LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Uragano Milton, la "tempesta del secolo" si abbatte sulla Florida

IL TEMPO REALE

L'uragano Milton è la "tempesta del secolo": la Florida trema, migliaia di voli cancellati | Persone in fuga, caos autostrade, scarseggia la benzina

Un meteorologo in lacrime in tv: "E' incredibile, il riscaldamento globale sta causando tutto questo". Un milione gli abitanti in fuga dalle zone più a rischio. Gli allarmi per inondazioni sono in vigore per circa 20 milioni di persone

di Redazione online
09 Ott 2024 - 22:30

L'uragano Milton spaventa la Florida. Il messaggio ai residenti nelle zone più a rischio è chiaro: "Ascoltate la autorità e se dovete evacuare fatelo ora. E' una questione di vita o di morte", ha avvertito Joe Biden, ribadendo l'invito che le autorità locali ripetono da giorni. La fuga dalle aree costiere e più esposte è già iniziata fra lunghe code in autostrada e distributori di benzina a secco. Sotto ordine di evacuazione obbligatorio ci sono circa 5,9 milioni di persone, ma quanti effettivamente hanno già lasciato o lasceranno le proprie abitazioni non è chiaro. Ed è proprio ai reticenti che si è rivolto il presidente americano: "Milton è la tempesta del secolo", ha detto. "Può essere catastrofico", gli ha fatto eco Kamala Harris. Da martedì, intanto, sono migliaia i voli cancellati in Florida. 

Uragano Milton, in Florida è arrivata la tempesta: città in lockdown

1 di 85
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

Uragano Milton spaventa la Florida, fuga di massa dall'uragano

1 di 84
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub



In vista dell'arrivo dell'uragano Milton, da martedì sono stati cancellati circa 1.800 voli, che si aggiungono ai circa altrettanti già cancellati per domani. Tutti i voli annullati sono in partenza o arrivo in Florida, dove il sistema di collegamenti è in gran parte fermo per motivi di sicurezza. L'aeroporto internazionale di Orlando è chiuso dalle 8 di stamani. Quelli di Sarasota, St. Petersburg e del sudovest della Florida da martedì sera. L'aeroporto internazionale di Tampa è chiuso da martedì mattina.


"In meno di 14 ore Milton toccherà terra in Florida. Sarà la tempesta del secolo". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden.


Joe Biden in una dichiarazione pubblicata sul sito della Casa Bianca, dopo aver ricevuto aggiornamenti sulla situazione dell'uragano Milton in Florida, ha chiesto con determinazione ai residenti delle aree a rischio di recarsi nei rifugi di emergenza. "I rifugi sono aperti ed è disponibile assistenza per l'evacuazione. Se ti viene ordinato di evacuare, fallo immediatamente per la tua sicurezza e quella dei tuoi cari", ha detto il presidente, dopo che il team per l'emergenza nazionale gli ha fornito le ultime notizie sul ripristino dei servizi dopo l'uragano Helene e sulla preparazione a Milton. Ieri Biden aveva chiamato il governatore della Florida Ron DeSanctis e il sindaco di Tampa per assicurare la presenza del governo. Nella dichiarazione di questa mattina il presidente ha ribadito, per contrastare le fake news, che la Fema, l'agenzia di intervento per i disastri, ha tutti i fondi necessari per i due uragani.


L'Uragano Milton, ora di Categoria 4, impatterà stanotte sulla terraferma in Florida nell'area della costa centrale del Golfo. La ridotta forza dell'uragano si è tradotta in un ampliamento delle sue dimensioni, che potrebbero avere un impatto ancora più devastante sulle aree colpite. I venti hanno ora un ampiezza che oscilla tra i 170 chilometri e i 200 chilometri dal centro dell'uragano e i primi effetti sulla terraferma si faranno sentire già nel pomeriggio, quando sono attese forti piogge. Secondo le previsioni, i venti dovrebbero coprire l'intera ampiezza della penisola della Florida. Le autorità dello Stato continuano a invitare la popolazione delle aree sulle quali si prevede l'arrivo di Milton di evacuare le loro abitazioni "finché c'è ancora tempo". 


L'uragano Milton è sceso a una categoria 4 all'inizio di mercoledì mentre si agita verso la costa occidentale della Florida. Il National Hurricane Center aveva previsto che probabilmente si sarebbe indebolito, ma sarebbe rimasto un grande uragano quando avrebbe toccato terra alla fine di mercoledì o all'inizio di giovedì.



In una trasmissione particolarmente toccante della NBC 6, un noto meteorologo della rete si è emozionato fino alle lacrime mentre tentava di descrivere l'enormità dell'uragano Milton e il terrificante contesto in cui si è creato. In una clip ampiamente condivisa sui social media, lo si vede mentre spiega che si tratta di un "uragano incredibile, incredibile, incredibile". La sua voce si incrina mentre descrive nel dettaglio alcuni dei dati meteorologici associati alla tempesta. "Mi scuso", dice agli spettatori mentre cerca di ricomporsi: "È semplicemente orribile. I mari sono incredibilmente, incredibilmente caldi. Sai cosa lo sta causando, non ho bisogno di dirtelo: il riscaldamento globale, il cambiamento climatico, che sta portando a questo e sta diventando una minaccia crescente", spiega con la voce rotta.


Tutti i parchi Disney World in Florida sono stati chiusi a causa dell'uragano Milton. Lo riporta Sky News. Secondo la rivista Walt Disney World Magazine, nei più di 50 anni di storia della Disney, solo una manciata di uragani hanno costretto alla chiusura i parchi. I parchi a tema, una delle destinazioni più visitate degli Stati Uniti, lo scorso anno hanno attirato 74 milioni di turisti.


Arrivano dallo spazio le nuove incredibili immagini dell'uragano Milton, che oggi dovrebbe raggiungere le coste degli Stati Uniti e che potrebbe essere il più grave uragano degli ultimi cento anni a colpire lo stato della Florida. L'astronauta della Nasa Matthew Dominick ha pubblicato su X i suoi scatti fatti dalla navetta Crew Dragon Endeavour di SpaceX, attualmente agganciata alla Iss.


L'uragano Milton aumenterà di intensità nel corso della giornata di oggi, esponendo diverse città al rischio di tornado. E' questo l'ultimo avvertimento dello Storm Prediction Center (SPC). Lo riporta la Cnn. Oltre 3 milioni di persone in alcune zone della Florida centrale e meridionale sono ora a rischio aumentato (livello 3 su 5) di forti temporali, tra cui le città di Fort Myers, Sarasota e Melbourne, ha affermato l'SPC.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri