in Ucraina.


L'esercito ucraino ha reso noto di aver colpito "con successo" una base aerea militare russa nella regione di Lipetsk, a quasi 300 chilometri dal confine con l'Ucraina, in un'area colpita durante la notte da attacchi con droni. "Durante l'attacco sono stati colpiti i depositi con bombe aeree guidate e altre installazioni nella zona della base aerea. È scoppiato un grande incendio e sono state segnalate diverse detonazioni", si legge in un comunicato dello stato maggiore di Kiev.


Il governatore della regione russa di Lipeck, Igor Artamonov, ha reso noto su Telegram che nella notte le difese aeree del Paese hanno intercettato 19 droni nella regione. Artamonov ha annunciato inoltre che tutti i residenti che erano stati evacuati in seguito agli attacchi stanno tornando nelle loro case.


Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 27 droni kamikaze in direzione del territorio ucraino: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che tutti i velivoli senza pilota nemici sono stati abbattuti. I droni sono stati intercettati su Kiev, Poltava, Sumy, Mykolaiv, Kherson e nelle regioni di Donetsk e Dnipropetrovsk.


Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 27 droni kamikaze in direzione del territorio ucraino: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che tutti i velivoli senza pilota nemici sono stati abbattuti. I droni sono stati intercettati su Kiev, Poltava, Sumy, Mykolaiv, Kherson e nelle regioni di Donetsk e Dnipropetrovsk.


"Nessun Paese deve invadere un altro Paese" come "principio generale, non solo nella guerra in Ucraina", per non "allontanare sempre di più un cessate il fuoco che è la precondizione di un percorso di pace". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, sottolineando che "oltre 10 mila ordigni ogni giorno cadono sui civili ucraini, da centinaia di giorni: stiamo parlando di questo".


Almeno nove persone sono rimaste ferite nella notte a causa di un "massiccio attacco con droni" nella regione russa di Lipetsk che ha "danneggiato un'infrastruttura energetica": lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione, Igor Artamonov, aggiungendo che quattro villaggi sono stati evacuati. Artamonov si è limitato a parlare di "detonazione di oggetti esplosivi" senza menzionare l'aeroporto, ma secondo Rbc-Ucraina le esplosioni sono avvenute probabilmente nella struttura militare.


Un attacco con droni sarebbe stato all'origine del grande incendio che ha coinvolto l'aeroporto militare di Lipeck. La città russa si trova a soli 438 km a sudovest di Mosca. Sui social circolano decine di video che sostengono l'ipotesi dell'attacco di Kiev.


Un incendio è scoppiato in un aeroporto militare nella regione russa di Lipeck. Lo riporta il ministero delle Emergenze nella regione sul proprio sito aggiungendo che si tratta di una "situazione difficile" e che sono state richieste "risorse aggiuntive".


Il capo di gabinetto del presidente ucraino, Andrij Yermak, afferma che il prossimo incontro di pace organizzato dall'amministrazione ucraina non dovrebbe essere considerato come l'inizio dei negoziati di pace con la Russia. Yermak afferma che Kiev vuole preparare un piano concreto per raggiungere la pace, che sarà consegnato alla Russia prima dell'inizio dei negoziati di pace.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri