comizio al Madison Square Garden a new york

Usa 2024, Trump: "Occupati dai migranti, il 5 novembre la liberazione" | "Lancerò il più ambizioso piano di espulsioni della storia"

L'ex presidente: "Il mio messaggio di speranza, tornerà il sogno americano". E l'annuncio: "Metterò fine al Green new deal così il prezzo delle bollette si dimezzerà"

28 Ott 2024 - 01:59
 © Afp

© Afp

"Sono contento di tornare nella città che amo. Sono qui oggi con un messaggio di speranza: con il vostro voto metterò fine all'inflazione, farò tornare il sogno americano". Lo ha detto Donald Trump in un comizio dal palco Madison Square Garden a New York, assicurando che con lui alla Casa Bianca l'America tornerà a sognare in grande. "Siamo in testa in tutti gli Stati in bilico e fra nove giorni conquisteremo la Casa Bianca", ha sottolineato Trump. "Siamo un Paese occupato dai migranti: fra nove giorni, l'Election Day del 5 novembre, sarà il nostro giorno della liberazione. Lancerò il più ambizioso piano di espulsioni della storia", ha poi aggiunto.

"Kamala Harris ha distrutto il Paese: ha orchestrato il maggiore tradimento della storia americana, ha importato criminali dalle prigioni di tutto il mondo, dal Venezuela al Congo - ha detto Donald Trump - Con me l'invasione dei migranti finirà".

Trump: "Il mio messaggio di speranza, tornerà il sogno americano"

1 di 16
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

"Taglierò le tasse: non le avremo sulle mance né sugli straordinari. Raggiungeremo l'indipendenza energetica. E metterò fine al Green new deal così il prezzo delle vostre bollette energetiche si dimezzerà in un anno", ha annunciato Trump.

Nella storica arena si è costruita parte della politica americana: Marylin Monroe vi cantò "Happy Birthday, Mr President" a un 45enne John Fitzgerald Kennedy e Bill Clinton vi accettò la nomination democratica nel 1992. Nel 1939 il Madison Square Garden ospitò anche un comizio a sostegno di Adolf Hitler. Davanti al suo pubblico Trump è soddisfatto del successo della serata, che ha visto fra i protagonisti Elon Musk, lo speaker della Camera MIke Johnson, Robert F. Kennedy Jr, Hulk Hogan e i figli. "Il re di New York è tornato per riprendersi quello che ha costruito", ha detto Donald Trump Jr riferendosi al passato di costruttore di suo padre. "Abbiamo l'occasione della vita per cambiare Washington. Riprendiamoci il paese una volta per tutte", ha aggiunto. "New York ha creato Donald Trump, e Trump creato New York ridisegnandone lo skyline", ha ricordato Lara Trump, la moglie di Eric Trump e co-presidente del Republican National Committee.

Nelle scorse settimane "Trump ha fatto un comizio nel Bronx. L'ultimo candidato repubblicano che lo aveva fatto era stato Ronald Reagan ed era riuscito a conquistare lo stato, trasformandolo dal blu democratico al rosso repubblicano", ha aggiunto Lara Trump.

"Questa è una battaglia: andate a votare. Il margine di vittoria deve essere ampio", ha esortato Elon Musk, sorridente, prima di introdurre sul palco Melania. "I vostri soldi sono sprecati. Allontaneremo il governo dai vostri portafogli", ha assicurato Musk sottolineando che a suo avviso la spesa federale può essere ridotta di 2.000 miliardi. Queste invece le parole dell'ex first lady, Melania Trump: "New York e l'America hanno bisogno di ritrovare la magia. Costruiamo il Paese di domani per il futuro che meritiamo". A ricevere un'accoglienza calorosa è stato anche Kennedy Jr, che si è lamentato del partito democratico. "Non è più quello di Martin Luther King o di mio zio", ha detto. "In nove giorni ci rafforzeremo alla Camera, conquisteremo il Senato e manderemo Donald Trump alla Casa Bianca - ha assicurato Mike Johnson -. Non possiamo permetterci altri quattro anni di Kamala Harris". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri