LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky ammette: "Azioni per spingere la guerra in Russia" | Mosca: "Usati missili termobarici contro le truppe ucraine"

Secondo l'Onu, il mese di luglio 2024 in Ucraina è stato registrato il maggior numero di vittime civili dall'ottobre 2022, con un totale di 219 morti

di Redazione online
10 Ago 2024 - 23:55

La guerra in Ucraina giunge al giorno 899. Zelensky, per la prima volta, ha riconosciuto che l'Ucraina sta portando avanti operazioni per "spingere la guerra" in territorio russo. Le truppe russe hanno reagito all'offensiva ucraina nella regione di Kursk, lanciando una bomba da 500 chili contro le truppe nemiche. Mosca fa sapere di aver colpito con una testata termobarica e avverte: le operazioni di Kiev nella regione minacciano la centrale nucleare. Secondo l'Onu, il mese di luglio 2024 ha registrato il maggior numero di vittime civili ucraine dall'ottobre 2022, con un totale di 219 morti.

Blitz su Kursk, Putin infuriato convoca i vertici delle forze armate

1 di 12
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Il presidente Volodymyr Zelensky ha riconosciuto per la prima volta che l'Ucraina sta portando avanti operazioni per "spingere la guerra" in territorio russo. "Il capo di Stato maggiore Sirsky ha già riferito diverse volte oggi riguardo al fronte, alle nostre azioni e allo spingere la guerra nel territorio dell'aggressore", ha detto Zelensky nel suo discorso serale. "Grazie a ogni unità delle nostre forze di difesa che rende possibile tutto questo. L'Ucraina dimostra di sapere davvero come ristabilire la giustizia e garantisce esattamente il tipo di pressione che è necessaria: pressione sull'aggressore", ha detto.


Tre componenti di una famiglia, tra cui un adolescente, sono rimasti feriti in seguito all'attacco di un drone russo contro un'auto a Kindyka, nella regione di Kherson, a bordo della quale viaggiavano i tre. Lo rendono noto funzionari locali citati dalla Ukrainska Pravda


I soccorritori hanno completato la rimozione delle macerie del supermercato della città di Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, colpito ieri da un attacco russo. Il ministro della Difesa ucraino, Igor Klimenko, ha fatto sapere tramite Telegram che il bilancio finale è di 14 vittime e 44 feriti. Fra le persone decedute ci sarebbero anche due bambine di 12 e 10 anni.
 


Il ministero delle Emergenze russo ha dichiarato che oltre 76.000 persone sono state evacuate dalle zone di confine nella regione di Kursk, dove sono in corso combattimenti tra le forze di Mosca e quelle ucraine. Lo riporta la Tass. 


Il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko ha dato istruzioni di rafforzare le truppe a Gomel e Mozyr, al confine con l'Ucraina, dopo che Minsk ha denunciato di aver ì abbattuto ieri droni di Kiev nei suoi cieli. Lo ha detto il ministro della Difesa Viktor Khrenin, sottolineando che a questo scopo, "unità militari delle forze per operazioni speciali, forze di terra, forze missilistiche, compresi i sistemi missilistici Polonez e Iskander, hanno ricevuto l'ordine di muoversi verso le aree designate", ha detto Khrenin. Lo riporta l'agenzia Belta. "Consideriamo questo una provocazione contro la Bielorussia", ha detto Khrenin. 


Temirlan Eskerkhanov, tra i condannati per l'omicidio del politico dell'opposizione russa Boris Nemtsov, è stato scarcerato dopo aver firmato un contratto per unirsi all'invasione in Ucraina. Lo scrive la Tass. "Nel marzo 2024, Eskerkhanov ha firmato un contratto con il ministero della Difesa, è stato graziato e rilasciato" e "ora svolge missioni di combattimento nella zona del distretto militare settentrionale", hanno detto le forze dell'ordine. Nemtsov, critico del presidente Putin ed ex vice primo ministro sotto Boris Eltsin, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nel 2015 mentre attraversava un ponte vicino al Cremlino. 


Il ministero della Difesa russo ha annunciato di avere colpito con un missile a testata termobarica il sito di dispiegamento di mercenari stranieri nella periferia meridionale di Sudzha, nella regione di Kursk. Lo riporta Interfax. Le armi termobariche sono composte quasi al 100% da combustibile esplosivo che risucchia l'ossigeno e sono notevolmente più potenti, e la loro esplosione dura più a lungo, degli esplosivi convenzionali dello stesso peso. 


Le azioni delle forze armate ucraine nella regione russa di Kursk costituiscono una "minaccia diretta" alla centrale nucleare dell'area. Lo ha detto il presidente dell'agenzia atomica russa Rosatom, Alexey Likhachev, in un colloquio con il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. 


Il mese di luglio 2024 ha registrato in Ucraina il maggior numero di vittime civili dall'ottobre del 2022, con un totale di 219 morti. Lo riferisce la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite nel Paese (Hrmmu). Allo stesso tempo, l'Alto Commissariato dell'Onu per i diritti umani riporta che a luglio sono stati uccisi o sono rimasti feriti in Ucraina almeno 71 bambini: un bilancio che porta il totale a 2.184 i piccoli coinvolti dall'inizio della guerra (633 morti e 1.551 feriti).


Un bombardiere Su-34 russo ha colpito le forze ucraine nel tratto di confine della regione di Kursk con una bomba da 500 chili. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, precisando che è stato utilizzato un ordigno aria-combustibile Odab-500.


Il Comitato nazionale antiterrorismo russo ha annunciato l'introduzione di un regime speciale antiterrorismo - che comporta restrizioni per la popolazione - nelle regioni di Belgorod, Kursk e Bryansk, al confine con l'Ucraina. Lo scrive Ria Novosti. "Il regime di Kiev ha compiuto un tentativo senza precedenti di destabilizzare la situazione in diverse regioni del Paese", ha detto il comitato in riferimento alle azioni militari a Kursk. "Per garantire la sicurezza dei cittadini e reprimere le minacce di atti terroristici" il capo dell'Fsb Bortnikov "ha deciso di organizzare operazioni antiterrorismo a Belgorod, Bryansk e Kursk".


In un comunicato pubblicato sul sito dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), il direttore generale Rafael Grossi ha chiesto di esercitare la "massima moderazione" nelle attività militari vicino alla centrale nucleare di Kursk, nella regione russa interessata dagli attacchi delle forze ucraine.


Decine di militari russi vengono addestrati in Iran per usare il sistema missilistico balistico a corto raggio Fath-360, che lancia missili con una gittata massima di 120 km e una testata da 150 kg. Lo scrive Reuters, citando due fonti di intelligence europee che si aspettano l'imminente consegna di centinaia di armi guidate da satellite alla Russia per la sua guerra in Ucraina. Secondo le fonti i rappresentanti del ministero della Difesa russo hanno firmato un contratto il 13 dicembre a Teheran con l'Iran per il Fath-360 e un altro sistema missilistico balistico, l'Ababil.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri