Esplosioni nel centro di Kiev. Zelensky: "Abbattuti 13 droni russi". Sulle armi all'Ucraina Pd e Terzo polo votano con la maggioranza. Raccolto un miliardo di euro alla Conferenza di Parigi
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al 294esimo giorno. Mosca non intende concedere alcuna tregua di Natale e avverte: i sistemi di difesa aerea Usa Patriot diventeranno obiettivi legittimi se saranno forniti a Kiev. Altre esplosioni nella capitale, danneggiati due edifici amministrativi. Zelensky: "Le nostre difese hanno abbattuto tutti i 13 droni lanciati dai russi nell'attacco alla nostra capitale".
La Turchia continua a tenere colloqui sia con la Russia sia con l'Ucraina per porre fine alla guerra. Lo ha affermato Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo: "Abbiamo visto con l'accordo sul grano e con lo scambio di prigionieri come la strada per la pace possa essere spianata se viene data un'opportunità alla diplomazia. Continuiamo i nostri colloqui con Putin e Zelensky in questa direzione. Si spera di raggiungere prima un cessate il fuoco e poi una pace duratura nella nostra regione".
"La Russia sta distruggendo città dopo città nel Donbass, come Mariupol, come Volnovakha, come Bakhmut". Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando la difesa "in tali condizioni non è solo eroismo, è qualcosa di più. E ringrazio tutti i nostri combattenti che resistono alla pressione degli occupanti".
Oltre a Kherson, i russi hanno allestito camere di tortura per i bambini anche nella regione di Kharkiv durante la loro occupazione. Lo ha denunciato il commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, Dmitry Lubinets, citato da Ukrainska Pravda. "Ho visto personalmente due camere di tortura a Balakleya", nell'oblast di Kharkiv, "che erano una di fronte all'altra. Un ragazzo è stato lì per 90 giorni. Ha detto che è stato torturato: lo hanno tagliato con un coltello, hanno riscaldato il metallo e bruciato parte del suo corpo, lo hanno portato fuori piu' volte per essere colpito e sparato sopra la sua testa", ha detto Lubinets.
Le autorità ucraine hanno scoperto una camera che i russi usavano per detenere e torturare i bambini durante l'occupazione di Kherson. Lo ha riferito Dmytro Lubinets, commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, citato da Kyiv Independent. "Abbiamo registrato la tortura dei bambini per la prima volta", ha detto Lubinets. "Pensavo che il fondo non potesse essere rotto dopo Bucha, Irpin... ma abbiamo davvero toccato il fondo a Kherson".
Le forze ucraine avrebbero messo in atto un sabotaggio a un elettrodotto nella città di Berdiansk, nella regione di Zaporizhzhia, lasciando senza corrente elettrica più di 10mila persone. E' quanto affermato dal governatore ad interim dell'amministrazione municipale, Aleksandr Saulenko. In particolare, Saulenko ha scritto su Telegram che "gli scagnozzi degli occupanti ucraini" hanno minato una sottostazione di trasformazione con petardi di tritolo. Gli ingegneri elettrotecnici stanno lavorando per ripristinare l'alimentazione elettrica. "Sul luogo dell'attacco sono stati trovati indizi che indicano il coinvolgimento nel crimine di persone specifiche, la ricerca è attualmente in corso", ha sottolineato Saulenko.
Il Parlamento europeo ha approvato le modifiche necessarie al trasferimento del pacchetto di aiuti da 18 miliardi di euro all'Ucraina, dopo il veto dell'Ungheria alla proposta originale. Il Parlamento ha accettato, con la cosiddetta "procedura d'urgenza", la modifica proposta dal consiglio al regolamento sull'assistenza macrofinanziaria, che indica i 26 Paesi Ue come garanti del prestito al posto del bilancio Ue.
Sessantaquattro ucraini e un americano sono stati rilasciati in uno scambio di prigionieri con la Russia. Lo annuncia la presidenza ucraina.
Un nuovo bombardamento russo ha colpito Kherson: lo denuncia il vice capo dell'ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko su Telegram, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. E' stato colpito l'edificio dell'amministrazione statale regionale e due piani sono stati danneggiati.
Il presidente russo Vladimir Putin ha in programma di incontrare i capi delle regioni recentemente annesse alla Russia entro la fine dell'anno. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ai giornalisti. Lo riporta la Tass. "L'incontro è programmato", ha detto, rifiutando di fornire una data precisa.
Nessuna tregua di Natale o Capodanno in Ucraina è prevista nell'agenda della Russia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass.
I sistemi di difesa aerea statunitensi Patriot diventeranno incondizionatamente obiettivi legittimi, se verranno forniti a Kiev. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
"E' bello festeggiare il Natale, celebrare le feste. Ma abbassiamo un po' il livello delle spese. Facciamo un Natale più umile con regali più umili e inviamo quello che risparmiamo al popolo ucraino che ha bisogno. Soffre tanto, fanno la fame, sentono il freddo e tanti muoiono perché non ci sono medici e infermieri. Un Natale sì, ma con gli ucraini nel cuore". Lo ha detto Papa Francesco concludendo l'udienza del mercoledì.
Le difese aeree ucraine hanno abbattuto "tutti" i 13 droni lanciati dalle forze russe nell'attacco a Kiev: lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky.
Due edifici amministrativi nel distretto di Shevchenkivskyi di Kiev sono stati danneggiati dai detriti di uno dei droni lanciati dalle forze russe contro la capitale ucraina: lo ha reso noto l'amministrazione militare della città, come riporta il Kyiv Independent. Da parte sua, il vice capo dell'ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, ha riferito che anche un'abitazione nel villaggio di Vyshneve, nella regione di Kiev, è stata danneggiata in seguito all'operazione. L'attacco segue l'indiscrezione dei media di martedì, secondo cui Washington starebbe finalizzando un piano per inviare a Kiev i missili per la difesa aerea Patriot.
Kiev e la regione circostante sono state attaccate da almeno 10 droni iraniani lanciati dalle forze russe. A riferirlo su Telegram il sindaco della capitale, Vitalii Klitschko. In precedenza il sindaco ha riferito di esplosioni nel quartiere Shevchenko, nel centro cittadino.
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, riferisce che esplosioni sono avvenute nel quartiere Shevchenkivskyi, nel centro della capitale ucraina.
"Alla conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina a Parigi ho ricordato quello che ha fatto l'Italia dal punto di vista al sostegno delle popolazioni civili per permettere all'Ucraina di rimettere in piedi la rete elettrica. Abbiamo inviato tanto materiale, grazie anche all'attivita' dei privati, e daremo altri 10 milioni. Ho ribadito il sostegno dell'Italia all'Ucraina e l'impegno a lavorare per la pace, che non vuol dire la resa dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in audizione alle Commissioni riunite di Camera e Senato sulle linee programmatiche del suo dicastero.
L'accordo c'è e regge. Senato e Camera approvano a larghissima maggioranza le risoluzioni che danno copertura politica all'invio di aiuti, anche militari, all'Ucraina. Guido Crosetto e Luca Ciriani lavorano alla limatura del testo del centrodestra e sono in contatto con gli sherpa di Pd e Terzo polo con l'obiettivo di trovare una quadra e dare "all'Italia e non al Governo" un sostegno forte nella strategia da seguire, che non cambia rispetto a quanto fatto da Mario Draghi. Alla fine la maggioranza votera' la risoluzione di dem e centristi, che ricambieranno il favore. Bocciati, invece, i testi di M5S e Alleanza verdi sinistra che chiedono di interrompere "immediatamente" la fornitura di armi a Kiev.
"Grande soddisfazione" del ministro della Difesa Guido Crosetto per il voto sul sostegno all'Ucraina. La risoluzione di maggioranza, a seguito delle comunicazioni del titolare della Difesa, è stata votata a larghissima maggioranza in entrambe le Camere, anche dal Partito democratico e dal Terzo polo.