Usa, l'uragano Ian si abbatte sulla Florida: intere città sotto l'acqua
© Ansa
© Ansa
Nonostante il declassamento dalla categoria 2 a 1, si attendono piogge intense e venti molto forti
© Ansa
L'uragano Hilary è in arrivo sulla California meridionale. Si prevedono inondazioni, venti violenti e forti acquazzoni per cui i residenti hanno già evacuato i parchi e le spiagge sono chiuse. Il governatore Gavin Newsom ha già proclamato lo stato d'emergenza. Hilary, che si è indebolito ed è stato declassato da categoria 2 a 1, porta comunque venti molto forti e piogge intense. E' previsto che si indebolisca fino a diventare una tempesta tropicale, prima di raggiungere la costa degli Stati Uniti, ma dovrebbe comunque colpire con inondazioni "catastrofiche e pericolose", secondo il centro uragani. In Messico c'è già una vittima.
Nello Stato della Bassa California del Sud, a Santa Rosalia, nel comune di Mulegé, un uomo è morto annegato dopo che il veicolo su cui viaggiava è stato travolto da un ruscello in piena. L'uragano si è indebolito avanzando attraverso la Bassa California del Sud verso la Bassa California, secondo quanto ha reso noto il Coordinamento nazionale della protezione civile. Nella Bassa California del Sud sono stati attivati 37 rifugi temporanei dove sono ospitate 1.437 persone. Secondo il Servizio meteorologico nazionale sono attese piogge intense anche in altri stati: Sonora, Sinaloa e Chihuahua e Durango.
"Nei libri di storia" - Secondo le previsioni, l'uragano dovrebbe portare inondazioni nell'area californiana e attraverserà il sud-ovest degli Stati Uniti con le caratteristiche di una tempesta tropicale. I meteorologi avvertono infatti che, nonostante l'indebolimento, la velocità dell'uragano dovrebbe "ancora entrare nei libri di storia come la prima tempesta tropicale a colpire la California meridionale in 84 anni e portare forti venti, inondazioni improvvise, colate di fango, tornado isolati, e interruzioni di corrente elettrica".
© Ansa
© Ansa