© Afp | In auto in fuga verso la Romania: tante famiglie cercano di attraversare il confine con il Paese vicino
© Afp | In auto in fuga verso la Romania: tante famiglie cercano di attraversare il confine con il Paese vicino
Kiev annuncia di aver riconquistato Kharkiv ma aggiorna il bilancio delle vittime civili: 352 morti tra cui 14 bambini. Von der Leyen: sanzioni anche per Minsk. Onu convoca assemblea d'emergenza, non accadeva dal 1982
© Afp | In auto in fuga verso la Romania: tante famiglie cercano di attraversare il confine con il Paese vicino
© Afp | In auto in fuga verso la Romania: tante famiglie cercano di attraversare il confine con il Paese vicino
Zelensky conferma che incontrerà i russi senza precondizioni al confine con la Bielorussia e dice che "Lukashenko si è assunto la responsabilità di garantire che aerei, elicotteri e missili sul suo territorio rimangano a terra durante i colloqui". Nel frattempo la Nato fa sapere che rafforzerà il sostegno militare all'Ucraina. L'Italia, insieme agli altri Paesi Ue, chiude lo spazio aereo ai voli russi e, secondo l'Unhcr, ci sarebbero già 368mila rifugiati in fuga dall'Ucraina. L'Onu convoca una assemblea d'emergenza (solo Russia vota no), non accadeva dal 1982. L'Ucraina aggiorna il bilancio delle vittime civili: 352 morti, 14 sono bambini.
Ci sono 1.900 italiani al momento in Ucraina e "non e' possibile evacuare nessuno". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Il ministro ha poi specificato che l'ambasciatore a Kiev Pier Francesco Zazo è nella sua residenza e con lui ci sono circa 100 connazionali.
Oleksandr Svidlo, sindaco di Berdyansk, sulla costa meridionale dell'Ucraina, ha affermato che le forze russe sono entrate e hanno preso il controllo della città. Berdyansk, che ha una piccola base navale, ha una popolazione di circa 100mila abitanti.
Almeno 352 civili ucraini, tra cui 14 bambini, sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione russa. E' il nuovo bilancio fornito dal ministero della Salute di Kiev, secondo cui i feriti sono 1.684, tra cui 116 bambini.
La Francia presenterà una risoluzione al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite chiedendo "un accesso umanitario senza ostacoli" in Ucraina e un cessate il fuoco: lo fa sapere l'Eliseo in una nota.
L'ambasciata Usa a Mosca invia un 'Security alert' per invitare i cittadini americani a considerare di lasciare la Russia. "Un numero crescente di compagnie aeree sta cancellando i voli in entrata e in uscita dalla Russia e molti paesi hanno chiuso il loro spazio aereo alle compagnie aeree russe. I cittadini statunitensi dovrebbero considerare la possibilità di lasciare immediatamente la Russia con le opzioni commerciali ancora disponibili", si legge.
Di fronte alla crisi dell'Ucraina il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha deciso con 11 voti a favore, uno contrario (la Russia), e 3 astenuti (tra cui la
Cina) di convocare una rara sessione speciale di emergenza dell'Assemblea Generale, mossa avvenuta solo sette volte nella storia, l'ultima delle quali nel 1982. La riunione dell'Assemblea si deve tenere entro le prossime ventiquattr'ore.
"Non riconosceremo alcuna acquisizione militare della Russia in Ucraina": lo afferma in un comunicato il G7, spigando che non sarà riconosciuto alcun cambiamento di statuto.
"L'Ucraina è una di noi e la vogliamo nell'Unione". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando ai microfoni di Euronews.
La minaccia nucleare evocata dal presidente russo Vladimir Putin è legata al fatto che l'offensiva russa in Ucraina "è stata fermata". Lo afferma il governo tedesco.
La minaccia nucleare evocata dal presidente russo Vladimir Putin è legata al fatto che l'offensiva russa in Ucraina "è stata fermata". Lo afferma il governo tedesco.
Kiev è circondata ed è ormai impossibile un'ulteriore evacuazione di civili. Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vladimir Klitchko, secondo quanto riporta la Cnn.
Una nuova esplosione è stata sentita a Kiev, secondo quanto riporta la stampa locale. Nella capitale è scattato il coprifuoco.
"L'Italia dà il suo pieno e convinto appoggio al pacchetto di misure contro la Federazione russa presentato dalla Commissione europea". E' quanto dichiara il presidente del Consiglio Mario Draghi dopo l'annuncio della presidente Ursula von der Leyen e dell'Alto rappresentante esteri e sicurezza Josep Borrell. "L'aggressione dell'Ucraina - aggiunge il premier - è un atto barbaro e una minaccia per tutta l'Europa. L'Ue deve reagire con la massima fermezza".
L'approvvigionamento di ossigeno medico in Ucraina è pericolosamente basso a causa della crisi e le riserve bastano appena per le prossime 24 ore. Lo dicono il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus e il direttore regionale per l'Europa Hans Henri P. Kluge. La condizione delle forniture mediche è critica per raggiungere in sicurezza coloro che ne hanno bisogno e si sta lavorando con i partner per stabilire un transito sicuro per le spedizioni attraverso la Polonia. L'Oms ipotizza un aumento dal 20 al 25% rispetto ai bisogni precedenti prima dell'escalation della crisi.
"La sola idea di un conflitto nucleare è semplicemente inconcepibile". Lo ha detto il portavoce dell'Onu Stephane Dujarric dopo che il presidente Vladimir Putin ha ordinato l'allerta del sistema difensivo nucleare russo nell'ambito della crisi con l'Occidente sull'Ucraina.
"La situazione di grave precarietà dei minori orfani in Ucraina a seguito dell'aggressione russa suscita preoccupazione e richiede di attivare con sollecitudine tutte le misure a loro tutela previste dagli accordi internazionali. Siamo impegnati in queste ore nell'attivazione di corridoi speciali per i minori orfani, perché al più presto e in sicurezza possano raggiungere il nostro Paese". Così i ministri per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, presidente della Commissione per le adozioni internazionali, e degli Esteri Luigi Di Maio.
Da quando è calata l'oscurità, a Kiev le sirene vengono azionate a ripetizione, avvertendo la popolazione di possibili bombardamenti russi.
L'esercito russo per la prima volta ha ammesso che suoi soldati sono stati "uccisi o feriti" in Ucraina nel quarto giorno dell'invasione, senza però dare numeri. "I militari russi mostrano coraggio ed eroismo in combattimento nel corso dell'operazione militare speciale - ha detto in tv il portavoce dell'Esercito russo Igor Konashenkov -. Sfortunatamente, ci sono morti e feriti tra i nostri commilitoni".
"Introdurremo misure restrittive" contro "i più importanti settori" dell'economia della Bielorussia. "Stop all'export di prodotti come carburanti minerali, tabacco, legname, cemento, ferro e acciaio. E sarà esteso il divieto di scambi commerciali" per quei settori sui quali "è stata sanzionata la Russia". Lo annuncia la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, spiegando: "Saranno sanzionati tutti i bielorussi che stanno sostenendo questa guerra" e definendo Minsk "l'altro aggressore".
Il presidente Zelensky ha detto di non credere molto al risultato dell'incontro con la delegazione della federazione russa in Bielorussia. Ma ha aggiunto "proviamo". Lo riporta Ria Novosti.
"La conversazione con Alexander Lukashenko è stata sostanziale. Non voglio che missili, aerei ed elicotteri volino dalla Bielorussia all'Ucraina. Non voglio che le truppe vadano in Ucraina dalla Bielorussia. E me lo ha assicurato". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un nuovo videomessaggio indirizzato alla nazione e pubblicato sul suo canale Telegram.
"Gli alleati della Nato stanno rafforzando il loro sostegno politico e pratico all'Ucraina mentre continua a difendersi dall'invasione su vasta scala della Russia. Migliaia di armi anticarro, centinaia di missili per la difesa aerea e migliaia di armi leggere e munizioni stanno per essere inviate in Ucraina". Lo dice la Nato spiegando che "Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Paesi bassi, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Regno Unito e Stati Uniti hanno già inviato o stanno approvando consegne significative", mentre "l'Italia sta provvedendo a un sostegno finanziario".
Sono 4.552 le persone arrestate dalla polizia russa nelle manifestazioni di protesta contro l'invasione dell'Ucraina a partire dal 24 febbraio. Lo riporta il sito indipendente OVD-Infogruppo, che si occupa della tutela dei diritti umani in Russia. Solo oggi sono oltre 900le persone fermate durante le proteste che si sono tenute in 44 città in tutta la Russia, da Mosca alla Siberia.
Il Consiglio dei ministri si riunisce lunedì pomeriggio per adottare nuove disposizioni relative alla crisi in Ucraina. In particolare, si interverrà per garantire sostengo e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative dell'Ucraina. Questa misura integrerà il contenuto del decreto legge già approvato il 25 febbraio. Una seconda norma introdurrà una procedura che consenta maggiore flessibilità nell'uso delle diverse sorgenti di energia elettrica del Paese. Lo riferisce Palazzo Chigi.
"Dobbiamo prepararci" all'arrivo di "milioni di rifugiati". Così la commissaria europea agli Affari interni Ylva Johansson, entrando al consiglio straordinario dei ministri dell'Interno Ue che deve discutere dell'emergenza rifugiati legata all'invasione russa dell'Ucraina.
Il cambio di atteggiamento di Vladimir Putin sul nucleare costituisce "un'escalation" che rischia di sfociare in un errore di calcolo. Lo afferma un funzionario del Pentagono, che aggiunge: "Non solo è un passo non necessario ma può rendere le cose molto più pericolose".
I colloqui tra le delegazioni russa e ucraina si svolgeranno lunedì mattina. Lo ha detto il viceministro dell'Interno ucraino Evgeny Yenin, secondo quanto riporta la Cnn.
"Questa guerra è responsabilità di Vladimir Putin". Lo afferma il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sottolineando che le nuove dichiarazioni di Putin sul nucleare si vanno ad aggiungere alla "retorica aggressiva" delle ultime settimane. "E' una retorica aggressiva", aggiunge Stoltenberg.
"In questi pochi giorni di guerra la Russia ha perso 4.300 uomini". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in conferenza stampa.
L'allerta delle forze nucleari della Russia è un modo per "mettere pressioni" sulla delegazione ucraina in viaggio verso la Bielorussia per negoziare con i russi. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in conferenza stampa. "Noi andiamo al negoziato per ascoltare, siamo pronti per trattare l'uscita dalle truppe dal nostro Paese: se Putin usa le armi contro di noi sarà una catastrofe per il mondo, ma non ci spezzerà".
Washington denuncia un'escalation "inaccettabile" da parte di Mosca dopo che Putin ha ordinato l'allerta del sistema difensivo nucleare. Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu.
"Finora almeno 300mila ucraini sono entrati nei territori dell'Ue". Lo ha detto la commissaria Ue agli Affari interni Ylva Johansson prima del consiglio Affari interni a Bruxelles.
Vladimir Putin "fabbrica minacce" con l'allerta del sistema difensivo nucleare russo. Lo afferma la Casa Bianca.
"Vladimir Putin non è riuscito a raggiungere nessun obiettivo strategico in tre giorni e mezzo di guerra. Voleva un'operazione lampo ma tutte le forze ucraino hanno resistito e continuano a resistere. Nessuna grande città è in mano ai russi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, in conferenza stampa.
© Afp
© Afp
© Ansa | La protesta alla Porta di Brandeburgo, Berlino
© Ansa | La protesta alla Porta di Brandeburgo, Berlino
Il ministero della Difesa russo ha accusato l'esercito ucraino di aver iniziato a usare massicciamente munizioni al fosforo nei sobborghi di Kiev. Lo riporta l'agenzia russa Tass.
Kiev conferma i negoziati con la Russia al confine con la Bielorussia. Lo riferisce la presidenza ucraina. Zelensky ha detto in un messaggio via Telegram: "Abbiamo convenuto che la delegazione ucraina si sarebbe incontrata con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat". Durante la conversazione telefonica con il presidente bielorusso, "Lukashenko si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina", ha concluso Zelensky.
Putin ordina l'allerta del sistema difensivo nucleare russo. Lo riporta la Pa.
Le sanzioni che sta adottando l'Occidente nell'ambito della crisi ucraina sono "illegittime". Lo dice Vladimir Putin citato dall'agenzia russa Tass.
"Una forte esplosione è stata sentita pochi minuti fa nel centro di Kiev". Lo riferisce il The Kyiv independent, uno dei media più attivi sull'informazione nella capitale dell'Ucraina, e testimoni di questo difficile momento.
Una delegazione ucraina è in partenza per Gomel, in Bielorussia, per avviare negoziati con la Russia. Lo rendono noti fonti politiche bielorusse, citate dall'agenzia russa Tass. Non ci sono conferme di Kiev.
© Ansa
© Ansa
L'adesione dell'Ucraina all'Ue già in questi giorni come ulteriore risposta all'invasione russa non è sul tavolo del Consiglio Ue. Lo spiega un alto funzionario europeo sottolineando come per una decisione del genere serve "l'unanimità dei 27, e non tutti gli Stati sono sulla stessa posizione ora". Il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, "sta lavorando duramente" per allargare il consenso, aggiunge la fonte.
"Tre grandi esplosioni sono state udite vicino al centro di Kiev". Lo riferisce il The Kyiv independent facendo presente che "non sono ancora stati pubblicati rapporti ufficiali sull'origine delle esplosioni".
Minsk inviterà Mosca a schierare armi nucleari in Bielorussia se gli Stati Uniti o la Francia le schiereranno in Polonia o in Lituania. Lo ha affermato il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, riferendo di una conversazione su questo tema avuta ieri con il presidente francese Emmanuel Macron. Lo riporta la Tass.
Putin accusa l'Ucraina di non "aver colto l'occasione" per i negoziati. Lo riporta il Cremlino.
Il Giappone ha deciso di unirsi ai Paesi occidentali per escludere alcune banche russe dal sistema Swift. Lo ha annunciato il premier giapponese Fumio Kishida citato dal Guardian. Il premier ha aggiunto che il suo Paese applicherà sanzioni al presidente russo Vladimir Putin e stanzierà 100 milioni di dollari in aiuti umanitari di emergenza per l'Ucraina.
Le forze ucraine hanno ripreso il controllo di Kharkiv e hanno cacciato le truppe russe. Lo annuncia il governatore ucraino di Kharkiv.
"Ho parlato con il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Le sanzioni contro la Russia sono "peggio di una guerra. La Russia viene spinta verso una Terza guerra mondiale". Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, secondo quanto riporta la Tass. "In una situazione come questa dovremmo essere consapevoli che ci sono tali sanzioni. Si parla tanto di settore bancario, gas, petrolio, Swift. È peggio della guerra. La Russia viene spinta verso la Terza guerra mondiale. Dovremmo essere molto riservati e stare alla larga da essa. Perché la guerra nucleare è la fine di tutto".
Prevista, per questo pomeriggio, l'intesa a livello Ue sul blocco di tutte le compagnie aree russe dallo spazio aereo comunitario. Lo spiega un alto funzionario europeo in vista del Consiglio Affari Esteri di oggi. La maggioranza dei Paesi ha già chiuso, in queste ore, lo spazio aereo alla Russia ma la misura rientrerà nel terzo pacchetto di misure che Bruxelles mette in campo e che comprende anche l'esclusione selettiva da Swift e il congelamento degli asset in valuta straniera della Banca centrale russa. In un successivo pacchetto, spiega la stessa fonte, l'Ue potrebbe procedere al blocco anche dello spazio marittimo per Mosca.
Le agenzie dell'Onu e i loro partner umanitari hanno sospeso le operazioni in Ucraina "a causa del deterioramento della situazione della sicurezza". Lo ha reso noto l'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli affari umanitari. L'Onu e i suoi partner manterranno comunque la loro presenza nel Paese e riprenderanno il lavoro "quando la situazione lo permetterà", ha aggiunto. Lo riporta la Bbc.
"Ho comunicato al collega Dmytro Kuleba di aver appena firmato la delibera che dispone l'erogazione immediata di 110 milioni di euro al governo di Kiev, come espressione concreta della solidarietà e del sostegno dell'Italia a un popolo con cui coltiviamo un rapporto fraterno. In questo momento l'Ucraina è sotto assedio senza avere una colpa, attaccata con continui bombardamenti dal governo russo". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
"Ho il cuore straziato per quanto accade in Ucraina e in altre parti del mondo, tacciano le armi. Dio sta con gli operatori di pace, non con chi usa la violenza". Lo ha detto il Papa all'Angelus. "E' urgente aprire corridoi umanitari" per i profughi ucraini.
Oltre 210 civili ucraini sono stati uccisi e più di 1.100 sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione russa nel Paese. Lo ha reso noto il governo di Kiev.
L'Italia chiude lo spazio aereo alla Russia. Ne dà notizia Palazzo Chigi.
"La Russia sta cercando di mettere l'Ucraina in condizioni di ultimatum inaccettabili, che abbiamo rifiutato categoricamente molto tempo fa". Lo ha affermato il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Mykhailo Podoliak, riferendosi a eventuali negoziati con la Russia per porre fine alla guerra. Lo riporta Interfax. L'Ucraina, ha sottolineato, può accettare "un formato concordato, una sede concordata, un contenuto reale e un risultato equo", ma solo se la Russia interromperà le manipolazioni su questi colloqui.
"L'Ucraina ha presentato la sua domanda contro la Russia alla Corte internazionale di giustizia. La Russia deve essere ritenuta responsabile per aver manipolato la nozione di genocidio per giustificare l'aggressione. Chiediamo una decisione urgente che ordini alla Russia di cessare l'attività militare ora e ci aspettiamo che i processi inizino la prossima settimana". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Zelensky.
Ultimatum di Mosca a Kiev sui negoziati in Bielorussia per porre fine alla guerra: la delegazione russa aspetterà quella ucraina fino alle 15 di oggi ora di Mosca (le 13 in Italia). "Se non avrà una risposta entro quell'ora, l'Ucraina sarà responsabile dei prossimi eventi", ha detto il parlamentare russo Leonid Slutsky, secondo quanto riporta la Tass.
Il numero dei rifugiati dall'Ucraina raggiunge i 368.000 e continua a crescere. Lo ha reso noto l'Unhcr.
Il cancelliere Olaf Scholz ha affermato di essere ancora aperto a discutere con la Russia.
Almeno 64 civili sono stati uccisi da quando la Russia ha invaso l'Ucraina e oltre 170 sono rimasti feriti, secondo un bilancio dell'Onu. In totale sono state colpite 240 persone, 64 delle quali sono morte, secondo l'Onu, inoltre i danni alle infrastrutture civili hanno privato centinaia di migliaia di persone dell'accesso all'elettricità o all'acqua. Centinaia di case, prosegue l'Onu, sono state danneggiate o distrutte, mentre ponti e strade danneggiati dai bombardamenti hanno lasciato alcune comunità tagliate fuori dai mercati.
"Dobbiamo chiaramente investire di più sulla sicurezza del nostro Paese, per proteggere la nostra libertà e la nostra democrazia". Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz parlando al Bundestag. "Serve un grande sforzo nazionale", ha aggiunto.
La Germania chiude il suo spazio aereo ai velivoli russi. Lo rende noto il ministero dei trasporti tedesco. Il nuovo regime cale da domenica alle 15.
Vienna è favorevole a una chiusura dello spazio aereo dell'Ue ai voli russi e in attesa di una decisione in questo senso da parte di Bruxelles ha deciso di chiudere i propri cieli con effetto immediato agli arei della Federazione: lo ha detto la ministra dell'Energia Leonore Gewessler, secondo quanto riporta la Bbc.
"La guerra è una catastrofe per l'Ucraina, ma si dimostrerà una catastrofe anche per la Russia". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando al Bundestag in una seduta straordinaria. "Putin non cambierà il suo corso da un giorno all'altro", ha sottolineato. Ma ci sono già i primi effetti sulle borse, le sanzioni agiranno, "e ne stiamo preparando altre".
"Al fianco dell'Ucraina siamo dalla parte giusta della storia". Lo ha detto Olaf Scholz al Bundestag. "Dobbiamo sostenere l'Ucraina in questa situazione disperata". "Gli ucraini combattono per la libertà e la democrazia, per valori che noi condividiamo", ha aggiunto. "Ieri abbiamo deciso la consegna delle armi all'Ucraina. All'aggressione di Putin non poteva esserci altra risposta", ha continuato.
Decine di civili hanno iniziato a camminare insieme per bloccare un tank russo a Koryukivka, nel nord dell'Ucraina. La scena è stata ripresa da un video diffuso sui social e ripreso dalla Bbc. Mani in tasca, giacconi e tuta, gli uomini camminano tranquilli verso il tank che non può fare altro che restare fermo.
"Viviamo una svolta epocale nella storia, il mondo di dopo non è più quello di prima". Lo ha detto il cancelliere tedesco Oaf Scholz al Bundestag.
Il Belgio ha deciso di chiudere lo spazio aereo alle compagnie russe. Lo ha reso noto il premier Alexander De Croo.
L'Irlanda ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai voli russi. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri, Simon Coveney, esortando gli altri partner europei a fare lo stesso. Coveney ha inoltre chiesto oggi "di concordare nuove sanzioni ad ampio raggio" contro Mosca. Lo riporta la Bbc.
"Tutti i fondi" dei clienti depositati nelle banche russe "sono al sicuro e disponibili in qualsiasi momento". Lo ha reso noto oggi la Banca Centrale russa sottolineando di avere le "risorse e gli strumenti necessari a mantenere la stabilità finanziaria e garantire il funzionamento ininterrotto del settore finanziario" del Paese. Lo riporta la Tass.
© Ansa
© Ansa
La Danimarca ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai voli russi: lo ha annunciato su Twitter il ministro dei Trasporti, Jeppe Kofod.
E' in corso alla Farnesina una riunione di coordinamento presieduta dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, con l'ambasciata a Kiev dopo l'ennesima notte di bombardamenti in Ucraina.
Il conflitto in Ucraina potrebbe durare "svariati anni". Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss.
"Non c'è un solo soldato bielorusso, non un singolo proiettile in Ucraina". Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, secondo quanto riporta la Tass.
Un autobus con targa ucraina con una cinquantina di persone a bordo - donne e bambini e due uomini, di cui uno è l'autista - in fuga dalla guerra è giunto questa mattina al confine di Fernetti (Trieste). Ad attendere il bus c'erano le forze dell'ordine che hanno effettuato i regolari controlli di frontiera. Sono diretti tutti a casa di amici o di conoscenti, prevalentemente al Nord tra Brescia, Vicenza, Milano. Qualcuno è diretto anche a Roma.
"Insieme abbiamo sconfitto Hitler e sconfiggeremo anche Putin". Lo ha dichiarato in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, invitando i cittadini "stranieri" ad unirsi all'Ucraina per difendere il Paese. "Stranieri disposti a difendere l'Ucraina e l'ordine mondiale insieme alla Legione Internazionale di Difesa Territoriale dell'Ucraina, vi invito a contattare le missioni diplomatiche straniere dell'Ucraina nei vostri rispettivi Paesi - recita il tweet -. Insieme abbiamo sconfitto Hitler, e sconfiggeremo anche Putin".
Gazprom continuerà a fornire gas russo per il transito in Europa attraverso il territorio ucraino come di consueto. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce Sergey Kupriyanov, secondo quanto riporta la Tass. Il flusso, è stato spiegato, resterà "in conformità con le richieste dei consumatori europei, pari a 107,5 milioni di metri cubi al 27 febbraio".
Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky ha fatto sapere che l'Ucraina è pronta a tenere colloqui con la Russia, "ma non in Bielorussia". Citato da Ria Novosti, Zelenky avrebbe indicato come possibili luoghi per i negoziati Varsavia, Budapest o Istanbul.
"Hanno mentito sul fatto che non avrebbero toccato i civili, dalle prime ore dell'invasione le truppe russe hanno attaccato le infrastrutture civili. Hanno deliberatamente scelto tattiche per colpire le persone e tutto ciò che rende la vita normale: elettricità, ospedali, case". Lo ha detto il presidente ucraino Volodomyr Zelensky.
© Ansa
© Ansa
Un palazzo residenziale di Bucha è stato colpito da un missile russo, non si hanno ancora notizie su vittime o feriti. Lo riporta The Kiev Independent. Nella città a circa 30 chilometri da Kiev sono in corso pesanti combattimenti.
A seguito del bombardamento russo sul deposito petrolifero di Vasylkiv, alle porte di Kiev, le autorità cittadine hanno avvertito che il sito in fiamme sprigiona fumi tossici e invitato i residenti, per lo più già al riparo nei rifugi, a chiudere le finestre. Lo riferiscono i media ucraini. L'incendio è visibile anche da Kiev, a circa 40km di distanza. I servizi di emergenza non possono spegnere le fiamme a causa del fuoco nemico e si teme un disastro ambientale.
Una delegazione russa è arrivata a Gomel, in Bielorussia per colloqui con l'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Una delegazione composta da rappresentanti del ministero degli Esteri, del ministero della Difesa e di altre agenzie, compresa l'amministrazione presidenziale, è arrivata in Bielorussia per colloqui con gli ucraini", ha detto Peskov. "Saremo pronti per iniziare questi colloqui a Gomel", ha aggiunto.
Il presidente russo Vladimir Putin ha elogiato oggi l'"eroismo" delle forze speciali del Paese che combattono in Ucraina.
La Finlandia ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai voli russi: lo ha reso noto il governo.
Le forze russe hanno "completamente" assediato le città ucraine di Kherson (sud) e Berdyansk (sudest). Lo ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov.
Le forze russe sono entrate a Kharkiv, la seconda principale città ucraina: lo ha reso noto il responsabile dell'amministrazione regionale, Oleg Sinegubov, secondo quanto riporta la Bbc. Veicoli militari leggeri "sono entrati nella città", ha detto Sinegubov.
"72 ore di resistenza! Il mondo non ci credeva. Il mondo dubitava. Ma non ci siamo limitati a resistere, continuiamo con sicurezza a combattere contro l'occupante russo! Abbiamo mostrato al mondo: non aver paura della Russia, sii forte e respingila! Il sostegno all'Ucraina deve essere più forte! La vostra sicurezza dipende da noi!". Così in un tweet il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov dopo un'altra notte di attacchi russi.
Il Servizio di emergenza statale ucraino ha precisato che il bombardamento sul sito di smaltimento di rifiuti radioattivi a Kiev non ha portato alla depressurizzazione dello stoccaggio di sostanze radioattive. Lo riferisce il Kyiv Independent, precisando che è stata colpita la recinzione del sito, mentre l'edificio è rimasto intatto.
Le sirene d'allarme hanno risuonato in due città nel nord-ovest dell'Ucraina, Rivne e Lutsk, poco prima delle 6 di mattina ora locale. Lo riferisce la Bbc. I cittadini sono stati invitati a raggiungere un rifugio.
Almeno 64 civili sono stati uccisi e 240 sono rimasti feriti in Ucraina da giovedì, giorno dell'inizio dell'invasione russa. Lo riferiscono le Nazioni Unite, aggiungendo che il bilancio reale delle vittime potrebbe essere molto più alto.
Le forze russe hanno colpito un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi a Kiev. Lo riferisce il Kyiv Independent. Secondo un primo rapporto dell'Autorità nazionale per la regolamentazione nucleare dell'Ucraina, non ci sono minacce per le persone fuori dalla zona di protezione sanitaria.
La Russia sta facendo entrare in Ucraina altri carri armati e lanciarazzi. Lo riporta Cnn mostrando le immagini dei mezzi pesanti russi che superano l'ultimo check point vicino a Belgorod, in Russia, prima di entrare in territorio ucraino nei pressi di Kharkiv.
Una palazzo di nove piani a Kharkiv è stato colpito da un missile russo: una donna è morta e altre 20 persone sono state evacuate. Lo riferisce il servizio statale di emergenza ucraino, ripreso dai media ucraini. Altri 60 residenti nel palazzo si erano rifugiati nello scantinato e nessuno di loro è rimasto ferito.
Il numero dei volontari che si sono uniti alle Forze della difesa territoriale ucraina è salito a 37mila. Lo riferisce il comandante delle Forze armate ucraina, Valery Zaluzhny, su Facebook.
Le forze russe in Ucraina "non stanno facendo i progressi che avevano pianificato". Lo sostiene il ministero della Difesa britannico, postando su Twitter un breve aggiornamento dell'intelligence. "Affrontano problemi logistici e una forte resistenza da parte degli ucraini", prosegue la nota confermando che i russi "hanno subito perdite e alcuni sono stati fatti prigionieri". Il ministero di Londra conferma inoltre che il governo russo ha ristretto l'accesso a diversi social media "nel tentativo di nascondere i dettagli sull'operazione in Ucraina alla propria popolazione".
Vladimir Putin ha deciso la sua "spietata invasione" dopo aver visto il ritiro dall'Afghanistan. "Putin è smart", intelligente, e i "nostri leader sono stupidi". Lo afferma Donald Trump intervenendo alla conferenza dei conservatori e definendo l'attacco della Russia all'Ucraina un assalto all'umanità. "Per me sarebbe stato facile mettere fine a quello che sta accadendo, a questa farsa", aggiunge Trump parlando della sua "affinità" con Putin.
Un attacco russo ha fatto saltare in aria un gasdotto a Kharkiv. Lo riporta il Kyiv Independent, mostrando un video dell'esplosione e delle fiamme del Servizio per le comunicazioni speciali dell'Ucraina. La città nordorientale del Paese è da ore sotto pensanti bombardamenti.
Il premier ucraino Denys Shmyha ringrazia su Twitter "gli amici di Usa, Francia, Germania, Italia, Canada e Gran Bretagna per l'impegno a rimuovere diverse banche russe da Swift, la paralisi degli asset della Banca centrale russa, il divieto agli oligarchi russi di usare i loro asset finanziari sui mercati euroatlantici". CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO
Il deposito petrolifero di Vasylkiv, a circa 40 km a sud da Kiev, è in fiamme. Secondo la sindaca della cittadina, Natalia Balasynovych, la città e l'aeroporto hanno subito pesanti bombardamenti dai missili russi, riporta il Kyiv Independent. Secondo la Cnn, le due grandi esplosioni che hanno illuminato il cielo di Kiev poco fa si sarebbero verificate proprio intorno a Vasylkiv.
Una seconda grossa esplosione è stata registrata intorno all'una a Kiev. Secondo i testimoni si sarebbe verificata nell'area del secondo aeroporto della città.
Il ministro ucraino per la trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, ha detto su Twitter che il Paese sta creando un "esercito informatico" per "continuare la lotta sul cyber fronte" contro la Russia che bombarda l'Ucraina. In un tweet, Fedorov ha incluso un link ad una chat di Telegram dove si incoraggiano hacker ad attaccare aziende russe dell'energia e della finanza. La lista include il gigante del gas Gazprom e banche come Sberbank e VTB.
"A poche decine di chilometri dal confine orientale dell'Ue, l'esercito russo sta compiendo azioni barbare durante la sua invasione dell'Ucraina. Sta bombardando e lanciando attacchi missilistici, uccidendo persone innocenti. Allo stesso tempo, il mondo intero sta assistendo alla resistenza determinata e coraggiosa dell'esercito e della popolazione ucraini". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una dichiarazione alla stampa.
La Russia chiude il suo spazio aereo alle compagnie legate o registrate in Lettonia, Lituania, Estonia e Slovenia, come rappresaglia alle misure simili prese da questi Paesi. Il divieto riguarderà anche i voli di transito effettuati in Russia dalle stesse compagnie, ha annunciato in un comunicato l'agenzia dell'aviazione civili russa Rosaviatsia.
La Russia "è ora un paria economico e finanziario globale". Lo afferma un alto funzionario americano, sottolineando come con la nuova ondata di sanzioni la Banca Centrale russa "non può sostenere il rublo"
Una potente esplosione ha scosso Kiev, con il cielo notturno che si è illuminato: lo dice la Cnn, mostrando immagini che sembrano indicare la ripresa dei bombardamenti sulla capitale ucraina, come peraltro ci si attendeva. La forte esplosione sarebbe avvenuta a una ventina di chilometri dal centro della città.