Secondo gli agenti, il minore aveva rubato sigarette elettroniche con alcuni amici. La pubblicazione dei video delle bodycam dei poliziotti immortala l'inseguimento e il fermo
© Da video
Nuovo episodio di violenza negli Usa ad opera della polizia contro un cittadino afroamericano. Il 14enne Jor'Dell Richardson è stato colpito all'addome da un agente fuori da un negozio ad Aurora, in Colorado. Secondo gli agenti, il minore aveva rubato sigarette elettroniche con alcuni amici il 1° giugno. La pubblicazione dei video ripresi dalle bodycam dei poliziotti ha rivelato che il ragazzino ha cercato di fuggire, ma è stato bloccato da uno degli agenti.
Poco dopo il fermo del 14enne è giunto sul posto un altro poliziotto, che prima ha minacciato di sparargli e poi ha premuto il grilletto. A nulla sono servite le implorazioni del ragazzo.
L'agente che ha bloccato il ragazzo a terra si chiama James Snapp. È a lui che Jor'Dell ha chiesto, terrorizzato: "Fermati, per favore. Mi hai preso". L'altro, quello che l'ha ucciso, Roch Gruszeczka. Nel video si sente dire a quest'ultimo. "Lascia andare quella fottuta pistola". E ancora: "Ti sparo".
In realtà il 14enne non aveva una vera arma, ma una pistola ad aria compressa a pallini con la forma di una 9 millimetri. Il capo del dipartimento di polizia di Aurora, Art Acevedo, ha dichiarato in una conferenza stampa che è stata aperta un'indagine. "A prescindere dall'esito, si tratta di una tragedia perché un giovane uomo ha perso la vita".