Abigail Hensel, che nel 2021 ha detto sì a un infermiere ex militare, è diventata celebre nel 1996 assieme alla sorella Brittany: sono gemelle siamesi dicefale
Un matrimonio... per tre. Negli Stati Uniti Abigail Hensel è convolata a nozze con Joshua Bowling, un infermiere ed ex militare. A rendere tutto ciò una notizia capace di fare il giro del mondo è il fatto che la sposa sia diventata famosa nel 1996, assieme a Brittany Hensel: le due, 34enni, sono gemelle siamesi dicefale. Condividono cioè alcuni organi (fegato, vescica, gabbia toracica e sistema riproduttivo) mentre hanno una colonna vertebrale e un cuore ciascuna. E una testa, ciascuna.
© Tgcom24
Le nozze sarebbero state celebrate, con la massima riservatezza, nel 2021. Le gemelle, però, erano finite sotto i riflettori di tutto il mondo quando vennero intervistate da Oprah Winfrey, a cui raccontarono la vita nelle loro condizioni. Inoltre divennero protagoniste di un vero e proprio reality show sulla loro vita, seguita e trasmessa dal canale televisivo Tlc.
Ora le gemelle lavorano nel Minnesota come insegnanti in una scuola elementare. E si è tornato a parlare di loro dopo che il quotidiano Today ha parlato delle nozze. Lo sposo, Joshua Bowling, è un 33enne che ha già un figlio da una relazione precedente. E di voglia di maternità avevano parlato anche Abby e Brittany, con quest'ultima che in un'intervista disse: "Sì, vogliamo diventare madri". "Sì, un giorno succederà ma non vogliamo ancora parlare di come funzionerà", aveva aggiunto Abby. Anche la madre delle gemelle aveva detto la sua: "Potrebbero farcela perché i loro organi funzionano bene".
Negli ultimi dieci anni entrambe hanno cercato di mantenere una certa riservatezza sulla loro vita privata. Ed è questo il motivo per cui si è saputo solo ora delle nozze, anche perché alcuni filmati sono stati pubblicati sul loro profilo TikTok. Ma la loro storia aveva stupito tutti. Alla loro nascita, nel 1990, i genitori rifiutarono di sottoporle a un intervento chirurgico per separarle, perché erano altissime le probabilità che una delle due non sopravvivesse. "Come avremmo potuto scegliere una sola delle due?", raccontò poi il padre nel 2001.
Quello di Abby e Brittany è diventato dunque un caso unico: raramente, infatti, i gemelli siamesi dicefali sopravvivono fino all'età adulta. Nel loro caso specifico poi, si tratta di gemelle siamesi parapagi dicefali, essendo unite lateralmente e avendo due teste. In pratica condividono un unico corpo, più largo del normale e condividono anche, come detto, il fegato, la vescica e l'intestino crasso. Hanno un unico sistema circolatorio (ma con due cuori, così come due sono i seni) e un unico apparato riproduttivo. Il loro è un caso che ha il 10% di probabilità di accadere tra i gemelli siamesi: nella maggior parte dei casi, però, questi gemelli nascono senza vita o muoiono poco dopo la nascita per difetti congeniti.