Il decesso è avvenuto lunedì a Colleton County, in Carolina del Sud
Un bimba di 13 anni, disabile, è morta dopo essere stata lasciata 5 ore in auto sotto il sole cocente a Colleton County, in Carolina del Sud. La madre di 49 anni, Rita Pangalangan, e il compagno occasionale, Larry King, 41, sono stati accusati del decesso della piccola che non era in grado di badare a se stessa. Sono stati i video delle telecamere di sorveglianza e i risultati dell'autopsia a confermare le cause e le responsabilità della morte.
La dinamica - La 49enne, insegnante, e il 41enne hanno abbandonato la piccola Cristina alle 11:00, dopo aver parcheggiato la vettura davanti a casa, lunedì 5 agosto. Secondo quanto riportato dagli investigatori, Pangalangan e King hanno controllato che stesse bene due volte: la prima volta alle 12:15, un'ora dopo averla lasciata dentro; la seconda volta solo tre ore dopo.
E' stato in quel momento che si sono accorti che la macchina era chiusa dall'esterno e hanno deciso di assentarsi per almeno un'altra ora, per "andare a recuperare la chiave di riserva". I due sono tornati alle 16:15, hanno aperto l'auto, preso la piccola e non sentendola respirare hanno allertato il 911. Una volta arrivati, però, i paramedici non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Temperature mortali - In un'ora il veicolo, senza l'aria condizionata, avrà raggiunto intorno ai 40-45 gradi, nell'ora della morte della bambina avrà toccato gli 88-91 gradi, hanno riferito gli investigatori. Temperature elevatissime che le sono state fatali. Mercoledì, dopo i risultati dell'autopsia, Pangalangan e King sono stati arrestati con l'accusa di omicidio.