LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Uragano Milton, la "tempesta del secolo" si abbatte sulla Florida

IL TEMPO REALE

L'uragano Milton è arrivato in Florida: almeno dieci morti | Blackout e case distrutte | Persone in fuga, scarseggia la benzina

L'uragano ha toccato terra nella notte e poi si è indebolito: è stato declassato a categoria 1 ma resta l'allerta

di Redazione online
10 Ott 2024 - 19:37

L'uragano Milton è arrivato in Florida e ha provocato almeno dieci morti. Dopo aver raggiunto le coste americane si è indebolito ed è stato declassato a categoria 1 ma l'allerta resta per le fortissime raffiche di vento. Quella che è stata definita la "tempesta del secolo" ha toccato terra nella Tampa Bay nella notte, poco dopo le 2, ora italiana, seminando distruzione e paura. Secondo quanto riportano i media americani ci sarebbero delle vittime. Circa 5,9 milioni di persone hanno ricevuto l'ordine di evacuazione e quasi tre milioni di utenti sono rimasti senza corrente.

Uragano Milton, città sommerse dopo il devastante passaggio della tempesta

1 di 55
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

Usa, la traiettoria attesa dell'uragano Milton

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


Sale a 10 il numero delle vittime dell'uragano Milton in Florida. Lo ha detto il ministro per la sicurezza nazionale Alejando Mayorkas in un briefing alla Casa Bianca.


Il bilancio dei morti causati in Florida dal maltempo dovuto al passaggio dell'uragano Milton è salito ad almeno nove persone. 


"A tutti coloro che sono stati colpiti dall'uragano Milton: vi esorto a rimanere al riparo, lontano dalle strade".  Lo scrive Joe Biden su X alla Florida. "Linee elettriche abbattute, detriti e allagamenti stanno creando condizioni pericolose. Gli aiuti sono in arrivo, ma finché non saranno lì, ascoltate le autorità locale e restate al sicuro", sottolinea il presidente.


I forti venti dell'uragano Milton hanno divelto il tetto del Tropicana Field a Saint Peterbsurg, in Florida, sede della squadra di baseball dei Tampa Bay Rays. I video pubblicati sui social che mostrano pezzi del tetto in fibra di vetro volare via sono impressionanti. All'inizio di questa settimana, il governatore Ron DeSantis aveva annunciato che il Tropicana Field sarebbe stato convertito in un centro di accoglienza per 10mila persone ma oggi le autorità sono state costrette a trovare un nuovo rifugio per gli sfollati a Jacksonville. 


L'uragano Milton ha causato almeno 4 morti in Florida. Lo rendono noto le autorità locali.


L'uragano Milton si è indebolito ed è stato declassato a categoria 1 (su una scala di cinque). Ma l'allerta in Florida resta alta. Un uragano di livello 1 è, infatti, caratterizzato da raffiche molto forti che possono abbattere alberi con radici poco profonde, spezzare rami, danneggiare l'esterno delle case a telaio e causare ingenti danni alle linee elettriche.


In Florida diverse aree hanno subito danni e sono stati emessi almeno 116 avvisi di allarme, secondo quanto ha riferito il governatore Ron DeSantis in una conferenza stampa.


Quasi tre milioni di utenti sono rimasti senza corrente in Florida nelle ore successive all'arrivo dell'uragano Milton. Lo riferisce il sito PowerOutage.us, come riporta Nbc News. Ciò significa che più di un quarto delle connessioni energetiche monitorate dal sito sono attualmente fuori uso, commenta l'emittente tv statunitense. Tra le aree più colpite ci sono le contee costiere, tra cui Pinellas, Hillsborough, Manatee e Sarasota, nonché la contea interna di Hardee, dove quasi tutti le 9.600 utenze monitorate sono fuori uso. Le autorità hanno avvertito che i blackout potrebbero durare settimane.


La cantante americana Taylor Swift ha donato 5 milioni di dollari per aiutare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton, ha annunciato la ong Feeding America. In un post su Instagram la Ceo dell'organizzazione Claire Babineaux-Fontenot ha ringraziato la popstar spiegando che "il suo contributo aiuterà le comunità a ricostruire e riprendersi fornendo cibo essenziale, acqua pulita e rifornimenti alle persone colpite da queste tempeste devastanti". 


Milton diminuisce d'intensità e scende a categoria 2 dopo aver toccato terra in Florida, secondo il Centro nazionale uragani (Nhc) nordamericano. Le autorità Usa avvertono tuttavia che il suo impatto può essere ancora molto pericoloso. 


Più di 2 milioni di case e aziende sono senza elettricità in Florida, secondo quanto riferisce poweroutage.us, che monitora i rapporti delle compagnie di servizi. Il numero più alto di interruzioni si è registrato nelle contea di Hardee, Sarasota e Manatee.


Lo Spanish Lakes Country Club vicino a Fort Pierce, sulla costa atlantica della Florida, è stato colpito duramente dall'uragano, con case distrutte e alcuni residenti deceduti. "Abbiamo perso delle vite," ha dichiarato lo sceriffo della contea di St. Lucie, Keith Pearson, a WPBF News. Non ha specificato quante persone siano morte.


Milton, "la tempesta del secolo", ha toccato terra nella Tampa Bay, nella Florida sudoccidentale che si affaccia sul Golfo del Messico, poco dopo le 2, ora italiana. Lo riferiscono i media Usa. Il 'mostro' categoria 3 (su 5), preceduto da diversi tornado, si accompagna a venti di quasi 200 km/h, piogge torrenziali, inondazioni sino a 4 metri. Ma il peggio, avvisano le autorità, deve ancora arrivare.


I venti lungo la costa occidentale della Florida continuano ad aumentare. Il centro dell'uragano Milton si trova a sole 50 miglia da Sarasota, circa 80 chilometri. Secondo il National Hurricane Center, nelle ultime ore sono stati segnalati venti sostenuti a 93 km/h e raffiche a 124 km/h alla foce della baia di Tampa, nel canale Egmont. Intanto, secondo quanto riportato dalla Cnn, già 250mila persone sono senza corrente mentre l'azienda che fornisce elettricità, Duke Energy Florida, ha avvertito che potrebbero verificarsi almeno un milione di interruzioni nella erogazione di elettricità.


L'area di Tampa, che si sta preparando all'imminente arrivo dell'uragano Milton, è ora "sottoposta a un'allerta vento estremo. Lo riporta il National Weather Service. "Questo tipo di allerta è l'allerta più grave e urgente per il vento e indica una 'situazione estremamente pericolosa e pericolosa per la vita'". Le contee di Manatee e Pinellas, entrambe sulla traiettoria dell'uragano Milton, scrive la Cnn, stanno sospendendo temporaneamente i servizi di emergenza poiché le condizioni meteorologiche peggiorano con l'avvicinarsi della tempesta alla terraferma.


L'uragano Milton, che dovrebbe arrivare in Florida tra poche ore, è attualmente di Categoria 3, ma ha comunque un "potenziale distruttivo" significativo. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlando alla Casa Bianca. "Sara' comunque tra i peggiori uragani che hanno colpito la Florida nell'ultimo secolo, con un potenziale distruttivo significativo e rischi importanti per le comunità che saranno colpite", ha detto, aggiungendo che in Florida sono già stati registrati forti venti, pioggia e diverse allerta tornado.


La disinformazione sulla risposta del governo federale alle emergenze causate dall'uragano Helene e dall'uragano Milton, che sta per abbattersi sulla Florida, è "antiamericana". Lo ha detto il presidente Joe Biden, in riferimento alle false affermazioni di Donald Trump e di altri esponenti repubblicani che sono state ripetutamente smentite dalla Casa Bianca, dalla Fema (l'agenzia federale per le emergenze, ndr) e dalle stesse autorità locali.


Con l'uragano Milton che dovrebbe arrivare in Florida tra poche ore, evacuare "è ormai difficile". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlando alla Casa Bianca. "Invito chiunque si trovi nella traiettoria dell'uragano a trovare un riparo sicuro, seguendo le indicazioni delle autorità: spesso una manciata di miglia può fare la differenza tra la vita e la morte", ha detto.


L'uragano Milton è a poco più di 100 miglia dalla Florida e a poche ore dal toccare il Paese, ma sta già causando danni pesanti. Nello Stato è in corso un'ondata di tornado. Gli istituti di rilevazione ne hanno già contati 11. Venti di tempesta tropicale e mareggiate hanno anche preso il sopravvento sulla costa del Golfo della Florida, mentre i potenti venti dell'uragano spingono l'acqua dell'oceano su terreni normalmente asciutti. L'onda della tempesta sta aumentando nella Florida sud-occidentale. Alcune aree potrebbero finire per vedere onde alte più di 10 piedi.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri