Biden: "Stop a import di gas e petrolio russi". Unicef: "Un milione di bambini in fuga, una crisi mai vista". Xi Jinping: "Le sanzioni sono dannose per tutti, la Cina deplora la guerra". Di Maio: "L'unica soluzione è la diplomazia, non vogliamo la terza guerra mondiale"
Il presidente ucraino Zelensky, in videocollegamento con la Camera dei Comuni a Londra, afferma: "Combatteremo fino alla fine non perderemo. Finora nel conflitto sono stati uccisi più di 50 bambini". L'Unione europea mette sul tavolo nuove sanzioni ma non sull'energia. E Biden annuncia: "Gli Usa vieteranno l'import di petrolio e gas russi". La Russia dichiara una nuova tregua temporanea a partire dalle 10 locali di mercoledì per consentire corridoi umanitari. Intanto però le truppe russe avrebbero completamente distrutto l'ospedale di Izyum nella regione di Kharkiv. Di Maio: "L'unica soluzione è la diplomazia, non vogliamo la terza guerra mondiale".
Il controverso gasdotto Nord Stream 2 tra Russia e Germania, preso di mira dalle sanzioni di Berlino e Washington dopo l'invasione russa dell'Ucraina, "è morto e non può essere resuscitato". Lo ha detto la sottosegretaria agli Esteri americana, Victoria Nuland, in un'audizione al Senato. Il Nord Stream 2 "è un grosso pezzo di metallo in fondo al mare", ha aggiunto.
La Russia sospende la vendita di valute straniere fino al 9 settembre. Lo annuncia in una nota la Banca centrale del Paese colpito dalle sanzioni occidentali per la guerra in Ucraina. Tra il 9 marzo e il 9 settembre "le banche non potranno vendere valute stranieri ai cittadini", riferisce la nota, precisando che nello stesso periodo i russi potranno invece cambiare valute straniere contro rubli.
I ministri dello Sport di 37 Paesi, tra cui gli Stati Uniti e l'Italia, hanno chiesto che alla Russia e alla Bielorussia sia vietato "ospitare, candidarsi o ricevere premi per qualsiasi evento sportivo internazionale", in risposta alla guerra "non provocata e ingiustificata" che Mosca sta conducendo in Ucraina, "con il sostegno di Minsk". Nella petizione diffusa dal Dipartimento di Stato americano si legge inoltre che le nazioni firmatarie chiedono anche l'esclusione da tutte le gare internazionali di tutti gli atleti o squadre di Russia e Bielorussia.
La soluzione al conflitto russo-ucraino "può essere solo diplomatica, non vogliamo la terza guerra mondiale". E' quanto afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dicendosi convinto che l'Ucraina "può resistere alla Russia, perché dietro Kiev ci sono tutte le democrazie del mondo". L'ex vicepremier invoca poi sanzioni contro Vladimir Putin "per non prorogare la guerra all'infinito".
Nell'ipotesi di "massicci afflussi o di particolari criticità" sull'arrivo di ucraini in Italia, i prefetti dovranno avviare "il reperimento sul territorio, con la necessaria tempestività, degli ulteriori posti in accoglienza". E' quanto stabilisce una circolare inviata dal capo di Gabinetto del Viminale a tutti i prefetti, che vengono invitati al "massimo coinvolgimento degli enti locali, acquisendo dai sindaci la disponibilità di strutture alloggiative idonee".
La Russia dichiara una nuova tregua temporanea a partire dalle 10 di mercoledì per corridoi umanitari. Lo riferisce il ministero russo della Difesa citato dalla Tass. Lo stesso ministero menziona corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol.
Un decreto firmato da Vladimir Putin dà mandato al governo i stilare entro due settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati i movimenti di export e import "per salvaguardare la sicurezza della Russia". Lo riferisce la Tass. Il divieto riguarderà, secondo quanto precisa Interfax, prodotti finiti e materie prime.
McDonald's chiude temporaneamente 850 dei suoi punti vendita in Russia. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando l'Associated Press. La decisione sembra legata al pressing sul colosso degli hamburger che finora era rimasto operativo in Russia nonostante l'invasione dell'Ucraina. Una scelta che aveva attirato molte critiche a McDonald's, soprattutto sui social media dove un coro di voci crescente ne chiedeva il boicottaggio.
Finora nel conflitto in Ucraina sono stati "uccisi oltre 50 bambini". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Questi sono i bambini che avrebbero potuto vivere", ha aggiunto. "Ma quelle persone ce li hanno portati via", ha sottolineato, riferendosi ai militari russi e ai loro comandanti.
La Nato non si è comportata come doveva nella sua risposta dopo l'attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e nel non imporre una no-fly zone sui cieli dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in videocollegamento con la Camera dei Comuni britannica.
L'Ucraina si chiede con una domanda "shakespeariana" se essere o non essere, "e la nostra risposta è sì", che vogliamo esistere. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, descrivendo in tono drammatici l'invasione attuata dalla Russia, descritta come "uno Stato terrorista". Zelensky ha poi esaltato "l'eroismo" della sua gente e ha ribadito che il suo Paese intende resistere e combattere fino alla fine, anche "nelle foreste" se sarà necessario. Le sue parole sono state salutate da un lunghissimo applauso finale.
"Noi non vogliamo perdere ciò che è nostro come un tempo voi non avete voluto" arrendervi di fronte "all'invasione nazista". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a proposito dell'invasione russa in un discorso in video collegamento in diretta trasmesso ai deputati di una Camera dei Comuni britannica strapiena che lo ha accolto con una prolungata standing ovation.
La Banca di Russia ha deciso di riaprire domani il mercato dei cambi, il mercato monetario e quello dei repo. Lo annuncia una nota pubblicata sul sito della banca centrale. Domani resterà ancora chiusa, invece, la Borsa di Mosca. Le contrattazioni sul rublo apriranno alle 10 ora locale.
"Putin non vincerà, potrà conquistare le città ma non un intero Paese". Lo ha detto Joe Biden parlando dalla Casa Bianca.
Gli Usa vieteranno l'import di petrolio e gas russi. Lo ha confermato Joe Biden parlando dalla Casa Bianca, dopo le indiscrezioni dei media. Il bando sul petrolio russo è stato preso "in stretta consultazione" con gli alleati.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio di un'ora e mezzo con l'omologo francese Emmanuel Macron in merito agli ultimi sviluppi dell'offensiva militare russa: lo hanno reso noto fonti dell'Eliseo. I due presidenti "hanno fatto il punto sull'insieme delle questioni umanitarie, sulle iniziative sulla sicurezza e la sicurezza delle centrali nucleari e infine sui colloqui in corso a Gomel" fra ucraini e russi, ha precisato l'Eliseo.
Joe Biden ha vantato l'accordo bipartisan in Usa sull'embargo all'energia russa ma ha detto di capire che molti alleati non sono in grado di allinearsi su questa misura.
"Novosti Berdyansk, una stazione radio nel sud-est dell'Ucraina, è stata occupata dalle forze russe. 50 operatori dei media sono stati rinchiusi nell'edificio, in condizioni di forte stress. Reporters Sans Frontieres denuncia questo atto intimidatorio! L'esercito russo deve smettere di prendere di mira la stampa". Lo scrive su twitter RSF.
Sono 21.095 i cittadini ucraini entrati al momento in Italia: 10.553 donne, 1.989 uomini e 8.553 minori. Le principali città di destinazione continuano ad essere Roma, Milano, Napoli e Bologna. In 24 ore ne sono arrivati quasi 4mila, flusso in aumento rispetto ai 3mila del giorno precedente.
Le truppe russe hanno completamente distrutto l'ospedale della città centrale a Izyum, nella regione di Kharkiv. Lo riporta il Kyiv Independent citando il sindaco della città, Volodymyr Matsokin, che su Facebook ha anche postato alcune foto che mostrano un'ala dell'edifico crollata.
Secondo il Pentagono sono tra i 2mila e i 4mila i soldati russi morti nelle quasi due settimane di invasione in Ucraina. Lo ha riferito a una commissione del Congresso il generale Scott Berrier, direttore dell'agenzia di intelligence militare della difesa Usa.
Un'eventuale richiesta di ingresso nella Nato da parte della Svezia non farebbe che destabilizzare ulteriormente l'attuale situazione della sicurezza in Europa. Lo ha dichiarato la premier svedese, Magdalena Andersson. Anche prima dell'invasione russa dell'Ucraina l'aumento della tensione seguito al dispiegamento delle forze di Mosca aveva innescato un dibattito sull'ingresso nell'Alleanza di Svezia e Finlandia, tradizionalmente neutrali.
"La situazione è aggravata dal fatto che ci sono violazioni massicce del diritto umanitario internazionale". Lo ha detto il commissario europeo per la cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi, Janez Lenarcic, nella presentazione delle misure in favore dei profughi.
A seguito del conflitto in Ucraina, le cronache hanno dato conto di un'accresciuta richiesta di "pillole allo iodio" in alcuni Paesi europei per contrastare gli effetti negativi sulla salute dell'esposizione a radiazioni. "Solo in caso di una reale emergenza nucleare, al momento inesistente nel nostro Paese, sarà la Protezione civile a dare precise indicazioni su modalità e tempi di attuazione di un eventuale intervento di profilassi iodica su base farmacologica per l'intera popolazione". Lo spiega l'Istituto superiore di sanità. "A tale proposito si precisa che attualmente in Italia è raccomandato il solo utilizzo del sale iodato per la preparazione e la conservazione degli alimenti, mentre è sconsigliato il ricorso fai-da-te a preparati contenenti elevate quantità di iodio che invece potrebbero determinare conseguenze negative per l'organismo, incluso il blocco funzionale della tiroide", viene precisato ancora.
Un piano per ri-potenziare l'Ue, sganciandola dalla dipendenza dalle forniture di gas russo "ben prima del 2030". Lo propone la Commissione europea nella Comunicazione RePower EU. Include la diversificazione delle forniture di gas, con maggiori importazioni di Gnl e gasdotti da fornitori non russi, aumento dei volumi di produzione e importazioni di biometano e idrogeno rinnovabile, misure per l'efficienza energetica e l'interconnessione superando le strozzature nelle reti europee, come quella storica che "isola" la Penisola iberica dal resto dell'Ue.
Vista la situazione in atto in Ucraina, la Ferrari ha deciso di sospendere la produzione di veicoli per il mercato russo fino a nuovo avviso. "Continuiamo a monitorare da vicino la situazione nel rispetto di tutte le regole, regolamenti e sanzioni", dice in una nota la Casa di Maranello.
Il governo britannico sta pianificando l'uscita da tutte le importazioni di petrolio russo, come ulteriore sanzione contro la guerra in Ucraina scatenata da Putin. La misura, riferisce Bloomberg citando una persona a conoscenza del piano, sarà implementata nei prossimi mesi in coordinamento con gli usa ma non coinvolgerà il gas russo.
L'Unione europea sta mettendo a punto nuove sanzioni nei confronti della Russia e della Bielorussia. Le misure sono destinate ad allungare la lista degli oligarchi nel mirino di Bruxelles e potrebbero riguardare anche la sospensione di alcune banche bielorusse dal sistema di pagamenti swift. Ma, a quanto si è appreso, non riguarderanno il settore energetico, cioè le forniture di gas e petrolio.
Locali delle missioni diplomatiche straniere sono stati presi di mira dalle truppe russe a Mariupol e Kharkiv. Lo ha riferito il ministero degli Esteri di Kiev, citato dall'emittente tedesca Deutsch Welle. L'edificio del Consolato generale greco e l'ufficio dell'Osce a Mariupol sarebbero stati danneggiati mentre i locali dei consolati onorari di Slovenia, Azerbaijan e Albania a Kahrkiv sarebbero stati distrutti.
"Se Putin taglia la consegna di fonti energetiche, la Germania è preparata". Lo ha detto il vicecancelliere tedesco, Robert Habeck, in conferenza stampa a Berlino. "Le minacce sono qualcosa che possiamo tollerare. Altro è se noi prendiamo una misura attivamente", ha spiegato il ministro dell'Economia e del Clima, sottolineando che il governo debba agire "in modo politicamente intelligente" e intraprendere "misure sostenibili nel lungo periodo".
"È necessario istituire un tavolo parallelo per la tregua umanitaria, coinvolgendo gli attori internazionali a partire dalle Nazioni Unite. Mettere in salvo queste persone innocenti è la nostra priorità e dobbiamo riuscirci nel piu' breve tempo possibile". Lo scrive in un post su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, osservando che "in Ucraina le bombe dell'esercito russo continuano a esplodere e piombano anche sui corridoi umanitari, che il governo russo continua a non rispettare. Altri civili, altri bambini continuano a rimanere vittima del conflitto. Tutto questo va fermato".
L'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (Cern) condanna l'invasione militare dell'Ucraina (che è uno Stato membro associato) e sospende lo status di Osservatore della Russia, annunciando che "non intraprenderà nuove collaborazioni con la Federazione Russa e le sue istituzioni fino a nuovo avviso". Il Cern, solidale con i russi che si oppongono all'invasione, è comunque intenzionato a rispettare "tutte le sanzioni internazionali applicabili". Lo ha stabilito il suo Consiglio, riunito in una sessione straordinaria dedicata alla crisi internazionale.
L'Onu ha riferito che dall'inizio dell'invasione russa sono morti 474 civili in Ucraina e altri 861 sono rimasti feriti.
Nella telefonata tra il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov "il cardinale ha trasmesso la profonda preoccupazione di Papa Francesco per la guerra in corso in Ucraina" e "ha ribadito l'appello perché cessino gli attacchi armati, perché si assicurino dei corridoi umanitari per i civili e per i soccorritori, perché alla violenza delle armi si sostituisca il negoziato. In questo senso, infine, il Segretario di Stato ha riaffermato la disponibilità della Santa Sede a fare di tutto, a mettersi al servizio per questa pace".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato con il premier israeliano Naftali Bennet, scrive in un tweet raccontando della nuova telefonata, dopo diversi contatti nei giorni scorsi: "Grazie per gli sforzi di mediazione di Israele. Abbiamo discusso di come mettere fine alla guerra e alla violenza".
"Un milione di bambini sono scappati dall'Ucraina in meno di due settimane". Lo ha scritto su Twitter James Elder, portavoce dell'Unicef. "Una buia prima volta nella storia". In un'intervista alla Cnn, Elder ha sottolineato che si tratta di una cosa senza precedenti. "Non avevamo mai affrontato una crisi di rifugiati di questa velocità e di questa portata". L'Unhcr ha fatto sapere che sono oltre due milioni i rifugiati dal conflitto.
Joe Biden annuncerà nuove "azioni per continuare a mantenere responsabile la Russia per la sua guerra non provocata e non giustificata in Ucraina": lo rende noto la Casa Bianca. Il presidente parlerà' alle 10:45 locali, le 16:45 in Italia. Non è escluso che Biden annunci la stretta sull'importazione di petrolio russo.
A Sumy l'evacuazione dei civili attraverso il cosiddetto "corridoio verde" è stata interrotta "a causa dei bombardamenti dei carri armati nemici". Lo riporta l'agenzia ucraina Unian, citando un suo corrispondente nella zona. Tutte le auto in uscita vengono rimandate indietro così come e le persone che tentavano di lasciare la città a piedi.
Joe Biden si appresta a vietare le importazioni di petrolio russo senza la partecipazione degli alleati europei già oggi. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali il divieto include anche il gas naturale liquefatto e il carbone.
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha affermato che è "imperativo" che i Paesi europei smettano di fare affidamento sull'energia russa. Parlando in una conferenza stampa a Tallinn con la premier estone Kaja Kallas, Blinken ha sottolineato che "in questo momento c'è un'opportunità, non solo significativa ma imperativa, per molti Paesi in Europa, di liberarsi dalla dipendenza dall'energia russa". La Russia, ha insistito, "usa l'energia come un'arma".
Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha riferito che dall'inizio dell'attacco russo in Ucraina sono morti 38 bambini e oltre 70 sono rimasti feriti. Complessivamente si contano almeno 400 morti tra i civili e 800 feriti, anche se "questi dati sono decisamente incompleti", ha precisato in un video. Il ministro ha poi detto che i missili russi hanno distrutto più di 200 scuole, 34 ospedali e 1.500 edifici residenziali.
"Penso alle giovani madri e ai loro bambini in fuga da guerre e carestie o in attesa nei campi per i rifugiati. Sono tanti!". Lo dice Papa Francesco in un tweet nel giorno dell'8 marzo dedicato alle donne. Il Pontefice continua i suoi messaggi per la pace in Ucraina, utilizzando oltre alle nove lingue ufficiali del suo account anche il russo e l'ucraino. "La Regina della Pace ottenga concordia ai nostri cuori e al mondo intero", dice il Papa nel tweet che lo ritrae in preghiera davanti a un'icona mariana.
"Abbiamo la responsabilità di garantire che il conflitto non si intensifichi e non si diffonda oltre l'Ucraina, che sarebbe ancora più pericoloso e distruttivo e ancora più mortale. La situazione porterebbe a una spirale fuori controllo". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in una conferenza stampa durante una visita in Lettonia.
"Concordiamo nell'obiettivo dell'eliminazione della dipendenza da petrolio, gas e carbone importati dalla Russia" attraverso "la diversificazione delle forniture; l'accelerazione nello sviluppo delle rinnovabili; il miglioramento delle reti europee di gas e elettricità; il rafforzamento del piano d'emergenza energetico". E' quanto si legge nella bozza, soggetta a possibili ulteriori negoziati, della dichiarazione di Versailles che chiuderà il vertice dei leader Ue di giovedì e venerdì.
Allarme dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sulla situazione sanitaria in Ucraina al tredicesimo giorno di guerra: gli attacchi agli ospedali e alle ambulanze sono aumentati "rapidamente" negli ultimi giorni e le forniture mediche vitali stanno finendo. Lo riporta il "Guardian", citando una dichiarazione della responsabile emergenze dell'Oms per l'Europa, Catherine Smallwood, secondo la quale almeno nove persone sono morte in 16 attacchi a strutture sanitarie dall'inizio dell'invasione.
La Cina chiede di "lavorare insieme" per ridurre le conseguenze della crisi in Ucraina, bocciando le sanzioni "che avranno un impatto negativo sulla stabilità della finanza globale, dell'energia, dei trasporti e delle catene di approvvigionamento", trascinando al ribasso "l'economia mondiale, che è sotto il pesante impatto della pandemia" del Covid-19 e "saranno dannose per tutte le parti". Lo ha detto il presidente Xi Jinping nel vertice via video avuto con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel resoconto della Cctv.
"Non è tollerabile - e non dovrebbe essere neppure concepibile - che, in questo nuovo millennio, qualcuno voglia comportarsi secondo i criteri di potenza dei secoli passati; pretendendo che gli stati più grandi e forti abbiano il diritto di imporre le proprie scelte ai Paesi più vicini, e, in caso contrario, di aggredirli con la violenza delle armi. Provocando angoscia, sofferenze, morti, disumane devastazioni. Va fermato - subito; con decisione - questo ritorno all'indietro della storia e della civiltà". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione della Festa della donna.
"Abbiamo tutto il diritto di prendere una decisione corrispondente e imporre un embargo sul pompaggio di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1". Lo ha detto il vicepremier russo Aleksandr Novak, secondo quanto riporta la Bbc, commentando l'ipotesi di un embargo al petrolio russo e la decisione tedesca di congelare l'autorizzazione del Nord Stream 2, il gasdotto gemello al primo che collega La Russia con la Germania.
Shell non acquisterà più barili di petrolio dalla Russia. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che il gruppo si ritirerà da tutte le attività nel settore degli idrocarburi nel Paese, includendo il petrolio, il gas e il gas naturale liquefatto in "modo graduale" e "in linea con le nuove linee guida del governo" di Londra. Decisa anche la chiusura di tutte le stazioni di servizio e delle operazioni relative al rifornimento di aerei nel Paese che ha invaso l'Ucraina.
"La Russia tiene in ostaggio 300mila civili a Mariupol, impedisce l'evacuazione umanitaria nonostante gli accordi con la mediazione del Comitato internazionale della Croce Rossa. Un bambino è morto di disidratazione ieri! I crimini di guerra fanno parte della strategia deliberata della Russia. Esorto tutti gli Stati a chiedere pubblicamente: Russia, lascia andare la gente!". Lo ha scritto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un tweet
Il ministero della Difesa ucraino accusa i russi di non rispettare il corridoio umanitario di Mariupol.
Ha superato la soglia di 2 milioni il numero di persone fuggite dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha reso noto l'agenzia Onu per i rifugiati.
Ha superato la soglia dei 2 milioni il numero di persone fuggite dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha reso noto l'agenzia Onu per i rifugiati.
Almeno 12.000 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione del Paese da parte delle forze di Mosca: lo afferma in un tweet il ministero degli Esteri ucraino. Sempre secondo Kiev, finora la Russia ha perso 48 aerei, 80 elicotteri, 303 carri armati, 1.036 veicoli armati, 120 pezzi di artiglieria e 27 sistemi missilistici antiaerei.
La Russia e gli Stati Uniti dovrebbero tornare al principio della coesistenza pacifica come hanno fatto durante la Guerra Fredda. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta Interfax.
Su Crimea e Donbass con la Russia "possiamo discutere e trovare un compromesso, su come continuare a vivere", ma l'Ucraina non accetterà un ultimatum dal Cremlino, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista a Abc. "Se parliamo di territori temporaneamente occupati e repubbliche non riconosciute da nessuno", ha detto Zelensky, rispondendo a una domanda sulla richiesta russa di riconoscere la Crimea come russa e il Donbass indipendente, "possiamo discutere e trovare un compromesso". "Per me è importante sapere come la gente che vuole essere parte dell'Ucraina vivrà in quei territori", ha detto, citando "garanzie di sicurezza". "È questione più complicata di riconoscere e basta, questo è un altro ultimatum e non siamo pronti per un ultimatum", ha affermato il leader ucraino, "la cosa importante è che Putin cominci a dialogare".
"Ferma lo spargimento di sangue": l'ex presidente filorusso dell'Ucraina, Viktor Yanukovich, chiede all'attuale numero uno, Volodymir Zelensky, di "mettere da parte l'orgoglio" e di fermare la guerra "a ogni costo". L'appello è contenuto in una lettera pubblicata dai media russi, secondo quanto riportato dal Kyiv Independent. "Voglio fare una richiesta, in modo presidenziale e anche un po' paterno, a Zelensky", ha detto l'ex presidente. "Volodymir, forse sogni di diventare un vero eroe, ma l'eroismo non è ostentazione, non è combattere fino all'ultimo ucraino", ha detto.
"Alle 9:30 (le 8:30 in Italia) oltre 150 persone erano state evacuate" questa mattina da Kiev e le "operazioni sono in corso": lo ha detto il governatore della regione della capitale, Oleksiy Kuleba. Lo riportano i media internazionali.
L'Unione Europea si starebbe preparando a lanciare bond "su vasta scala" per finanziare le spese dell'energia e della difesa . E' quanto scrive l'Agenzia Bloomberg riportando fonti riservate secondo le quali i tecnici sono al lavoro per mettere a punto un piano da presentare dopo il prossimo summit di Versailles in programma per il 10-11 marzo. Ancora da decidere l'importo e la struttura dell'operazione.
Le prime operazioni dell'evacuazione dalla città ucraina di Sumy sono iniziati. Lo riportano i media internazionali che citano il governo ucraino e mostrano un video postato sui social in cui si vedono le immagini dal corridoio umanitario di Sumy con gli autobus con la croce rossa pronti a partire e delle persone già a bordo.
Già "oggi" o "domani" si arriverà a quota due milioni di rifugiati ucraini. Lo ha affermato l'Alto commissario Onu per i rifugiati Filippo Grandi in una conferenza stampa a Oslo.
Un corridoio umanitario verrà aperto in mattinata nella città di Sumy. Lo ha annunciato il vice primo ministro ucraino, Iryna Vereshchuk, secondo quanto riporta il sito del Guardian. Vereshchuk ha detto che i civili inizieranno a lasciare la città del nord-est dell'Ucraina sugli autobus a partire dalle 8 ora locale (le 9 in Italia).
Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale". Lo ha detto nel corso di un'intervista al programma "World News Tonight" della ABC. Zelensky afferma inoltre che il presidente russo Vladimir Putin è un criminale di guerra: "Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che hanno dato gli ordini... sono tutti criminali di guerra".
Le forze russe hanno lanciato lunedì notte un attacco aereo contro la città ucraina di Sumy, nel nordest del Paese, provocando almeno 9 vittime, tra cui 2 bambini. Il capo dell'amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytsky, ha affermato che stata una "battaglia impari" con le forze russe che hanno bombardato i civili: "Ci sono morti e feriti - ha spiegato in un post su Facebook - i soccorritori stanno lavorando sui luoghi".
Nella notte gli aerei russi hanno effettuato nuovi bombardamenti sulle le città dell'Ucraina centrale e orientale. Funzionari ucraini denunciano bombardamenti anche nei sobborghi di Kiev. A Sumy e Okhtyrka, a est della capitale, vicino al confine russo, le bombe sono cadute su edifici residenziali e hanno distrutto una centrale elettrica, ha affermato il governatore regionale Dmytro Zhivitsky, che ha parlato di "molti morti e feriti", senza fornire numeri.
L'esercito ucraino ha affermato questa mattina che "il nemico sta continuando un'operazione offensiva, ma il ritmo di avanzamento delle sue truppe è notevolmente rallentato". Nel tredicesimo giorno dell'assalto russo, lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine ha affermato che, alle 6 ora locale, le truppe ucraine stavano continuando a difendersi nei settori meridionale, orientale e settentrionale, ma la capitale Kiev e la città settentrionale di Chernihiv erano ancora in mano ucraina. "Gli occupanti sono demoralizzati e ricorrono sempre più spesso al saccheggio e alla violazione delle norme del diritto internazionale umanitario sui conflitti militari", ha aggiunto lo Stato Maggiore.
La Banca Mondiale ha approvato un ulteriore pacchetto da 489 milioni di dollari a sostegno dell'Ucraina, da rendere immediatamente disponibile. Chiamato "Finanziamento della ripresa dall'emergenza economica in Ucraina" o "Ucraina libera" il nuovo stanziamento "consiste in un prestito supplementare di 350 milioni di dollari e garanzie per un importo di 139 milioni di dollari", si legge in un comunicato dell'istituto.
Il segretario capo di gabinetto giapponese Hirokazu Matsuno ha annunciato in una conferenza stampa che il Giappone attuerà ulteriori sanzioni contro Russia e Bielorussia per l'invasione dell'Ucraina. In particolare saranno vietate le esportazioni di attrezzature per la raffinazione del petrolio in Russia e di prodotti a duplice uso in Bielorussia.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba "per offrire un sostegno continuo al popolo e al governo dell'Ucraina e per condannare gli attacchi della Russia alle città ucraine e le crescenti morti di civili". Secondo quanto riferito dal Dipartimento di Stato "Blinken e Kuleba hanno discusso degli sforzi diplomatici in corso per fermare la guerra".
I servizi di intelligence ucraini affermano di aver ucciso, durante un combattimento a Kharkiv, il generale russo Vitaly Gerasimov, vicecomandante della 41esima Armata interforze russa. La notizia, la cui veridicità non può essere verificata in modo indipendente, è rilanciata da vari social ucraini, compreso il Kyiv Independent su un tweet, in cui si dice che Gerasimov era stato decorato "per aver conquistato la Crimea".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sotto assedio delle forze russe, rivolgerà domani un discorso in videocollegamento ai deputati della Camera dei Comuni britannica alle 17 ora locale (le 18 in Italia). Lo ha annunciato in aula lo speaker dell'assemblea, Lyndsay Hoyle, definendo l'evento "storico".
L'Ucraina ha riferito all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che un impianto di ricerca nucleare che produce radioisotopi per scopi medici e industriali e' stato danneggiato dai bombardamenti della Russia a Kharkiv. Lo ha detto il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi, sottolineando che i bombardamenti non hanno causato alcun aumento dei livelli di radiazioni nel sito.
Il presidente francese, Emmanuel Macro, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, avranno un incontro in giornata con il leader cinese, Xi Jinping, secondo quanto annunciato dall'Eliseo.
Il Pentagono crede che le notizie secondo cui il presidente russo Vladimir Putin stia cercando di reclutare combattenti stranieri, in particolare dalla Siria, per combattere in Ucraina per conto delle forze russe, siano vere. Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby.
Due aerei russi sono stati abbattuti sui cieli sopra Kiev. Ad annunciarlo, su Facebook, è il comandante in capo delle forze armate ucraine, il generale Valery Zaluzhny.
Forti esplosioni sono state udite nella città portuale di Odessa. Lo riferisce il corrispondente della Bbc. "Abbiamo appena sentito tre o quattro forti esplosioni provenire da ovest. Ci è stato detto che era il sistema di difesa ucraino che abbatteva i missili russi in arrivo lanciati da una delle numerose navi da guerra situate al largo della costa qui".
"Rimango qui, rimango a Kiev, a Bankova (l'edificio che ospita gli uffici presidenziali), senza nascondermi e senza paura di nessuno. Questo serve per vincere questa guerra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che torna a farsi vedere in un nuovo video diffuso stasera su Telegram, citato dai media locali.